Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 9:45 pm Oggetto: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Ciao a tutti, vi pongo un dubbio che mi è sorto.
Inserisco subito un' immagine in modo da capire meglio di cosa stia parlando.
Nella figura mancano il cuscinetto e l'anello di tenuta del cuscinetto, i quali nello spaccato si troverebbero alla sinistra del componente numero 6.
Quando il cuscinetto è montato, attraverso il foro centrale del componente 6 sporcizia e acqua posso andare a contatto del cuscinetto, accorciando la vita di quest'ultimo.
Qualche soluzione per evitare ciò?
|
|
Torna in cima |
|
|
Gigi4race
Top member
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 9:53 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
ma scusa, sulla flangia non c'è un paraolio?
_________________ Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;) |
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 10:03 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
il cuscinetto è schermato apposta perchè non che si rovini..
comunque la cartella freni, tenuta dal componente 6 (che è quello che tiene il cuscinetto sul ponte) va montata con un po' di pasta nera in modo che il grosso non entri...
se entra dello schifo, deve prima passare attraverso il tamburo..
certo con i freni a disco c'è meno protezione, ma come ho detto il cuscinetto schermato può lavorare in condizioni piuttosto gravose..
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 10:04 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Il paraolio si monta sul ponte ed è più interno del cuscinetto.
|
|
Torna in cima |
|
|
Gigi4race
Top member
Registrato: Feb 22, 2012
Messaggi: 325
Prov: PV
Località: Garlasco
Auto: sj 410 stradale sj 413 proto
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 10:08 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Oook, grazie della precisazione.. L'avevo smontato tempo fa ma non mi ricordavo come fosse.. 👀
_________________ Con lo ZUCCO vai dappertutto!! ;) |
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 10:09 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Makka : |
il cuscinetto è schermato apposta perchè non che si rovini..
comunque la cartella freni, tenuta dal componente 6 (che è quello che tiene il cuscinetto sul ponte) va montata con un po' di pasta nera in modo che il grosso non entri...
se entra dello schifo, deve prima passare attraverso il tamburo..
certo con i freni a disco c'è meno protezione, ma come ho detto il cuscinetto schermato può lavorare in condizioni piuttosto gravose.. |
Si lo so makka della pasta e che il cuscinetto è schermato, ma spesso quanto smonto i tamburi dentro ci trovo di tutto. Sicuramente quello che fa più danno di tutto è l'acqua.
Ti dico, in sti giorni ho tirato giù i due semiassi e tra componente 6 e cuscinetto ho levato lo sporco con il cacciavite e vi erano segni di ossido.
|
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mar Lug 02, 2013 11:06 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
purtroppo credo non si possa fare nulla...mettere grassi non se ne parla con i freni li vicino, altro non saprei proprio.
L'unica è vedere se ci sono i cuscinetti invece che con la schermatura metallica, con la schermatura fatta con tenuta strisciante, tipo paraolio...toyota li ha così..
altrimenti la soluzione definitiva è mettere i semiassi traenti, montando il sistema anteriore si può sigillare meglio..
anche se a lungo andare facendo fuoristrada queste manutenzioni vanno comunque fatte quindi qualche cuscinetto all'anno bisogna metterlo in conto..
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 9:19 am Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Su alcuni macchinari, dove non si possono utilizzare cuscinetti schermati per vari motivi (tipicamente alte temperature in gioco) si usano gli anelli "nilos" (spero di ricordare bene il nome). Sono delle flangette metalliche molto leggere e sottili che proteggono il cuscinetto. Nulla possono contro i liquidi, si limitano a riparare da polvere e altre porcherie.
Si potrebbe studiare un modo per inserire un paraolio anche davanti al cuscinetto (all'interno della flangia n°6) ma in quella zona il semiasse ha la superficie grezza e di un diametro non normato, anche il diametro interno flangia non sarà normato: ci vorrebbe qualche lavorazione meccanica su flangia e semiasse per utilizzare un paraolio facile da reperire sul mercato.
Si potrebbe stdiare.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
Messaggi: 21312
Prov: TP
Località: mazara del vallo
Auto: sj410lwb/nissan patrol gry60
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 9:36 am Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
quel tipo di cuscinetto lo fanno con le schermature para acqua, ci sono vari tipi del cuscinetto 6207 skf, vai da un ricambista specializzato e col catalogo vedi quello più consono
www.skf.com/skf/produc...tartnum=17
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 9:59 am Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Guzzi avevo pensato alla stesa cosa, però bisogna ricavare una sede sulla flangia 6 per il inserire il parapolvere e lavorare la parte a sezione variabile del semiasse.
Kobretti il cuscinetto che ho su ora è il classico koyo che inseriscono nei vari kit, e frontalmente presenta già una schermatura.
Ho una ditta che tratta cuscinetti skf qua vicino a me, posso provare a sentire.
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 10:19 am Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Secondo me non si fa nulla, solo dei palliativi, per la conformazione del pezzo ogni soluzione è un accrocchio.
L'unica sarebbe avere una sede per il paraolio sul ponte quindi o un cuscinetto piu stretto (minor durata) o una sede piu lunga. Si potrebbe pensare ad una flangia imbullonata con il paraolio ma sposteresti tutto il semiasse di almeno 6-7mm in fuori.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
PigiSuzuki
Ma chi sono?
Registrato: Nov 03, 2005
Messaggi: 1504
Prov:
Località: modena
Auto: suzuki samurai, suzuki lj80
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 2:46 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
l'unica cosa che veramente si potrebbe fare per tenere fuori l'acqua dai ponti è quella di metterli in pressione con un pò d'aria. ma comunque...io in 25 anni di cuscinetti posteriori ne ho cambiati 4 in tutto...quindi non starei ad ammattirmi più di tanto
_________________ suzuki: way of life.
DAG DAL GAS |
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 4:17 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
i cuscinetti a tenuta sono quelli marcati RS (protezione in gomma rinforzata) o RZ (protezione in metallo).
Gli RS hanno una migliore tenuta all'acqua, gli RZ resistono al calore.
Quasi sempre sono marcati 2RS o 2RZ il 2 significa solo che la protezione è da entrambe i lati, in assenza del 2 la protezione è singola (tipiche applicazioni a riduttori dove si sfrutta la lubrificazione interna alla cassa e si protegge solo l'esterno).
Quelli originali hanno la tenuta in gomma. Non c'è di meglio in giro (magari ci sono marchi che realizzano meglio e marchi che realizzano peggio ma la soluzione è quella).
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
|
Torna in cima |
|
|
Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 4:53 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
guzzi82 : |
Quelli originali hanno la tenuta in gomma. |
ah ecco...infatti mi sembrava strano..
perchè partsonline da dei koyo "originali" che:
-hanno le protezioni metalliche
-hanno gioco già da nuovi
in pratica delle porcherie. Ne ho presi 2 ed entrambi erano identici e fallati.
I prossimi li prendo SKF con le protezioni in gomma..
_________________ Lungo e gasolone |
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 5:05 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
In skf dite che si trova l'anello di tenuta?
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 5:24 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Andyiel : |
PigiSuzuki : |
l'unica cosa che veramente si potrebbe fare per tenere fuori l'acqua dai ponti è quella di metterli in pressione con un pò d'aria. ma comunque...io in 25 anni di cuscinetti posteriori ne ho cambiati 4 in tutto...quindi non starei ad ammattirmi più di tanto |
Dimmi che stai scherzando.... |
No, non sta scherzando anche io ho sentito che alcuni lo fanno, non piu di 0,25 bar, e sempre sotto manometro.
Si inserisce pressione dallo sfiato del ponte, e con un T controlli il tutto.
Io lo reputo inutile, ma molti lo elogiano!
Potrebbe scoppiare fuori il paraolio per me, oppure avere un'usura del paraolio schiacciato all'albero precoce.
_________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mer Lug 03, 2013 7:10 pm Oggetto: Re: Cuscinetto semiasse posteriore |
|
Dario non mi riferivo ai ponti in pressione... ma che in 25 anni ha cambiato 4 cuscinetti!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
Simo_4x4
moderatore psicotico
Registrato: Lug 02, 2007
Messaggi: 8126
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Burnìa(Samurai canadese)& Hilux
|
|
Torna in cima |
|
|
|