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[Foto]Staccabatteria esapolare
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MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:16 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Beh, un altro fusibile da 60 si può sempre mettere.....
Ma se guardi bene il disegno postato da erry, neanchè lì il fusibile protegge la linea servizi
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MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:26 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Scusa mi sono espresso male, "in origine troviamo un fusibile che protegge" è la frase corretta ... sorry.

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L'è mej un usell in man che cent che vula !!!
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MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:34 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

No problem..... studierò lo schema originale dell'impianto elettrico...

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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 10:58 am    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

non mi quadra... con quello schema li' colleghi un filo diretto al motorino d'avviamento? quando giri lo staccabatteria il motorino parte...e si ferma solo quando ristacchi la batteria!

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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:03 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

No ema, già di norma il motorino d'avviamento riceve un positivo diretto dalla batteria..... il circuito viene chiuso quando giri la chiave di accensione.
Nello schema non sono riportati i collegamenti che non influiscono col discorso staccabatteria. Il circuito disegnato sopra funziona. La mia perplessità riguarda solo i carichi.

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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:15 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

ah ok allora va bene!

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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:24 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Scusa Aquilante ma non ho ben capito il motivo delle tue perplessità sui carichi gentilmente me le potresti spiegare? abbu pazienza ma oggi io sono un pò fuso
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:43 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Allora, ho studiato l'imp. elettrico e questo di seguito e lo schema originale.
Il filo segnato in blu nello schema che ho io del 413 è in realta un W/Y (Bianco/Giallo).

Quindi, se ho capito bene dall'alternatore si diramano tre cavi, blocchetto accensione, devioluci e scatola fusibili.
La mia perplessità è che se si inserisce lo staccabatteria come dallo schema postato da Enricos, quando in moto, a circuito chiuso, tutti i servizi non riceverebbero più la tensione direttamente dall'alternatore ma solo dalla batteria che viene nello stesso tempo ricaricata dall'alternatore.
Questo va bene? Può creare problemi???

N.2: Osservando lo schema originale, di seguito riportato, dove, a questo punto conviene inserire lo staccabatteria??
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:10 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

A lato pratico che gli utilizzatori ricevano alimentazione dalla batteria o dall'alternatore non cambia nulla gli assorbimenti in A sempre quelli sono. Probabilmente originariamente sull'impianto la scatola fusibili è stata alimentata dall'alternatore per fare in modo che spegnendo il motore sia completamente non alimentata, cosa che se alimentandola dalla batteria non avviene. ma nel nostro caso non è un problema visto spegnendo l'auto apriamo lo stacca batterie di conseguenza la scatola fusibile (e tutto l'impianto) rimane isolato.

Spero di essermi spiegato bene visto che riconosco di non essere molto bravo a spiegarmi.
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:14 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Ti sei spiegato benissimo. Ok problema carichi chiarito.
Però guardando bene l'impianto elettrico mi sorgono altri dubbi.... Forse il filo che diceva erry è un altro.
Modifico il disegno e lo faccio completo....... Un attimo di pazienza che arriva

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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:41 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Ecco qui: da schema elettrico originale.


Ultima modifica di il Gio Feb 26, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 2:01 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Questo lo schema che di sicuro funziona. Il motore si spegne è non è possibile mettere in moto.
Alcune utenze resterebbero comunque alimentate ed eventuali dispersioni non impedirebbero la scarica della batteria.
Si può staccare tutto, ovvio. Ma in questo ultimo caso, staccando in moto, ci potrebbero essere danni all'alternatore e/o al regolatore di tensione?


Ultima modifica di il Gio Feb 26, 2009 6:34 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 3:18 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Aquilante :
Ma in questo ultimo caso, staccando in moto, ci potrebbero essere danni all'alternatore e/o al regolatore di tensione?

No assolutamente i danni ci potrebbero essere nel caso che staccando lo stacca batteria l'auto non si spegnesse, dal momento che non essendonci più il carico l'alternatore e il regolatore di etnsione potrebbe risentirne ma se aprendo lo stacca batteria si spegne l'auto non succederà alcun danno
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:14 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Grazie Franco.
Ma, a questo punto mi chiedo: non sarebbe meglio collegare allo staccabatteria/sezionatore il negativo della batteria e, in questo modo, isolare tutto in un sol colpo??????
Agli esperti l'ardua sentenza.....

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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:16 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

In quel modo la macchina non si spegnerebbe in quanto l'impianto verrebbe alimentato dall'alternatore
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:20 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Sei sicuro? Se togli la massa, non apri il circuito??? La bobina riceverebbe il pos dall'alternatore ma il negativo?

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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:25 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Rimane a massa L'alternatore è a massa, fai questa prova con il motore in moto prova a staccare il polo negativo dalla batteria e vedrai che la macchina non si spegne
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:37 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Quindi l'alternatore dà anche il negativo? Questa mi mancava. Vedi l'ignoranza...........
Allora, tornando allo schema sul pos. Può essere sufficiente fare così come nello schema o è meglio staccare tutto???
Portando i cavi pos in cabina non c'è il rischio che magari sfregando sulla carrozzeria facciamo un bel corto???
Miiiiiii quanto sono pignolo!!!!!!
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MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:56 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

Io per evitare che sfregando facciano corto ho usato dei passacavi in gomma che mi ha dato Enry (tanto per cambiare) e ho isolato i vari faston e contatti elettrici con guiana termo-restringente!

Tornando al discorso di interrompere il negativo e fare in modo che l'auto si spenga allo stesso tempo: per poterlo fare devi usare uno stacca batterie esapolare come questo: www.rallyshop.it/index...cts_id=881 che è anche omologato FIA. Su un polo (quello principale grosso) interompi il negativo della batteria sull'altro polo interrompi il filo che alimenta l'impianto.
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MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 5:10 pm    Oggetto: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Rispondi citando

ATTENZIONE!!! Scusate!!! C'è un errore nello schema sopra riportato Imbarazzato . Vedo se riesco ad aggiustarlo......

Corretto!!! Adesso va bene Sorriso
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