Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
|
Questo articolo vi aiuterà a cambiare l’olio freni del vostro mezzo e/o a spurgarlo da eventuali bolle d’aria. Le due operazioni differiscono di poco, per la sostituzione dell’olio, proseguite fino a che dallo spurgo, non vi fuoriesca olio pulito; mentre per quanto riguarda lo spurgo di eventuale aria vi fermate quando il pedale del freno diventa sufficientemente duro e con una corsa regolare.
Partiamo con gli attrezzi necessari: avrete bisogno di poche cose, chiave da 10 fissa (classica chiave inglese), un tubicino di gomma da inserire sullo sfiato, un contenitore, olio nuovo DOT 4, un amico.
Ora che abbiamo tutto possiamo procedere come segue. Prima cosa individuate la vite di spurgo dell’impianto frenante (in questa immagine è raffigurato quello posteriore ma sono pressoché identici), una volta individuato svitatelo leggermente, un quarto di giro, non di più; collegateci il tubicino e inserite quest’ultimo all’interno del contenitore. Aprite il cofano ed individuate il contenitore del liquido freni (lo trovate davanti al volante), apritelo e rabboccate il livello dell’olio in modo che stia almeno a livello massimo (non preoccupatevi per ora se superate il livello).
Passiamo ora alla parte pratica: il vostro amico dovrebbe pigiare ripetutamente a fondo il pedale del freno e, dopo 4 o 5 pompate dovrebbe fermarsi con il pedale pigiato fino a nuovo ordine.
Ora, quando il vostro amico ha ancora il piede sul pedale, aprite la vite di spurgo, quella in cui avete fissato il tubo e fate uscire il liquido o l’aria all’interno del contenitore (fino a che non esce liquido o aria, non serve svitarla del tutto). Richiudetela quando il vostro amico avrà il pedale completamente a fondo; è molto importante richiuderla prima che il vostro amico rilasci il pedale. Ripetete questa operazione fino ad ottenere il risultato voluto (olio pulito o pedale duro con corsa regolare).
Prestate particolare attenzione al livello di olio all’interno della vaschetta, è molto probabile che dovrete rabboccarlo più volte. E’ importante che non venga aspirata aria dalla vaschetta, quindi livello superiore a quello minimo, in ogni momento.
Completato il lavoro su una ruota serrate la vite di spurgo e togliete il tubo. Lavate via accuratamente tutto l’olio freni fuoriuscito (molto importante in quanto il liquido freni è corrosivo, soprattutto per la vernice). Procedete poi in modo analogo su tutte e quattro le ruote. Come dicevo sopra queste immagini si riferiscono alla parte posteriore (del jimny) ma non cambia nulla, le viti di sfiato sono all’incirca nella stessa posizione e facilmente individuabili. Buon lavoro |
|
Postato da admin il Lunedì, 24 Ottobre @ 07:31:04 CEST (10906 letture)
|
|
|
|
|
|
Punteggio medio: 4.9 Voti: 10
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Nadim Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15055
Chi è online: Visitatori Tot:125
|