INCREMENTARE POTENZA SJ1000
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#61: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 9:09 am
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le balestre dovrebbero pesare molto meno
mettero' quelle dell' yj per la precisione
per il motore pensaci quei motori americani li' non sono carissimi
hanno gia' iniezione ecc e il risutato e' veramente ottimo
se monti motori sovralimentati avrai speso uguale con meno affidabilita'
senza iniezione perdi in giudabilita' e affidabilita'
i puntoni toy pero' ti tolgono mobilita' al ponte meglio i link allora

#62: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 7:45 pm
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Il titolo di questo forum, se non sbaglio e di incrementare un motore 1000 dopo che ho letto ben 4 pagine non ho ancora capito che bisogna fare per poter aumentare il povero millino ,che non molti apprezzano, sento solo dire di cambiare motore, o di lasciar perdere, non riesco a trovare un forum dove si dicano cose concrete, io parlo a nome di tutti quelli che come me hanno un 1000 e non vogliono cambiare motore ,pregherei a chi non sa come fare, di lasciar perdere di scrivere,scusate per l'intrusione, ma parlo perché ho letto tanti forum che qualche povero "millista" ha aperto e non e mai venuto fuori nulla , e brutto stare a leggere e a leggere senza venir a un dunque.....

#63: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2011 9:42 pm
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dall'asperienza che ho sulle moto lavorando sui carburatori
e sullo scarico guadagni poco e niente a livello di cv.puoi migliorare
l'erogazione con uno scarico aperto un bel kit dinojet e un filtro aria
rancing però poi devi ricarburare ad hoc e magari puoi lavorare un pò
sull'anticipo per avere più ripresa,ma sono tutte cose che vanno valutate
visto che rischi di smagrire troppo la miscela aria benza.

per avere un motore che prenda i giri più rapidamente si potrebbe
mettere un collettore conico di aspirazione tra carb.e motore con uno scarto di 10mm.+o-
in pratica ti porto l'esempio della mia moto che al momento per avere più
coppia ha dei collettori 32 al carb e 21 al motore,un anticipo +4°
contro l'originale 32-28 di collettori e un +2° di anticipo.
stessi cavalli ma tutti in basso.

per i cavalli bisogna come ti hanno già detto lavorare testa-pistoni,alberi a camme e alzata valvole come primo stage,poi si và avanti con pezzi speciali tipo volani allegeriti,frizioni rinforzate e trasmissioni adatte a sopportare i cavalli
altrimenti potresti mettere 4 pistoni decompressi e una turbina.
ma il problema principale è la revisione e il portafogli.

#64: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 10:14 am
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non so se possa essere d'aiuto la mia esperienza, ma ho speso più di 2000 euro per rifare un 1000 di sana pianta, e posso garantirvi che adesso è un motore che da soddisfazioni in OR.

il problema non credo che siano i suoi 40 cavalli, ma il fatto che un motore vecchio di 25/30 anni sia spompato e con non più di 20cv alla ruota!!

modifiche miracolose non ce ne sono, ma ci sono solo tanti piccoli accorgimenti che aiutano un BUON 1000 a dare il suo massimo, io per ora sono pienamente soddisfatto anche se per strada con le comme ricostruite è un po lentino, ma alla fine mi va bene così.

Ps: sono stato 2 anni a girovagare in vari forum cercando soluzioni alternative alla sostituzione col 1300, l'unica valida è rifarti a dovere il tuo motore. anche se il volumex mi ha sempre attirato da matti Sorriso

#65: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2011 10:48 am
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Allora,anch'io dico la mia e cerco di rispondere un po' a tutti.Per Lizzeru;il mille non è molto adatto a sopportare incrementi di potenza.Le uniche cose che puoi fare,di sicuro è un carburatote un po' piu' largo,sto' studiando una specie di flangia...vediamo,poi anche l'abero a camme aiuta moltissimo,anche perche' il suo originale si consuma come il pan biscotto.Lo scarico...c'e' chi sostiene che faccia qualcosa,sinceramente se non abbinato a nient'altro,è solo un bel effetto plecebo.Lo spinterogeno potresti cambiare,magari quello elettronico del 413,sono identici come attacco alla testata e di sicuro va meglio di quello originale.Altro non so',o lo smonti tutto e lo rifai con componenti sportivi,ma poi sono modifiche che portano inesorabilemente ad altre modifiche..alberi grissino che si spezzano,semiassi che si aggrovigliano....secondo me il 410 è pensato per sopportare quei 40,massimo 50cv per cui è stato concepito...io non andrei ad esasperarlo!poi sono punti di vista.e comunque,se decidi di elaborarlo,ti metti nella stessa condizione di avere un motore piu' grosso,mi riferisco alla legge!!

Poi,sento molti che parlano e dicono di volumetrici abbinati a fantomatici carburatori turbo...pressioni alte e ;il sistema volumetrico non fa' altro che annullare la fatica che fà il motore ad aspirarsi l'aria,ma non comprime e non è assolutamente un turbo.E poi se lo si vuole montare,va bene,non ci sono contrindicazioni,e nemmeno serve cambiare pistoni,decomprimere o altro.quello che è da calcolare è il il numero di griri da fargli fare senza stravolgere dappunto il volume d'aria di cui necessita il motore.inoltre lo si applica sempre per spirazione e non per compressione,percio' il carburatore soffiato della delta turbo...non serve assolutamente a niente,anzi và peggio.Basta un comunissimo carburatore a depressione,poi da calcolarne il dimetro e conseguente carburazione...non è una passeggiata!!!Ma uma volta fatto...il risulatato è sicuramente sopprendente...ma su un mille....boooh!!!

#66: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 9:08 pm
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SUPERDARIO :
Allora,anch'io dico la mia e cerco di rispondere un po' a tutti.Per Lizzeru;il mille non è molto adatto a sopportare incrementi di potenza.Le uniche cose che puoi fare,di sicuro è un carburatote un po' piu' largo,sto' studiando una specie di flangia...vediamo,poi anche l'abero a camme aiuta moltissimo,anche perche' il suo originale si consuma come il pan biscotto.Lo scarico...c'e' chi sostiene che faccia qualcosa,sinceramente se non abbinato a nient'altro,è solo un bel effetto plecebo.Lo spinterogeno potresti cambiare,magari quello elettronico del 413,sono identici come attacco alla testata e di sicuro va meglio di quello originale.Altro non so',o lo smonti tutto e lo rifai con componenti sportivi,ma poi sono modifiche che portano inesorabilemente ad altre modifiche..alberi grissino che si spezzano,semiassi che si aggrovigliano....secondo me il 410 è pensato per sopportare quei 40,massimo 50cv per cui è stato concepito...io non andrei ad esasperarlo!poi sono punti di vista.e comunque,se decidi di elaborarlo,ti metti nella stessa condizione di avere un motore piu' grosso,mi riferisco alla legge!!

Poi,sento molti che parlano e dicono di volumetrici abbinati a fantomatici carburatori turbo...pressioni alte e ;il sistema volumetrico non fa' altro che annullare la fatica che fà il motore ad aspirarsi l'aria,ma non comprime e non è assolutamente un turbo.E poi se lo si vuole montare,va bene,non ci sono contrindicazioni,e nemmeno serve cambiare pistoni,decomprimere o altro.quello che è da calcolare è il il numero di griri da fargli fare senza stravolgere dappunto il volume d'aria di cui necessita il motore.inoltre lo si applica sempre per spirazione e non per compressione,percio' il carburatore soffiato della delta turbo...non serve assolutamente a niente,anzi và peggio.Basta un comunissimo carburatore a depressione,poi da calcolarne il dimetro e conseguente carburazione...non è una passeggiata!!!Ma uma volta fatto...il risulatato è sicuramente sopprendente...ma su un mille....boooh!!!

Forse non è che il 1000 non sopporti incrementi di potenza ma che tali incrementi costano come (e forse di più) 10 motori swift messi in fila e raggiungere 100 cv che tale motore da di serie e in completa affidabilità è quasi un miraggio, quindi dal punto di vista del rapporto spesa/prestazioni lo swap è sempre la soluzione più conveniente..
Che poi anche il mille si possa elaborare, che in passato li hanno fatti aspirati da 70-80 cv. turbo, volumetrici, 1060 cc, con 4 carb da moto e chi più ne ha ne metta è verissimo ma erano scelte obbligate o da regolamenti sportivi o da indisponibilità di motori migliori..

Anche se io ho sempre il pallino di fare un bel motore 1000 (o magari 1060 con i pistoni da 68) bello lavorato sia a livello di testa che di manovellismo, albero a cammes riprofilato, carburatore SU da 1"3/4 o iniezione elettronica, scarico, etc che faccia paura a tanti 1300 un pò pompati solo che non c'è niente di già pronto e bisogna inventarsi tutto e le cose su misura costano..

#67: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 6:36 pm
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Io ho montato su un carburatore doppio corpo di panda 30 e già fa qualcosa... Ora dite che mettere lo spinteregiono del 1300 vado a migliorare qualcosa?
Un altra cosa che non ho capito, che devo fargli all'albero a camme?

#68: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 7:25 pm
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vedi è proprio per questo che non sono mai state spese molte parole riguardo le elaborazioni del propulsore, chi ha la capacità manuale e tecnica per farlo sa già tutto il necessario, chi non ha una profonda conoscenza della meccanica di un motore è meglio che si affidi a chi ce l'ha perchè le cose da sapere sono davvero tante e spesso e volentieri non sono leggi empiriche, ci va tatto orecchio esperienza e un po' di fortuna durante le prove, per questo esistono parecchi libri a riguardo ma anche studiandoli a memoria non ci si può definire preparatori

diciamo che non esiste una risposta alla domanda che devo fargli all'albero a camme..

#69: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 8:44 pm
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Guarda che non stiamo parlando del mistero della Santissima Trinità ma di come farsi una minima idea di cosa si può fare con un albero a camme...

#70: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 9:47 pm
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per farti una "minima idea" ci sono 2-3 libri da leggere di cui 1 in inglese, più alcune nozioni pregresse di termofluidodinamica..
non sarà il ministero della santissima trinità ma nemmeno delle istruzioni delle sorprese degli ovetti kinder..capisci che in un post su un forum è abbastanza difficile scrivere anche solo il minimo indispensabile, ci vorrebbero una decina di pagine..

se ti interessa l'argomento ti passo dei titoli in MP, alcuni libri si trovano anche in rete

#71: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:11 pm
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Quoto Macca; riprofilare gli alberi a cammes non è roba da meccanici standard: quelli al massimo possono sostituirli. Riprofilarli è un mestiere da professionisti. Lessi la leggenda del compianto preparatore Adolfo Romani (l'officina è a due passi da casa mia, ora gestita dal figlio Alessandro), un mago dei motori aspirati, realizzò e testò non so quante decine di assi a cammes per la vecchia fiat 500 per trovare quello che fece vincere una gara dell'apoca Occhi fuori orbita

#72: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:17 pm
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www.adolfoelaborazioni...camme.html
eccola qua 83 assi a cammes in 83 giorni... Shoccato


Tornando più on topic: il millino secondo me più che potenziarlo (che costa possibilmente più di un trapianto), meglio ottimizzarlo. Oli sempre nuovi e di eccellente qualità in motore e trasmissione, un bel filtro BMC CDA o DIA o un filtro a pannello in cotone con una cassa filtro adattata anche di un altra auto (es: citroen AX1.1 o 1.4), centrale libero o con silenziatore un po' più sportivo e terminale sportivo, eventuale ricarburata ma il carburatore originale so che è eccellente così com'è, a differenza dell'aisin del 1.3 che è un po' una chiavica...

Insomma il 1.0 ha il suo fascino così com'è anche con la sua potenza originale. Ottimizzarlo vuol dire risparmio di carburante, rendimento elevato e maggiore affidabilità.

#73: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 10:48 pm
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confermo, mi è capitato tra le mani un f10a preparato, testa lavorata condotti allargati, albero riprofilato, doppie molle valvola, 4 in 1, collettore speciale per carburatore doppio corpo verticale come i 1300, accensione speciale, insomma un bel mostriciattolo da 8000 giri che usavano per correre in velocità 15 anni fa.
avrei voluto rifarlo (siccome era fusa la testata con "appena" 27 mila chilometri) usando un altro f10a su cui trapiantare i pezzi, poi ci ho pensato bene, vado a spendere 1000 euro di rettifica e quasi altrettanti di materiali per avere si un supermotore ma che se va bene tra 20.000 km è da rifare?

il gioco non vale la candela..finchè è montare un collettore e un carburatore ok, altro no....

perchè tanto certi lavori sono da fare, sia che vuoi 10 cavalli in più, sia che ne vuoi 40 in più...vale la pena spendere tutti quei soldi? nel primo caso no, hai speso una cifra considerevole per avere un guadagno ridicolo, nel secondo caso fai un motore da 100cv/litro ma che ha zero affidabilità (sul lungo periodo parlo, non certo usando le competizioni come metro di paragone)

poi queste sono opinioni e come le palle, ognuno ha le sue

#74: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:05 pm
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spesso poi si rischia, a metter le mani, di guadagnare in potenza in alto e perdere coppia, o di fare una modifica che per andar bene comporta altri lavori... insomma meglio un soft tuning: aspirazione (negli aspirati il filtro a pannello è sempre più redditizio rispetto al cono) e scarico un po' più libero se eventualmente strozzato da originale.

#75: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:26 pm
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Ok makka mi hai convinto lascio perdere l'idea del'asse a cammes,quoti invece l'idea di razor? Cioè cambiare il filtro e lo scarico? E per lo spinterogeno del 1300 che mi dite?

#76: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 12:39 am
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l'ultima cosa di cui ha bisogno un 1000 è un filtro speciale in quanto ha un elemento filtrante talmente surdimensionato che la differenza di permeabilità del filtro neanche si avverte..
L'F10a è pensato più per avere un buon tiro ai medio-bassi giri che per avere tanta potenza in alto e infatti abbiamo corsa lunga, condotti stretti, valvole piccole, fasature tranquille e carburatore piccolo.
Quindi migliorando un pò i vari parametri ci sarebbe un buon margine di miglioramento, magari senza esagerare x non avere un motore da pista che inizia a tirare a 6000 giri..

#77: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 12:42 am
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l'ultima cosa di cui ha bisogno un 1000 è un filtro speciale in quanto ha un elemento filtrante talmente surdimensionato che la differenza di permeabilità del filtro neanche si avverte..
L'F10a è pensato più per avere un buon tiro ai medio-bassi giri che per avere tanta potenza in alto e infatti abbiamo corsa lunga, condotti stretti, valvole piccole, fasature tranquille e carburatore piccolo.
Quindi migliorando un pò i vari parametri ci sarebbe un buon margine di miglioramento, magari senza esagerare x non avere un motore da pista che inizia a tirare a 6000 giri..

#78: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 1:00 am
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pistone :
l'ultima cosa di cui ha bisogno un 1000 è un filtro speciale in quanto ha un elemento filtrante talmente surdimensionato che la differenza di permeabilità del filtro neanche si avverte..
L'F10a è pensato più per avere un buon tiro ai medio-bassi giri che per avere tanta potenza in alto e infatti abbiamo corsa lunga, condotti stretti, valvole piccole, fasature tranquille e carburatore piccolo.
Quindi migliorando un pò i vari parametri ci sarebbe un buon margine di miglioramento, magari senza esagerare x non avere un motore da pista che inizia a tirare a 6000 giri..

non ho capito, in poche parole il filtro secondo te non mi serve? tieni conto che non ho il carbu originale ma uno di panda 30

#79: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 6:56 am
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si a quanto pare la cassa filtro del 1000 è già sovradimensionata. Ma montando il carburatore della panda 30 hai avuto miglioramenti?

#80: Re: INCREMENTARE POTENZA SJ1000 Autore: lizzeruLocalità: oristano MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2011 10:13 am
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Si una bella ripresa in più nelle prime marce in sterrato accelerando scoda anche in terza...



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