Io ho fatto solo due raduni e riporto la mia esperienza elencando le caratteristiche che secondo me un raduno dovrebbe avere :
1. Il raduno deve essere adatto a tutti , dai prototipi alle vetture non preparate (ma con requisiti minimi quali 4x4, gomme fango, ridotte e strop per esempio)
2. Il percorso deve essere soft quindi accessibile a tutti ma allo stesso tempo suggestivo (strade che non si possono percorrere in auto)
3. Nel percorso devono essere presenti varianti SUPER HARD, HARD e MEDIUM per permettere agli aspiranti di poter provare i loro mezzi e di aumentare le loro capacità in sicurezza e in modo graduale; permettendo allo stesso tempo di far divertire gli esperti dando anche spettacolo per gli spettatori.
4. E' fondamentale l'assistenza via radio sia per le informazioni di servizio che per le situazioni di emergenza nonchè per tenere informati tutti i partecipanti dell'andamento dell'intera colonna d'auto.
5. E' fondamentale un'assistenza adeguata, gli organizzatori devono presidiare tutte le auto partecipanti durante tutto il percorso assicurandosi con un auto di testa e una di coda che nessuno rimanga indietro o in difficoltà.
6. E' importante usare un percorso noto, collaudato e ben segnalato del quale deve essere effettuato un sopralluogo dall'organizzazione al massimo 24 ore prima dell'evento onde evitare spiacevoli sorprese
7. Dovrebbero essere previste durante il percorso delle uscite intermedie per permettere ai partecipanti con emergenze, difficoltà o altro di abbandonare agevolmente il giro.
8. Per il pranzo possono essere adottate due soluzioni: la prima che preveda il pranzo al sacco per i percorsi più lunghi e impegnativi onde evitare di prolungarsi durante il percorso e di mangiare per la merenda invece che per il pranzo dando notevoli disagi sia ai partecipanti che all'organizzazione. Seconda soluzione pranzo organizzato con catering per i giri che posso essere effettuati agevolmente nella mattinata con prove a percorso durante il pomeriggio sul luogo del pranzo per chi vuole rimanere, magari da considerare con quota di partecipazione opzionale a parte.
9. Punto di ritrovo in posizione agevole sia per il parcheggio che per eventuali rifornimenti dell'ultimo minuto(benzina, cibo, acqua etc etc)
10. E' fondamentale che il prezzo del raduno sia accessibile a tutti (FIF e non) poichè il fuoristrada non diventi un hobby per soli ricchi visto che oggi la sola manutenzione dell'auto è diventata un lusso.
Logicamente il mio intervento vuole essere propositivo e spero di non aver peccato di presunzione data la mia scarsa esperienza.
Buon Lavoro
Attendiamo notizie per il raduno