Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 4:58 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
nessuna risposta più argomentata?
io vorrei sentire un ragionamento basato su concetti.. rapporto passo/larghezza.. angoli di dosso/uscita/attacco.. ecc ecc
inclinazione degli alberi.. tolleranze ammesse
ecc ecc
non la solita risposta
qualcuno può ?
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
joker1983
Troooppo!
Registrato: Mar 04, 2008
Messaggi: 3643
Prov:
Località: Piombino (LI)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
PAULsamurai
Membro incallito
Registrato: Nov 17, 2008
Messaggi: 233
Prov:
Località: PARMA
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 9:46 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
che domanda assurda, non la trovo sensata...
la risposta "dipende dal fuoristrada che fai" è pienamente azzeccata!!!
è come chiedere: "com'è fatta una bella ragazza?" DIPENDE da cosa ti piace e cosa ci devi fare!!!
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
PAULsamurai
Membro incallito
Registrato: Nov 17, 2008
Messaggi: 233
Prov:
Località: PARMA
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
zukko
Macellaio di Suzuki
Registrato: Ago 18, 2007
Messaggi: 2101
Prov:
Località: noto (sr)
Auto:
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 10:34 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
la cosa da considerare è che la puoi alzare anche dieci metri ma se tieni le 195 la boccia sempre li è a sbatterti ovunque e bloccarti quindi il rialzo se non abbinato a gomme più gorsse vale solo metà dell'opera.la suzuki originale è bilanciata di baricentro perchè così gli ingegneri suzuki l'hanno concepita...è normale che il calcolo da fare è tanto la alzo e tanto la devo allargare...
_________________ only in a zuk |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 8:30 am Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
I) non vi arrbbiate.. non ce n'è motivo..
II) la domanda è pertinente..
III) la risposta"dipende dal tipo di fuoristrada che fai.. è scontata..
l'utente zukko ha già iniziato un discorso interessante.. parlando di equilibri e di baricentro...
mi riferivo proprio a questi concetti..
provo a riformulare la questione:
considerato che ci saranno scelte differenti in base al diverso tipo di utilizzo prevalente.. entro quali range è possibile alzare il mezzo? dove si inizia a raggiungere il limite? dove si peggiora? dove si ottimizzano le prestazioni trialistiche? dove si inizia ad avere limiti neglia ltri usi?
PS lasciamo da parte la velocità.. a limite parliamo di uso stadale
spero di essere stato più chiaro
|
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3248
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 9:22 am Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
Ma perchè non ci dici che tipo di fuoristrada vuoi fare?!
Almeno buttiamo lì un'altezza di rialzo da cui partire a parlare,poi da lì si può parlare di "questo però è più così e quello è più colà".
Si può fare di tutto con lo zuki,non c'è range di rialzo e non ci sono limiti...il limite è sempre o il finanziamento,la propria manualità,o l'off road che si pratica...o in alcuni casi il portone del garage...
E se non si parte dal tipo di off road che si fa non si sa neanche da dove partire.Altrimenti il discorso è troppo ampio!
E tanto vale prendere un manuale d'ingegneria e seguire semplicemente le regole della fisica.
PS.qui nessuno si arrabia
|
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_1315
Troooppo!
Registrato: Ott 10, 2007
Messaggi: 4200
Prov:
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:13 am Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
gluca : |
I) non vi arrbbiate.. non ce n'è motivo..
II) la domanda è pertinente..
III) la risposta"dipende dal tipo di fuoristrada che fai.. è scontata..
l'utente zukko ha già iniziato un discorso interessante.. parlando di equilibri e di baricentro...
mi riferivo proprio a questi concetti..
provo a riformulare la questione:
considerato che ci saranno scelte differenti in base al diverso tipo di utilizzo prevalente.. entro quali range è possibile alzare il mezzo? dove si inizia a raggiungere il limite? dove si peggiora? dove si ottimizzano le prestazioni trialistiche? dove si inizia ad avere limiti neglia ltri usi?
PS lasciamo da parte la velocità.. a limite parliamo di uso stadale
spero di essere stato più chiaro |
Visto che PRETENDI risposte tanto tecniche perchè non vai a farle direttamente agli ingegneri suzuki? questo è un forum di amatoriali (chi più chi meno) e ognuno porta il contributo che può pertanto va preso in quanto tale!
|
|
Torna in cima |
|
|
whitemud
Moderatore
Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:15 am Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
Fondamentalmente se rialzi uno zukko devi anche allargarlo, diciamo che con gli assetti che trovi in commercio se prendi un 3" lo dovrai allargare con dei distanziali da 3 cm per parte, magari girando anche i cerchi ( oppure prendendoli con offset maggiore)
Tutto questo per compensare il baricentro che chiaramente dopo il rialzo sarà spostato verso l'alto.
per i calcoli non ti posso aiutare, non mi sono mai messo con la calcolatrice a fare i conti.
Attenzione però non è una "regola" Zukko che ha un 5" ha optato per lo stesso allargamento di carregiata dell'esempio riportato del 3"
poi puoi arrivare ad avere rialzi da 0 a l'infinito.. puoi mettere le molle, i ponti toyota o gli uaz... insomma gira che ti rigira arriviamo alle stesse conclusioni... se hia un rialzo estremo fai trial ma non ci circoli ( impossibile con un rialzo superiore a 5" non dare nell'occhio) se lo usi anche su strada allora ti puoi spingere fino a un 3" e non ti fai notare eccessivamente.
I limiti della macchina non puoi saperli sulla carta... posso dirti che se metti un assetto 5" con lo spoa, le coniche vitara superridotte l'auto non la muovi su strada.. saresti sempre in 5 a 50 all'ora ( con le lunghe) ma in trial diventa un belva, non ti ferma più nessuno.
Diciamo che la tua domanda non fa arrabbiare, ma sembra un accrocchio di argomenti interessanti ma disordinati, insomma prima bisogna chiarirsi bene le idee....altrimenti parliamo di 100 cose ma senza sapere dove si vuole arrivare..
Salut!
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
|
Torna in cima |
|
|
joker1983
Troooppo!
Registrato: Mar 04, 2008
Messaggi: 3643
Prov:
Località: Piombino (LI)
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 11:42 am Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
whitemud : |
Diciamo che la tua domanda non fa arrabbiare, ma sembra un accrocchio di argomenti interessanti ma disordinati, insomma prima bisogna chiarirsi bene le idee....altrimenti parliamo di 100 cose ma senza sapere dove si vuole arrivare..
Salut! |
quoto....e cmq nessuno si arrabbia....sai scrivendo senza quin di poterci vedere è facile fraintendere un arrabbiatura...
cmq i concetti sono quelli....+ la alzi + la devi allargare per equilibrare il tutto....per fare trial e poter anche circolare su strada non andrei oltre il 3,5" anche in previsione di gomme + alte.....e cmq dovrai allargarla....e stare cmq attento quando vai su strada perche' non sei in regola....
per gli alberi se non superi i 3/4" non cis ono grossi problemi...basta un distanziale....e per la pit arm lo stesso....c'e' chi la cambia e chi no...
ciao
per i calcoli quoto franco....qui nessuno è ingegnere suzuki.....quindi accontentati di pareri...
_________________ bastard inside.......and outside... |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 1:26 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
.. vi siete di nuovo arrabbiati.. altro che.. eheheh
io non pretendo niente.. ci mancherebbe..
volevo solo provare ad affrontare un discorso trito e ritrito da un altro punto di vista..
ma non guardandoci in faccia ci si può fraintendere...
.. guardate che vi considero "amici" seppure "virtuali"... fatto in campagna lo stesso discorso sarebbe stato scorrevole.. non credete???
cmq non fa nulla..
relax yourself..
ciao
|
|
Torna in cima |
|
|
enrico66
Top member
Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 2:05 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
Diciamo che in caso di rialzi attorno ai 5 pollici magari con gomme da 31" oltre che allargare la carreggiata sarebbe buona cosa anche allungare il passo altrimenti nelle salite l'anteriore si alleggerisce troppo e si finisce col perdere trazione.
Poi non c'è una regola precisa e comunque sono vent'anni che vedo Suzuki fare campionati trial con rialzi da 5 cm e gomme di misura originale e comportarsi sempre benissimo.
_________________ Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom |
|
Torna in cima |
|
|
whitemud
Moderatore
Registrato: Mag 04, 2005
Messaggi: 4522
Prov: NO
Località: Borgomanero (No)
Auto: Suzuki Samurai 1300
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 2:55 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
ecco.. un'altro aspetto da non trascurare è che più la macchina è alta più sulle salite saltella e perde di trazione..
è per questo motivo che quando vedi uno zukko superrialzato fare un dente o una salita lo vedi che arranca saltellando mentre uno originale magari sale senza perdere un colpo o saltellare...
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_1315
Troooppo!
Registrato: Ott 10, 2007
Messaggi: 4200
Prov:
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 3:14 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
Ricorda comunque che la grande differenza la fà il pilota! si puo avere che assetto si vuole ma se manca il manico si fà poco!
Ti porto un esempio: Io insieme al mod. cattivo con il suo zukko rosso con assetto con meno escursione dell'originale e il differenziale dietro bloccato abbiamo fatto certi passaggi (ovviamente guidava lui) dove le macchine super assettate con blocchi escursione chilometriche ecc non passavano... a questo punto mi viene da chiedermi serve davvero cosi tanto spendere centinaia di euro per un super assetto sullo zukko o e meglio imparare a guidarlo?
|
|
Torna in cima |
|
|
zukko
Macellaio di Suzuki
Registrato: Ago 18, 2007
Messaggi: 2101
Prov:
Località: noto (sr)
Auto:
|
Inviato: Mar Mar 24, 2009 7:00 pm Oggetto: Re: ma quanto deve essere alta ? |
|
c'è da tener presente anche la rigidità del mezzo...puoi aver ricompensato il nuovo baricentro ma se monti un assetto extraduro e nelle salitone ti rimbalza la macchina,volandoti sui dossi...beh devi andarci piano...
_________________ only in a zuk |
|
Torna in cima |
|
|
Iv0cup82
Nuovo iscritto
Registrato: Apr 10, 2009
Messaggi: 13
Prov:
Località: La Spezia
Auto:
|
Inviato: Mer Apr 15, 2009 10:27 am Oggetto: Info rialzo su SJ500 '88 |
|
Salve a tutti , sono in panico perchè ho messo dei cerchi scampabnati sul mio Suzu e mi hanno detto che se non ci faccio un body lift o la alzo da paura tocco la scocca e il paraurti con le ruote. Io nonessendo amante di modifiche eccessive, avrei pensato di mettere delle balestre calmini da 1.5", ma non so che ammortizzatori mettere, mi potete aiutare? Oppure datemi qualche altra soluzione.Dalla foto che vi ho allegato del mio suzu , potete dirmi se le gomme sono omologate? La misura è corretta , c'è anche il codice di velocità. Attendo vostre news...
Ciao a tutti Ivan
_________________ E giù a tuono !!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_1315
Troooppo!
Registrato: Ott 10, 2007
Messaggi: 4200
Prov:
Auto:
|
Inviato: Mer Apr 15, 2009 10:30 am Oggetto: Re: Info rialzo su SJ500 '88 |
|
Io come ti ho già anticipato se non fai granchè di or mi limiterei a dei biscottini allungati poi senti gli esperti cosa dicono
|
|
Torna in cima |
|
|
Rabber
Moderatore
Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3248
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86
|
Inviato: Mer Apr 15, 2009 10:53 am Oggetto: Re: Info rialzo su SJ500 '88 |
|
Si con biscotti risolvi,ma occhio a non farli troppo lunghi altrimenti "strappi"gli ammo (io l'ho fatto...).Comunque puoi fare delle prove col crik,occhio però che prove statiche fanno meno mivimento di quelle dinamiche quindi lasciati del margine.
Piuttosto come dici balestre +1.5" che è poco comprando insieme gli ammo così prendi un kit completo e sei a posto.
Per le gomme...da questa foto è difficile dirti...
Il disegno è omologato su strada,le misure...quali sono?
|
|
Torna in cima |
|
|
Iv0cup82
Nuovo iscritto
Registrato: Apr 10, 2009
Messaggi: 13
Prov:
Località: La Spezia
Auto:
|
Inviato: Mer Apr 15, 2009 11:02 am Oggetto: Re: Info rialzo su SJ500 '88 |
|
Ciao 195/80 R15 96s , a libretto ho 195R15
_________________ E giù a tuono !!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
|