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souzer75
Sto imparando
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Auto: SJ500S
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Inviato: Lun Set 05, 2016 7:58 am Oggetto: Problema Sterzo |
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Salve a tutti. non so se ho postato nel la discussione giusta, quindi chiedo agli Amministratori eventualmente di spostarla.
dunque il mio problema e il seguente.
fino ad un mese fa montavo le classiche MUD TRACk tassellate e non ho avuto mai problemi( credo ,almeno non me ne sono mai accorto. ) poi un mese fa ho montato delle stradali che mi ha datoun collega, e ieri per la prima volta mi ha fatto uno scherzo che sinceramnete mi ha dato da pensare. andando ad una velocita tra i 40-70 kmh se prendo delle disconnessioni lo sterzo inizia a traballare a DX e a SX con le rispettive gomme che oscillano nella stessa maniera ( perche le ho viste quando mi sono sporto dai finestrino mentre guidavo ) fin quando non freno e si stabilizzano e riprendono ad andare normalmente.
Premetto che la macchina se va a 100 o a qualsiasi altra velocita va benissino. la cosa entra in gioco solo se prendo una serie di disconnessioni.
la macchian è un SJ500 con assetto OME 2,5" riduttore del 1000, e niente piu.
mi sapete dare lumi su cosa puo essere? ho letto varie cose , ma chi piu se ne intende se mi puo dire cosa pensa mi farebbe cosa gradita.
grazie in anticipo.
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iambar
Top member
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Messaggi: 751
Prov: VA
Località: Gallarate
Auto: Suzuki Samurai Santana
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Inviato: Lun Set 05, 2016 11:29 am Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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l'ammortizzatore di sterzo come sta? età? probabilmente è giunta l'ora di cambiarlo..
ciao
MArco
_________________ Samurai SJ413 Spagnolo - full body rebuild, P4x4 +3" + amm. sterzo + Pit + Ninja Shackle, dist. 30mm, GY Wrangler AT/SA 205/70/15 / Zia. Extreme 235/75/15, paraurti artigianale, idro jimny + saxò, sedili 147 pelle nera, LR sr4.9 + EOS, 4-2-1, DGV32-36 |
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neo4x4driver
Membro incallito
Registrato: Nov 18, 2013
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Prov: MC
Località: San Severino Marche
Auto: sj410
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Inviato: Lun Set 05, 2016 12:54 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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è successo anche a me ho risolto cambiando i cuscinetti dei fuselli
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souzer75
Sto imparando
Registrato: Ott 22, 2009
Messaggi: 66
Prov: FI
Località: Firenze
Auto: SJ500S
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:12 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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x iambar :
che io sappia non ha ammortizzatore di sterzo....... so che ha il servosterzo, ma non l' ammo.
X neo4x4driver : cosa sono i fueslli? se ti riferisci al kit revisione bocce dx e sx gia fatte da poco.
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
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Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:39 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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Ti passo la mia esperienza:
avevo scatola guida di serie e ammortizzatore sterzo al ponte (un Calmini, ma vanno bene tutti). Gomme 30" Yokohama mud digger. Assetto Calmini +3".
Tutto andava bene.
Ho montato l'droguida (da Omega) e tolto l'ammo di sterzo. L'ho tolto per fare manutenzione e non l'ho rimontato avendo letto che con l'idroguida non serviva.
Sembrava andare tutto bene fino a che non ho preso un tombino un po' fondo (comunque su strada asfaltata) a circa 50 km/h. Lo sterzo ha cominciato ad oscillare destra e a sinistra pericolosamente. Stavo perdendo il controllo e ho inchiodato.
Ho rimesso l'ammo di sterzo con buona pace di chi diceva che con l'idro non serve.
L'ammo di sterzo fa sempre il suo porco lavoro.
Non toglierlo mai!
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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AL79
Troooppo!
Registrato: Mar 21, 2010
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Auto: SJ413-JX
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:40 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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L'SJ500 non credo nasca col servosterzo...magari sarebbe interessante vedere se per montarlo sono state alterate le geometrie dell'avantreno (di sicuro è stato tolto l'ammortizzatore di sterzo).
Il problema delle vibrazioni (gli americani lo chiamano Death Wobble, succede anche sui Wrangler) è facilitato dall'assetto, da biscottini allungati, da giochi eccessivi dell'avantreno, ecc, ecc... Le gomme tassellate, specie se pesanti, tendono a smorzare il problema.
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steccio46
Top member
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Prov: PU
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Auto: sj413
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:43 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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io ho girato per un intera estate con gomme stradali e SENZA ammortizatore di sterzo, tutto ok se tieni questi accorgimenti:
GOMME A 1,5-1,6 BAR DI PRESSIONE (SE DI PIU FA QUESTO PROBLEMA)
cuscinetti ruote ben serrati e senza giochi
cerchi equilibrati e che non siano storti o avalizzati
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:47 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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Le cause possono essere molteplici difficile indovinare da qui quella più probabile
inizia con il controllare:
-Anno di costruzione delle gomme (è scritto su ogni gomma) che non siano vecchie e quadrate o semplicemente sbilanciate
- cerchi se girano dritti (eventualmente se non girano perfetti li monti al posteriore)
- Cuscinetti mozzi se hanno troppo gioco (alza le ruote e provaci il gioco)
- Testine di sterzo (quelle posizionate alle estremità delle barre) se hanno gioco
- Scatola sterzo se necessita regolarla sulla vite superiore
_________________ ---oo--- |
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neo4x4driver
Membro incallito
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Prov: MC
Località: San Severino Marche
Auto: sj410
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:50 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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intendo i due cuscinetti piccili che stanno uno sopra e uno sotto nella boccia
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SAURO
Top member
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Prov: ME
Località: Sicilia
Auto: Suzuki samurai
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:52 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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E successa la stessa cosa anche a me; ho cambiato l'ammortizzatore di sterzo ma senza successo poi ho risolto cambiando tutte le boccole delle balestre anteriori, sostituendole con quelle originali Suzuki, a parer mio le migliori in assoluto
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danmax
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Auto: samurai jap '89, mitsubishi L200
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:55 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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st'ammo di sterzo sembra sia la panacea di tutti i problemi di vibrazioni/sbacchettamenti ecc ecc.... sinceramente lo buttai via ,assieme alla barra, appena preso il suzu, 10 anni fà.... e non ne ho mai sentito il bisogno nonostante anch'io monti assetto, idro, cerchi girati, gommazze e altre porcate varie. L'unico momento in cui ho pensato potesse servire è quando ho provato a montare biscottini da 120 mm che ho tenuto il tempo di fare un giro di 4/5 km e subito tolto perchè l'auto andava dove voleva. Montati dei biscottini da 90mm tutto è tornato nella normalità senza sentire il bisogno del magico ammo di sterzo
_________________ da Mamma Suzuki trovi tutto !!!!
rete radio montana ALFA48 |
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Lun Set 05, 2016 2:26 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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L'ammo. di sterzo serve solo nelle buche profonde o nei dossi a contrastare l'eventuale autosterzo che si può creare in queste situazioni anomale, ma niente altro
Molti lo cambiano e magari risolvono ( vedi anche nei Jimny) per un determinato periodo di km (perchè da nuovo riesce a frenare anche i piccoli giochi di sterzo) ma la vera causa scatenante rimane e non viene risolta, naturale che prima o poi si ripresenta...
_________________ ---oo--- |
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souzer75
Sto imparando
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Auto: SJ500S
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Inviato: Lun Set 05, 2016 3:27 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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ok. grazie a tutti. comincero con il far equilibrare le ruote e verificare se i cerchi so diritti.
dopo se il problema seguita a presentarsi passero ai vari giochi tra Cuscinetti mozzi se hanno troppo gioco (alza le ruote e provaci il gioco)
Testine di sterzo (quelle posizionate alle estremità delle barre) se hanno gioco
Scatola sterzo se necessita regolarla sulla vite superiore
Ma la cosa che mi fa pensare e che lo fa solo con le gomme stradali. con le tasselate n.
provero anche a diminuire la pressione delle stradali, che ora se nn erro sono a 2,2
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steccio46
Top member
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Auto: sj413
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Inviato: Mar Set 06, 2016 7:41 am Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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le tassellate sono talmente pesanti che non riescono a muoversi dalla loro traiettoria, quindi non vanno in risonanza
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souzer75
Sto imparando
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Località: Firenze
Auto: SJ500S
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Inviato: Mar Set 06, 2016 9:20 am Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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spero di aver risolto..... vado dal gommaio, mi verifica equilibratura e mi mette la pressione delle gomme a 1,7 dicendomi che la Suzuki deve avere questa pressione...... e vedrai che il problema si risolve se non ci sono altre beghe......
monto in macchina ringraziando scettico, e parto alla volta del mio amico meccanico per uteriori verifiche.....
o quando uno cerca le buche maremma impestata e un le trova... come e possibile?
comunque faccio 10 -15 km qualche buca la trovo, ma la macchina non accenna a nessuna vibrazione...
arivo dal mio amico e chiedo se mi puo verificare giochi di testine, giunti, e scatola sterzo.... la sua risposta e stata.... io una macchina del genere senza nememno un gioco ancora mi mancava di vederla, e perfetta ....
ragguagliato della sua risposta torno a casa cercando di prendere tutte le buche possibili.... ma nulla.
BOOOOOO che dire... speriamo sia stata la pressione delle gomme che era a 2,3....
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truntrun
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki Sj 413
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Inviato: Mar Set 06, 2016 2:50 pm Oggetto: Re: Problema Sterzo |
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Pressione a 2.3??
Per forza ti faceva quell'effetto!
Io viaggio bene (su strada) solo se le tengo a non piu' di 1.4, 1.5...
_________________ Suzuki SJ413 sempre più tendente a un Samurai... (per ora: assetto HM4X4 2.5", Weber, ponti larghi, distanziali 30 mm, cerchi girati, 215/80/15, gpl, gancio traino, ammo di sterzo Raptor con molla) |
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