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Sto imparando
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 11:51 am Oggetto: accensione elettronica |
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qualcuno ha mai pensato di istallare un'accensione elettronica per migliorarne la messa in moto ed un po' il consumo??
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Capo Tribù
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 1:36 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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io non ci ho mai capito molto di elettronica e compagnia ma ti riferisci allo spinterogeno del 1.3 che è sprovvisto di puntine? ed è tutto gestito dall'elettronica (limitata)? o di un seistema completamente diverso?
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proggettone
Sto imparando
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 2:17 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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io non ci ho mai capito molto di elettronica e compagnia ma ti riferisci allo spinterogeno del 1.3 che è sprovvisto di puntine? ed è tutto gestito dall'elettronica (limitata)? o di un seistema completamente diverso? |
si praticamente sulle puntine ci passa tutta la corrente che pilota la bobina, nel caso dell'accensione elettronica le bobine non porteranno piu' tutta quella mole di corrente compito che verra' effettuato da un transistor di potenza.. naturalmente c'e' tutto un circuito elettronico..
le migliorie saranno: partenza ottimale , migliore rotazione ai regimi bassi, minor consumo, durata eterna delle puntine, miglior combustione..
tutto questo per la versione base....
una volta nuova elettronica fece il kit Turbo japan e cioe' una centralina a scarica capacitiva e induttiva , veramente un bel progetto
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Sto imparando
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 2:37 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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Dervis
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 2:54 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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il turbo japan hanno ricominciato a farlo da un paio di anni.
ci sono suzuki anche con le puntine? li avevo sempre visti senza... con l'accensioncina elettronica
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Sto imparando
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 3:07 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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caxxxoo mi sa che hai ragione!!! allora l'unica e' la turbo japan che eleva la tensione sulle candele !!! questa nella versione base e' solo per spinterogeni a puntine!
ma neanche le prime serie montavano le puntine?? chissa' !
Ultima modifica di il Gio Nov 19, 2009 4:09 pm, modificato 1 volta in totale |
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proggettone
Sto imparando
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 3:08 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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in ogni caso aspetto a vedere se qualcuno ha mai fatto la prova!
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Capo Tribù
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 5:14 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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beh sul 1.0 ci sono sicuramente le puntine e lo stesso spinterogeno 1.3 elettronico si puo montare...
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Dervis
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 5:31 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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beh sul 1.0 ci sono sicuramente le puntine e lo stesso spinterogeno 1.3 elettronico si puo montare... |
allora si può fare un downgrade mettendo le puntine del 1000 su un 1300 e poi l'accensione elettronica. ma mi pare un pò una forzatura e non so nemmeno se sia conveniente in termini di prestazioni.
tra l'altro la centralina turbojapan soffre un pò le buche, molti componenti vanno saldati in punti diversi da quanto indicato su n.e. in quanto dopo un pò si staccano per via delle vibrazioni.
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Sto imparando
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 5:46 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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sicuramente non conviene tornare indietro alle puntine e' come darsi un calcio sulle pa.... eheheheeh ma credo che anche sullo spinterogeno elettronico si possa mettere la turbo japan... per quanto riguarda le saldature credo che sia un po' problematica la parte del trasformatore che essendo pesante ne potrebbero risentire, in ogni caso chi la mise sull'automobile disse che andasse molto bene in termine di prestazioni
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 7:09 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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ma che cavolo è sto turbo japan? è un modulo di centralina aggiuntiva?
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Dervis
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 8:45 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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è una centralina aggiuntiva venduta in kit da nuova elettronica che veniva usata sulle auto con accensione a puntine.
somma la scintilla capacitiva ( condensatore = centralina ) con una induttiva ( puntine ), questo crea una scintilla di più lunga durata.
le scintille prodotte da un'accensione a puntine sono più "scarse" in alto mentre sono più lunghe e potenti con il diminuire dei giri. in un'accensione elettronica è il contrario, in alto ci sono scariche potenti mentre mano a mano che si scende la potenza sciama... se si univa la centralina alle puntine si aveva una scintilla sempre potente e di più lunga durata.
questo portava ad una migliore combustione della miscela ( maggiore potenza ) ed alla possibilità di abbassare i giri del minimo ( minori consumi ).
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Dervis
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 19, 2009 8:52 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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sicuramente non conviene tornare indietro alle puntine e' come darsi un calcio sulle pa.... eheheheeh ma credo che anche sullo spinterogeno elettronico si possa mettere la turbo japan... per quanto riguarda le saldature credo che sia un po' problematica la parte del trasformatore che essendo pesante ne potrebbero risentire, in ogni caso chi la mise sull'automobile disse che andasse molto bene in termine di prestazioni |
si può mettere ma non so quanti vantaggi possa portare. servirebbero le puntine per dare scintille più potenti in basso. mettere la tj sui nostri motori credo che al massimo porterà vantaggi in alto ( ma non so nemmeno quanti )
sono il trasformatore e mi pare i dissipatori che si staccano... andrebbe riprogettata tutta la scatola porta centralina ( che fa anche da dissipatore )... andrebbe fatta stagna, andrebbe fissata bene da qualche parte... tutte cose che si possono fare ma se non si è sicuri dei vantaggi imho è tutto tempo perso
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Inviato: Mar Nov 24, 2009 11:22 pm Oggetto: Re: accensione elettronica |
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Lo spinterogeno elettronico del 1.3 lo misi sul mille tanti anni fa e andava molto meglio, oltretutto è quasi plug&play basta solo aggiungere un filo che porta il positivo sottoquadro dalla bobina allo spinterogeno, anche la bobina deve essere adatta in quanto quelle per le puntine non vanno bene..
Ora che ho un altro mille mi sto dilettando a trasformare il suo spinterogeno in elettronico in quanto mi avanzava lo spinterogeno elettronico di un Rascal (che non si può montare direttamente) e quindi ho adattato la piastra porta puntine per alloggiare il pick up, ho forato il corpo dello spinterogeno per fissare il modulo (la predisposizione già c'era come pure gli incavi di riferimento) e ho tornito la camma per le puntine e al suo posto ho messo per interferenza una camma per accensione elettronica espiantata da uno spinterogeno di un motore Fire.
Volendo risparmiare si può fare anche con il pick, relativo modulo e bobina del fire, domani provo con la componentistica Suzuki, poi magari passo al made in Italy...
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