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sostituzione albero a camme
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fra353
Sto imparando
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wheelie_wild_boar
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stefano80
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Inviato: Dom Ott 04, 2009 11:30 am Oggetto: Re: sostituzione albero a camme |
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- togli il coperchio punterie,
- metti il motore in una posizione certa, tipicamente con il primo cilindro al pms.
- blocchi l'albero motore.
- sganci la cinghia di distribuzione
- togli la puleggia dall'albero a camme
- togli i cavallotti che tengono l'albero a camme (segna le posizioni)
- cospargi l'albero nuovo di olio tipo molto denso per proteggerlo durante i primi giri
- metti il nuovo albero, rimetti i cavallotti e tirali alla coppia prescritta (ti serve la chiave dinamometrica)
- Rimetti la puleggia sul nuovo albero
- Rimetti la cinghia NUOVA e verifica la messa in fase. (se l'albero motore non si è mosso basta mettere le camme nella posizione delle vecchie.
- Controlla lo stato del tendicinghia distribuzione ed eventualmente cambialo.
- Regola il gioco valvole (ti serve uno spessimetro)
- Rimetti il coperchio punterie (guarnizione nuova, è facile che sia rovinata)
Accendi il motore e dopo 500 km riapri e fai nuovamente il gioco valvole
PS: se non hai mai fatto nulla di tutto quello che ho scritto ti sconsiglio di fare l'operazione.
piuttosto fatti aiutare da un amico con un po di esperienza.
La procedura è la stessa di quando si rifà la distribuzione..
se sbagli qualcosa i danni possono essere tanti!!!!
_________________ SJ 413 Japan [Red Ant] +2,5" - Riduttore SJ410 - Weber - Snorkel - Sedili
www.specialmotors.net
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enricos
Troooppo!
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Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
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Inviato: Dom Ott 04, 2009 11:38 am Oggetto: Re: sostituzione albero a camme |
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stefano80 : |
- togli il coperchio punterie,
- metti il motore in una posizione certa, tipicamente con il primo cilindro al pms.
- blocchi l'albero motore.
- sganci la cinghia di distribuzione
- togli la puleggia dall'albero a camme
- togli i cavallotti che tengono l'albero a camme (segna le posizioni)
- cospargi l'albero nuovo di olio tipo molto denso per proteggerlo durante i primi giri
- metti il nuovo albero, rimetti i cavallotti e tirali alla coppia prescritta (chiave dinamometrica)
- Rimetti la cinghia NUOVA e verifica la messa in fase. (se l'albero motore non si è mosso basta mettere le camme nella posizione delle vecchie.
- Controlla lo stato del tendicinghia distribuzione ed eventualmente cambialo.
- Regola il gioco valvole (ti serve uno spessimetro)
- Rimetti il coperchio punterie (guarnizione nuova, è facile che sia rovinata)
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sara dura togliere l'albero a camme senza tirar giu il motore. o anche solo la testa........
l'albero a camme del suzu esce solo dal foro dal lato dello spinterogeno
e a meno che non fai un foro per entrare nell'abitacolo non ti resta che smontarlo
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
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stefano80
Membro incallito
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Inviato: Dom Ott 04, 2009 11:43 am Oggetto: Re: sostituzione albero a camme |
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l'albero a camme del suzu esce solo dal foro dal lato dello spinterogeno |
azz, è vero, lo avevo pure letto tempo fa!!!!
quindi non ci sono nemmeno i cavallotti per fissarlo giusto?
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enricos
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Inviato: Dom Ott 04, 2009 11:48 am Oggetto: Re: sostituzione albero a camme |
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stefano80 : |
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l'albero a camme del suzu esce solo dal foro dal lato dello spinterogeno |
azz, è vero, lo avevo pure letto tempo fa!!!!
quindi non ci sono nemmeno i cavallotti per fissarlo giusto? |
esatto !!!
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fra353
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