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Pompa benzina: meccanica vs elettrica
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powainside
Membro incallito
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Inviato: Mar Apr 03, 2018 2:16 pm Oggetto: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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Ciao a tutti ragazzi,
da qualche giorno, e molto più spesso dopo aver installato il nuovo carburatore, ho un problema gigantesco: dopo una bella stirata in salita di 400-500 metri (nemmeno tanto impegnativa) la macchina inizia a tossire, puoi muore miseramente.
Il minimo è super regolare, ma se do gas, anche a fermo, muore.
La cosa tragica è che può succedere come accaduto oggi, all'ora di pranzo con le strade piene, in salita, in curva. Oltre a beccarsi insulti da tutte le parti è anche molto pericoloso!
Inizialmente pensavo fosse a causa del galleggiante e del livello di benzina nella vaschetta, ma se fosse realmente così basterebbe farla girare al minimo per pochi secondi che la vaschetta dovrebbe riempirsi e quindi il problema dovrebbe scomparire, invece no! Quindi il problema non è quello.
Mio padre, ex meccanico di quei tempi dove 9 macchine su 10 erano a carburatore, mi ha detto che potrebbe essere la membrana della pompa della benzina che essendo originale dell'86, e quindi molto vecchia, surriscaldandosi non aspirerebbe più come dovrebbe.. e in effetti quella volta in montagna l'auto è ripartita solo dopo averla tenuta spenta, a cofano aperto, per qualche minuto.
Quindi, immaginando che sia la pompa della benzina.. secondo voi è bene sostituirla con una nuova e via oppure, visto che ci devo mettere mano, meglio passare ad una elettrica da 0,4 bar?
Ciao!
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kobretti790
Troooppo!
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Inviato: Mar Apr 03, 2018 5:26 pm Oggetto: Re: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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io monto quella elettrica da un pò di anni, nessun problema quando la utilizzo (io sono a GPL)
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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powainside
Membro incallito
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Inviato: Mar Apr 03, 2018 5:35 pm Oggetto: Re: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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Eh.. infatti, il prezzo è anche praticamente uguale, anzi, forse si risparmia qualche euro.
L'unico sbattimento è fare un altro mini impianto sotto quadro con relativo fusibile e relè.. roba di pochi minuti o un'oretta se si fa una cosina pulita.
Ci sono dei vantaggi ad averla elettrica o, di fatto, non cambia nulla?
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kobretti790
Troooppo!
Registrato: Giu 22, 2010
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Inviato: Mar Apr 03, 2018 5:49 pm Oggetto: Re: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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non cambia nulla o quasi, con l'elettrica risolvi il problema del consumo della camma sull'albero o dell'alberino della pompa, inoltre escludi completamente la possibilità che se si rompe la benzina travasi all'intermo del motore deteriorando le caratterostiche dell'olio motore rischiando il grippaggio, la sostituisci facilmente ed a mio parere, una di buona qualità ha un miglior rendimento; non prendere cinesate
_________________ sj410/88;motore1600 gpl;idroguida jmny e pompa elettrica;assetto+3" artigianale;freni disco post.autosbloccante;ponti larghi samurai1000; distanziali 30mm;autosbloccante;cerchi girati;scarico 4/2/1 finale moto; paraurti gravoso;weber 36tlp monocorpo; |
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TfX4x4
Top member
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Auto: Suzuki SJ410
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Inviato: Mar Apr 03, 2018 8:06 pm Oggetto: Re: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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Le pompe meccaniche i nuova generazione (quella che vende partsonline, Suzuki originale) hanno l'asta in materiale plastico, quindi non hanno più il problema del consumo dell'albero a camme, in quanto l'asta si consuma prima (si parla comunque di anni, anni e anni).
Io sinceramente monto la meccanica da quando ho rifatto il motore, e problemi non me ne da.
Morale: se hai l'albero già finito beh, c'è poco da fare, montala elettrica. Altrimenti fai prima meccanica.
_________________ Ciò che non c'è non si può rompere, e ciò che c'era si è già rotto! |
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lostdog
Sto imparando
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Auto: SJ500
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Inviato: Mar Apr 03, 2018 9:54 pm Oggetto: Re: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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Hai controllato il filtro della benzina?
E' sotto il pianale, sopra a ruota posteriore destra, nascosto dietro il longherone del telaio, un posto che se non te lo dicono non lo trovi di sicuro.
Segui il tubo metallico della benzina.
Da come dici che si comporta, potrebbe essere lui la causa.
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powainside
Membro incallito
Registrato: Gen 30, 2017
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Auto: SJ413 JX '86
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Inviato: Mar Apr 03, 2018 11:03 pm Oggetto: Re: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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Quel filtro l'avevo sgamato quando ho smontato tutta l'auto, effettivamente non l'ho ancora sostituito ma ho già il ricambio e lo cambierò a breve.. però ho anche messo un secondo filtro con valvola di non ritorno proprio nel vano motore, e quel filtro è pieno di benza.. però appunto, anche se sta li ma non viene aspirata dalla pompa magari non va.. boooh
Domani faccio la prova del nove: stresso il motore fino a quando inizia a singhiozzare, poi innaffio la pompa esteriormente con una bottiglia d'acqua, se l'auto riparte è la pompa che fa scherzi, se non riparte.. smadonno e studio un'altra possibile causa
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mer Apr 04, 2018 7:40 am Oggetto: Re: Pompa benzina: meccanica vs elettrica |
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Quando fa il difetto prova ad aprire il tappo del serbatoio non sarebbe il prino zukko che a causa di uno sfiato tappato o inesistente fa questo difetto
Inoltra cambia anche il filtro sotto alla scocca quasi sicuramente dopo 20 anni sarà pieno di porcherie con anche la classica ruggine che si forma all'interno del serbatoio
_________________ ---oo--- |
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powainside
Membro incallito
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