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Forum > Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica )
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Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica )
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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 8:31 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Io avrei paura a girare con quei planetari, pensando di doverci fare le statali a 90 all'ora.

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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 8:33 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

46 Dadino sulla parte etica lascio, come hai detto tu il discorso è troppo vasto.
Per il secondo tieni solo a mente che la differenza di costo è del 53% (anche sui ricambi) e che il vecchio modello si è spezzato a oltre 800Kg/metro di torsione i semiassi originali del 1300 a poco oltre si tranciano. Sono condizioni davvero estreme chi fa fuoristrada con cognizione difficilmente strappa i semiassi. Poi ognuno la pensa come vuole per carità! Wink

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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 8:35 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Makka :
Io avrei paura a girare con quei planetari, pensando di doverci fare le statali a 90 all'ora.

Beh mi trovi d'accordo! a quei livelli meglio altro.

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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 10:26 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

HO DETTO UNA MINCHIATA!

Ragazzi mio padre mi ha fatto notare che ho detto una cazzata. Io ho preso la misura di quando il dente del satellite è alla massima altezza ma il blocco si inserisce quando 2 denti dei satelliti sono ad Y con quelli del satellite sopra quindi il pistone blocca nettamente di più di 3.8 mm di corsa! scusate! Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 10:29 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Però c'è da dire una cosa, ai 90 all'ora lo sforzo sui differenziali non è paragonabile tipo quando si è in un fosso con il "blocco" inserito e ogni tanto capita che il zukko essendo leggero al posteriore inizia a saltellare come una capretta... Poi ai 90 all'ora in un rettilineo i planetari e satelliti sono quasi fermi, o sbaglio ?

Si fa per discutere non per dire questo è meglio o peggio di altri eh Sorriso
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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:09 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

lo sforzo non è elevato, ma se si blocca il differenziale a quella velocità passi un brutto momento (fight club docet)
planetari in stato grezzo di fusione...che precisione di accoppiamento possono avere? Spannometricamente, nell'ordine dei millimetri...E quando girano tra loro? Non si consumano essendo così irregolari? Si creerà un sacco di polvere di acciaio nell'olio, che può finire nei cuscinetti e consumarli in una manciata di secondi..

basta dire che il differenziale di serie che è quanto di più economico possa esistere (cassa fusa in ghisa) almeno ha degli ingranaggi interni decenti..

boh io la mia vita a degli ingranaggi del genere non la affiderei...per cosa? risparmiare qualche centinaio di euro su una spesa di quasi 1000?

Ma è solo una mia opinione, ognuno dei soldi e del proprio mezzo fa quello che vuole...se poi tra 2 anni tutto ok, sono pronto a ricredermi..

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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:29 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Makka prima condividevo cosa dicevi perchè pensavo parlassi del colpo che hanno quando si atterra con le ruote accelerate o rallentate confronto al suolo! Polverina nell'olio? solchi irregolari? wè ma guarda che non son fatti di pongo! XD I pistoni del mio ex 106 Gruppo A erano in acciaio microfuso, hai capito bene della Pistal Racing! nessuna lavorazione se non la sede del perno biella e le scanalature dei segmenti e che precisione credi abbia un pistone da motore da competizione in fusione? a spanne? XD sei mal informato Wink

cmq la spesa è 700 contro 1500 non quasi 1000 Wink

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MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:51 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

sarò mal informato ma stai paragonando dei pistoni fatti in italia da azienda leader con tanto di tecniche brevettate, ad una copia cinese fatta in economia con metodi che non conosciamo (e per quanto ne sappiamo potrebbero essere fatti con fusione a cera persa)..
seconda cosa, se mi paragoni i moti tra un pistone e un cilindro, a quello di 2 ingranaggi conici accoppiati...cioè non stiamo parlando nemmeno dello stesso sport...

(e comunque i pistoni sono lavorati per forza, non puoi lasciarli grezzi...fammi vedere una foto di pistoni grezzi e ti credo)

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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 12:25 am    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Era un banale esempio per far capire che non è una regola il fatto che un ingranaggio di fusione non è necessariamente di acciaio dolce come detto da te. Adesso che ci penso gli ingranaggi del tornio di mio padre che ha sostituito erano proprio forgiati e cementati. E il tornio lavora ancora oggi dopo 10 anni di onorato servizio (dopo gli ingranaggi nuovi).
Dici che non è possibile che i pistoni in acciaio microfuso non abbiano lavorazioni tranne sede del perno biella? ok... te lo dimostro subito.
Eccoti la foto di uno dei 4 pistoni che battono nel cuore della mia ex 106 GTi 160 cavalli e 1 asino.
Se vuoi altre prospettive chiedi pure li avevo fotografati per bene. Dio quanti bei ricordi!!!! quando potevo correre prima di beccarmi un ischemia cerebrale!!! Triste

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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 12:37 am    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

interessante, non avevo mai visto pistoni che non fossero lavorati almeno in testa oppure sui fianchi dove a volte sono neri..

si, comunque stiamo parlando di 2 galassie molto lontane...quel pistone ha una finitura superficiale quasi migliore delle parti tornite del differenziale cinese...

oh, buon blocco Sorriso usalo un po' e poi facci sapere come va sul lungo periodo..

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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 12:45 am    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Anche io rimasi colpito quando li vidi la prima volta ho pure detto al preparatore, ma sono ancora da rifinire? si è fatto una risata che non hai idea hehehe.... Ti ringrazio Makka. Speriamo che la sfiga non mi colpisca! Poi oh, se lo scasso almeno ho fatto esperienza per me stesso e per tutto il club di Zukimania. Alla prossima Wink

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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 7:29 am    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

arb ha cambiato l'rd88 con il 208 non perchè il nuovo sia più robusto, ma per eliminare il cestello in materiale plastico che con il tempo a qualcuno ha dato problemi (si rompeva). perciò prima di dire che il nuovo è più resistente del vecchio (può essere, ma non è per quel motivo che è stato sostituito) bisognerebbe trovare della documentazione o qualcosa di simile che lo attesti.
per quanto riguarda il prezzo se vai sul sito di traction blocco più compressore arb viene 1055 ivato.
shop.traction4x4.it/ca...CCHI~.html
inoltre (cosa secondo me da non sottovalutare) se faccio una modifica alla mia macchina è per aumentarne le doti fuoristradistiche e l'affidabilità. montare un blocco che so già si rompe prima dei semiassi (che non sono granchè robusti, non sono in pochi quelli che li hanno rotti) per me è una cosa inammissibile, soprattutto per risparmiare quanto? 400 euro?
se rompo un semiasse con 70-80 euro uno usato lo trovo, se voglio esagerare prendo la coppia di rinforzati a 300 euro (raptor 4x4) ed aumento ancora l'affidabilità della macchina.
se rompo il blocco devo decidere se comprarne uno uguale e essere in giro con la paura di rompere oppure comprane uno arb, in ogni caso ho buttato via i soldi del clone...

p.s. che schifo, persino l'esploso hanno copiato...
www.arb.com.au/media/p...-RD208.pdf
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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 1:04 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Scusa makka ora mi è venuto un dubbio, se si è in rettilineo metti pure ai 90 all'ora, i satelliti e planetari sono "fermi" cioè è come avere lo spool o il differenziale saldato, secondo me non c'è il rischio che si rompa qualcosa, si possono rompere se tipo si ha il blocco inserito e si inizia a girare al "rotondo" oppure quando appunto inizia a saltare come un capretto :D... Per bloccarsi dovrebbe rompersi pignone e corona, a parer mio è più "pericoloso" saldare un differenziale come fanno alcuni :D...
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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 1:54 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

@Danilo

Dunque ho detto che è stato fatto più robusto, non che la cassa o i planetari siano stato rinforzati, non hai capito. Si intende nel complesso del progetto è più robusto cioè meno soggetto a guasti. Anche delle persone ciccione si dice che siano più robuste di quelle magre ma non significa che abbiano le ossa o muscoli più forti XD

Per il prezzo è molto interessante! col compressore 3 vie (come quello del kit HF) è di 1176 € averlo trovato forse avrei optato per quel kit, chissà perchè però quando chiedevo nessuno mi "cagava" ora cho ho preso il kit da ramingo saltano fuori le persone come te che trovano le offerte, a volte ho l'impressione che certi utenti non muovano un dito per aiutare un altro utente ma per gettargli cacca addosso si fanno in 4. Sarà un'impressione Wink Fattostà che per me che ricevo solo 280 euro al mese di pensione e ci devo campare quei 400 euro in più mi avrebbero fatto aspettare un'altro anno almeno viste le spese che ho per tutto il resto.

Boh guarda Ramingo 4x4 ne ha venduti una valanga e ne ha ordinato un'altro "giro" dalla HF in Cina, considerato che mi hanno confermato garanzia totale e ricambi, non credo che si spacchino così facilmente questi nuovi RD208 Replica, senò avrebbero più grane che introiti.

Per lo schifo nel copiare l'esploso mi son fatto una grassa risata, non l'hanno copiato XD l'ho copiato io per farvi vedere com'è dentro rispetto all'RD88

Beh oh, con tutte ste gufate o mi dura in eterno sto blocco o mi cade su un piede mentre lo vado a montare, mi spacca un piede e si apre in due perchè fallato.

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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 1:55 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

i planetari trasmettono sempre il moto ai semiassi, anche in rettilineo.
perciò sono sempre soggetti a sforzo (anche se in linea di massima maggiore è la velocità minore sarà lo sforzo che devono sopportare).
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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 9:34 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Arrivato l'interruttore.



Ma guardate un po' cosa è arrivato insieme all'interruttore del compressore che mancava nel kit!!









non fate caso al grassone nella foto! io non so chi sia!


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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 10:19 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

mizzica che barbone !! Sorriso

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MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 10:35 pm    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 7:47 am    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

quelle che ho scritto io per il blocco non sono offerte, traction è un po' di anni che è sul mercato e una ditta conosciuta.
tu all'epoca avevi chiesto chi ti sapeva dare il nome della ditta che vendeva i blocchi a 750 finiti (mi sembra), non chi li vendeva a prezzo leggermente più basso dei canonici 750+iva.
bastava che facessi un giro nelle pagine web delle maggiori ditte di accessori 4x4 e avresti trovato il blocco al prezzo che ti ho linkato.
io non faccio i conti in tasca a nessuno, ma se uno viene a scrivere che prima aveva il 106 preparato con pistoni coi controcazzi (perciò chissà il resto) che l'aveva fatta preparare da un preparatore allora mi suona strano che poi scriva che gli pesano 400 euro in più per un blocco.
ma questo è un altro discorso.
tornando al blocco:
primo: tu sopra hai scritto che il blocco vecchio si rompeva a tot kgm, mentre quello nuovo è più robusto. scritto così sembra che tu sostenga che i kgm di rottura di quello nuovo siano maggiori. poi invece scrivi solo che è più robusto in linea generale, che è come scrivere tutto o niente. ed è ben diverso. perciò salvo prove contrarie la coppia di rottura di quel blocco è come quella del vecchio, ergo si rompe prima lui dei semiassi.
secondo: tu hai inserito la foto di un esploso dicendo che era l'esploso del tuo blocco, invece è l'esploso del blocco da cui è stato copiato il tuo. anche queste sono due cose diverse.
terzo: io sto solo dicendo che secondo me come rapporto qualità prezzo non ci siamo. e che se dovessi montare un blocco monterei qualcosa di valido o che comunque aumenta l'affidabilità generale del mezzo, non che la diminuisce. a meno che sia un pezzo montato apposta per fare da "fusibile", ma dato il prezzo non mi sembra questo il caso.

queste sono le mie considerazioni da un punto di vista prettamente tecnico, poi ognuno si fa i conti in tasca propria e sceglie di acquistare il prodotto che preferisce. l'importante è non parlare di un prodotto affibiandogli caratteristiche che non ha.
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MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 11:41 am    Oggetto: Re: Bloccaggio Off-Road HF Air Locker 2014 ( RD208 Replica ) Rispondi citando

Madonna Danilo quanto sei polemico! poi scusa eh ma, mi sembra.... mi pare di ricordare... forse.... mi sembra strano.... A parte il fatto che ti ricordi proprio male, come usi snocciolare te:

PRIMO fatti i cazzi tuoi. Che avessi il 106 preparato non significa che i soldi per prepararlo fossero stati miei e nessuno ti dice in che situazione versa il sottoscritto adesso e tantomeno te ne deve fregare, io non ti conosco e tu non conosci me? chiara la questione?

Se hai altri commenti costruttivi e sensati da aggiungere, non esitare ma alla prossima polemica del genere chiedo la cancellazione del tuo intervento. Ho già poca pazienza di solito e non intendo perderla ora per delle insinuazioni.

detto ciò, discorso chiuso, riporto la tua impressione:

DANILO:
" secondo me come rapporto qualità prezzo non ci siamo. e che se dovessi montare un blocco monterei qualcosa di valido o che comunque aumenta l'affidabilità generale del mezzo, non che la diminuisce. a meno che sia un pezzo montato apposta per fare da "fusibile", ma dato il prezzo non mi sembra questo il caso. "

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