fase
-> Motore

#1: fase Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:18 pm
    ----
Avanti Sorriso prendetemi in giro , ma non sono capace a fare una fase ...
tra poco penso di prendere l'albero a camme nuovo , e farò la distribuzione .
come faccio a rimettere in sesto tutto ??
ditemi la sequenza non ricordo più....
grazzzieee

#2: Re: fase Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:22 pm
    ----
dal manuale suzuki dice che sia la puleggia dell'albero motore che la puleggia dell'albero a cam presentano una "tacchetta" che deve allinearsi con una tacchetta sul monoblocco/testa (dice che è in posizione verticale).

per montare l'albero a camme devi smontare la testa e sfilarlo da dietro. quando hai la testa smontata liberi tutto (vedrai tu stesso cosa), molli i registri dei bilancieri e riesci a sfilare l'albero senza togliere i martelletti.
poi rimonti tutto Sorriso

#3: Re: fase Autore: RizzoLocalità: Parma (sul Po) MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:23 pm
    ----
Nei samurai è una cosa tutto sommato semplice comunque se si sbaglia qualcosa è un attimo fare dei danni. Fai una cosa scarica questo e troverai veramente tutto!!

www.zukimania.org/manu...ico_sj.pdf

Buon lavoro Wink


Ultima modifica di il Mar Gen 12, 2010 1:26 am, modificato 1 volta in totale

#4: Re: fase Autore: RizzoLocalità: Parma (sul Po) MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:25 pm
    ----
oppure direttamente qui

www.zukimania.org/home...id=45.html

#5: Re: fase Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:45 pm
    ----
il primo collegamento non lo da.. bo , comunque grazie . e per la fase della corrente ?

#6: Re: fase Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:49 pm
    ----
pistola stroboscopica...
oppure prova a mettere il motore in fase prima di smontarlo e smonti lo spinterogeno semgnandolo bene in che posizione era...in ogni caso penso sia impossibile mantenerlo alla sua posizione originale Sorriso

#7: Re: fase Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 11:56 pm
    ----
una volta l'ho fatto , ma stavolta cambiando l'albero ...

#8: Re: fase Autore: RizzoLocalità: Parma (sul Po) MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 12:27 am
    ----
darele :
il primo collegamento non lo da.. bo , comunque grazie . e per la fase della corrente ?

Ho cambiato il link, questo funziona.

é il manuale tecnico, utilissimo per tante tante operazioni.
A pagina 11 e 12 ce quello che cerchi, anche la fase dellelettronica, sia con strobo che con lampadina normale

#9: Re: fase Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 8:42 pm
    ----
Salve ragazzi,se non sbaglio il motore g16a del vitara è un non-interference come i FIRE della Fiat...cioè se spezzi la cinta non pieghi le valvole perché non s'incrociano...sarà uguale anche per il samurai???
cmq per la fase dello spinterogeno sui maggiolini si usa mettere albero e camme al PMS del 1° cilindro quelle tacche se non sbaglio indicano proprio questo...poi metti la spazzola dello spinterogeno sulla puntina che indica il 1° cilindro sulla calotta e con un tester prendi il cavo della candela del 1°cilindro muovendo lo spinterogeno vedi quando arriva corrente...quella è la scintilla del PMS...è lo stesso principio della stroboscopica forse meno preciso...ma per cominciare è già qualcosa. Vi prego correggetemi se sbaglio non vorrei dire boiate.

#10: Re: fase Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 11:16 pm
    ----
Per il Samurai non ci scommetterei.
Di tanto in tanto questo dilemma torna fuori.
Alcuni amici del forum ne erano convinti solo per il fatto che sui pistoni sono ricavate le "unghiate" delle valvole, ma a mio aviso non è significativo.
Per cortesia, se qualcuno lo sa per certo sveli l'arcano.
Grazie

#11: Re: fase Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 11:18 pm
    ----
il motore vitara G16 se rompe la cinghia va a piegare le valvole, poichè la testa dei pistoni del 1.6 sporge leggermente sopra il monoblocco quando arrivano al PMS...
presumo sia lo stesso principio anche sul 1.3...

#12: Re: fase Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 11:38 pm
    ----
Io non l'ho provato di persona per fortuna Sorriso però mi è capitato di vedere su youtube un video che si chiama Suzuki vitara sidekick g16a non interference engine...li si vede sto tizio che gira liberamente albero a gomito e albero a camme senza cinta e non si blocca niente!se ha fatto il furbo non rimontando le valvole non lo so...però pare che funziona.

#13: Re: fase Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 10:22 pm
    ----
io sul 1300 senza cinghia giravo il motore senza che nulla toccasse .

#14: Re: fase Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 10:25 pm
    ----
ah buono a sapersi (anche se non è una bella cosa se succede!)



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1