Ciao a tutti!
Vi scrivo perche’ non so poprio piu’ che pesci pigliare.. Ho un SJ413 dell’89 a carburatore che vuota e manca quando e’ caldo. Cerco di descrivervi il problema in modo ben organizzato ma posso gia’ anticipare che NON SI TRATTA DEL FILTRO CARBURANTE.
-> Il problema
La machcina, a freddo o temperatura media, gira BENISSIMO. Parte al primo colpo ed ha ripresa e progressione perfetta (no vuoti quando accelero, no problema della pompa di ripresa). A queste temperature, si sente nettamente la differenza di coppia e potenza rispetto a quando inizia a scaldarsi.
A macchina ben calda, con l’acceleratore aperto parzialmente (tipo in 4a o 5a a velocita’ stabile), il motore inizia a vuotare, come non arrivasse benzina. Dico questo perche’ la macchina non scoppietta e non affoga se accelero di piu’ anzi…
Se accellero di piu’ fino a far aprire il secondo corpo farfallato, le cose migliorano: i vuoti diminuisco e l’erogazione migliora ma non e’ certamente ottimale.
Se lascio raffreddare la macchina, il motore ritorna a girare molto bene fino a quando non arriva a temperatura.
-> Che cosa ho controllato
- Il problema e’ ripetibile: se faccio lo stesso tragitto guidando nello stesso modo e se le temperature esterne sono simili, il problema si presenta praticamente allo stesso chilometraggio
- Il problema si presenta con serbatoio pieno o parzialmente pieno. Non c’e’ differenza.
- Il filtro carburante e’ nuovo di pacca. Ho gia’ avuto problemi di ostruzione e quindi lo cambio periodicamente!
- Ho aperto, svuotato, pulito e controllato il serbatoio: non contiene ne’ acqua ne’ residui strani. All’interno e’ messo molto bene. Ho soffiato dentro ogni tubo per verificare che non fossero ostruiti.
- Quando si presenta il problema, il filtro carburante rimane comunque pieno, la linea e’ quindi ben alimentata
- I tubi non hanno alcuna restrizione strana (tipo gomiti o schiacciature)
- Il tubo di sfiato carburante e’ libero quindi non dovrebbero esserci strane sovra pressioni
- Se dovesse servire, ho fatto il test compressione ed e’ perfetto. La macchina non mangia ne’ olio ne’ acqua.
-> Che cosa ho cambiato
- La pompa carburante e’ nuova e non perde
- La bobina e’ nuova, magneti marelli
- Il carburatore e’ nuovo di pacca. E’ stato installato da un noto preparatore di Samurai della mia zona che ha poi seguito tutta la carburazione e regolazione dell’anticipo. E’ un carburatore Toyota H4255, quindi con apertura del corpo farfallato “a filo” e non a depressione. L’aria e’ chiaramente meccanica e chiaramente chiusa quando tutto cio’ si verifica. Ripeto, a temperature medie, gira veramente bene!
- Tutti i raccordi per le varie prese pneumatiche (per il depressore dell’anticipo, per esempio), sono nuovi e verificati
- I cavi candele e bobina-spinterogeno sono nuovi
-> Che cosa cambiero’ / tentero’ ancora
- Sto aspettando un nuovo depressore dell’anticipo, appena arrivera’ lo provero’
- Cambiero’ calotta spinterogeno e spazzole spinterogeno
- CAmbiero’ il bulbo del termostato
- Cambiero’ le candele, giusto per.
-> Nota
- Il sensore di temperatura non e’ per il momento collegato perche’ sto aspettando di connettere il nuovo indicatore di temperatura acqua. In ogni caso, non dovrebbe avere alcun effetto su questo tipo di macchina.
Detto questo, qualche domanda..
- Che cosa potrebbe essere?
- mi rimane da cambiare tutto lo spinterogeno visto che il modulo elettronico e’ introvabile separatamente. Credete che, se fosse quest’ultimo il problema, sia plausibile pensare che si presenti solo a temperature elevate?
- Potrebbe essere un problema di anticipo regolato bene a freddo ma male a caldo?
- Posso pensare di rifare tutte le linee carburante ma non credo sia questo il problema. Che ne pensate?
Grazie mille per qualsiasi aiuto/suggerimento potreste avere..