SUPERDARIO : |
Allora,anch'io dico la mia e cerco di rispondere un po' a tutti.Per Lizzeru;il mille non è molto adatto a sopportare incrementi di potenza.Le uniche cose che puoi fare,di sicuro è un carburatote un po' piu' largo,sto' studiando una specie di flangia...vediamo,poi anche l'abero a camme aiuta moltissimo,anche perche' il suo originale si consuma come il pan biscotto.Lo scarico...c'e' chi sostiene che faccia qualcosa,sinceramente se non abbinato a nient'altro,è solo un bel effetto plecebo.Lo spinterogeno potresti cambiare,magari quello elettronico del 413,sono identici come attacco alla testata e di sicuro va meglio di quello originale.Altro non so',o lo smonti tutto e lo rifai con componenti sportivi,ma poi sono modifiche che portano inesorabilemente ad altre modifiche..alberi grissino che si spezzano,semiassi che si aggrovigliano....secondo me il 410 è pensato per sopportare quei 40,massimo 50cv per cui è stato concepito...io non andrei ad esasperarlo!poi sono punti di vista.e comunque,se decidi di elaborarlo,ti metti nella stessa condizione di avere un motore piu' grosso,mi riferisco alla legge!! Poi,sento molti che parlano e dicono di volumetrici abbinati a fantomatici carburatori turbo...pressioni alte e ;il sistema volumetrico non fa' altro che annullare la fatica che fà il motore ad aspirarsi l'aria,ma non comprime e non è assolutamente un turbo.E poi se lo si vuole montare,va bene,non ci sono contrindicazioni,e nemmeno serve cambiare pistoni,decomprimere o altro.quello che è da calcolare è il il numero di griri da fargli fare senza stravolgere dappunto il volume d'aria di cui necessita il motore.inoltre lo si applica sempre per spirazione e non per compressione,percio' il carburatore soffiato della delta turbo...non serve assolutamente a niente,anzi và peggio.Basta un comunissimo carburatore a depressione,poi da calcolarne il dimetro e conseguente carburazione...non è una passeggiata!!!Ma uma volta fatto...il risulatato è sicuramente sopprendente...ma su un mille....boooh!!! |
pistone : |
l'ultima cosa di cui ha bisogno un 1000 è un filtro speciale in quanto ha un elemento filtrante talmente surdimensionato che la differenza di permeabilità del filtro neanche si avverte.. L'F10a è pensato più per avere un buon tiro ai medio-bassi giri che per avere tanta potenza in alto e infatti abbiamo corsa lunga, condotti stretti, valvole piccole, fasature tranquille e carburatore piccolo. Quindi migliorando un pò i vari parametri ci sarebbe un buon margine di miglioramento, magari senza esagerare x non avere un motore da pista che inizia a tirare a 6000 giri.. |
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