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andyfaifer
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Inviato: Dom Lug 05, 2009 11:03 pm Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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potresti anche comprarti solo delle balestre da 3'' le monti con i biscottini originali e vai benissimo, è la soluzione più semplice ed anche la migliore in questo caso
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kikko
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Inviato: Lun Lug 06, 2009 9:02 am Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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Bhè però con le 1,5" hai la macchina più bassa ma grazie ai dinamici non perdi di escursione..mi piaceva x questo..
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kikko
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Inviato: Mar Lug 07, 2009 6:24 pm Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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Ma esistono schemi,disegni o tabulati con cifre dati tecnici di ammo,misure biscottini e qualcosa che aiuti a decidere come giostrarsi con le misurazioni rispetto a se segli una cosa rispetto che un altra?anche un programmino...
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massi413
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kikko
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Inviato: Mar Lug 07, 2009 6:46 pm Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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perchè girando ho visto che per avere una buona escursione al posto dei dinamici post si potrebbe anche optare per la barra che sposta gli attacchi degli ammo dietro...ma in base a che cosa calcolo lo spostamento verso l'interno degli attacchi?vi giuro non so come saltarci fuori!ho anche un amico disegnatore che mi può aiutare,ma non ho nessun dato su cui partire!
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kikko
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Inviato: Mer Lug 08, 2009 6:14 pm Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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Scusate il tedio,ma forse ho trovato la soluzione da eseguire in due step:
1)compro o le balestre da 3"p4x4 o le balestre da 1,5" p4x4 con biscottini +1"boomerang artigianali (sia ante che post)
2)al posteriore mettere i dinamici artigianali con in più la barra di fissaggio degli ammo per ottenere tutta l'escursione che posso(magari con ammo da 5"in futuro).
che ne pensate?per lo step 1 consigliate 3"oppure mi possono bastare le balestre da 1,5"?si alza tanto con le 3"?
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massi413
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Inviato: Gio Lug 09, 2009 5:35 am Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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Spostare gli attacchi degli ammo con la barra serve solo con ammortizzatori più lunghi per evitare che arrivi prima l'ammortizzatore a fine corsa che il ponte a tampone, aumentado in pratica la distanza fra i due attacchi. Penso che la soluzione migliore sia:con metro alla mano e macchina in twist. Per quanto riguarda le balestre io preferisco le +1,5" perchè a mio parere sono più morbide, con le +3" in più forse i tuoi ammo sono troppo corti perchè avresti un rialzo +4".
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andyfaifer
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Inviato: Gio Lug 09, 2009 9:11 am Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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se metti le 3'' puoi mettere solo quelle senza biscottini e senza dinamici. con le 1,5' puoi metterli, ma l'escursione rimarrà la stessa praticamente perchè comunque con degli ammo da 3'' i dinamici nn si aprono tutti.
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kikko
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Inviato: Gio Lug 09, 2009 9:56 am Oggetto: Re: Samurai: bilanciare l'assetto |
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Ma infatti i dinamici dietro li mettrei solo con la barra di agganci degli ammo nuova e magari con dei+5" solo al post..
giusto ora con gli amo ant e post +3" volevo capire cosa mi conveniva fare con le balestre,se 1,5"o 3"...il progetto finito dovrebbe dare una buon assetto,non troppo alto,ma con ottima escursione al posteriore...
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rokers81
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Inviato: Ven Lug 10, 2009 11:58 am Oggetto: Balestre piegate! |
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Ciao raga,il mio zukko ha un asseto spoa con balestre originali,ammo+5,e dinamici anteriori e posteriori.Mi è sorto da qualche giorno un problema e volevo chiedervi un consiglio!le balestre anteriori hanno iniziato a piegarsi un pochino così la macchina risulta +bassa davanti di circa 3 cm, pensavo di montare le balestre monofoglio della zanfi +1,5 che ne dite,qualcuno le monta già?non è che dopo un pò faranno la stessa fine?il problema è solo all'anteriore perchè dietro le originali vanno benissimo
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teo90
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Inviato: Ven Lug 10, 2009 12:14 pm Oggetto: Re: Balestre piegate! |
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rokers81 : |
Ciao raga,il mio zukko ha un asseto spoa con balestre originali,ammo+5,e dinamici anteriori e posteriori.Mi è sorto da qualche giorno un problema e volevo chiedervi un consiglio!le balestre anteriori hanno iniziato a piegarsi un pochino così la macchina risulta +bassa davanti di circa 3 cm, pensavo di montare le balestre monofoglio della zanfi +1,5 che ne dite,qualcuno le monta già?non è che dopo un pò faranno la stessa fine?il problema è solo all'anteriore perchè dietro le originali vanno benissimo |
secondo me ti alzi troppo con spoa a monofoglio
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whitemud
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Inviato: Ven Lug 10, 2009 3:59 pm Oggetto: Re: Balestre piegate! |
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io piuttosto metterei le balestre monofoglio originali suzuki!!! le montavano gli zukki santana spagnoli.. sono morbide e vanno strabene!!
se metti spoa + 1,5" zanfi ti trovi la macchina impennata... a meno che tu faccia dei biscottini da 40 cm.....
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rokers81
Sto imparando
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Inviato: Ven Lug 10, 2009 9:31 pm Oggetto: Re: Balestre piegate! |
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allora che dite se provo a far centinare le balestre che ho ?
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massy01
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Inviato: Ven Lug 10, 2009 9:54 pm Oggetto: Re: Balestre piegate! |
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dopo la prima uscita tornano come prima...la ricentinatura non dura molto...
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knower
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 3:40 pm Oggetto: Cambio balestre e biscottini: help please ! |
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Ciao a tutti ragazzi !
Visto che sto montando di nuovo delle 235/75-15 (che ho OMOLOGATE a libretto :D:D:D) perché mi sono rotto di vedere le piccole 205 sotto il zuki, ho deciso di portare delle modifiche all'assetto e sono qui a chiedere aiuto a voi, come al solito, anche perché dalle mie parti c'è competenza zero sui fuoristrada...
PREMESSO CHE monto un assetto completo parabolico da 2.5" ZANFI più biscottini allungati per un totale di 3.5" di rialzo...
Sono in procinto di acquistare le stesse paraboliche monolama da 3.5" sempre SHD e sostituirle alle 2.5"....giusto per avere una balestra più alta.
Questo non credo debba portare nessun tipo di problema (ho già i distanziali agli alberi, la pitarm allungata e tubi freni più lunghi).
Mi confermate ?
L'altra modifica che volevo fare, vista la rigidità delle shd è quella di montare dei biscottini dinamici.
Intanto quali mi consigliate ? Avete qualche link o qualcuno li vende per risparmiare qualcosa ?
Vanno messi avanti e dietro ?
Credo di dover cambiare anche gli ammo e penso pure i tamponi visto la maggiore escursione del ponte...ma vale la pena ? Io vorrei avere più escursione perché ho la sensazione che le shd siano un pò durette...non che mi voglia lamentare, alla fine non ho quasi mai problemi...però vedere la macchina più a ragno mi piace
Attendo vostro aiutoooo
Grazie a tutti !
Knower
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andyfaifer
Troooppo!
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 4:25 pm Oggetto: Re: Cambio balestre e biscottini: help please ! |
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devi cambiare tutti gli ammortizzatori, se vuoi mettere i dinamici dietro puoi anche evitare la barra di riposizionamento, basta che usi dei tampon di finecorsa allungati di 5 cm. se li vuoi mettere anche davanti ci vogliono almeno dei 4'', ma essendo rigida la balestra e non lavorando tanto in compressione puoi anche mettere dei 5'' davanti allungando i tamponi, secondo me 7 cm dovrebbero andare bene
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marco_rapetto
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 4:34 pm Oggetto: Re: Cambio balestre e biscottini: help please ! |
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knower
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 7:22 pm Oggetto: Re: Cambio balestre e biscottini: help please ! |
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esatto è proprio quel kit !
Andy, ma secondo te vale la pena ? Voglio dire ci vogliono 3-400€ per tutti gli ammortizzatori nuovi..più i biscottini dinamici...quanto è il guadagno effettivo ?
qualcuno mi ha detto che le shd da 3.5" sono MOLTO dure e che sarebbe meglio mettere delle semiellittiche.
A quel punto metto le semiellittiche da 3.5"...che mi dite ?
Ciao e grazie
Giuseppe
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baysan
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 8:09 pm Oggetto: Re: Cambio balestre e biscottini: help please ! |
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io le ho provate ttutte alla fine ho deciso di passare alle molle,ma siccome spendere tanti soldi per un kit ho deciso di fare tutto da solo quindi stò montando i ponti del gimni, all'anteriore già fatto al posteriore devo ancora fare ma se vuoi i biscottini dinamici tra' qualche giorno te li posso anche dare,il tempo di iniziare i lavori sul posteriore.INBOCCA AL LUPO!!!!!
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knower
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Inviato: Mer Lug 15, 2009 8:14 pm Oggetto: Re: Cambio balestre e biscottini: help please ! |
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Io sono contento del mio assetto, alla fine lavora bene e non ci faccio trial particolare o estremo, mi arrampico bene e in quasi tutte le situazioni...
Quello che vorrei capire è semplicemente se vale la pena mettere i biscottini dinamici (se li tieni me li prendo al volo, di che marca sono ?) e se a quel punto lasciare le 2.5" SHD anzicché montare le 3.5" SHD che dicono essere molto dure...
Al limite posso fare un body lift di 1" o 2"...
Che dite ?!?
Grazie a tutti
knower
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