albero a camme
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#1: albero a camme Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 2:04 am
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ragazzi , che tipo di albero a camme mi consigliate ?
come sono quelli in giro calmini .. zanfi .. ne conoscete altri ?

#2: Re: albero a camme Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 9:37 am
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Abbinalo a un collettore e senti veramente la differenza.

#3: Re: albero a camme Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 10:57 am
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si , lo sò . ma comparati , quale mettere ?
quale compro ? i profili sono uguali ?

#4: Re: albero a camme Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 1:53 pm
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Quello di Zanfi secondo la descrizione che da lui dovrebbe essere con un coppia piu bassa rispetto al Calmini.Solo il prezzo è un po piu alto se non sbaglio.
Ma hai intenzione di montarlo cosi senza fare nessun'altro lavoro o stai rifacendo il motore?

#5: Re: albero a camme Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 1:40 am
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solo albero ... dici che sfonda tutto ??

#6: Re: albero a camme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 1:58 am
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se il motore non è revisionato...è un rischio, dura poco!

#7: Re: albero a camme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 9:56 am
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Paolino4x4 :
se il motore non è revisionato...è un rischio, dura poco!

quindi il motore deve essere efficente al 100%??

#8: Re: albero a camme Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 10:30 am
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quindi anche su un motore revisionato la vita si riduce?

#9: Re: albero a camme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 12:41 pm
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ovviamente avendo più prestazioni il motore è più sollecitato e quindi ne risente...ma la durata e l'affidabilità dipende tutto da quanto è pompato...

massy, se hai intenzione di mettere l'albero a camme è buona cosa revisionare tutto il motore già che ce l'hai aperto Wink

#10: Re: albero a camme Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 7:45 pm
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Sono d'accordo con Paolino è un rischio non rifare il motore quando si mette un cammes piu pompato.
Anche io vorrei cambiarlo,pero non prendo mai la decisione perche poi mi nascono 2000 dubbi.
Cambio il cammes e non metto 4 pistoni stampati?Non lucido i condotti e ne metto 4 belle valvole maggiorate?e poi che fai una bella all'alleggerita e equilibrata all'albero e al volano non glie la do?
Ecco che alla fine con quello che spendo di materiale e mano d'opera ci scappa un altro suzu...
A proposito qualcuno mi sa dire se l'albero motore dello swift gti si puo montare sul sj 413?

#11: Re: albero a camme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 11:16 pm
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gli alberi swift gti e sj413 sono diversi, cambiano i contrappesi e qualcos'altro...

#12: Re: albero a camme Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 7:42 pm
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Grazie Paolino.Ho chiesto ciò perche se non sbaglio su fuoristrada.it ho letto in un argomento in cui si parlava di modifiche al motore originale che lo swift montava l'albero in acciaio ed era uguale a quello dei nostri suzu.Quindi mi viene il dubbio che allora sia il 1300 8v dello swift ad avere l'albero in acciaio

#13: Re: albero a camme Autore: ApistaLocalità: Camugnano -Appennino bolognese MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 8:59 pm
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E se uno ormai che apre per rifare la distribuzione lo sostituisse invece?
Sarebbe sensato?
O perlomeno dopo ci vogliono almeno collettori e filtro? Parlo di un i.e.

#14: Re: albero a camme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 9:13 pm
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Paolino4x4 :
ovviamente avendo più prestazioni il motore è più sollecitato e quindi ne risente...ma la durata e l'affidabilità dipende tutto da quanto è pompato...

massy, se hai intenzione di mettere l'albero a camme è buona cosa revisionare tutto il motore già che ce l'hai aperto Wink

avrei intezione si, visto che ho un bel weber da parte Sorriso

il dubbio è: cosa c'è da revisionare una volta che voglio sostituire l'albero a camme? la spesa è molta?

grazie Sorriso

#15: Re: albero a camme Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 9:59 pm
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Dipende soprattutto dai km che hai?
Di certo ti consiglierei di fare distribuzione-martelletti-guida valvole e gommini-fascie-bronzine......Insomma per andare sul sicuro o per lo meno per avere la certezza che duri un po di piu,rifarei il motore di sana pianta.
Però se avessi un motore non piu in perfette condizioni lo schiafferei sotto fino all'ultimo respiro Pilota .......

#16: Re: albero a camme Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 10:54 pm
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Scusate, ma se cambiate albero, e smontate la testa , vi conviene fare tutto nuovo.
Se invece sfilate l'albero da dietro, dopo aver tolto il motore, cambiate almeno i martelletti in quanto ormai hanno preso "la forma" dell'albero vecchio e vi mangiano il nuovo in un attimo

#17: Re: albero a camme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 11:13 pm
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il mio motore è un 1300 del '90 ed ha (scritto sul contakm) 63.000 km ..

il motore gira bene, mai avuto un problema. Ho cambiato la guarnizione della testa a 49.000km (quando l'ho acquistato) poichè perdeva olio...tutto qua
a breve montero un weber 32-34 e vorrei mettere qualche cv in più con albero a camme e scarico...

voi che mi dite?

#18: Re: albero a camme Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 2:59 pm
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Cmq alla fine secondo me dipende tutto da come si tratta il motore.Se sei uno smanettone che lo fa sempre arrivare alto di giri stai sicuro che anche il motore appena rifatto non durera tanto.Ma se sei un po piu tranquillo e magari l'albero ti serve solo per quello spunto ai bassi sicuramente avra piu vita,ma seguirei cmq il consiglio di Lucobert di rifare almeno i martelletti



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