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Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 2° parte ]
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Glucamura
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MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 9:04 am    Oggetto: Re: compromesso Rispondi citando

aggiungo le mie esperienze personali dirette e indirette:

ho provato diversi suzukini con il kit P4x4 da 3" semiellittiche

un samurai con il kit lovells 2"

un samurai con le semiellittiche di zanfi

Il kit performance è duro e abbastanza "impalato"

il kit lovells simile

il kit semiellitiche zanfi più morbido seppure compatto, ma limitato nell'escursione perchè il mio amico lo ha preso in versione eco, quindi con ammortizzatori da 1" ant e 2" post

sarebbe interessante vederlo con ammortizzatori più lunghi, ad esempio il kit 2,5" con ammortizzatori di idonea lunghezza

poi bisogna vedere la resistenza e la durata..

però quelle balestre mi piacciono.. sono morbide e sode..

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leporo
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MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 9:49 am    Oggetto: Re: compromesso Rispondi citando

io ho visto in movimento e "tastato" il monofoglia zanfi , secondo me è l'unico morbido , anche S H D , se adoperato come le istruzioni .
poi ho "tastato P4x4, è una tavola da nuovo.
io credo sempre nelle vecchie foglie della 500
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Glucamura
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MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 10:02 am    Oggetto: Re: compromesso Rispondi citando

è una giungla...

eppure fare un assetto da 2 max 3 pollici con balestre buone e non troppo dure non dovrebbe essere così difficile..

sono 30 anni che esistono i suzukini e che si montano assetti...

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leporo
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MessaggioInviato: Lun Set 28, 2009 11:27 am    Oggetto: Re: compromesso Rispondi citando

si è vero , ma più si và sù e prima si "appoggia" se non è fatto ammodino
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Inge4x4
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 12:56 pm    Oggetto: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo nella vostra comuinità, possiedo un Samurai canadese dell'88 quasi del tutto originale, amo andarci a girare in fuoristrada anche se per IMpossibilità economiche non posso spenderci tanto, ma avendo mio padre meccanico e con tante conoscenze (...) riesco ad arrangiarmi piuttosto bene con modifiche artigianali.
Non molto tempo fa avevo ricentinato con la pressa le sue balestre (originali), ma dopo qualche uscita in OR si sono rischiacciate, soprattutto al posteriore dove ho notato che monta delle balestre decisamente troppo morbide e ora sta "seduta"...
Che balestre mi consigliate di mettere in attesa di un assetto serio completo? Vorrei soltanto che non stesse più seduta ma senza cambiare ammortizzatori e fare altre modifiche perchè come ho già detto al momento non posso spendere...
Grazie a tutti, ciao!

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Inge
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 1:15 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

Ciao Inge!!!
allora per evitare di vederla seduta potresti ripetere l'operazione di centinatura, ma come hai potuto vedere dura poco..se hai le balestre snervate..Magari potresti mettere un foglio in + nel pacco balestre...ovvio che diventa anche più rigida!

Potresti però cambiare i biscottini e metterli più lunghi! ovvio, senza esagerare!

se gli originali sono lunghi ( da perno a perno) 7 cm puoi arrivare anche a 10 cm di interasse( ma anche di +...) Il rialzo effettivo lo ottieni con un semplice calcolo:

Lunghezza biscottino modificato - lunghezza biscottino originale / 2 = rialzo

quindi se li fai da 10 cm

10 - 7 / 2= 1.5 cm

conta che i biscottini alzano la macchina ma fanno anche più leva sugli attacchi e c'è il rischio di strapparli via... per questo è bene non esagerare con la lunghezza!!!

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Inge4x4
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 1:36 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

I biscottini li ho rifatti e sono più lunghi, ma senza esagerare, anche perchè poi nel fuoristrada mi si impuntano sempre e finchè è terra ok ma se picchia su un sasso come mi è capitato sono guai (balestra piegata a V )...
Dovrei lavorare proprio sulle baestre perchè non stanno per niente arcuate, sono pari.. se non addirittura concave verso il basso! Triste
L'ideale sarebbe sapere se esistono balestre di altre macchine ben più incurvate compatibili con il samurai...
Ho pensato anche di fare la mossa di aggiungere dei fogli ma non mi convince il fatto di avere un paccone con 30Kg di balestra...
Allego una foto per rendere meglio l'idea.

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Inge
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 2:09 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

la modifica più in voga e a basso costo è aggiunger fogli provenienti dalla 126
e centinar il tutto
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 2:12 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

Mi sai dire qualcosa più in dettaglio?? è efficace?

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Inge
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 2:22 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

Inge4x4 :
Mi sai dire qualcosa più in dettaglio?? è efficace?

mah...non so molto...anzi nulla

ce cerchi qualcosa qui nel forum trovi
Wink
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 3:37 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

Ciao, qui puoi trovare qualcosa di utile, io da lui ho preso alcuni spunti validi:

www.samurai4x4.org/mod...age&pid=16

Se non funziona il link sopra passa da qui:
www.samurai4x4.org/index.php

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Saluti e buon fango a tutti
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 3:50 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

Grazie 1000.. il sito in questione lo conosco bene, avevo letto di questa modifica ma come detto prima con questa modifica mi verrebbero dei pacchi di balestre enormi, inoltre un rialzo di 9 cm comporta ammortizzatori e tubi-freno più lunghi...

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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 4:04 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

www.zukimania.org/home...=8428.html

ne abbiamo parlato anche qui..
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MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 4:18 pm    Oggetto: Re: Aiuto per alzare il mio Samurai Rispondi citando

ottimo! quindi anche i fogli della 500 vanno bene... adesso vedo cosa offrono i rottamai...

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MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 4:45 pm    Oggetto: + confort Rispondi citando

uso il mio zukko prevalentemente in strada
volevo sapere come si potrebbe rendere + confortevole
dato che le sue balestre sono molto rigide.
abaassanfo l'assetto??
con molle??
non so sono un pò ignorante in materia
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MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 4:59 pm    Oggetto: Re: + confort Rispondi citando

convertirlo a molle per andarci su strada non credo ne valga la pena....almeno che non hai voglia di ammattirci e la manualita' per farti tutto da solo in sicurezza....
sinceramente su strada meglio dell assetto originale (come balestre) non credo ce ne siano.........pero' ho sentito che ci sono ammortizzatori che cambiano notevolmente la tua macchina su strada.....l ho letto su f.it.....mi pare siano quelli con serbatoio che usano per la velocita'....almeno cosi' ho letto su f.it ma nn ricordo la marca...

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MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 5:15 pm    Oggetto: Re: + confort Rispondi citando

grazie dell'informazione joker
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MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 5:21 pm    Oggetto: Re: + confort Rispondi citando

o ammortizzatori tipo scola o anche con molla coassiale nn vanno male

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MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 7:17 pm    Oggetto: Re: + confort Rispondi citando

anche le balestre monolama aiutano parecchio, basta non andare sulle SHD
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MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 8:16 pm    Oggetto: RIALZO 413 Rispondi citando

Ciao ragazzi sono nuovo come già annunciato e vorrei rialzare il suzu di poco max 3 cm come devo fare???? basta cambiare le balestre ?? a devo cambiare gli ammortizzatori ??? o devo mettere i biscottini e a cosa servono ?? Grazie

Un vecchietto Molto Felice Molto Felice
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