Oggi ho potuto montare il kit in oggetto !!!
Ho documentato tutto con foto che presto allegherò, intanto eccovi le impressioni a caldo:
Mi incontro alle 10 del mattino a casa del mio amico Franco, da un anno in pensione, ex capo officina Nissan. Ha nel piazzale di casa un ponte mobile che si è rivelato molto comodo e ovviamente tutti gli arnesi del mestiere
Il materiale fornito da performance a detta di Franco è di buona fattura
Abbiamo iniziato dall'anteriore:
tolte le ruote, con chiavi di buona fattura, un po di svitol e le mani tenaci di Franco..
I bulloni originali fissi da 10 anni sono venuti subito via, smontato l'ammortizzatore, smontata la balestra; ponte fermato da cavalletti.
Le boccole dopo essere state ingrassate per bene con del grasso al litio entrano lisce, tutte.. senza giochi ne forzature.. sono le sue.
Tutto si monta facilmente, nessun intoppo
I tubi freno anteriori come previsto sono al limite, arrivano tirati ma con le ruote dritte, se sterzi in massima estensione non arrivano
Me li ero procurati, sempre da performance: veramente ben fatti
Purtroppo però hanno abbondato.. me li hanno dati da 50 cm
Troppo lunghi, fanno una piega che li porta a strusciare sulla ruota, servirebbero da 35-40 cm,abbiamo risolto fascettandoli per tenerli scostati (ma sono un perfezionista e quanto prima ne prenderò della lunghezza perfetta).
Il tubo freno allungato dietro non serve, però bisogna far cambiare percorso alla corda sinistra del freno a mano.
L'originale passa sopra al telaio, purtropo non arriva quando l'auto è in massima estensione, per cui bisogna smontare l'attacco sulle ganasce e farla passare sotto al telaio e fermarla con una fascetta.La corda di destra seppure al limite arriva.
Ovviamente dopo aver cambiato i tubi freni va fatto lo spurgo dell'impianto e rabboccato l'olio
Dietro come ho gia detto ho preso anche i biscottini boomerang da +1", anche questi belli e robusti.
L'ammortizzatore di sterzo si monta facilmente al posto dell'originale
Insomma un lavoro che scorre liscio, ci vogliono 4 ore, ma ovviamente la competenza di Franco è stata determinante
Tiro giu il ponte (ho il video..) curioso di vedere come stà l'auto..
PERFETTA !!!
Alta come la volevo: può ancora passare ad un'esame non esperto per originale, non fa perdere le proporzioni armoniche del samurai, esteticamente direi ideale ma alza netto 8 cm, quelli che servono per assicurare una maggiore altezza del telaio, della scocca, dei sottoporta, del riduttore.
Gli angoli di attacco, uscita, dosso ne guadagnano notevolmente
Al posteriore ci vogliono biscottini maggiorati altrimenti l'auto non sta in bolla..io li ho presi.. ed ho fatto bene
Con boomerang +1 ho l'auto con il sottoporta ant. a 51 cm da terra e quello post. a 50.
C'è da dire che io ho un berlina , inoltre monto anche i sedili posteriori e un pò di materiale ce l'ho sempre in macchina.Comunque anche altri suzukini che ho visto con questo kit erano più bassi dietro, seppure cabrio..
Provo a scuotere l'auto.. abituato all'assetto originale...mi si prende un colpo... !!! si muove appena !!!
Salgo sul paraurti ant. (peso 90 kg..) scende di 1 cm !!!
Franco ride..
"Franco, ma non è che hai stretto troppo i bulloni dei biscottini? sul forum si raccomandano di non farlo.."
"cammina monta in macchina.. andiamo a provarla che qui dietro c'è una stradaccia.."
" ma non è che... non vuoi rivedere..."
"cammina monta.. che facciamo notte..
"
salgo in auto titubante.. aspetto che salga anche franco con me prima di partire..giro piano sul piazzale..nessun rumore di trasmissione... meno male..percorro il viale asfaltato.. avvicinandomi al dosso all'altezza del cancello..mò prendo una legnata.. penso...e invece.......
............................................................................tonf... tonf.......
ca..o ma allora sono tutte cazzate quelle che dicono !?!?il ferro da stiro, il pezzo di ferro, la tavola di legno,invece AMMORTIZZA meglio dell'originale !!! Entro nello sterrato scarrocciato pieno di solchi trasversali (piccoli ma sufficienti per capire)ca..o se va bene.. che gusto..
L'asseto originale va subito a fne corsa.. questo lavora.. ed è appena montato..
.. franco sorride.... "che ti avevo detto? fidati che sono 40 anni che monto sospensioni.. il materiale è buono.."
sono contento...saluto franco e prendo l'asfalto per casa..
Guido piano, perchè non voglio sorprese, voglio prima prenderci confidenza, comunque sembra tutto ok e poi guidare più alti da piacere..
Arrivo al garage e me la riguardo.. sono soddisfatto..
Mi mancano piccoli ritocchi:
riallineare il volante; che con l'asseto rialzato si è spostato di circa 40° a destra, saldare le prolunghe dei tamponi di fine corsa post
A proposito dei tamponi:
davanti ho messo 6 cm di prolunga: basta smontare il tampone originale e utilizzando bulloni da 8 x 1.25 riavvitare il tutto
Dietro ci vogliono 4 punti di saldatura per montare la prolunga da 3 cm
Io ho fatto due conti teorici ed ho messo 6 cm davanti e 3 dietro
Ma la devo ancora provare in twist per bene.. dopo che ha lavorato una settimana..
Comincio domani che ho preso un giorno di ferie in pù apposta..
Poi ho tutta la prossima settimana di sopralluoghi per dissesti gravitativi..
Presto alleghero le foto che ho fatto oggi
ciao