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MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 10:47 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

anche questo è vero...

ma a qul punto preferirei mettere bisc magg all'ant
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 2:03 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

massy01 :
gluca :
mi ha detto franco che può stare anche quella originale..

per adesso provo.. poi vediamo

più che altro sevirebbero biscottini ant. più robusti e come detto tubi freno della lunghezza perfetta

io ho smontato il volante e riposizionato dritto...la pit non è una cosa da cambiare ...ha ragione il tuo amico Franco Sorriso

serve solo per ripristinare la barra dello sterzo nella posizione originale.

come non è da cambiare...invece secondo me lo è e come.. infatti altrimenti con un rialzo così alto, seppur non estremo, la tiranteria che va da pitmanarm a testina di sterzo rimarrebbe tanto inclinata e lavorerebbe storta..

gluca appunto che dici d'esser un perfettino secondo me è molto meglio metter questa lunga invece dei biscottini robusti visto che quelli sono nati così e alla fine le balestre son sempre balestre Sorriso

no?

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 2:09 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando



ps: guarda qui, ok che ora è tanto storta perchè non è a terra la macchina.. ma comunque credo lavori storta.

"riportare gli angoli dei tiranti in posizione originale" vi siete risposti da soli... si sa per certo che da originale ha molte meno rogne la zuki perciò a mio modesto avviso la pit è una cosa da cambiare.

e poi...mi avevano dato la pit per il mio vecchio calmini 3.5 che alza meno di questo..

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 8:02 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

si, rimane inclinata e lavora diversamente, ma non è poi la fine del mondo... io è da un anno e mezzo che giro e non ho avuto mai un problema...
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 9:05 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Anch'io ieri ho cominciato l'opera, e ho sottovalutato non poco lo smontaggio della PitArm originale, praticamente inchiodata, per questo dovrò chiedere
aiuto a qualcuno più esperto o meglio mi sa che senza estratore non se ne viene fuori;
Per il resto confermo anche io la componentistica dell'assetto sembra veramente di buona qualità; mia negligenza non ho preso i biscottini
mi sa che sarà il prossimo ordine...
E speriamo di non avere altre noie..

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:45 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

manco io ho ordinato i biscottini..staremo a vedere se mi sta leggermente impennata.. sinceramente preferirei che si assestasse il tutto così da non doverli metter elunghi dietro... e così da far lavorare/assestare le balestre nella medesima condizione

credo che i biscottini lunghi facciano lavorare (scusate la ripetizione di parole :P) di più le balestre rispetto a quelli originali, perciò tendono ad "appiattirle", o per lo meno ad assestarle prima e non vorrei ritrovarmi a doverli tenere per sempre dietro o a metterli anche avanti hehe:P

per la pit rimango della mia opinione....se la fanno ci sarà un motivo Sorriso

cmq bravo ancora gluca!

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 11:19 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Io lo stesso kit l'ho tenuto un'anno e mezzo e non si è mai livellato.
I biscottini più lunghi al posteriore sono NECESSARI.
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 11:32 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa allora! dovevi dirlo prima così chi come me l'ha preso da poco ordinava pure quelli! Sorriso

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 11:34 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

fra978 :
Anch'io ieri ho cominciato l'opera, e ho sottovalutato non poco lo smontaggio della PitArm originale, praticamente inchiodata, per questo dovrò chiedere
aiuto a qualcuno più esperto o meglio mi sa che senza estratore non se ne viene fuori;
Per il resto confermo anche io la componentistica dell'assetto sembra veramente di buona qualità; mia negligenza non ho preso i biscottini
mi sa che sarà il prossimo ordine...
E speriamo di non avere altre noie..

a me non veniva via nemmeno con l estrattore....dovresti scaldarla pr provare ad estrarla...io alla fine ho fatto dei tagli di mezzo cm con la mola (esattamente 3 tagli)cosi' facendo si è scaldata ed è venuta via....ovviamente devi stare attento a non sciupare niente....ovviamente la mia pit originale dopo era da buttare....ma i santi avranno ringraziato la smerigliatrice... Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 8:04 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Ciao tutti vedo che si parla alla grande del kit sono contento....speriamo anche voi...

Ciaoooo
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P.s. Stanno per arrivare le nuove balestre da 3" Fully Military wraps ant e post.

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 8:26 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

allora rieccomi tornato dal primo giro di prova in off road...
racconterò tutto !

ma prima vi posto alcune foto:

vista lato destro col kit installato


vista lato sinistro


vista retro


twist vista anteriore sinistra


il tampone anteriore destro a contatto sul ponte
si notano gli spessori da 6 cm (poi spiego perchè ho messo prolunghe da 6 cm)


twist visto da posteriore destra


visione globale dell'auto dal lato dx
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 9:19 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Assetto montato ieri pomeriggio, percorsi su asfalto in città circa 10 km in mattinata, poi nel pomeriggio primo giro di un paio d’ore in fuoristrada, per fare il primo test vero.

Inizio il percorso su uno sterrato leggermente assolcato, acciottolato, in salita: niente di che, diciamo uno strada da cacciatori.

L’auto sale bene, rispetto all’originale è più compatta ma non più scomoda, anzi: con l’originale si va facilmente a tampone nelle buche appena più grandi e si prendono legnate.. l'originale sembra più morbida, perché sulle piccole asperità lo è, ma appena c’è da ammortizzare di più arriva a fondo corsa e prendi la botta.
Con questo assetto il comportamento è diverso: non è ad effetto dyane sulle piccole asperità, ma rimane compatta, sempre, anche su avvallamenti maggiori. Alla resa dei conti conviene..
Comunque, e questa è stata la mia più grande sorpresa anche di ieri, è molto più confortevole di quello che pensavo; che c’entra e pur sempre un fuoristrada balestrato.. però vi assicuro molto meglio di quanto sperato, molto meglio di altri assetti provati, compresi quelli performance 4x4 dei miei amici che hanno acquistato un paio di anni fa.

Allora qui le spiegazioni possibili sono queste:
- Lo staff di performance con queste balestre che dichiarano più morbide del 25% rispetto alle prime vendute ha trovato la balestra giusta;
- Ho avuto molta fortuna a “beccare” una partita molto fortunata;
- Le mani del mio amico meccanico Franco hanno infuso al materiale proprietà straordinarie 

Proseguo il tragitto; lascio lo sterratone per entrare in una deviazione che porta ad una mulattiera ricca di saliscendi, canali, buche.. insomma un percorso adatto al test anche perché l’ho fatto tante volte con l’auto originale.
Mi fermo all’inizio mettendo l’auto in twist, senza esagerare, giusto per fare le 4 foto che vi ho postato.
Poi continuo avanti.
Arrivo al primo passaggio, come al solito cerco la traiettoria migliore.. e passo bene.
Vado avanti, altro passaggio: giusta traiettoria che ormai conosco a memoria, e avanti..
Altro passaggio..
Il mio amico navigatore mi fa:”Gianlù non guidare bene.. buttala dentro.. vediamo che fa..”
Entro piano nel canalone.. scende la ruota anteriore sinistra.. sento muoversi il ponte..
L’auto rimane quasi orizzontale !!!
Il movimento del ponte maggiore con le balestre che si distendono e comprimono per tutta la corsa dell’ammortizzatore da 3” mi fanno passare come non è possibile con l’assetto originale
Non sto parlando di chissà che passaggio, ma del modo con cui passa.. è proprio un’altra cosa.
Senti solidità, compattezza e soprattutto l’auto si inclina meno, molto meno di come fa con l’assetto originale.
Avevo sentito tanto parlare del problema che si ha nei laterali alzando l’auto, poiché si alza il baricentro; ma c’è anche da considerare due altre importantissime componenti:
1. In fuoristrada spesso ti trovi laterale perché ci sono solchi, buche dove cadono le ruote; con un assetto che ha escursione sufficiente ad assecondare le asperità di fatto l’auto rimane orizzontale, sono i ponti a muoversi..
2. Con l’originale le sospensioni tropo morbide fanno abbassare l’auto dal lato della pendenza, peggiorando la situazione.. al punto che a volte avevo paura di scendere dall’auto dato che il mio peso faceva da bilancere… oggi questo non succedeva, il mio peso (90 kg) non provoca significativi spostamenti, per far lavorare queste sospensioni ci vogliono, come deve essere, carichi dinamici.

Andando avanti ci ho preso gusto.. e ho continuato a guidare “sbagliando” apposta ed ho visto quanto tutto sia più facile, più divertente..

Insomma, l’avete capito.. sono soddisfattissimo !!!

E vi assicuro che se non lo fossi stato, se questo assetto era davvero come dicono alcuni un kart, un asse da stiro,duro senza muovere.. lo avrei detto chiaramente senza peli sulla lingua

Vedremo come regge alla prova del tempo.. ma tutto mi fa ben sperare !
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:02 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

4ourMor :
6cm di finecorsa all'anteriore??
marco_rapetto :
e che conti hai fatto? Sorriso

Premessa: molti dicono che mettendo le prolunghe ai tamponi di finecorsa si limita la compressione, per cui scelgono di non installarle. Sbagliano. Vi spiego perché:

Se non si spostano gli attacchi degli ammortizzatori originali (intervento non banale, che comporta l’iscrizione ad una categoria superiore nelle gare) la compressione non aumenta se non si spessorano i finecorsa, dipenderà sempre è comunque dalla lunghezza in massima compressione dell’ammortizzatore, dalla distanza degli attacchi, dal rialzo dato dalle balestre.

Una volta che l’ammortizzatore è arrivato a comprimersi del tutto è arrivato… non c’è modo di farlo comprimere maggiormente se non.. sfondandolo..

Quindi, se non si spostano gli attacchi dell’ammortizzatore, bisogna calcolare la giusta misura dello spessore da applicare al finecorsa originale, in modo che questi arrivi a tampone appena prima che l’ammortizzatore sia tutto compresso, altrimenti rischi di sfondarlo, senza per altro guadagnare nulla..

Io per calcolare la giusta misura dello spessore da applicare ho ragionato così (correggetemi se sbaglio..)

L’ammortizzatore ant. tutto chiuso misura 34 cm

Con l’auto in piano ho una distanza tra il ponte ed il tampone originale di 13 cm

La distanza tra i punti di attacco dell’ammortizzatore è di 43 cm

Se lasciassi i tamponi originali potrebbe succedere questo: il ponte sale (ha 13 cm di spazio..) il tampone originale si avvicina.. e prima che tocchi il ponte l’ammortizzatore è tutto compresso

43 – 13 = 30 < 34

Quindi l’ammortizzatore arriva a chiudersi del tutto 4 cm prima che si arrivi al tampone originale

Spessorando di 4 cm il tampone originale l’ammortizzatore si comprime nel momento in cui tocca il tampone; spessorando di più, ovviamente, il tampone fa il suo lavoro prima che tocchi all’ammortizzatore il compito di fare da fine corsa.
Io ho scelto di spesso rare 6 cm, considerando che a 4 si ha il pareggio, ma che 2 cm di sicurezza sono da calcolare sia perché il tampone è in gomma e si comprime (non provate col dito, pensate al peso dell’auto..) sia perché l’errore di 1 cm nelle misure si può fare.. sia perché l’assetto tende un po’ col tempo a calare..insomma con 2 cm in più sei sicuro che non sfondi l’ammortizzatore.

Per il posteriore ho questi valori:

L’ammortizzatore tutto chiuso misura 31 cm

Con l’auto in piano ho una distanza tra il ponte ed il tampone originale di 14 cm

La distanza tra i punti di attacco dell’ammortizzatore è di 43 cm

43 – 14 = 29 < 31

Il pareggio si ha con spessori da 2 cm. Monto lo spessore da 3 cm per sicurezza.


Ultima modifica di il Gio Ott 29, 2009 11:05 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:12 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

è vero anche che una volta che da una parte del ponte è arrivato a tampone dall altra puo' ancora scendere la ruota....almeno cosi' lessi su f.it........mi pare lessi che era cosi' perche' la pera è spostata di lato e il ponte non si muove come se il punto fisso fosse al centro ma come se il punto fosse spostato.....spero di essermi spiegato...

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:19 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

hai fatto bene ad aumentare lo spessore di 1 cm, allunghi anche la vita dell'ammortizzatore.
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:35 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Ehi ma nessuno si è chiesto cosa sono queste balestre +3" Military, prorpio ora che ho compranto il kitescno le novità;

giusto per andare avanti con gli inconvenienti stasera, mentre mi sono ostinato a voler smontare completamente i piattini dalla barra stabizzatrice ecco lì che con la mia foza maldestra, Spacco il primo bullone, ovviamente dentro, il solito asino sfortunato....che sabato che mi aspetta...

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:37 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

@joker
comunque se da un lato è a tampone dall'altro può continuare a scendere.. per il motivo che hai detto, il ponte è incernierato sulle balestre
ma che c'entrano gli spessori?

@fra978
guarda che le balestre che hai preso, se sono come le mie, vanno benissimo..
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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:42 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

no no non c entrano niente gli spessori...era una riflessione mia... Ridere

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MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 10:56 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

comunque al di là di tanti tecnicismi una cosa volevo dirvela:
"sono proprio contento !!!"

Senza nascondermi dietro un dito, questo kit l'ho scelto fra i tanti, fondamentalmente perchè costava molto di meno.. accettando in partenza il fatto di dover forse rinunciare al meglio.. insomma per compromesso..invece mi sono ritrovato sulla mia macchina il miglior assetto di tutti quelli che ho provato.

Non mi è mai capitato di comprare una cosa che costa meno e che sia invece migliore..anzi, una volta si...

quando ho comprato, tra tante ca..o di fuoristrada costose..il mio suzukino !!!

Un ringraziamento pubblico:
-Guido che mi ha dato l'ottimo consiglio
-Gaetano che me lo ha confermato
-ai member del forum che hanno sinceramente espresso pro e contro dei loro acquisti
-allo staff di performance che ha mantenuto la pazienza e la gentilezza nelle diverse telefonate, fatte pure in orario di chiusura..
-a chi ha avuto la pazienza di leggersi queste pagine e le ha apprezzate
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MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 12:15 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" SEMIELLITTICO PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

eila. alora, innanzitutto complimenti per la recensione eh si Sorriso
un paio di domande:

1 - scusa ma se dici che servono 6cm all'anteriore.. perchè performance fornirebbe spessori da 3? (ho controllato gli spessori e quelli forniti con il mio kit da performance sono di 5cm non 3 come davo per scontato...) non per rompere le scatole ma se uno non si fa i calcoli allora rischia di sfondare gli ammo!

2 - non conviene non mettere i soffietti per alzare una ruota con il crik e vedere fin dove arriva l'ammo per calcoalre l'esatto finecorsa?

3 - dalle foto la tua macchina mi sembra impennata nonostante i bisco lunghi dietro come mai, effetto ottico?

Sorriso

grazie ancora!

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