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EmaRacing
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thecipo
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 9:22 am Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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hai un dubbio ke ho pure io, infatti mi son arenato sul montaggio dello staccabatteria....
magari si risolve montando uno staccabatteria + forte, ne ho visti alcuni che tengono un bel pò d A in + dei classici....
_________________ white sj413 - 1986
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EmaRacing
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thecipo
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 2:17 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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EmaRacing : |
roba da almeno 500A continui l'ho trovata solo per la nautica, ma costano quanto un terzo del verricello e non sono da incasso. |
già il max tra quelli umani l'ho trovato da 280 A se nn ricordo male....
azz dovevo far razzia al salone nautico....
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morgan
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 6:52 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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Questo è il problema, tutti montano lo staccabatteria e pochissimi si pongono il problema del carico che deve sopportare
Puoi vedere ne se trovi da 150 A continui e ne monti 2 in parallello.
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morgan
Membro incallito
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 6:59 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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matteo.simoni
Sto imparando
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 10:14 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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io ho montato uno staccabatteria OMP sul positivo della batteria non va bene così?
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morgan
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 10:23 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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La questione non è la polarità che interrompi o la marca, ma bensì se il carico applicato è sopportabile dallo stacca batteria.
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matteo.simoni
Sto imparando
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 10:35 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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allora sarebbe meglioattaccare il verro diretto alla batteria?
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morgan
Membro incallito
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Inviato: Mer Ott 28, 2009 10:41 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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Ricopio
@Emanuele ti ho risposto anche "di la", dove ho riportato anche dei link per il materiale.
Lo ripeto anche quì: si potrebbero mettere 2 staccabatteria da 150 o più ampere in parallelo.
Ma potrebbero anche servire allo scopo due morsetti batteria, di quelli con il perno filettato 8 MA (costo circa 9 euro la coppia)su cui si blocca il cavo del positivo e del negativo stringendo un dado cn galletto oppure un classico esagonale.
Se il problema è solo l'azionamento involontario del verro basta poco ... 2 boccole e un cavallotto da inserire quando si usa il verro.
Tagliando il comando dei pulsanti interni tramite il cavallotto il verro non funzionerà senza questo.
Un'altra cosa, se il verro lo si lascia con la frizione aperta, anche se inavvertitamente si dovesse azionare il pulsante questo girerebbe a vuoto.
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thecipo
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Inviato: Gio Ott 29, 2009 8:53 am Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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morgan : |
Questo è il problema, tutti montano lo staccabatteria e pochissimi si pongono il problema del carico che deve sopportare
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concordo con te....
io al momento mi sono arenato sull'idea dello staccabatteria, x ora ho quello semplice sopra la batteria giusto se lo lascio fermo, ma m son bloccato perchè un conto è metterne uno per come ho adesso la macchina, 1 conto è se in fututo voglio mettere 1 verro e 1 altra batteria, a quel punto il discorso cambia....
e l'ideale possono essere alcuni di quelli che hai postato che fanno anche da deviatori, oltre a sopportare un A maggiore
aggiungo anche d stare all'occhio xkè in giro x la rete ce ne sono alcuni che possono trarre in inganno, che nell'annuncio riportano la massima di spunto e non quella nominale
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EmaRacing
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proggettone
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Inviato: Mar Nov 03, 2009 12:04 am Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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EmaRacing : |
rieccomi dopo un periodo di assenza, con un problema da risolvere!
ho montato un mesetto fa lo staccabatteria sullo zukko, ho interrotto il cavo del negativo e funziona tutto bene.
ma ora che sto montando il verro mi ritrovo un problema, visto che al 99% il cavo di massa del verro che deve essere collegato direttamente alla batteria, tramite la scocca del verro mi creera' un collegamento diretto -batteria-telaio, mi ritrovo uno staccabatteria con pura funzione estetica...
potrei collegare il cavo di massa del verro ad un bullone sul telaio, ma poi ho paura che lo staccabatteria non reggerebbe 4-500A in condizioni limite, ma si sa che in fuoristrada ci ritroviamo sempre oltre o vicinissimi al limite dell'attrezzatura...
c'e' una soluzione?
se qualcuno monta staccabatteria+verro, come ha fatto? |
volevo segnalarti questo link. il pezzo che vedi e' un rele' allo stato solido da 500/1000 ampere.. la cosa piu' comoda e funzionale e' staccare il solo positivo ....ciao
cxtc.en.alibaba.com/pr...000A_.html
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EmaRacing
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thecipo
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Inviato: Mar Nov 03, 2009 4:06 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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giusto ieri leggevo su una rivista d uno ke ha uno staccabatteria da 1500 Ah...sarà tipo questo!
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proggettone
Sto imparando
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Inviato: Mer Nov 04, 2009 9:00 am Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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si potrebbero usare dei normali teleruttori da 380V 16A per quadri elettrici con bobina a 12V comandabile da interuttore sul cruscotto..
Dunque il teleruttore ha tre contatti da 16A ,la potenza ogni contatto e' di 380x16= 6000W che riportato in corrente per la 12V e'=506A , avendo a disposizione tre contatti e mettendoli in parlallelo avremmo 506x3=1519A per una tensione di 12V .....
semplice e quasi regalato!!!!
ciao
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morgan
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Inviato: Mer Nov 04, 2009 6:54 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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Forse stai facendo confusione !!!
16 ampere sono e restano SEMPRE 16 ampere.
ciao
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morgan
Membro incallito
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Inviato: Mer Nov 04, 2009 6:56 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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La differenza stà nel fatto che 16 ampere a 12 volts danno 192 watt, mentre 16 ampere a 220 volts danno 2640 watt.
V*I=W
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leporo
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Inviato: Mer Nov 04, 2009 7:07 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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un amico mio che ormai è passato allattivvuù polarisse aveva un bel filo giondoloni di colore rosso fòo , allora quando doveva o sapeva dadoperallo , il verro, arzava 'rcofano e l'attaccava co' una farfallina sur polo
e penzà che ci sè studiato tanto
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proggettone
Sto imparando
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Inviato: Mer Nov 04, 2009 8:32 pm Oggetto: Re: staccabatteria e verricello |
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morgan : |
Forse stai facendo confusione !!!
16 ampere sono e restano SEMPRE 16 ampere.
ciao |
ahahah spero tu non faccia ne l'elettricista ne altri mestieri elettronici..
potresti chiedere prima di fare affermazioni per denigrare chi ne capisce qualcosa di piu'....
un contatto a 16 ampere su 380 V significa che il contatto puo' sopportare una potenza massima di 380Vx 16A =6080W cioe' puoi applicare su quel contatto a 380 v una lampada da 3KW, cio' significa che potresti applicarci la stessa potenza V*I e cioe' 12 *x dove x e' la corrente da moltiplicare per 12 per avere 6080W.... purtroppo quando si parla di 16 ampere sono riferiti solo ed esclusivamente alla tensione che si utilizza.. poi alla fine non ci passeranno tutti gli ampere ma alla fine sono sempre tanti da poter utilizzare prima che sfiammi...
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