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salvosj413
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 12:17 am Oggetto: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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ciao ragazzi sto rifacendo il motore del mio sj 413 con un pò di pepe , con lavori alla testa all'aspirazione , mettendo un albero a camme (ma nn ho ancora deciso quale)e vorrei montare i 4 carburatori della moto sul mio sj , i carburatori già li ho , ho preso quelli della yamaha r6 , a questo punto rimane da fare il collettore per questi carburatori e sto partendo dai collettori originali dello zukko , prendendo solo la flangia e tagliando il resto , quindi dovrei fare i tubi per collegare i carburatori ma nn riesco a trovare un maledetto tubo di alluminio da tagliare ( in particolare un tubo che abbia un diametro interno di 30mm ed esterno da 45mm , cioè un tubo che abbia uno spessore di 1,5 cm , qualcuno mi può dire dove posso acquistarlo anche su internet ?
grazie in anticipo
Saluti
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Paolino4x4
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 12:20 am Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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fattelo fare da un tornitore ricavandolo dal pieno...
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Crack636
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manlio
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 8:50 am Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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Bello! ma non sono un po` troppo lunghi? potrebbero gelare.
E se fosse fare dei tubi coassiali con passaggio acqua nell`intercapedine?
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Paolino4x4
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 10:02 am Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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Crack636 : |
interessante proposta, ma non avrai problemi con l'assenza di raffreddamento sui collettori? |
partiamo dal presupposto che non ho mai avuto a che fare con un collettore di aspirazione, quindi prendi tutto con le pinze.
però mi pare che sei fai 4 tubi dritti così distanziati tra loro, c'è un abbondante circolazione di aria quindi il calore dovrebbe esser smaltito bene.
se puoi, riduci lo spessore dei tubi che vuoi utilizzare così con un tubo più sottile c'è un maggior smaltimento termico.
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salvosj413
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 10:41 am Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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IL tubo deve essere fatto in modo da poter coincidere da un lato con la piastra , quindi da 30 mm e dall'altro lato minimo da 37 , io ho messo 45 perche poi lo rifilo , viene un tubo conico .
Per la lunghezza dei tubi saranno all'incirca di 10 cm , piu o meno cm quelli originali .
Vediamo quando mi spara il tornitore , che qui è molto caro infatti per fare solo un distanziale mi chiese una volta 60 euri .
I tubi sò che lii vendono vedi sito
www.migliarialluminio....itondi.htm
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manlio
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 2:35 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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Paolino4x4 : |
Crack636 : |
interessante proposta, ma non avrai problemi con l'assenza di raffreddamento sui collettori? |
partiamo dal presupposto che non ho mai avuto a che fare con un collettore di aspirazione, quindi prendi tutto con le pinze.
però mi pare che sei fai 4 tubi dritti così distanziati tra loro, c'è un abbondante circolazione di aria quindi il calore dovrebbe esser smaltito bene.
se puoi, riduci lo spessore dei tubi che vuoi utilizzare così con un tubo più sottile c'è un maggior smaltimento termico. |
Secondo me bisogna assorbirlo il calore non smaltirlo, i collettori hanno la circolazione d'acqua per scaldarli,
Perche` la benzina nebulizzata agisce come i gas in espansione e cerca di gelare.
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salvosj413
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 3:28 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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si però appenna riscalda il motore che problema dovresti avere saranno caldi e come!
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Crack636
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Paolino4x4
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 6:58 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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i carburatori dell' R6 sono 4 da 40 o 41 mm !
per la storia che la benzina "gela" non mi convince...la benzina più è fredda e più è performante (vedi F1, rally)!
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Simo_4x4
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Paolino4x4
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 10:04 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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si si ti sei spiegato benissimo, ho presente quel che intendi.
boh sinceramente non saprei, ripeto, non ho mai trafficato con un collettore di aspirazione!
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Paolino4x4
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 10:05 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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PS: in ogni caso a motore appena avviato, il liquido refrigerante all'interno del collettore è freddo e non succede nulla...
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Simo_4x4
moderatore psicotico
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 10:12 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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Paolino4x4 : |
si si ti sei spiegato benissimo, ho presente quel che intendi.
boh sinceramente non saprei, ripeto, non ho mai trafficato con un collettore di aspirazione! |
_________________ You can go fast, I can go everywhere !!!
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dario4x4 : |
Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
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manlio
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 11:46 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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Paolino4x4 : |
PS: in ogni caso a motore appena avviato, il liquido refrigerante all'interno del collettore è freddo e non succede nulla... |
Si l acqua è fredda ma la farfalla aria è chiusa!
per quanto riguarda la benzina più performante non credo sia quello il
punto bensì tenere la temperatura del comburente la più bassa possibile per poterne immettere una maggiore quantità e non di meno aiutare le
valvole e il cielo pistone a raffreddarsi.
e comunque noi parliamo di poveri carburatori siamo mica tutti fighetti come Te con IE
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salvosj413
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Inviato: Gio Mar 26, 2009 11:59 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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Devo dire che l'idea dei 4 carburatori mi ha sempre entusiasmato.
Ho visto in giro la modifica ed ho letto una prova di Auto e Fuoristrada del lontano 1991 , dove c'è un articolo che riguarda la preparazione di un sj 413 ben preparato da un noto preparatore Milanese con 2 doppio corpo mikuni , il tutto sviluppava 110 cv.
Ho scelto i carburatori dell'r6 600 perche ho visto mettere quelli di un gsx 1000 su un 1600 vitara , quindi ho creduto nn strafare perche comq il motore è più piccolo .I carburatori sn da 37 e x 4 quindi credo vadano bene.
Per quanto riguarda la temperatura dei collettori e quella della benzina in entrata , mi sn informato è nn cambia niente .
Per i tubi di alluminio ho mandato un email a www.migliarialluminio....itondi.htm che mi ha detto che loro li hanno , adesso però devo tel al loro magazzino e vedere se mi vendono appena 1 mt di tubo .Porca miseria per costruirsi una cosa semplice tante complicazioni .
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Paolino4x4
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Inviato: Ven Mar 27, 2009 9:43 am Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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mi raccomando salvosj413 di rinforzare anche tutto il resto del motore, una batteria di 4 carburatori spinge da matti!
PS: la benzina fredda (oltre che l'aria) aiuta le prestazioni. Un mio amico ex-preparatore di rally, prima di una manche metteva il fusto di benzina nel congelatore per averla più fredda possibile.
e anche la Ferrari di F1 qualche anno fa era stata "squalificata" (o qualcosa di simile) perchè durante le verifiche avevano trovato la benzina troppo fredda nel serbatoio, al di sotto della temperatura minima da regolamento.
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robinhood61
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Inviato: Mar Apr 21, 2009 4:17 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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io ho preso spunto a questa modifica fatta su un motore fiat 1600 montato su 500 sporting che gira in pista (sono commissario di percorso) e va bene
Mi sono costruito un collettore per il swift con carburatori HONDA CBX
credo di non avere problemi di misura perche in genere i carburatori di moto sono a "depressione" e fanno girare a 12/13 mila
appena lo provo ti faccio sapere
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darele
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Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
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robinhood61
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Inviato: Mar Apr 21, 2009 7:22 pm Oggetto: Re: chi mi può aiutare a costruire il collett di aspirazione |
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non appena risolvo con lo spinterogeno
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