Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Mar Mar 15, 2011 7:14 pm Oggetto: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Ciao a tutti se può venire utile vi spiego come ho fatto.Il problema nel mio caso era un calo di tensione sull'alimentazione della ventola e ho trovato il problema sulla scheda fusibili; c'era un contatto incerto fra il fusibile e il connettore giallo. Probabilmente si è scaldato troppo e la pista del circuito stampato si è interrotta. Per ripristinarla ho usato un saldatore e un po' di stagno.Spero che tenga a lungo!
Comunque per prima cosa ho tolto dall'auto la scheda e ho spruzzato nei connettori un po' di spray pulisci contatti(foto 1,2 e 3), con lo stesso spray e uno straccio ho lavato la scheda fronte e retro dopo aver segnato e tolto i fusibili e il relè frecce (foto 4 e 5), ho "caricato" con una pinzetta i contatti che mi sembravano un po' "ballerini" (foto 6).
A questo punto ho provato col tester (foto 7) che non ci fossero cortocircuiti tra le piste e ho scoperto che una pista era quasi interrotta (quella "scaldata" nella foto 5), l'ho sistemata con lo stagno e ho ricontrollato tutti i fusibili (foto 8). Prima di rimontare il tutto ho pulito via lo spray dai connettori con un cacciavite fine e un straccio.
Risultato: la ventola funzione e gli arrivano i 12 V puliti invece che 8, le frecce funzionano sempre e non solo quando hanno voglia e mi sembra che le luci del quadro si vedano di più.
Spero sia utile...
CIAO!
|
|
Torna in cima |
|
|
Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
|
|
Torna in cima |
|
|
AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX
|
Inviato: Mar Mar 15, 2011 9:35 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Le piste interrotte si possono riparare facendo dei ponticelli oppure saldandoci sopra del filo di rame, vanno bene anche i piedini delle resistenze.
Lo stagno da solo non regge granchè.
|
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Mar Mar 15, 2011 10:01 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Interessante, bell'intervento.
Mi interessebbe sapere che macchina hai, Japponese Spagnolo e l'anno di costruzione.
|
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Mar Mar 15, 2011 10:04 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Dimenticavo, anch'io ho il mitico Spuertester ICE, però ho dovuto fare la modifica per la batteria perchè non si trova più
|
|
Torna in cima |
|
|
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Mer Mar 16, 2011 12:30 am Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
infatti è per quello che ho scritto vediamo quanto tiene... Se dovesse saltare lo stagno ripasserò la pista col filo telefonico rigido, ieri non ne avevo in giro...
Il tester è di mio padre, fa l'elettricista da 35 anni!E' un pezzo di storia!
La mia suzu è un samurai 1.3 dell'89 spagnolo.
Grazie per i complimenti e spero serva a qualcuno!
|
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Mer Mar 16, 2011 9:59 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Anche il mio Samuari è come il tuo, dell' 89, Spagnolo, iniezione.
Sarei curioso si sapere come mai ti ha dato problemi alla scatola dei fusibili, è stata troppo stressata da sovraccarichi? sei andato a bagno? hai tropppi chilomteri?
La mia ha 58.000 Km, al momento non mi ha dato problemi e spero che non me ne dia in futuro, però se c'è la maniera per prevenire... prevengo.
|
|
Torna in cima |
|
|
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Mer Mar 16, 2011 10:40 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
ciao, non so cos'hanno combinato con la mia macchina i precedenti proprietari... di certo l'ho presa da sistemare e la sto sistemando... io di Km ne ho sù 140000 ma non sono sicuro che sia il suo contakm e il suo motore originale...comunque viaggia bene!Strano dell'89 a iniezione ma tutto può essere! Ciao
|
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Gio Mar 17, 2011 11:26 am Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Scusa mi sono confuso ed ho invertito i numeri la mia è del 98 e non dell'89 ed è inezione.
|
|
Torna in cima |
|
|
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Mer Gen 23, 2013 2:24 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
continuo qui per non aprire un altro topic... siccome non avevo il coperchio dei fusibili e continuavo a sbatterci contro con il piede mi sono costruito una nuova scatola.
Non è impermeabile ma sicuramente la scheda fusibili è riparata molto meglio adesso che prima.
Parlo di un samurai spagnolo perchè le dimensione per altre piastre fusibili sono diverse.
Ho scelto di lasciarla aperta sopra per dissipare il calore che potrebbe crearsi ed evitare di surriscaldare tutto.
Ovviamente c'è anche il coperchio davanti, solo che non ho la foto
Posto qualche foto se serve a qualcuno. Spesa 1,79 € e un po' di lavoro
|
|
Torna in cima |
|
|
Sustori
Membro incallito
Registrato: Giu 22, 2013
Messaggi: 219
Prov: CA
Località: Quartu Sant'Elena
Auto: Santana/Samurai S413 1298cc 1993
|
Inviato: Ven Giu 28, 2013 9:12 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Grande damiao, ma rifai l'impianto elettrico completamente?
|
|
Torna in cima |
|
|
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Ven Giu 28, 2013 9:36 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Grazie!non l'avevo rifatto tutto,avevo solo sistemato la piastra fusibili
|
|
Torna in cima |
|
|
gioenry
Nuovo iscritto
Registrato: Nov 17, 2005
Messaggi: 1
Prov:
Auto:
|
Inviato: Dom Dic 22, 2013 4:39 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Salve a tutti, qualcuno mi può indicare a che servizi appartengono i rispettivi fusibili nella scheda fotografata in questo forum. ho appena acquistato un 413 e mi sono reso conto che alcuni fusibili sono surriscaldati e diversi servizi non funzionano non avendo manuale non riesco a capire a cosa appartengono i fusibili surriscaldati. grazie e vi ringrazio per le notizie importanti che mettete a disposizione degli utenti
|
|
Torna in cima |
|
|
Srvzvri
Nuovo iscritto
Registrato: Gen 27, 2016
Messaggi: 7
Prov: FI
Auto: Suzuki Santan 1300 anno 1988
|
Inviato: Gio Feb 11, 2016 10:11 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Ciao
Rispondo a te ma vale anche per tutte quelle persone che frequentano su questo sito ed hanno problemi sulla scatola dei fusibili ovvero per intenderci quel circuito stampato su cui erano inseriti i fusibili e su cui era installato anche il temporizzatore degli indicatori di direzione.
Possiedo un Suzuki Santana SJ 1300 del 1988 ormai dal 2012 che ho smontato,riverniciato e rimontato tutto apportandoci diverse modifiche e la scatola dei fusibili e' stata la prima cosa che mi ero riproposto di
sistemare una volta per tutte.
Allora e' giunto il momento di risolvere anche questo problema.
Considerato il fatto che la scatola dei fusibili non e' piu' in vendita (cosi' mi risulta) e chi la vuole deve reperirla come parte usata o adattarci scatole portafusibili di altre auto io me la sono riprogettata e realizzata una ex novo uguale e con le stesse caratteristiche e dimensioni della precedente
ma con componenti (connnettori e portafusibili un po' piu' seri di quelli che la Suzuki montava in quegli anni)
per cui a chi potesse interessare puo' contattarmi privatamente che gli fornisco anche ulteriori delucidazioni.
_________________ Il tempo e la distanza mettono a posto tutte le cose |
|
Torna in cima |
|
|
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Gio Feb 11, 2016 10:16 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Bene, come hai fatto a tener buoni i connettori ai lati? Li hai tagliati e hai giuntato direttamente?Posta un paio di foto, su questo forum il privatamente non è molto utile...
|
|
Torna in cima |
|
|
Srvzvri
Nuovo iscritto
Registrato: Gen 27, 2016
Messaggi: 7
Prov: FI
Auto: Suzuki Santan 1300 anno 1988
|
Inviato: Gio Feb 11, 2016 10:36 pm Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Ciaop
Come ho detto ho riprogettato tutto la scheda dal circuito stampato ai connettori;del vecchio circuito non ho usato niente,solo i fusibili se buoni,sul nuovo circuito stampato i nuovi connettori e i portafusibili li ho semplicemente saldati.
_________________ Il tempo e la distanza mettono a posto tutte le cose |
|
Torna in cima |
|
|
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Ven Feb 12, 2016 6:57 am Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
foto foto foto
|
|
Torna in cima |
|
|
Srvzvri
Nuovo iscritto
Registrato: Gen 27, 2016
Messaggi: 7
Prov: FI
Auto: Suzuki Santan 1300 anno 1988
|
Inviato: Ven Feb 12, 2016 7:01 am Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
Eccola
_________________ Il tempo e la distanza mettono a posto tutte le cose |
|
Torna in cima |
|
|
damiao
Ma chi sono?
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 1367
Prov: VA
Località: varese
Auto: Samurai 1.3 Spain 1989
|
Inviato: Ven Feb 12, 2016 7:08 am Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
bella,il retro?Hai usato il filo rigido per cablare?
|
|
Torna in cima |
|
|
Srvzvri
Nuovo iscritto
Registrato: Gen 27, 2016
Messaggi: 7
Prov: FI
Auto: Suzuki Santan 1300 anno 1988
|
Inviato: Ven Feb 12, 2016 7:18 am Oggetto: Re: REVISIONE SCATOLA FUSIBILI |
|
No non e' stato usato alcun filo per cablarla ho rifatto il circuito stampato e per collegarla al veicolo ho tagliato i vecchi connettori e collegati i nuovi,comunque allego anche la foto del retro
_________________ Il tempo e la distanza mettono a posto tutte le cose |
|
Torna in cima |
|
|
|