1.3 O 1.6 ??????
-> Motore

#1: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:42 am
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Ciao ragazzi vorrei chiedervi un consiglio, mi piacerebbe sostituire il motore al mio santana sj 410 spagnolo del 87 con un motore piu brioso.
Vi faccio presente che uso il mio zukino x andare a lavoro tutti i giorni e il finesettimana x scampagnate ed off-road soft medium.
Cosa mi consigliate???

#2: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 2:07 am
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il 1.6 ha molta coppia e secondo me è un ottimo motore un trattore forse gli manca un pelo di allungo ma per off road per è validissimo

#3: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 2:17 am
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mmm interessante pero' o sentito dire che x mettere il 1.6 sulla mia e un lavorone, qiundi non so piu che pesci prendere

#4: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 2:50 am
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mah... trapianto per trapianto, tantovale che metti il 1.6... se ci fai caso tutti noi col 1300 vorremmo avere il 1600, quindi se tu metti il 1.3, magari all'inizio ti sembrerà una figata... ma dopo un pò ti mancherà motore... quindi se hai la possibilità monta direttamente un 1.6

#5: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:26 am
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vendono dei kit per l'istallazione del 1600 sono sostanzialmente flange

#6: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:33 pm
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diciamo che il punto ti è gia stato svelato. il 1.6 ha piu coppia e non allunga, il 1.3 ha meno coppia e piu allungo. Diciamo che "tirando" non c'e molta differenza fra uno e l'altro. Per installare il 1.6 ci sono 4 lavoretti in piu (coppa olio principalmente, motorino avviamento e flangia adattamento cambio), il resto devi comunque gia farlo....

Molto dipende dal lavoro che andrà a svolgere, per auto di tutti i giorni vista la coppia sceglierei il vitara, credo consumi anche meno.

#7: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 7:41 pm
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anche io avrei intenzione di cambiare motore, ho un sj410 del 86 ma è a 4 marce, sbaglio o dovrei cambiare anche il cambio?

#8: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:08 pm
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Papero :
anche io avrei intenzione di cambiare motore, ho un sj410 del 86 ma è a 4 marce, sbaglio o dovrei cambiare anche il cambio?
Purtroppo per te si Triste

#9: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:11 pm
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c'è qualcuno che l'ha mai fatto questo trapianto radicale di motore e di cambio? quanto protebbe costare il tutto?

#10: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:23 pm
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Il cambio su i200,per il motore se 1300 o 1600 dipende molto dalle condizioni,devi partire da un minimo di 250/300 ad andare in su

#11: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:50 pm
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be considerando poi anche la manodopera, si aggirerà intorno ai 1200/1500, xò sarebbe un'altra storia rispetto al 1000, anche se cosi com'è mi da tante soddisfazioni.
Cmq credo che se trovo sia il motore che il cambio potrei pensarci, dato che la mia suzukina per quanto riguarda il motore mi abbandenerà presto, due testate ho rifatto......................

#12: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:56 pm
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Penso che se monti un 1300,e il lavoro te lo fai da solo,visto che non è cosi complicato,stai abbondantemente sotto i 1000euro,per il 1600 ci sono un po piu di modifiche e ti chiedono anche qualcosa di piu per il motore

#13: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 9:01 pm
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si posso essere d'accordo, xò credo che se interverrò sul motore o lo faccio in modo radicale con un 1600 o provvedo a risistemare il mio 1000, sono del parere che se si fà un lavoro o si fà per bene oppure no! D'accordo con te che potrei risparmiare xò forse poi ne avrò di belle soddisfazioni.

#14: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:40 pm
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In pratica ragazzi quello che volevo sapere oltre alla qualita' di erogazione dei 2 propulsori, era capire se il 1.3 si montava sul mio cambio del mille 5 marce cosi al volo senza modificare nulla, anche xkè non ho molto tempo x fare le modifiche occorenti x installare il 1.6. Sorriso

#15: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:52 pm
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Dai ragazzi aiutatemiiiiii!!!!

#16: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:54 pm
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no frena il carro... il motore 1.3 non va sul cambio 1.0, nemmeno se 5marce. il lavoro non è lunghissimo e la differenza fra 1.6 e 1.3 come tempi sarà si e no di 4 ore di lavoro (sempre fatte in casa da soli). a cambiare solo il motore un meccanico mi chiedeva 300 euro (ma 1.3-1.3 senza trapianti vari).

#17: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 12:00 am
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E che tipo di interventi ci son da fare x montare il 1.3 sull mio mille?

#18: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 12:03 am
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Quindi vorresti dire che x istallare il 1.3 ci vogliono 4 ore meno?
sai x la spesa lo faccio io quindi....

#19: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 12:07 am
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supporti motore (in preparazioni varie nella sezione in cui si parla del suzutoy di madbkr ci sono alcune foto), forse il supporto cambio (dipende dai modelli), cambio 1.3, cofano 1.3, supporti radiatore (o radiatore 1.3), alternatore (dipende dai modelli, comunque basta ricollegare due fili), scarico (1.3 da adattare), filtro (1.3), spinterogeno (l'impianto 1.3 è elettronico ma anche qui son due fili da collegare), albero collegamento riduttore-cambio (su alcuni modelli). MI sembra basta... per il 1.6 a questo ci aggiungi una flangia tra cambio e motore (le vendono pronte), la coppa olio (del 1.3) con sicchieruola, motorino d'avviamento (non mi ricordo bene ma mi sembra che sia da limare o cambiare con quello del 1.3...).

in entrambi i casi sarebbe da cambiare il carburatore originale con un weber per finire il lavoro a regola d'arte...

#20: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 12:09 am
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Grazie mille admin sei stato molto gentile e preciso,
in pratica farei prima e cambiar tutta la macchina con un samurai o un sj413 Ridere Ridere

#21: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 12:37 am
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no no io te lo consiglio! il 1.3 a confronto è una pippa!

#22: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: lollo88Località: Valdarno MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 12:41 am
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scusate ma x mettere il 1.3 swit GTI vecchia???? xke io ne avrei trovato uno con 100000 km Shoccato Shoccato grazie

#23: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 1:01 am
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li devi chiedere ad un altro, non saprei ma presumo sia una cosa simile...

#24: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: lollo88Località: Valdarno MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 1:29 am
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io spero ke vada xke quella swift a 100 cavalli Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato ma dovrei rinforzare la trasmissione?? grazie admin

#25: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 11:07 pm
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admin :
no no io te lo consiglio! il 1.3 a confronto è una pippa!
non capisco cosa vuoi dire

#26: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:31 pm
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per FvRacing:non conosco le tue capacità manuali e la tua attrezzatura ma 4 ore sono poche.se parti dala meccanica mille e adatti i pezzi per montare il 1300 o il 1600 ci vogliono altro che 4 ore. fare le piastre di supporto per il motore da fissare sugli attacchi originali del 1000 è un lavoro di precisione e prevede un minimo di attrezzature sul posto.misuri e saldi poi provi...e i tempi si allungano.minimo hai bisogno di una capretta o un paranchino a catena,saldatrice,flessibile e poi tutto il resto.è fattibile ma lungo e va fatto con un minimo di perizia.

#27: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 1:37 pm
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provo ad allegarti le foto del mio lavoro.premetto che non sono un meccanico e che potrei aver sbagliato tutto.la macchina funzione e fino ad ora non ho avuto problemi.
il 1300 cambia il modo di fare fuoristrada a cui sei abituato adesso.se però potessi.e lo sto valutando proprio adesso,monterei il 1600.

#28: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 11:59 pm
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Ti ringrazio endy x la tua spiegazione sei stato dettagliatissimo, l'unico mio problema e che non ho un posto dove smontare il mio suzukino, e dovrei appoggiarmi all'officina dove lavoro. Dato che faccio il meccanico da circa 14 anni la manualita' non mi manca, e che mi scoccia rompere all mio principale

#29: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 6:24 pm
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trasformazione da 1000 a 1300

www.zukimania.org/home...=6972.html

#30: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 1:53 pm
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il cambio del mille lo devi accantonare insieme al motore! non monta ne sul 1300 che sul 1600! qualche mese fa' ho montato motore e cambio 1300 sotto il 1000 del mio amico, modifiche da fare: devi ricostruire i supporti di ferro sul telaio perche' quelli del 1300 sono totalmente diversi! se trovi un telaio allo sfascio di un 1300 puoi dissaldare i supporti saldati e il lavoro ti si semplifica del buon 50 %. questo perche' con i supporti (quelli saldati sul telaio non ti sbagliare) ti ritrovi direttamente l'altezza e il centraggio del motore. io ho fatto cosi'!
ti posso assicurare che col 1300 montato, riduttore 1000, ponti 1000, ti diverti da matto! il mio amico parte da fermo la macchina si alza qualche centimetro da terra sull'anteriore! in curva sull'asfalto si intaversa di gas!
ti consiglio questa di modifica perche' sarai sicuramente soddisfatto di come va' e non spendi troppo, l'unica cosa e che con 20 euro percorrerai non piu' di 120 km.
Io monto il 1600 vitara e va molto bene e non meno del 1300, pero' io sono partito da da un samurai 1300 fuso pertanto ho dovuto comprare solo il motore vitara e il resto (coppa olio, succhiarola, volano, cambio, motorino d'avviamento, l'ho recuperato dal mio 1300 fuso), il motore l'ho pagato 600 euro in condizioni eccellenti da vettura incidentata, poi ho dovuto comprare la flangia di accoppiamento e le staffe che permettono di spostare i supporti al punto giusto questo kit costa 180 euro, calcola che tu' devi comprare anche il motorino d'avviamento che costa circa 150 euro
se te lo fai da solo il lavoro risparmi il montaggio del tutto altrimenti ci devi acciungere il costo del lavoro. dimenticavo! devi comprare anche la frizione completa che costa altri 150 euro circa, questo te lo consiglio sia se monti il 1600 che se monti un 1300 completo di cambio.

a conti fatti 1300:
motore completo di tutto (carburatore, motorino d'avviamento, alternatore, spinterogeno) e cambio 1300 buono non piu' di 600 euro.
frizione completa (disco, spingidisco, cuscinetto) 150 euro
supporti da saldare al telaio se li trovi non piu' di 20 euro (allo sfascio)
il radiatore puoi utilizzare il tuo (al mio amico non scalda) devi comunque riposizionare le staffe che lo sostengono.
costo finale se lo porti da un meccanico non piu' di 1000 euro. tagliando a parte.

#31: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 1:50 am
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ma legalmente in che problemi si incorrono comtando un motore 1600 su un 1300?

#32: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: Max76Località: Cumiana MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 2:00 am
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l'assicurazione non ti copre in caso di incidente, non passi legalmente la revisione e se ti fermano e se ne accorgono ti ritirano il libretto e ti mandano in revisione, ovviamente con a corredo una bella multa!!

#33: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 10:02 am
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Carmine9977 :
ti posso assicurare che col 1300 montato, riduttore 1000, ponti 1000, ti diverti da matto! il mio amico parte da fermo la macchina si alza qualche centimetro da terra sull'anteriore!

carmine sei sicuro che il tuo amico abbia montato il motore di un 1300?
io ho fatto la stessa modifica ma in genere la macchina non mi si alza ai semafori...
oadesso vorrei fare una domanda che forse starebbe meglio in trasmissione:si può utilizzare la frizione del 1300 sul 1600?

#34: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: endyLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 12:56 pm
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ragazzi altra domandona:ma i collettori di scarico e dell'aspirazione del 1600 sono compatibili con quelli del 1300?

#35: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 8:23 pm
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si sono compatibili i collettori!
Il motore l'ho montato io al mio amico ed e un 1300 con carburatore weber
mosso a punto alla perfezione! ti assicuro che va da favola e che a volte sull'anteriore si stacca di qualche centimentro. poi se tu hai un motore spompato con carburatore originale non so'!

#36: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 2:08 am
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MMMMM, allora credo che appena posso montero' motore e cambio del 1.3 tanto x iniziare, visto che l'intervento e piu rapido e indolore

#37: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 9:02 pm
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si credo che se ne avrò bisogno monterò anche io un 1.3.

#38: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:33 pm
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Sicuramente si spende meno montando il 1300, sia in tempo che in soldi e si deve modificare poco, ma tutti dicono che il 1600 ha tanta coppia rispetto al 1300....

#39: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:50 pm
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il cambio del 1000 non monta su 1300 o 1600. comunque rimane il fatto che avendo ponti e riduttore del 1000 montando il 1300 ne hai gia' abbastanza. con il 1600 avendo tanta coppia i giunti potrebbero patire. se proprio vuoi esagerare metti asse a camme calmini e carb 32/34 con il 1300. oltre io non andrei

#40: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 1:09 am
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scusate ho perso di vista il topic.... intendevo che un millino con motore 1.3 è molto piu performante di un 1.3 originale...


e se ti beccano è anche frode fiscale ed assicurativa (per via del bollo e dei cavalli fiscali dell'assicurazione....) è quello il grosso problema oltre ad un eventuale incidente.

#41: Re: 1.3 O 1.6 ?????? Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 11:22 am
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admin :


e se ti beccano è anche frode fiscale ed assicurativa (per via del bollo e dei cavalli fiscali dell'assicurazione....) è quello il grosso problema oltre ad un eventuale incidente.

E proprio cosi', sono daccordo con admin



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