Registrazione gioco valvole
Mercoledì, 20 Aprile @ 09:27:36 CEST

Postato da admin

Registrare le valvole fa parte delle operazioni molto importanti per la vita del vostro motore. L'operazione non è particolrarmente complessa e con questo articolo potrete finalmente farlo da soli....

Per accedere alle valvole è necessario asportare il coperchio punterie; procedete come segue:

Pulite molto bene nelle vicinanze del coperchio e della guarnizione per evitare che della sporcizia entri nel motore, smontate poi il tubo del filtro che prende aria da sopra i collettori di scarico, togliere i cavi cendele (stando bene attenti a rispettare l'ordine nel montaggio), spostare tutti i cavi da sopra il coperchio fissandoli con del nastro dove non danno fastidio in fine togliete il tubo di sfiato dell'olio motore. Fatto questo potete cominciare a svitare "in croce" il coperchio punterie, cioè se si parte da alto sx si continua con basso dx e così via (vedi foto).
Svitate molto poco (non più di mezzo giro alla volta) e sempre "a croce" altrimenti il coperchio potrebbe storgersi con la tensione eccessiva di una vite.
Una volta svitate le quattro viti del coperchio togliete quest'ultimo con cura evitando di far entrare pezzi di guarnizione o sporcizia all'interno del motore, se entrano togliete il maggior numero possibile.
Adesso che avete tolto il coperchio viene il bello:

Bisogna cercare la fase del motore: mettendo la macchina in marcia si muove fino a che non si individuano (basandosi anche su come viene data la corrente alle candele) le due valvole in "bilancio" (cioò quelle che presentano il gioco). Usate un astina inserita nel foro della candela per trovare il punto morto superiore (cioè dove il pistone è il più alto possibile). Un cilindro sarà in scoppio (non è quello che ci serve) e uno in compressione (il nostro interessato). Troverete in alternanza i cilindri "in bilancio" così: 1 con il 3 e il 2 con il 4.

Questa operazione risulta un pò delicata, vi può essere d'aiuto guardare all'interno del tappo le tacche sul volano.
Se non avete capito contattatemi pure all'indirizzo info@zukimania.org
Ci sono differenza di giochi fra i motori 1300 (G13A - G13B) e quelli 1000 (G10-A). Quindi consultate le tabelle per sapere il gioco.
Indicativamente quelle di scarico sono più lasche di quelle di aspirazione.
Procedete con la regolazione delle nostre valvole "in bilancio" con una chiave bisogna svitare il dado esterno mentre con un cacciavite si tiene ferma la vite centrale del bilancere (vedi foto), poi con uno spessimetro bisogna misurare quanto gioco hanno le valvole, inserendolo fra il corpo della valvola e il bilancere.
Per registrare bisogna poi girare la vite fino a che lo spessimetro passa in maniera corretta (ne largo ne stretto..) a quel punto dovete stingere bene la chiave da 10 tenendo sempre ben saldo il cacciavite. Ricontrollate la misura e regolatevi di conseguenza. (quindi ripetete l'operazione se lo spessimetro resta bloccato o se passa troppo agilmente)
Fate la stessa cosa per tutte le valvole che in quel momento sono in fase di bilancio (dovrebbero essere 2) poi fate vare un giro ai pistoni e registrate le altre valvole (stessa procedura) ricordando però che il gioco di quelle di scarico è diverso da quelle di aspirazione.
Per logica quelle di scarico sono dalla parte dei collettori di scarico, quelle di aspirazione... di conseguenza.
Una volta registrate a dovere le valvole bisogna rimontare il tutto: procedete come segue.
Poi bisogna necessariamente pulire e sgrassare bene bene la sede della guarnizione nel coperchio e il corrispondente pezzo sul motore in modo che non ci siano pezzi di guarnizione o olio nella sede.
Una volta sgrassato sistemate la guarnizione nella sua sede (vi consiglio di sostituirla ad ogni operazione, costa circa 10 euro), poi appoggiate il coperchio e avvitate le viti con i gommini precedentemente sgrassati e sottoposti allo stesso trattamento della guarnizione... stringete a croce con cura, non serve stringere come i bulloni della ruota, anzi, va stretto poco altrimenti la guarnizione esce dalle sede e non tiene a dovere. (non è necessaria pasta per guarnizioni)
Messo il coperchio rimettete il tubo di sfiato, i cavi delle candele, e tutto il necessario, compreso il tubo di aspirazione del filtro. Avete concluso.

Content received from: www.zukimania.org, http://www.zukimania.org/home/public_html