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Diego84
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 7:12 pm Oggetto: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Ciao a tutti mi sta venendo in mente una pazzia, visto che col suzuki ci si può sbizzarrire con le modifiche
secondo voi è possibile fare uno spoa con gia un assetto +4 pollici? io ho il full trial di hm4x4 con dinamici davanti e dietro, ammortizzatori anteriori +5 pollici, posteriori +8 pollici con barra per riposizionamento, poi ho le barre di sterzo rinforzate e rialzate, traction bar hm e tubi freno allungat,i alberi anteriori e posteriori hd .
Si tratterebbe solo di tagliare e saldare gli attacchi sopra e penso che il gioco sia fatto!! sicuramente devo allargare abbastanza ma penso che mettendo cerchi da 10 gomme 33 12 50 e male che vada distanziali da 4,5 visto che ora ho quelli da 3 cm.Secondo voi è fattibile? sarebbe equilibrato? oppure diventa troppo alta nonostante l'allargamento che ho sopracitato?
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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zukimania
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 7:29 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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considerando anche le gomme ti alzeresti di oltre 30 cm rispetto l originale....
_________________ work in progress |
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 7:41 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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si ma se si alza e si allarga in teoria non ci dovrebbero essere problemi... in teoria!!!
Qualcuno ha fatto questa modifica?
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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kobretti790
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 8:37 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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si ma secondo me è troppo corta per fare tutto questo rialzo
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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Franco413
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Inviato: Dom Ott 12, 2014 10:20 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Sbagliatissimo fare uno spoa con balestre da assetto (Molto meglio le originali) per tre buoni motivi
-Alzi esageratamente il mezzo (con tutto il suo peso) e rischi parecchio il cappotto nei traversi
-Un assetto rialzato non lavora come dovrebbe (le balestre non riescono ad arrivare alla massima compressione)
- Gli alberi lavorano troppo piegati e le crocere si toccano girando quindi necessitano le doppie crocere su tutti e due gli alberi
_________________ ---oo--- |
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sgoots
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Auto: suzuki samurai
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 3:40 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Io ho lo SPOA la mia è' un + 10 di rialzo senza body
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Diego84
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Auto: Suzuki samurai 1997
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 6:32 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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ma le crocere dell'albero nella parte superiore lato riduttore? perché i ponti gli fai ruotare e allinei l albero cn la pera
_________________ Suzuki Samurai 1298 IE super ridotte 5.14, culla riduttore rinforzata e supporti anti rottura, para differenziali, collettore di scarico 4-2-1, decatalizzatore, cerchi girati, idroguida Vitara, freni a disco forati e baffati, albero posteriore HD, mozzi |
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kobretti790
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 6:50 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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ti verrebbe circa una cosa del genere, ma a che ti serve scusa la domanda
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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[lisu]
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 8:37 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Io ho lo spoa con le balestre a pacco originali e già ho qualche problemino con la trasmissione. Lato riduttore.
Con un assetto +4 credo che abbia proprio ragione Franco413. E poi lui qui sul forum è uno dei più ferrati in materia spoa. Ti consiglio di sentire vivamente i suoi consigli...
_________________ SJ410 con assetto +5 HM, reverse anteriore e dinamici posteriore, motore preparato 1.0, super ridotte 4:16, gomme 215/80R15 extreme, blocco posteriore originale modificato. |
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michy22
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 8:45 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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rischi di capotare troppo alta per quanto vuoi allargare e sempre stretta con le 33 se fai fuoristrada i semiassi ti durano natale e santo stefano
se vuoi alzare un po opta per un body lift
ma già con il tuo asseto credo che puoi montare delle 31
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 10:25 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Diego84 : |
ma le crocere dell'albero nella parte superiore lato riduttore? perché i ponti gli fai ruotare e allinei l albero cn la pera |
Esatto si angola troppo L'albero rispetto alla flangia riduttore da sfregarsi tra loro le due parti della crocera Allora necessita un albero a doppia crocera come nell'immagine di un assetto a molle che ti posto
Sempre riferito ad un'altezza da terra di circa 95 cm dal centro parafanghino
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Franco413
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[lisu]
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 10:37 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Franco ti ho anche mandato un mp per un consiglio...
Comunque io personalmente con i tuoi post mi sono sempre trovato ben ed ho fatto o spoa seguendo i tuoi consigli...
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 11:19 am Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Ecco un'immagine da dove si può intuire i punti in cui la crocera sfrega se troppo angolata (frecce rosse)
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kobretti790
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 12:47 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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ma come hai ridotto quell'albero?
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 1:20 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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PigiSuzuki
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 4:52 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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alzate alzate, e allargate pure quanto vi pare...potete allargarlo anche due metri, ma se non sapete cos'è il baricentro, lasciate perdere...
se fai lo spoa col +4" o allunghi il passo di 30-40 cm buoni o in salita non ti muovi nemmeno se piangi...
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DAG DAL GAS |
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kobretti790
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Diego84
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 8:35 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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sto chiedendo un consiglio e poi si discute su una cosa diversa non sulle solite cose cmq io ho un amico che ha appena montato l'assetto di raptor a molle e ha anche il body da un pollice e mezzo e posso dirvi che la macchina è altissima e nei laterali fa paura da quanto si piega ma ed ha solo i distanziali da 38 e le 31 10.50 lui ha gli alberi rinforzati hd come i miei stessa configurazione sono quelli grandangolo e non doppia crocera e non ha nessun problema per quanto riguarda lato ponte ha allineato l'albero alla pera e fatto quindi per gli alberi non credo ci siano problemi!!
Per il body lo ho gia da un pollice e mezzo!!
se mi dite che è esagerata ci credo ma che se allarghi "due metri"come dice pigisuzuki... e alzi non cambia nulla? io penso che più allarghi e più puoi alzare perchè se allarghi anche se il baricentro e più alto compensi!! più e largo e più aumenta la leva per quanto riguarda il passo sono sincero e non lo so!! perde tanta trazione sollevando?
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Tos.mario
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Inviato: Lun Ott 13, 2014 10:11 pm Oggetto: Re: Assetto più 4 pollici più spoa? |
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Si, se alzi di 8" (in totale tra SPOA e balestre da 4" dovresti arrivare a circa 20 cm scarsi di rialzo) dovresti allargare di 8" (che fanno 10 cm per parte, molto impegnativo ma fattibile) ma anche ALLUNGARE di 20 cm il passo (e questo, senza tagliare e risaldare gli attacchi è abbastanza impossibile).
In definitiva, a meno che tu non debba andare al bar, ti consiglio fortemente di evitare.
Già lo SPOA è un assetto che per fare fuoristrada (e parlo di fuoristrada serio) non è dei migliori (anzi.....), se gli abbini ancora delle balestre più alte, direi che è inutile.
E, soprattutto, il problema è che non vedo i pro che questa modifica possa comportare:
-aumentare gli angoli caratteristici? non ne vedo la necessità, basta solo avanzare un po' il ponte davanti per migliorare notevolmente
-aumentare l'escursione? oltre certi limiti è controproducente, metti due blocchi manuali e poi vedrai che non cercherai più l'escursione (e se mi parli di aumentare l'escursione per migliorare la stabilità nei twist esagerati, ti posso dire che è più il danno che fai alzando 20 cm che il pregio che quell'escursione ti da)
-farci stare gomme molto grosse? con 4" di rialzo e 4 cm di spessore ai finecorsa puoi montare gomme da 78 cm reali, che direi sono già sovradimensionate per il Suzuki (in relazione al rapporto peso-potenza)
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