413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia
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#1: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 2:34 pm
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Ne approfitto per salutare tutti, sono nuovo.

Ragazzi ho un problema con un sj413 (sj500) dell 87 con 140000km ca preso da poco.

Con la macchina ferma, quando tengo i giri del motore bassi o cmq sotto i 3000 e rilascio la frizione, la macchina ha difficoltà ad avanzare perche tende a spegnersi.
Se invece aumento i giri del motore riesco a spuntare a va tutto bene.


Lo stesso problema si manifesta in ripresa su strada nei cambi marcia.
Cambio, do gas e la macchina fa un sobbalzo, come se si fermasse per un microsecondo il motore e la trasmissione e poi riprende normale.


Premetto che la macchina è tutta originale:
Cosa può essere?
Carburatore o frizione o che altro??

Per il resto la macchina è perfetta, dato che non ha fatto fuoristrada anche se a volte ha trainato un carellozzo.

#2: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio ma Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 4:45 pm
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direi decisamente qualcosa legato al carbu.... tipo pompetta di ripresa non funzionante. devo dire che la mia indicazione è generica perchè non conosco nel dettaglio quell'attrezzo infernale del carburatore originale Aisan

#3: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:10 pm
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Butta l'AISAN e monta un weber

#4: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio ma Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 2:35 pm
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Ma escludete che possa trattarsi di frizione o altro??

Perche la frizione sicuramente è da cambiare, ma non è urgente, ancora un 20000 o 30000km secondo me li fa tranquilla.
Le marce entrano bene e ha qualche difficolta solo in salite ripidissime senza doppia trazione.

Che dite, lo faccio vedere ad un carburatorista?? (che zona nuoro/sassari di bravi non ne conosco)


Perche comunque il motore gira bene.


E questo che non capisco, il vuoto lo fa solo dopo che mollo la frizione.
Accelera un pò, poi verso i 2500giri non ce la fa e fa il vuoto, e poi si riprende.


Sono un pò maniaco dell originale, ma se è da cambiare pazienza.

#5: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 7:38 pm
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Vai per gradi...

Filtri benzina tutti puliti? Se intasati potrebbero anche essere...

Se non son quelli puoi passare al carburatore che come è noto dà problemi, causa deterioramento delle membrane che regolano varie cose (oltre ad eventuale sporco).
Qua sul sito c'è chi l'ha revisionato completamente con esito positivo e senza spendere molto mi sembra , se non è tra gli articoli dovresti cercare il topic in questa sezione.

Ovviamente il weber è superconsigliato, semplice ed affidabile...

#6: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: cristianoLocalità: TREPPIO in provincia di PISTOIA MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 8:57 pm
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Tuuto come ti hanno gia detto, pulisci tutto e cambia eventualmente il filtro benzina, magari dai una pulita anche al serbatoio, cosi elimini tutti i depositi che ci saranno e poi riprovi.

#7: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 11:57 pm
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io ho lo stesso identico problema da qualche giorno, il problema persiste sia a gas che a benzina quindi escludo il filtro benzina...mi hanno detto che potrebbe essere o la pompetta di ripresa del carburatore (ho un weber 30 DGS) oppure una valvola che è rovinata...
comunque i sintomi che ha sono quelli di una macchina che rimane a secco...e se non mi sbaglio quando sto in quinta sul raccordo ad esempio ogni tanto mi fa un vuoto leggerissimo per questo dico che potrei sbagliarmi...a freddo il problema me lo fa piu facilmente qnd si scalda un po di piu il problema smette per un po poi a volte riprende...

#8: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 2:14 pm
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Ok come prima cosa controllo il filtro benzina.

Dovrebbe vedersi a occhi se è da cambiare vero?

Dopodichè provo a mettere mano al minimo del carburatore e gli do una pulita.

Qualche guida sulla messa a punto dell originale la conoscete??


Dopodichè, se non risolvo mi butto sul weber.


L importante è aver capito che per il parere di tutti è il carburatore e non la frizione.

#9: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 4:56 pm
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cavi delle candele? spinterogeno?

#10: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:04 am
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ok...nel mio caso il problema era elettrico...ho cambiato i cavi delle candele ed ora va! prova a vedere prima di cambiare il carburatore a cambiare anche te i cavi o controlla lo spinterogeno, a me faceva il tuo identico problema...

#11: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 6:23 pm
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Rabber :

Qua sul sito c'è chi l'ha revisionato completamente con esito positivo e senza spendere molto mi sembra ,

Tel chì!

www.zukimania.org/home...html#94014

#12: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio ma Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 1:34 pm
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Allora ho portata la macchina dall elettrauto/carburatorista.

Mi ha smontato la pompa C, pulita e rimontata con pasta nera.
Smontato coperchio valvole e e registrato punterie/valvole perche una non apriva bene. Richiuso con guarnizione e pasta nera sotto le viti.
Controllato spazzola spinterogeno e registrato la fase.
Smontato carburatore, pulito e registrato.

Lui dice che ha fatto tutto ciò.

Ora il motore gira che è una favola. Il rumore è diventato rotondo e pulito come quello di un auto a inziezione, quindi gira davvero bene.
Addirittura adesso mette in moto con mezzo giro di chiave con -1 gradi!


SOLO CHE ADESSO il vuoto lo fa a freddo, mentre a caldo quasi non si verifica piu. Perlomeno non si è verificato deciso come prima ma la devo ancora provare bene.

Mi sa che è proprio il carbu.
Ho comprato anche i filtri benzina ma quanti sono e dove sono?? Perche quello dei ricambi non sapeva aiutarmi.
Uno è all uscita del serbatoio ed e piccolo e facilmente visibile/acessibile. Gli altri??

#13: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio ma Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 2:11 pm
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i filtri di solito sono due, uno è quello vicino alla ruota posteriore destra attaccato al telaio e l'altro a volte presente sta tra la pompa ed il carburatore ma quest'ultimo non penso sia di serie, e poi sono finiti, se i tubi sono buoni ed in buono stato basterebbe solo quello vicino al serbatoio! comunque per essere scrupoloso segui i tubi della benzina dal serbatoio alla pompa della benzina e vedi se ne trovi altri.
il fatto che a freddo ti faccia i vuoti presumo sia normale se non si scalda il collettore di aspirazione la miscela arriva un po smagrita...poi che ti costa lasciare la macchina in moto 5-6 minuti prima di andare in marcia!
oppure se la macchina non ti arriva a temperatura cambia il termostato che probabilmente non chiude bene il circuito, anche a temperature molto fredde il motore deve arrivare per forza a temperatura.

#14: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2010 7:26 pm
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Ok adesso controllo i filtri.

Quello vicino al serbatoio è piccolo.

E normale? Perche dall autoricambi ne hanno uno originale ma è molto piu grande.

Si la macchina la lascio scaldare anche 10minuti.


Diciamo che per non sentirli si deve scaldare completamente (lancetta termostato 1 terzo sotto la meta')

#15: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 12:29 am
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quello vicino al serbatoio è un filtro fatto a barattolo (non è piccolo ma le dimensioni non contano :D, a parte gli scherzi la grandezza è relativa non so tu che riferimento prendi in considerazione) che ha l'entrata sul fondo e l'uscita sul tappo (partendo dal serbatoio e dirigendoti verso il carbu per intenderci).

Per fare la cosa al meglio dovresti partire in marcia quando la lancetta della temperatura è arrivata almeno alla C dello strumento!

#16: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio ma Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 2:53 pm
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Dunque, sono andato al centro ricambi autorizzato e mi ha dato un filtro a "caraffa" dicendo che fosse quello giusto.


Gli ho spiegato che in realtà quelllo che esce dal serbatoio è molto piccolo stile "a cono". Gli ho detto che è ben visibile e che non mi stavo sbagliando.

Mi tocchera di prenderne uno di quelli compatibili.

Che dimensioni deve avere massimo?


Ultima modifica di il Mer Feb 03, 2010 10:01 pm, modificato 1 volta in totale

#17: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio ma Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 4:58 pm
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è quello a caraffa quello giusto, quello a cono è stato messo probabilmente dal vecchio proprietario per non prendere quello originale, quelli a cono li trovi anche da auchan a 1,20 euro probabilmente è stato un suo rimedio casereccio economico e di solito è usato come filtro aggiutivo tra pompa e carburatore.

Prendi assolutamente quello a caraffa, di solito il serbatorio dei vecchi zuki è molto sporco tra ruggine e residui di benzina, un filtro a caraffa è la cosa migliore in modo che lo schifo si deposita sul fondo del barattolo e non ostruisca subito il filtro!

#18: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio ma Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 8:55 pm
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E questo della foto quello giusto? (questo mi ha venduto)

Cosi sono sicuro se va bene e posso dargli l ok. (per lui non cambia niente, quindi sto decidendo per lui)


Come lo collego? (essendo diverso da quello a cono non capisco quale sia l ingresso)

#19: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2010 9:36 pm
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si esatto! è quest'ultimo! nell'imbocco che sta alla metà del barattolo attaccaci il tubo che viene al serbatoio, a quello che sta alla sommità del tappo attaccaci il tubo che va verso il motore!
buon lavoro!

#20: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:09 pm
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Montato! (grazie pablito della chiarezza) Anche se il filtrino che ho tolto (piccolo a cono) era pulitissimo nel fondo e nella membrana. (sicuramente era stato cambiato da poco)

Il problema del vuoto a freddo cmq rimane. A caldo non si verifica.

Pero con il lavoro che mi hanno fatto a punterie, alla valvola che non apriva bene, alla spazzola/fase spinterogeno e la regolazione dell aisan, hanno reso il motore talmente "rotondo" nel girare che il carbu weber può aspettare!

Gira troppo bene.

Prossimo passo: frizione! E dopo la frizione il doppio corpo!

#21: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:20 pm
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controlla la pompa benzina meccanica perchè sulla mia vecchia zuki si era piantata e faceva lo stesso scherzo della tua. Wink cmq hai mp

#22: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:20 pm
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Guarda, il carbu aisan se regolato bene è perfetto! il weber è un carbu da macchine da città con una sola pompetta di recupero e non sfiora nemmeno minimamente il valore dell'aisan...unica pecca quest'ultimo è difficile da regolare!

Se ti posso dare un consiglio dai un occhio ai cavi delle candele ed alle candele!

#23: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:22 pm
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per quanto riguarda le pompe benzina rotte il problema lo fanno quando la membrana si scalda, ma a freddo non dovrebbero, per mia esperienza personale quando ho avuto a che fare con pompe rotte ci buttavo sempre sopra dell'acqua fredda e questa continuava a funzionare finche non si scaldava di nuovo!

#24: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 2:28 pm
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si però è una rogna la pompa benzina rotta.. perchè ti lascia a piedi!!! e mi è successo.. fortunatamente ero vicino casa.. ma comunque mi è costato il trasporto fin dal meccanico. Che poi mi ha fatto spendere 300 euro per montarne una ad "induzione" o che ca..o era... è vero che poi andava divinamente la macchina eh... però!

io ne ho una della pierburg che mi è avanzata (faccio dello spam) proprio da quel giorno (l'avevo presa nuova poi però il mecca l'aveva già procurata).. la pompa originale va benissimo ma quando inizia a dar noie.. via!

per quanto riguarda l'aisan a me va divinamente.. fa accender subito la macchina e non mi da noie. L'unica pecca è l'aria automatica.. la mattina devo stare fermo un paio di minuti per livellare il minimo (e anche per scrupolo mio personale). Per il resto non mi ha mai dato vuoti fin'ora

#25: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 3:07 pm
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se proprio si deve fare spam sergio di partsonline vende quella elettrica a circa 70 euro...che è la soluzione ideale anche per ridurre di molto il consumo della macchina!!!

cmq come già scritto prima se la pompa è rotta per tornare a casa basta raffreddarla con l'acqua fredda e ricomincia ad andare! certo se sei a 100km di distanza comincia a diventare complicato! per cambairla anche per strada è facile sono due viti ed una guarnizione! Wink

#26: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: frankyLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2010 6:26 pm
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Dimenticavo, come ho gia scritto in uno dei post della prima pagina, la pompa C l hanno smontata, controllata e pulita e richiusa con pasta nera (non avevano la guarzizione) Quindi tutto apposto anche li.

#27: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: filippina1Località: padova MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 1:14 pm
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salveee sono nuova nuova..premetto che nn capisco un tubo di macchine ma da quando ho preso sto suzuki vitara del 91 jlx..ho notato che nemmeno i meccanici ne capiscono molto...mi si e' accesa la spia check-engine..l'unica cosa che fa e' che a freddo quando l'accendo ..l'aria..va e viene..fino a che la lancetta dell'acqua..nn arriva a meta' quadrante..borbotta..sembra quasi che si spenga e poi riprende...nessun meccanico vuole prendersi in cura sta cosa..premetto che ho il cambio automatico..voi sembrate molto esperti..avete un consiglio che posso girare al prossimo meccanico che contattero'??

#28: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 1:51 pm
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filippina1 :
salveee sono nuova nuova..premetto che nn capisco un tubo di macchine ma da quando ho preso sto suzuki vitara del 91 jlx..ho notato che nemmeno i meccanici ne capiscono molto...mi si e' accesa la spia check-engine..l'unica cosa che fa e' che a freddo quando l'accendo ..l'aria..va e viene..fino a che la lancetta dell'acqua..nn arriva a meta' quadrante..borbotta..sembra quasi che si spenga e poi riprende...nessun meccanico vuole prendersi in cura sta cosa..premetto che ho il cambio automatico..voi sembrate molto esperti..avete un consiglio che posso girare al prossimo meccanico che contattero'??

Ciao, visto che sei nuova passa nella sezione presentazioni! Sorriso

#29: Re: 413 quasi s spegne mentre spunta e sobbalza al cambio marcia Autore: pacosevenLocalità: VICENZA (Colli Berici ) MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 2:52 pm
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Filippina , apri un nuovo post con nel titolo il problema e il tupo di auto.
Riceverai molte più risposte che non seppellita in un post dove si parla di tutt'altro.
Quando vieni a fare fuoristrada sui berici , avvisami!



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