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Geometrie dell'assetto
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Glucamura
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 7:41 am    Oggetto: Geometrie dell'assetto Rispondi citando

cari utenti del forum, spero qualcuno abbia la capacità e la pazienza di spiegarmi una cosa che credevo di aver capito, ma rispetto alla quale ho avuto pareri contrastanti

Mi riferisco alle modifiche necessarie al ripristino delle corrette geometrie nel momento in cui si monta un assetto rialzato.

Io sapevo che installando ammortizzatori più lunghi degli originali (ad esempio +3” con balestre da + 3”) senza spostare gli attacchi originali, per evitare che, data la maggiore lunghezza, in compressione l’ammortizzatore possa sfondarsi, è necessario prolungare i tamponi di fine corsa.

Inoltre considerata la maggiore estensione bisogna sostituire i tubi freno con altri più lunghi.

Altra modifica da fare, considerato che il riduttore si alza e che quindi gli alberi che dal riduttori vanno ai ponti lavorano inclinati, è quella di interporre dei distanziali, soprattutto all’albero posteriore.

Tutto questo ad esempio lo trovo confermato da quanto scrive Zanfi a proposito dei suoi kit, infatti il suo eco kit da 3 pollici lo vende con ammortizzatori da 1 pollice e non da 3 pollici, proprio perché, essendo il kit economico, non sono compresi i tamponi di prolunga dei finecorsa, i distanziali, e i tubi freni allungati.

Il personale di Performance 4x4, invece, mi ha detto che nel loro kit da 3” fatto da ammortizzatori +3 e balestre+3 non sono necessari né prolunghe dei tamponi, né tubi freno più lunghi, né distanziali sull’albero di trasmissione.

Sono stati molto gentili e hanno provato a spiegarmi, ma sinceramente non ho capito.. né ho voluto fargli perdere altro tempo..

Io alla fine, un po’ per la spesa minore che volevo fare, un po’ perché questo kit lo montano miei amici da un paio d’anni e ho la garanzia che mantiene il rialzo nel tempo, ho preso il kit di performance.

Adesso dovrò portarlo a far montare dal mio amico meccanico, e proprio perché è un ’amico non voglio fargli perdere tempo a cercare adattamenti o pezzi che mancano.

Tanto meno voglio una macchina “accoccata” che perde l’affidabilità dell’originale..insomma voglio un lavoro ben fatto..

Allora, se potete, spiegatemi voi perché i finecorsa prolungati, i tubi freni più lunghi e i distanziali sull’albero nel kit di performance non servono ed in quello di zanfi si. Io non ho capito..

PS siccome in tutti i kit di performance da 3” che ho visto montati il posteriore è più basso, ed io tra l’altro ho pure un berlina, mi sono fatto mandare dei biscottini boomerang da +1” da montare dietro, per mettere l’auto in bolla. Questo cambia qualcosa?

Grazie delle risposte.. ricompenserò con le foto prima/dopo..

Ciao
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ciao

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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 9:32 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

Pazza.
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 10:21 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

invidiosa.. Molto Felice
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 10:34 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

mi raccomando..... non tiratevi i capelli
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 10:39 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

pure per gay ci tocca passare..

comunque scherzi a parte..qualcuno può spiegare la faccenda?

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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 11:25 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

Spettinata.
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 11:31 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

non sò aiutarti...
io ho preso il kit da z.....i, c'era tutto quello che tu hai scritto
ma altri produttori non sò
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 11:32 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

ma non sei curioso di capire come caxxo funziona l'assetto che devi montare?

Io mica l'ho trovata chiara la spiegazione..

magari qualcuno che l'ha montato ce lo sa dire..

e ci à qualche info utile..

non fare la dispettosa...

Ridere
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 11:34 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

un utente di fuoristrada.it mi ha detto che se non servono i tamponi c'è solo una spiegazione:

quelle balestre non flettono, sono dure come pietre, praticamente a fine corsa non ci arrivi perchè non si muovono..

speriamo che si sbaglia...

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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 12:00 pm    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

gluca :
un utente di fuoristrada.it mi ha detto che se non servono i tamponi c'è solo una spiegazione:

quelle balestre non flettono, sono dure come pietre, praticamente a fine corsa non ci arrivi perchè non si muovono..

speriamo che si sbaglia...

effettivamente è quello che pensavo,
non mi sono posto tanto il troblema xchè nel mio kit, oltre allo spessore x l'albero, c'è anche un albero hd e vedendolo lavorare ho notato che senza si sarebbe sfilato.... quindi sono certo che ci và
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 12:12 pm    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

speriamo non sia così.. del resto lo hanno montato in tanti e non ne ho mai visto nessuno in vendita..

neanche ho memoria di lamentele evidenti..

vedremo quando lo monto che viene fuori..

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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 1:53 pm    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

non ne so molto..
comunque a rigor di logica i finecorsa servono SOLO per impedire che sia 'ammortizzatore a fare da finecorsa...

Se tu alzi la macchina lo puoi fare per estetica, per migliorare gli angoli o per avere più escursione.

Se vuoi più escurzsione è logico non spostare i finecorsa, altrimenti avrai la stessa escurzsione di serie.

Se l'ammortizzatore è troppo corto arriva a finecorsa prima "del ponte" e si spacca..
se invece è lungo al punto giusto, avrai più escursioneed arriverai sui finecorsa originali.

quindi il kit zanfi da +3 che viene fornito con ammortizzatori +1 deve avere necessariamente dei finecorda da 2", il kit P4 che è sempre da +3 con ammortizzatori +3 giustamente non ha bisogno di finecorsa..
perchè oltre ad alzare di 3" ti da 3" di escursione in più.. quindi batano i finecorsa originali.

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Glucamura
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 2:04 pm    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

stefano non capisco il tuo ragionamento

se l'ammo è da +3 rispetto a quello da +1 ha meno bisogno del finecorsa maggiorato

i fine corsa servono a non romper in compressione

si mettono quindi tanto più lunghi quanto maggiore è la lunghezza dell'ammortizzatore

altrimenti devi spostare gli atacchi, sempre in proporzione all'aumento di lunghezza

mi sbaglio?

le uniche spiegazioni che mi do sono queste:

1.o sono da chiusi pressapoco lunghi come gli originali

2. o sono talmente resistenti da poter fare da fine corsa senza rompersi

3. o le balestre sono talmente rigide che a fine corsa gli ammo non arrivano mai

???
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 2:21 pm    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

gluca :
stefano non capisco il tuo ragionamento

se l'ammo è da +3 rispetto a quello da +1 ha meno bisogno del finecorsa maggiorato

i fine corsa servono a non romper in compressione

si mettono quindi tanto più lunghi quanto maggiore è la lunghezza dell'ammortizzatore

altrimenti devi spostare gli atacchi, sempre in proporzione all'aumento di lunghezza

mi sbaglio?

le uniche spiegazioni che mi do sono queste:

1.o sono da chiusi pressapoco lunghi come gli originali

2. o sono talmente resistenti da poter fare da fine corsa senza rompersi

3. o le balestre sono talmente rigide che a fine corsa gli ammo non arrivano mai

???

non sbagli, il tuo raggionamento è giusto..

1) gli ammo originali non possono essere lughi come i +3"
2) mi sembra mooooltooooo improbabile.....
3) andando per esclusione dovrebbe essere questa la risposta
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 7:31 pm    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

Ciao Gianluca,mi sto preparando per ordinare l'assetto cosi organizziamo qualche uscita...
L'assetto che hai ordinato come mi detto anche te per telefono è durissimo,tu montalo poi per le prolunghe tamponi e la barra accoppiamento ammortizzatori se servono ti aiuto a farli io.

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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2009 8:00 pm    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

beh gluca guardati qualche vecchio post sull eco kit p4x4 qui sul forum.......
qualcuno si è trovato bene....qualcuno un po' meno....a me hanno detto che dopo averlo ripetutamente maltrattato cambia moltissimo e si ammorbidisce molto.... Wink
per la questione tamponi non so risponderti...io ho il kit diablo bifoglio e i tamponi li ho......

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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 12:04 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

stefano80 :
il kit P4 che è sempre da +3 con ammortizzatori +3 giustamente non ha bisogno di finecorsa..
perchè oltre ad alzare di 3" ti da 3" di escursione in più.. quindi batano i finecorsa originali.

sbagliato
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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 7:21 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

i vechi 3d li ho letti tutti..

non si arriva mai a conclusione chiara e definitiva..

ci penserò io a fare un 3d completo.. già ho fatto le foto all'auto originale, sia ferma in piano che in twist .. con particolari dei tubi freno, tamponi, ecc. sotto lavoro

farò le foto del montaggio

poi rifarò le stesse foto di cui sopra all'auto modificata

qualche video

impressioni alla guida

insomma cercherò di dare tutte le risposte che non ho trovato..

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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 8:48 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

Quanto sei scapestrata....

GIANLU, DOMANI ARRIVAAAA!!!!!!!!!!!!
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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2009 8:59 am    Oggetto: Re: geometrie dell'assetto Rispondi citando

la conclusione chiara e definitiva non c'è
questo perchè:

i tubi freno: in base alle versioni ti servono 1 o 2 posteriori o anche i 2 anteriori, io ad esempio ho il freno a mano a tamburo e ho cambiato solo 2 tubi freno posteriori e gli anteriori li ho sganciati dal fissaggio originale

spessore alberi trasmissione: anche qui le cose cambiano un pò perchè non tutti hanno le stesse misure di lunghezza di calettamento.Io ho messo solo un tampone all'anteriore e nulla al posteriore nonostante abbia un rialzo di 4.5"

tamponi finecorsa allungati: a far le cose fatte bene e considerando di montar balestre che normalmente sfruttano tutti quei 20 cm di corsa (postitva e negativa) che un ammortizzatore ad esempio +4" può dare e non montando delle pietre, questi vanno di pari passo con le caratteristiche degli ammortizzatori e di come li attacchi al telaio.
io al posteriore ho ammo da 5", che tutto chiuso son 35,5 cm per cui ho dovuto installare un tampone un pò lungo, altrimenti l'ammortizzatore faceva la funzione di fine corsa.Su questo punto non c'è molto da inventarsi
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