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fisch88
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Inviato: Ven Apr 24, 2009 11:45 pm Oggetto: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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Ho montato una scatola di un Jimni, che probabilmente "sterza" di più.. mi ritrovo a non accorgermi che l'idroguida sta spingendo sul fuselo con una forza pazzesca... ho provato a mettere un finecorsa ma mi spiana il bullone senza dire una parola... come posso fare? Nessuno ha avuto il mio problema??
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enrico66
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Inviato: Sab Apr 25, 2009 9:22 am Oggetto: Re: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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I finecorsa non sono pevisti neanche sul Jimny quindi suppongo che il tutto sia sagomato per resistere allo sforzo.
Io ho una idroguida prelevata da un Samurai TD ed anche li il fine corsa era dato dalla boccia perchè la scatola potrebbe fare altro mezzo giro per parte.
Piuttosto quando senti che sforza non insistere anche se il sistema è abbastanza elastico per sopportare la sollecitazione (e in effetti si sposta il ponte).
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fisch88
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Inviato: Sab Apr 25, 2009 9:42 am Oggetto: Re: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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Dunque, quando arrivo a un finecorsa una ruota gira ancora qualche cm mentre l'altra si blocca e si "piega" un po'..
In pratica le ruote hanno meno sterzo verso l'interno che verso l'esterno...
Il problema è che io non mi accorgo minimamente che sia arrivato in fondo, se sono in fuoristrada dove magari sforzo perchè sono tra i sassi tanto meno...
Immagino anche che sfonderei l'ammortizzatore di sterzo quando lo monto...
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enrico66
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Inviato: Sab Apr 25, 2009 9:58 am Oggetto: Re: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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Sinceramente non ho capito il fatto che una ruota "si piega un po'"...
E' normale che vada a fine corsa una sola ruota quando giri da una parte e l'altra quando giri dall'altra.
Il problema di deformare qualcosa, e quindi rendere necessari i fine corsa sulla scatola, che in genere sono di fusione sulla leva, si presenta nelle sospensioni indipendenti molto più delicate di un ponte rigido.
Se ho capito bene quanto intendi, direi che non dovresti avere il minimo problema perchè i fuselli possono sopportare ben altre sollecitazioni di quelle date dal servosterzo ma se ti rimane il dubbio tieni leggermente lenta la cinghia del servo così se lo sforzo diventa eccessivo questa scivola e ti salva.
Non credo neanche che sfonderesti l'ammo di sterzo perchè questo è (quello originale, gli after market lo dovrebbero essere) calcolato per effettuare tutta la corsa utile della sterzata.
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fisch88
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Simo_4x4
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Inviato: Sab Apr 25, 2009 11:28 am Oggetto: Re: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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Enrico66ti ha già spiegato ampiamente e correttamente.....
Anche la mia lo fa da una parte...... basta farci l'abitudine e non sterzare più del dovuto. Oppure, come già suggerito, tieni la cinghia un pò lenta....
Anche io avevo le tue stesse preoccupazioni.... ma sono stato ampiamente rassicurato dal "Da Vinci"....
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fisch88
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Inviato: Sab Apr 25, 2009 2:04 pm Oggetto: Re: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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Mi consigliate di centrare la scatola di sterzo con le ruote o far coincidere un finecorsa della scatola con quello delle ruote?
A breve le foto del montaggio, cmq ho usato pompa del vitara 16v, scatola jimni puleggie... lasciamo perdere
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Simo_4x4
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fisch88
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Inviato: Sab Apr 25, 2009 4:41 pm Oggetto: Re: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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la scatola va su liscia come l'olio, basta accorciare de quasi 5cm il piantone dello sterzo. Non serve nemmeno la seconda crocera xkè è perfettamente dritto...
Per le puleggie non trovando quelle del vitara ho dovuto ingegnarmi ma una gira un po' eccentrica e quindi rimando la spiegazione a quando avrò la soluzione definitiva..
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enrico66
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Inviato: Sab Apr 25, 2009 5:20 pm Oggetto: Re: Montata idroguida... ma i finecorsa dello sterzo?? |
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La soluzione tecnica assolutamente corretta è quella di centrare la scatola, e credo tra l'altro che non sia possibile fare altrimenti.
Il motivo è presto detto: se la alimenti senza collegarla allo sterzo noterai che ha un effetto autocentrante che è auspicabile mantenere.
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Simo_4x4
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