#1: fumo d'olio eccessivo Autore: Bottone, Inviato: Dom Gen 17, 2010 2:30 pm ---- Salve a tutti!!!
Due giorni fa con gli amici abbiamo fatto una uscita notturna nei boschi della val d'elsa!!!
Ad un tratto in un laterale molto inclinato e pieno d'acqua il mio zukkino 1.3 ha arenato i suoi ponti nella mota e ha bevuto un pochino spengendosi (prima di me c'era passato due amici con i land rover 90 gommati 9.00 extrim che puntualmente hanno scavato...... )
Dopo mi hanno cavato col verro lo zukkino è ripartito e siamo tornati a casa.
IL filtro era zuppo quindi l'ho buttato via e ne ho messo uno usato però asciutto.
Lo zukkino va bene, tira e parte al primo colpo proprio come prima di bere, pero fuma un casino di olio quando sgasso al minimo, mentre quando tiro le marce fa fumo nero come una carbonifera.
Un pò d'olio lo beveva anche prima ma non faceva tutto questo fumo celeste e nero.
Credo che la bevuta gli abbia compromesso ancora di più i gommini delle valvole.
Secondo voi che può essere successo???????? Io intanto cambio olio e filtri dato che L'olio è anche vecchio! Aspetto vostre opinioni!! grazie e a presto!!
#2: Re: fumo d'olio eccessivo Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Dom Gen 17, 2010 2:48 pm ---- Se fosse un trafilaggio d'olio fumerebbe bianco/azzurro, il fumo nero di solito è sinonimo di carburazione tropo grassa, ma se prima dell'immersione non lo faceva è da escludere.
L'unica cosa che al momento mi viene in mente è la possibilità che sia antrata acqua dallo scarico e che abbia mosso i depositi carboniosi all'interno dell'impianto.
Comunque fai benissimo a cambiare subito l'olio.
Guarda anche il vecchio filtro che hai montato non sia intasato.
#3: Re: fumo d'olio eccessivo Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Gen 17, 2010 2:59 pm ---- oppure il filtro che hai montato, essendo usato è piu "chiuso" di quello che avevi su, per cui si ingrassa la carburazione
#4: Re: fumo d'olio eccessivo Autore: Bottone, Inviato: Dom Gen 17, 2010 3:11 pm ---- Per prima cosa cambio olio e filtri subito domani mattina.
Se non migliora, guardo anche le compressioni.
Se quelle vanno bene, gli rifaccio la testa con i gommini delle valvole, altrimenti se non ha compressioni, (cosa che dubito visto che il motore gira bene e spinge sodo) mi rimbocco le maniche e gli ri faccio il motore!
Non sapete mica quanto costa il kit pistoni, fasce, e gommini vari???
#5: Re: fumo d'olio eccessivo Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Dom Gen 17, 2010 5:21 pm ---- A volte rifacendo solo la testa nascono altri problemi, nel senso che se la tenuta delle fasce elastiche è leggermente giù, con la testa rifatta di nuovo quel po di compressione che prima scappava fuori dalle valvole dopo passerà tra le fasce e i cilindri e comincerà a fumare e a consumare olio.
#6: Re: fumo d'olio eccessivo Autore: Bottone, Inviato: Dom Gen 17, 2010 7:58 pm ---- Da una parte hai ragione anche te !!!!!!!
Ora vedo un attimino io come fare!!!!!!!!
ciao e grazie!!!!!!
#7: Re: fumo d'olio eccessivo Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Dom Gen 17, 2010 10:03 pm ---- Dopo avere smontato la testa verifica se i cilindri non presentano segni e nemmeno bruciature e misura se sono in tolleranza, poi se tutto è a posto e la macchina non ha troppi chilometri ti conviene rifare solo la testa.