Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Pneumatici4x4
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > accensione elettronica
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

accensione elettronica
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Impianto elettrico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
proggettone
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 27, 2009
Messaggi: 66
Prov:
Località: l\'aquila
Auto:

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 11:51 am    Oggetto: accensione elettronica Rispondi citando

qualcuno ha mai pensato di istallare un'accensione elettronica per migliorarne la messa in moto ed un po' il consumo??
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 1:36 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

io non ci ho mai capito molto di elettronica e compagnia ma ti riferisci allo spinterogeno del 1.3 che è sprovvisto di puntine? ed è tutto gestito dall'elettronica (limitata)? o di un seistema completamente diverso?

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
proggettone
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 27, 2009
Messaggi: 66
Prov:
Località: l\'aquila
Auto:

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 2:17 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

admin :
io non ci ho mai capito molto di elettronica e compagnia ma ti riferisci allo spinterogeno del 1.3 che è sprovvisto di puntine? ed è tutto gestito dall'elettronica (limitata)? o di un seistema completamente diverso?

si praticamente sulle puntine ci passa tutta la corrente che pilota la bobina, nel caso dell'accensione elettronica le bobine non porteranno piu' tutta quella mole di corrente compito che verra' effettuato da un transistor di potenza.. naturalmente c'e' tutto un circuito elettronico..

le migliorie saranno: partenza ottimale , migliore rotazione ai regimi bassi, minor consumo, durata eterna delle puntine, miglior combustione..
tutto questo per la versione base....

una volta nuova elettronica fece il kit Turbo japan e cioe' una centralina a scarica capacitiva e induttiva , veramente un bel progetto
Torna in cima
Profilo
proggettone
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 27, 2009
Messaggi: 66
Prov:
Località: l\'aquila
Auto:

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 2:37 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

ecco nella versione base si tratta di questo:




Torna in cima
Profilo
Dervis
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 2:54 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

il turbo japan hanno ricominciato a farlo da un paio di anni.

ci sono suzuki anche con le puntine? li avevo sempre visti senza... con l'accensioncina elettronica
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Numero ICQ
proggettone
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 27, 2009
Messaggi: 66
Prov:
Località: l\'aquila
Auto:

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 3:07 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

caxxxoo mi sa che hai ragione!!! allora l'unica e' la turbo japan che eleva la tensione sulle candele !!! questa nella versione base e' solo per spinterogeni a puntine!

Occhi fuori orbita ma neanche le prime serie montavano le puntine?? chissa' !


Ultima modifica di il Gio Nov 19, 2009 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
proggettone
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 27, 2009
Messaggi: 66
Prov:
Località: l\'aquila
Auto:

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 3:08 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

in ogni caso aspetto a vedere se qualcuno ha mai fatto la prova!
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 5:14 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

beh sul 1.0 ci sono sicuramente le puntine e lo stesso spinterogeno 1.3 elettronico si puo montare...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Dervis
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 5:31 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

admin :
beh sul 1.0 ci sono sicuramente le puntine e lo stesso spinterogeno 1.3 elettronico si puo montare...

allora si può fare un downgrade mettendo le puntine del 1000 su un 1300 e poi l'accensione elettronica. ma mi pare un pò una forzatura e non so nemmeno se sia conveniente in termini di prestazioni.

tra l'altro la centralina turbojapan soffre un pò le buche, molti componenti vanno saldati in punti diversi da quanto indicato su n.e. in quanto dopo un pò si staccano per via delle vibrazioni. Molto Felice
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Numero ICQ
proggettone
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Set 27, 2009
Messaggi: 66
Prov:
Località: l\'aquila
Auto:

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 5:46 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

sicuramente non conviene tornare indietro alle puntine e' come darsi un calcio sulle pa.... eheheheeh ma credo che anche sullo spinterogeno elettronico si possa mettere la turbo japan... per quanto riguarda le saldature credo che sia un po' problematica la parte del trasformatore che essendo pesante ne potrebbero risentire, in ogni caso chi la mise sull'automobile disse che andasse molto bene in termine di prestazioni
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 7:09 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

ma che cavolo è sto turbo japan? è un modulo di centralina aggiuntiva?

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Dervis
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 8:45 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

è una centralina aggiuntiva venduta in kit da nuova elettronica che veniva usata sulle auto con accensione a puntine.

somma la scintilla capacitiva ( condensatore = centralina ) con una induttiva ( puntine ), questo crea una scintilla di più lunga durata.

le scintille prodotte da un'accensione a puntine sono più "scarse" in alto mentre sono più lunghe e potenti con il diminuire dei giri. in un'accensione elettronica è il contrario, in alto ci sono scariche potenti mentre mano a mano che si scende la potenza sciama... se si univa la centralina alle puntine si aveva una scintilla sempre potente e di più lunga durata.
questo portava ad una migliore combustione della miscela ( maggiore potenza ) ed alla possibilità di abbassare i giri del minimo ( minori consumi ).
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Numero ICQ
Dervis
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 8:52 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

proggettone :
sicuramente non conviene tornare indietro alle puntine e' come darsi un calcio sulle pa.... eheheheeh ma credo che anche sullo spinterogeno elettronico si possa mettere la turbo japan... per quanto riguarda le saldature credo che sia un po' problematica la parte del trasformatore che essendo pesante ne potrebbero risentire, in ogni caso chi la mise sull'automobile disse che andasse molto bene in termine di prestazioni

si può mettere ma non so quanti vantaggi possa portare. servirebbero le puntine per dare scintille più potenti in basso. mettere la tj sui nostri motori credo che al massimo porterà vantaggi in alto ( ma non so nemmeno quanti )

sono il trasformatore e mi pare i dissipatori che si staccano... andrebbe riprogettata tutta la scatola porta centralina ( che fa anche da dissipatore )... andrebbe fatta stagna, andrebbe fissata bene da qualche parte... tutte cose che si possono fare ma se non si è sicuri dei vantaggi imho è tutto tempo perso Molto Felice
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Numero ICQ
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 11:22 pm    Oggetto: Re: accensione elettronica Rispondi citando

Lo spinterogeno elettronico del 1.3 lo misi sul mille tanti anni fa e andava molto meglio, oltretutto è quasi plug&play basta solo aggiungere un filo che porta il positivo sottoquadro dalla bobina allo spinterogeno, anche la bobina deve essere adatta in quanto quelle per le puntine non vanno bene..

Ora che ho un altro mille mi sto dilettando a trasformare il suo spinterogeno in elettronico in quanto mi avanzava lo spinterogeno elettronico di un Rascal (che non si può montare direttamente) e quindi ho adattato la piastra porta puntine per alloggiare il pick up, ho forato il corpo dello spinterogeno per fissare il modulo (la predisposizione già c'era come pure gli incavi di riferimento) e ho tornito la camma per le puntine e al suo posto ho messo per interferenza una camma per accensione elettronica espiantata da uno spinterogeno di un motore Fire.
Volendo risparmiare si può fare anche con il pick, relativo modulo e bobina del fire, domani provo con la componentistica Suzuki, poi magari passo al made in Italy...
Torna in cima
Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Impianto elettrico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Wolf85
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15039

Chi è online:

 Visitatori Tot:179

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]