innanzitutto complimenti per il lavoro di restauro
venendo alle tue domande:
le mie gomme sono 205/70 r15 ricoperte della Malatesta gomme
misurano 68 cm di diametro
come si vede dalle foto non sono sproporzionate rispetto all'assetto
un pò dipende dall'effetto ottico che fa sembrare le scolpite più grosse e le stradali più piccole
poi dal fatto che la mia auto è un pò meno alta della tua, parliamo di 1-2 cm.. ma contribuiscono..
vedo che anche con biscottini ad interasse originale al post non è seduta.. bene.. ma considera quello che ti ha detto Scampo..
per quanto riguarda la misura di gomme:
anche io sono in procinto di cambiarle per una misura maggiore (H 74) ossia delle 215/80
bisogna però cambiare anche i cerchi, con altri scampanati, oppure mettere dei distanziali; altrimenti la gomma essendo più grande ti tocca sulle balestre quando sterzi in compressione
insomma una modifica chiama l'altra..
anche perchè i rapporti delle ridotte sono già lunghi con le gomme originali e aumentando misura occorrerebbero le super ridotte
quindi fatto l'assetto lo step successivo dovrebbe essere:
cerchi offset -12 - gomme 215/80 - super ridotte
da fare insieme...
se poi come ulteriore step metti un blocco al ponte posteriore..
te la giochi con pochi altri nella maggior parte delle situazioni appenniniche
però anche questo è da valutare bene all'inizio
perchè se vorrai poter essere performante sempre, le dimensioni delle ruote sono fondamentali.. e una 215/80 in certe situazioni non basta
considera che pui alzare l'auto con un assetto quanto vuoi.. migliori certamente gli angoli, migliori l'escursione..
ma i ponti si alzano solo aumentando il diametro delle gomme..
e una 215/80 ti alza il ponte di circa 3 cm rispetto all'originale..
fai tanto di più ma non tutto..
quindi devi decidere in partenza dove vuoi arrivare
il progetto di cui sopra (assetto 3" - 215/80 - SR - blocco) che sto seguendo io ti porta ad avere un suzukino molto divertente e vincente in tante situazioni.. ma che prende la paga... in altre situazioni dove prevalgono mezzi con le 35".. (patrol, toy..)
per dirla tutta e sempre... ci vorrebbero (su un suzukino) almeno le 31"
per farcele stare bene serbe anche un body lift
indispensabili le SR che servono da 5.14 ...
la trasmissione è al limite.. facilmente oltre...
quindi semiassi rinforzati.. alberi rinforzati... ecc. ecc.
un verricello che fai non ce lo metti?....
quindi cambia paraurti.. anche perchè dell'originale ci sarà rimasto poco...
insomma è un bel gioco che ha il limite (purtroppo) nella capienza del proprio portafoglio....
io mi accontento del "Progetto 215 "..
anzi.. quasi quasi apro un 3d...
"TUTTO SUL PROGETTO 215"