Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:41 am Oggetto: Geometrie dell'assetto |
|
cari utenti del forum, spero qualcuno abbia la capacità e la pazienza di spiegarmi una cosa che credevo di aver capito, ma rispetto alla quale ho avuto pareri contrastanti
Mi riferisco alle modifiche necessarie al ripristino delle corrette geometrie nel momento in cui si monta un assetto rialzato.
Io sapevo che installando ammortizzatori più lunghi degli originali (ad esempio +3” con balestre da + 3”) senza spostare gli attacchi originali, per evitare che, data la maggiore lunghezza, in compressione l’ammortizzatore possa sfondarsi, è necessario prolungare i tamponi di fine corsa.
Inoltre considerata la maggiore estensione bisogna sostituire i tubi freno con altri più lunghi.
Altra modifica da fare, considerato che il riduttore si alza e che quindi gli alberi che dal riduttori vanno ai ponti lavorano inclinati, è quella di interporre dei distanziali, soprattutto all’albero posteriore.
Tutto questo ad esempio lo trovo confermato da quanto scrive Zanfi a proposito dei suoi kit, infatti il suo eco kit da 3 pollici lo vende con ammortizzatori da 1 pollice e non da 3 pollici, proprio perché, essendo il kit economico, non sono compresi i tamponi di prolunga dei finecorsa, i distanziali, e i tubi freni allungati.
Il personale di Performance 4x4, invece, mi ha detto che nel loro kit da 3” fatto da ammortizzatori +3 e balestre+3 non sono necessari né prolunghe dei tamponi, né tubi freno più lunghi, né distanziali sull’albero di trasmissione.
Sono stati molto gentili e hanno provato a spiegarmi, ma sinceramente non ho capito.. né ho voluto fargli perdere altro tempo..
Io alla fine, un po’ per la spesa minore che volevo fare, un po’ perché questo kit lo montano miei amici da un paio d’anni e ho la garanzia che mantiene il rialzo nel tempo, ho preso il kit di performance.
Adesso dovrò portarlo a far montare dal mio amico meccanico, e proprio perché è un ’amico non voglio fargli perdere tempo a cercare adattamenti o pezzi che mancano.
Tanto meno voglio una macchina “accoccata” che perde l’affidabilità dell’originale..insomma voglio un lavoro ben fatto..
Allora, se potete, spiegatemi voi perché i finecorsa prolungati, i tubi freni più lunghi e i distanziali sull’albero nel kit di performance non servono ed in quello di zanfi si. Io non ho capito..
PS siccome in tutti i kit di performance da 3” che ho visto montati il posteriore è più basso, ed io tra l’altro ho pure un berlina, mi sono fatto mandare dei biscottini boomerang da +1” da montare dietro, per mettere l’auto in bolla. Questo cambia qualcosa?
Grazie delle risposte.. ricompenserò con le foto prima/dopo..
Ciao
|
|
Torna in cima |
|
|
Scampo
Sto imparando
Registrato: Nov 24, 2008
Messaggi: 76
Prov:
Località: Roma
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 9:32 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
Pazza.
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
Ivano
Ma chi sono?
Registrato: Feb 10, 2007
Messaggi: 1091
Prov: VV
Località: Vibo Valentia
Auto: Samurai cabrio 1.6 8v
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 10:34 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
mi raccomando..... non tiratevi i capelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 10:39 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
pure per gay ci tocca passare..
comunque scherzi a parte..qualcuno può spiegare la faccenda?
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Scampo
Sto imparando
Registrato: Nov 24, 2008
Messaggi: 76
Prov:
Località: Roma
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 11:25 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
Spettinata.
|
|
Torna in cima |
|
|
Ivano
Ma chi sono?
Registrato: Feb 10, 2007
Messaggi: 1091
Prov: VV
Località: Vibo Valentia
Auto: Samurai cabrio 1.6 8v
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 11:31 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
non sò aiutarti...
io ho preso il kit da z.....i, c'era tutto quello che tu hai scritto
ma altri produttori non sò
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 11:32 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
ma non sei curioso di capire come caxxo funziona l'assetto che devi montare?
Io mica l'ho trovata chiara la spiegazione..
magari qualcuno che l'ha montato ce lo sa dire..
e ci à qualche info utile..
non fare la dispettosa...
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 11:34 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
un utente di fuoristrada.it mi ha detto che se non servono i tamponi c'è solo una spiegazione:
quelle balestre non flettono, sono dure come pietre, praticamente a fine corsa non ci arrivi perchè non si muovono..
speriamo che si sbaglia...
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Ivano
Ma chi sono?
Registrato: Feb 10, 2007
Messaggi: 1091
Prov: VV
Località: Vibo Valentia
Auto: Samurai cabrio 1.6 8v
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 12:00 pm Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
gluca : |
un utente di fuoristrada.it mi ha detto che se non servono i tamponi c'è solo una spiegazione:
quelle balestre non flettono, sono dure come pietre, praticamente a fine corsa non ci arrivi perchè non si muovono..
speriamo che si sbaglia... |
effettivamente è quello che pensavo,
non mi sono posto tanto il troblema xchè nel mio kit, oltre allo spessore x l'albero, c'è anche un albero hd e vedendolo lavorare ho notato che senza si sarebbe sfilato.... quindi sono certo che ci và
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 12:12 pm Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
speriamo non sia così.. del resto lo hanno montato in tanti e non ne ho mai visto nessuno in vendita..
neanche ho memoria di lamentele evidenti..
vedremo quando lo monto che viene fuori..
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
stefano80
Membro incallito
Registrato: Apr 14, 2009
Messaggi: 162
Prov:
Località: Genova
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 1:53 pm Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
non ne so molto..
comunque a rigor di logica i finecorsa servono SOLO per impedire che sia 'ammortizzatore a fare da finecorsa...
Se tu alzi la macchina lo puoi fare per estetica, per migliorare gli angoli o per avere più escursione.
Se vuoi più escurzsione è logico non spostare i finecorsa, altrimenti avrai la stessa escurzsione di serie.
Se l'ammortizzatore è troppo corto arriva a finecorsa prima "del ponte" e si spacca..
se invece è lungo al punto giusto, avrai più escursioneed arriverai sui finecorsa originali.
quindi il kit zanfi da +3 che viene fornito con ammortizzatori +1 deve avere necessariamente dei finecorda da 2", il kit P4 che è sempre da +3 con ammortizzatori +3 giustamente non ha bisogno di finecorsa..
perchè oltre ad alzare di 3" ti da 3" di escursione in più.. quindi batano i finecorsa originali.
_________________ SJ 413 Japan [Red Ant] +2,5" - Riduttore SJ410 - Weber - Snorkel - Sedili
www.specialmotors.net
Mazda Mx-5 - Honda XR 650R SM
Yamaha YZ 400 - Ducati SS 750 |
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 2:04 pm Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
stefano non capisco il tuo ragionamento
se l'ammo è da +3 rispetto a quello da +1 ha meno bisogno del finecorsa maggiorato
i fine corsa servono a non romper in compressione
si mettono quindi tanto più lunghi quanto maggiore è la lunghezza dell'ammortizzatore
altrimenti devi spostare gli atacchi, sempre in proporzione all'aumento di lunghezza
mi sbaglio?
le uniche spiegazioni che mi do sono queste:
1.o sono da chiusi pressapoco lunghi come gli originali
2. o sono talmente resistenti da poter fare da fine corsa senza rompersi
3. o le balestre sono talmente rigide che a fine corsa gli ammo non arrivano mai
???
|
|
Torna in cima |
|
|
Ivano
Ma chi sono?
Registrato: Feb 10, 2007
Messaggi: 1091
Prov: VV
Località: Vibo Valentia
Auto: Samurai cabrio 1.6 8v
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 2:21 pm Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
gluca : |
stefano non capisco il tuo ragionamento
se l'ammo è da +3 rispetto a quello da +1 ha meno bisogno del finecorsa maggiorato
i fine corsa servono a non romper in compressione
si mettono quindi tanto più lunghi quanto maggiore è la lunghezza dell'ammortizzatore
altrimenti devi spostare gli atacchi, sempre in proporzione all'aumento di lunghezza
mi sbaglio?
le uniche spiegazioni che mi do sono queste:
1.o sono da chiusi pressapoco lunghi come gli originali
2. o sono talmente resistenti da poter fare da fine corsa senza rompersi
3. o le balestre sono talmente rigide che a fine corsa gli ammo non arrivano mai
??? |
non sbagli, il tuo raggionamento è giusto..
1) gli ammo originali non possono essere lughi come i +3"
2) mi sembra mooooltooooo improbabile.....
3) andando per esclusione dovrebbe essere questa la risposta
|
|
Torna in cima |
|
|
zukimania
Troooppo!
Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny
|
Inviato: Lun Ott 05, 2009 7:31 pm Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
Ciao Gianluca,mi sto preparando per ordinare l'assetto cosi organizziamo qualche uscita...
L'assetto che hai ordinato come mi detto anche te per telefono è durissimo,tu montalo poi per le prolunghe tamponi e la barra accoppiamento ammortizzatori se servono ti aiuto a farli io.
_________________ work in progress |
|
Torna in cima |
|
|
joker1983
Troooppo!
Registrato: Mar 04, 2008
Messaggi: 3643
Prov:
Località: Piombino (LI)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
marco_rapetto
Ma chi sono?
Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 12:04 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
stefano80 : |
il kit P4 che è sempre da +3 con ammortizzatori +3 giustamente non ha bisogno di finecorsa..
perchè oltre ad alzare di 3" ti da 3" di escursione in più.. quindi batano i finecorsa originali. |
sbagliato
|
|
Torna in cima |
|
|
Glucamura
Ma chi sono?
Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 7:21 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
i vechi 3d li ho letti tutti..
non si arriva mai a conclusione chiara e definitiva..
ci penserò io a fare un 3d completo.. già ho fatto le foto all'auto originale, sia ferma in piano che in twist .. con particolari dei tubi freno, tamponi, ecc. sotto lavoro
farò le foto del montaggio
poi rifarò le stesse foto di cui sopra all'auto modificata
qualche video
impressioni alla guida
insomma cercherò di dare tutte le risposte che non ho trovato..
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
|
Torna in cima |
|
|
Scampo
Sto imparando
Registrato: Nov 24, 2008
Messaggi: 76
Prov:
Località: Roma
Auto:
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 8:48 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
Quanto sei scapestrata....
GIANLU, DOMANI ARRIVAAAA!!!!!!!!!!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
marco_rapetto
Ma chi sono?
Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:
|
Inviato: Mar Ott 06, 2009 8:59 am Oggetto: Re: geometrie dell'assetto |
|
la conclusione chiara e definitiva non c'è
questo perchè:
i tubi freno: in base alle versioni ti servono 1 o 2 posteriori o anche i 2 anteriori, io ad esempio ho il freno a mano a tamburo e ho cambiato solo 2 tubi freno posteriori e gli anteriori li ho sganciati dal fissaggio originale
spessore alberi trasmissione: anche qui le cose cambiano un pò perchè non tutti hanno le stesse misure di lunghezza di calettamento.Io ho messo solo un tampone all'anteriore e nulla al posteriore nonostante abbia un rialzo di 4.5"
tamponi finecorsa allungati: a far le cose fatte bene e considerando di montar balestre che normalmente sfruttano tutti quei 20 cm di corsa (postitva e negativa) che un ammortizzatore ad esempio +4" può dare e non montando delle pietre, questi vanno di pari passo con le caratteristiche degli ammortizzatori e di come li attacchi al telaio.
io al posteriore ho ammo da 5", che tutto chiuso son 35,5 cm per cui ho dovuto installare un tampone un pò lungo, altrimenti l'ammortizzatore faceva la funzione di fine corsa.Su questo punto non c'è molto da inventarsi
|
|
Torna in cima |
|
|
|