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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Ago 25, 2009 9:24 pm Oggetto: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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Oggi ho provato, con successo, ad aumentare un po le prestazioni del mio nuovo dieselozzo. Il risultato è soddisfacente ma c'e mooolto margine di miglioramento. Ho provveduto all'eliminazione della famosa valvola EGR (cose di inquinamento) e a dare piu gasolio al motore.
La parte interessante è la seconda, farò un articolo a riguardo, dovesse interessare a qualcuno mi faccia sapere.
Tengo a precisare che è una soluzione provvisoria in attesa della nuova pompa bosch, intercooler e pompatina al turbo KKK.
Ora comunque la macchina è piu pronta sotto e ha migliorato leggermente il range di utilizzo (posso tirare un pochino di piu la marcia anche se è pur sempre un vecchio diesel).
Tempo per l'operazione circa 35minuti
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Lois99
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Inviato: Mar Ago 25, 2009 9:30 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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Avevo letto da qualche parte anche che, oltre a pompa ed aggiunta intercoler, era consigliabile cambiare la turbina con quella di una 405 o Xantia: stesso motore, turbina più grossa.
Non ho però riscontri diretti, solo informazioni per sentito dire.
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Inviato: Mar Ago 25, 2009 9:34 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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si l'ho letto anche io ma le turbine grosse è vero che portano piu cavalli ma a me interessa piu che altro che entrino subito in azione per aver una macchina piu pronta e utilizzabile in fuoristrada, ho subito scartato l'idea...
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Capo Tribù
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Inviato: Gio Ago 27, 2009 9:38 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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bene ho dato un altra pompatina al suzu, adesso mi piace! sto facendo anche un lavoretto sulla turbina che adesso lavora decisamente bassa, 0.25bar, leggendo sui vari siti si parla di portarla ad 1 con intercooler 0.7-0.8 senza intercooler. Oggi ci ho provato ma regolando solo l'asta della westgate non cambia di molto (da 5psi a 6psi, irrisorio, come dire da 0.25 a 0.28bar), per cui dovrei attrezzarmi con un regolatore a rubinetto da applicare sul tubicino della west, ne sapete qualche cosa?
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cece_s
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Inviato: Ven Ago 28, 2009 11:38 am Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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Ciao,se ce la fai con gli spazi monta la pompa bosch del ducato-daily 2.500 turbo con motore sofim.
Però è per iniezione diretta,l'iniezione a precamera lavora con pressioni più basse...mi devo informare...
Per aumentare la pressione puoi agire sul tubo che collega la chiocciola d'aspirazione alla wastegate.Metti un raccordo forato,in modo che possa sfiatare all'esterno e la wg legga una pressione inferiore e apra dopo.
Inizia con un foro di sfiato piccolo,circa 1mm e poi più lo allarghi più alzi la pressione.
Ovviamente monta un manometro affidabile.
Io ho usato un raccordo a T normalissimo,l'importante è il foro di sfiato.
Comunque questo non è prorio il metodo ideale,perchè vai a perdere un po' di pressione effettiva dallo sfiato.Per fare delle prove però va benissimo,è un metodo sbrigativo.
Inoltre per guadagnare bassi puoi modificare l'lda della pompa ma qui non ti so aiutare,conosco bene solo la bosch.
Ciao
Cesare
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Capo Tribù
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Inviato: Dom Ago 30, 2009 10:09 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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beh per il montaggio della bosch mi son gia informato ma non mi fido di una pompa usata (sarebbe da revisionare) e una nuova costa piu di 1000 euri.... a me avevano consigliato quella del 306 oppure scudo o ancora xantia (stesso blocco XUD9 ma con 92hp contro i 64 suzuki)...
Ho letto su internet riguardo la westgate ma il sistema del devio e "rubinetto" non mi convince, va contro il principio del turbo e una parte di pressione viene persa... la cosa migliore sarebbe aprire l'attuatore della westgate e cambiare la molla del polmoncino. Ho intanto agito sull'asta di comando ma con quella, a quanto ho capito, agisco solo sul momento di apertura della valvola e sulla "veolicità" di apertura (visto che cambiano le leve e le corse della valvola).
Comunque su internet tutti parlano del regolatore pressione turbo bonalume (un tubo con all'interno una sfera ed una molla, il tutto registrabile, e senza sfiati "all'aria"), costa circa 50euri però....
Intanto son fermo causa boccola cuscinetto posteriore sx...
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federik
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Inviato: Lun Ago 31, 2009 8:45 am Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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Se vuoi puoi montare un seplice ziglore da carburatore avitandolo sul tupoicino fissato alla chioccioma oppure mettendoci un pezetto di tubo di plastica tra la chiocciola ed la westgate questo sistema veniva usato nelle renaul5 uno e delta in poche parole si strozza il passagio di aria diretto alla valvola sostituendo il diametro del ziglore si regola la presione occore un po di pazzienza ma una volta trovata quella desiderata da li non si sposta piu a differernza delle altre soluzioni.Mentre è sconsigliato muovere la regolazione della wetegate del asta.
Concordo che per avere magiore spunto occore intervenire sul lda,
solitamente sostituendo la molla.
Chiaramente se modificate pressione e mandata gasolio occore un intercooler perche si inalzano le temperature dei gas e quindi una parte del lavoro fatto lo andiamo a perdere oltre ad altri problemi che si creano con l'inalzamento delle temperature.
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Inviato: Lun Ago 31, 2009 11:35 am Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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eh ma la soluzione che mi proponi non mi piace, il sistema l'ho capito ma sia usando un raccordo a T sul tubicino sia solamente interponendo un getto calibrato nel tubo non ottengo quello che voglio. Nel primo caso parte della pressione se ne va e non contribuisce, nel secondo otterrei solo un ritardo nell'apertura ottenendo il cosidetto picco di boost (overboost ch fa piu figo...) e non una pressione di utilizzo "costante", stanotte ho pensato a come intervenire sul polmone (lda, sei sicuro si chiami cosi?)...
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federik
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Inviato: Lun Ago 31, 2009 12:31 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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Lda è una menbrana che si trova nella pompa gasolio mentre quella che si trova sulla turbina è la westegate molto probabilmente mi sono spiegato male io.
Purtroppo con le westegate con una sola mandata di comando non vi sono molte soluzioni per aumentare la pressione,in questo xoomer.virgilio.it/ave...opressione trovi un pò di spiegazioni riguardanti appunto come aumentare la pressione la soluzione piu bella è lultima ma occore una valvola con doppio comando.
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Inviato: Lun Ago 31, 2009 10:10 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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ah ecco, mi sembrava strano... bene, ho parlato comunque con un amico e lavorando sulla leva di comando della west è come precaricare la molla all'interno della valvola. Solo che gia cosi è tutta al massimo, dovrei filettare di piu l'asta...
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Capo Tribù
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Inviato: Gio Set 03, 2009 9:38 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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provata oggi, devo dire che son soddisfatto! agendo un pelo sull'asta della westgate sono riuscito a portare la pressione da 0.25 a 0.45, però ora è finita la corsa utile... spinge piu vigorosa a tutti i regimi ma ai bassi ora è un mulo!
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whitemud
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Inviato: Gio Set 03, 2009 10:04 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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Filetta, filetta!!!!!
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Inviato: Ven Set 11, 2009 5:43 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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ragazzi oggi mi è arrivato l'intercooler... era di un vecchio r5 turbo, le misure sono piu o meno quelle di un foglio A4, dovrei riuscire a sistemarlo fra la vaschetta liquido vetri e la pompa gasolio, per ora senza presa d'aria, poi vedremo se è il caso di diventare un vero tuner e mettere anche quella! quindi quando avrò tempo dovrò accorciare l'asta della west gate (o trovare un sistema alternativo) e accoppiarci l'intercooler, pressione consigliata circa 1.1bar 15-18psi. saluti
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Paolino4x4
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Inviato: Ven Set 11, 2009 10:41 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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eh non è facile ne agire sulla valvola e neanche togliere il polmoncino, è in una posizione davvero scomoda. per lavorare sarebbe da tirare giu tutto il collettore di scarico con annessi e connessi...
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leporo
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Inviato: Sab Set 12, 2009 7:59 am Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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se ti può servire www.suzuki88.com lì trovi diverse cosette
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Paolino4x4
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Inviato: Sab Set 12, 2009 1:43 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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eh non è facile ne agire sulla valvola e neanche togliere il polmoncino, è in una posizione davvero scomoda. per lavorare sarebbe da tirare giu tutto il collettore di scarico con annessi e connessi... |
beh togliere il collettore di scarico non è un dramma...
se il polmoncino è smontabile, fai il lavoro una volta per tutte.
smonti il collettore e la turbina, metti gli spessori sotto la waste gate portando la regolazione filettata "a zero", così parti già da una base di 0.35-0.4 bar.
quando hai rimontato il tutto puoi giocare nuovamente con l'asta filettata dai 0.4 ai 0.6 bar circa...
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Inviato: Dom Set 13, 2009 9:43 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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si, non è un dramma sul 1.3 o sul 1.0, sul 1.9TD è tutto strizzato dentro al cofano!
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Paolino4x4
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Inviato: Dom Set 13, 2009 9:47 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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admin : |
si, non è un dramma sul 1.3 o sul 1.0, sul 1.9TD è tutto strizzato dentro al cofano! |
hai voluto il Diesel...?
ovviamente scherzo qualsiasi motore è degno di elaborazione!
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Inviato: Lun Set 14, 2009 9:19 pm Oggetto: Re: Anabolizzare motore samurai 1.9TD |
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ragazzi che motore! oggi l'ho provata bene tornando da lavoro, è un altro pianeta! e vedrete con intercooler e pressione a 1, un missile terra aria. certo, i consumi sono aumentati ma è il prezzo da pagare per la gloria!
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