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MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 9:49 pm    Oggetto: antifurto immobilizer Rispondi citando

Chiedo aiuto ai piu esperti inn ambito "elettrico-elettronico", magari un elettrauto...

Vorrei togliere l'antifurto immobilizer dal mio samurai 1.9Td, mi scoccia dover mettere il codice come se dovessi chiamare una persona al telefono...

Sapete come posso intervenire? So per certo che il motorino d'avviamento gira, le spie del cruscotto si accendono ma il motore non parte. Sicuramente c'e un impedimento sull'alimentazione, presumo un qualche valvola di chiusura....

Datemi una mano! ciao

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MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 9:51 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

se l'avessi sottomano te lo levo in mezzora........
ma a spiegarlo per "posta" mi ci vuole un mese.........
falla vedere ad un elettrauto che te lo elimina subito ....

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MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 10:37 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

In poche parole agisce su una piccola centralina che nel caso del disel non apre l'elettrovalvola sulla pompa del gasolio sulla mia peugeot l'ho eliminato facilmente ma spiegarlo non e cosi facile
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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:03 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

è quella centralina dietro al cassetto porta oggetti? beh in molti mi han detto che era una rogna toglierla, meglio cosi.
dai, che filo taglio? il rosso o il blu? (come i film americani...)
Su su cercate di darmi almeno un punto di partenza, la centralina di cui sopra l'ho esaminata e alcuni colori tornano rispetto ai cavi che ci sono dietro al tastierino per il codice...

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:05 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

admin :
è quella centralina dietro al cassetto porta oggetti? beh in molti mi han detto che era una rogna toglierla, meglio cosi.
dai, che filo taglio? il rosso o il blu? (come i film americani...)
Su su cercate di darmi almeno un punto di partenza, la centralina di cui sopra l'ho esaminata e alcuni colori tornano rispetto ai cavi che ci sono dietro al tastierino per il codice...

Tutti e due! (scherzo) Molto Felice Ridere Wink
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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:36 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

e nessun buon uomo ha l'impianto elettrico del TD? per gli altri modelli sono apposto ma del diesel TD non ho nulla... cosi magari mi arrangio, cavolo, ci sarà un fusibile no?

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:36 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

se tagli un solo filo la bobina sulla pompa non viene piu alimentata e la macchina non parte piu neanche con la dinamite.......

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MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 9:45 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

mmh, l'elettrauto/elettricista/elettronico è proprio il mio tallone d'achille

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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 8:18 am    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

enricos :
se tagli un solo filo la bobina sulla pompa non viene piu alimentata e la macchina non parte piu neanche con la dinamite.......

Quoto!! Sorriso
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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 4:27 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

oggi ci ho dato un occhio piu approfondito ma non ci ho capito molto

sulla dx della pompa c'e un elettrovalvola (del tutto simile a quelle del carburatore originale suzu 1.3) con un solo filo giallo. Questo è normalmente messo a massa ma quando inserisco il codice di avvio mi fa cose strane (diciamo che si comporta in maniera differente...) sembra che all'inserimento del codice su questo filo passino i 12V necessari ad "attivare" l'elettrovalvola.

Qui sarebbe tutto facile ma provando a mettere in moto con quel filo scollegato la macchina parte comunque (devo però sempre mettere il codice)... per cui devo dedurne che non sia la strada giusta.

Ho notato altri tre fili neri che entrano dentro la pompa, dietro ad un coperchio "antifurto" in metallo, enricos mi diceva che possono essere quei fili ad essere i delegati per l'antifurto. Provo?

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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 4:30 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

Dovrebbero essere i tre fili sotto al coperchietto che gestiscono l'anti furto però staccandoli penso che non ti parta ! Io sul 106 di mio padre che aveva l'antifurto col tastierino l'avevo escluso con un ponticello dietro al tastierino però non mi ricordo molto di più son passati 12 anni!
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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 4:37 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

ok, almeno ho un altra strada da percorrere. da dietro il tastierino a dopo la centralina qualche cosa deve succedere, una volta messo il codice corretto...

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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 4:52 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

Io nel tuo caso verificherei con un tester dietro al tastierino se qualche cavo entra in tensione dopo che hai battuto il codice. poi non è detto ad esempio sul mio 106 diesel per togliere l'immobilizer (che ha la chiave codificata e non il tastierino) è stato sufficiente a motore in moto staccare un cavo. in pratica una volta che il solenoide sulla pompa ha ricevuto il consenso a chiudere stacchi il cavo che spegnendo il chiavino lo farebbe riaprire! Sinceramente però non saprei suzuki che sistemio ha adottato...
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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 5:03 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

beh il motore è molto simile perche sul suzuki diesel montano il 1.9td gruppo PSA il famuso XUD9 per cui anche i sistemi annessi saranno simili...

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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 5:16 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

In bocca al lupo!!
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MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 8:58 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

tu taglia tutti i fili (uno alla volta però) ma in modo che se non è quello che ti serve lo puoi ricollegare..............il nastro isolante è un prezioso alleato ihihihihihih

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MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 3:25 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

ci ho dato un occhio ancora piu approfondito ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione plausibile....

alla pompa arrivano tre fili neri di cui:
uno sempre a massa
uno sotto chiave (12V girandola)
uno che, apparentemente dovrebbe servire all'antifurto ma cosi non è (12V girando la chiave)

Sono però sicuro che quei tre fili fanno eccitare un elettrovalvola solo al momento di digitare il codice (i valori di corrente su ogni filo, quello di massa a parte, variano di circa 1.5V solo nel momento in cui "premo enter" nel tastierino mentre sia prima che dopo hanno 12V)....

Per prova, ho provato a dare corrente ai due cavi (normalmente in tensione all'avvio) con un filo volante direttamente in batteria, niente, il solenoide non si muove...

C'e qualche diavoleria che funziona solo con uno sbalzo di tensione?


ho notato però che, una volta attivato il solenoide posso comodamente levare il tastierino che la macchina va in moto (per un certo lasso di tempo impostato credo nella centralina)...

Suggerimenti?

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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 11:14 am    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

ragazzi ho risolto! e devo dire che è una cosa veramente inutile questo antifurto...

eliminarlo è una cosa semplicissima, si mette in moto digitando il codice corretto, poi si stacca il connettore che arriva al retro del tastierino e il gioco è fatto... sono 5giorni che giro cosi e funziona tutto come prima, tranne il tastierino che è magicamente spento!

Non so se funzioni cosi anche per la versione D che ha la chiavetta elettronica ma potrebbe essere...
Farò un articolo a riguardo.

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MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 6:12 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

hai una carriera da ladro d'auto......

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MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 9:50 pm    Oggetto: Re: antifurto immobilizer Rispondi citando

eh si ma senza il codice corretto non va in moto e se stacchi il tastierino sei comunque a piedi...

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