Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
teobaldo
Sto imparando
Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:
|
Inviato: Ven Nov 27, 2009 8:32 pm Oggetto: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
Apro questo nuovo argomento per chiedervi se conoscete un meccanico in grado di far durare una guarnizione della testa solo 9000 km.
A me purtroppo è capitato propio oggi con il mio millino.
E propio vero che chi fa da se fe per tre .
|
|
Torna in cima |
|
|
Giampy1600
Top member
Registrato: Apr 26, 2005
Messaggi: 811
Prov: AQ
Località: L'Aquila - Abruzzo
Auto: Suzuki samurai
|
Inviato: Ven Nov 27, 2009 9:21 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
strano... la testata era stata spianata? o ha montato solo la guarnizione? non è che per caso il basamento sia un po storto? a vole capita...
|
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Ven Nov 27, 2009 9:45 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
il 1000 aveva dei problemi "anche" con le 10 viti che fissano la testa al monoblocco........
se dopo averli stretti non si ricontrollano almeno un paio di volte ancora
è sempre la guarnizione che ne paga le conseguenze.......
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Ven Nov 27, 2009 10:02 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
io ho avuto lo stesso problema e la causa non era del meccanico (che sarei io in questo caso) ma della guarnizione. Mancava un foro di passaggio acqua sul terzo cilindro e le 4 volte che l'ho cambiata succedeva sempre li. Finche mi son deciso a controllare con cura e ho scoperto questa cosa. Sia guarnizioni originali sia quelle di concorrenza
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
teobaldo
Sto imparando
Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:
|
Inviato: Sab Nov 28, 2009 2:04 am Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
anche il mio ha il terzo cilindro dallo spinterogeno in avati che perde e la volta scosa mi era stato fatto un lavoro enorme con la sostituzione dell albero a camme e dei martelletti che è un difetto comune a tutti i 1000 inoltra era stata spianata la testa , smerialete le valvole e le sedi per la bella cifra di 1210 euro poi in seguito l ho riportata due volte a registrare le valvole.
|
|
Torna in cima |
|
|
Giampy1600
Top member
Registrato: Apr 26, 2005
Messaggi: 811
Prov: AQ
Località: L'Aquila - Abruzzo
Auto: Suzuki samurai
|
Inviato: Sab Nov 28, 2009 10:02 am Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
Mio Dio,
assurdo... con 1200 euro ci prendevi un 1300 con cambio e restavano i soldi anche per farlo montare... ma forse volevi restare in regola.
Cmq secondo me quando i motori hanno bisogni di interventi cosi pesanti conviene lasciarli perdere e cercare qualcosa di piu nuovo......
|
|
Torna in cima |
|
|
teobaldo
Sto imparando
Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:
|
Inviato: Sab Nov 28, 2009 12:43 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
Parecchia gente a montato motori 1.3 presi chissa dove e si sono ritrovati a piedi di nuovo dopo poco.
Questi mezzi hanno tutti più o meno 20 anni e se vengono venduti o rottamati significa che sono arrivati alla frutta, se propio si decide di cambiare il motore meglio optare per uno revisionato di fabbrica , si spende di più ma almeno si ha la sicurezza che va.
Comunque visto i risultati precedenti questa volta il lavoro lo faccio io 50 € le guarnizioni e le testa la spiano da solo sul lapidello .... oppure in alternativa ho per le mani un motore swift completo di centralina con 80000 km di un mio conoscente ha cui hanno demolito la macchina a 400 € ma non volevo bestemmiare in cinese per montarlo poi inoltre ci vuole il radiatire più grande la ventola e la pompa esterna dell ignezione ( ess. uno turbo).
La volta scorsa il mecc. mi aveva detto a voce che avrei speso 6-700 euro ma alla fine mi ha presentato un conto vergognoso trovando mille scuse.
|
|
Torna in cima |
|
|
teobaldo
Sto imparando
Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:
|
Inviato: Dom Nov 29, 2009 2:35 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
chi mi sa dire a quati kili vanno strette le viti della testa del 1000
|
|
Torna in cima |
|
|
fabio61
Top member
Registrato: Feb 18, 2007
Messaggi: 418
Prov:
Località: provincia Terni UMBRIA
Auto:
|
Inviato: Lun Nov 30, 2009 5:24 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
Parole sante quelle di Enricos..... i bulloni della testa vannno ricontrollati almeno un paio di volte.
La mia esperienza con il millino:
guarnizione montata senza foro passaggio olio (si dice che ce n'era una partita in giro) morale della favola albero a camms martelleti e testa da buttare.
Monto di nuovo la testa,sedi bulloni,puliti a specchio, bulloni nuovi, vado tranquillo dico io tra 1000 km riserro i bulloni 8 kg.
Dopo nemmeno 500 km la sukina inizia a partire a tre cilindri,mmmm, sta cosa mi puzza dico.
Tolgo il tappo carico olio,infarto. Leggera emulsione olio acqua.
ca..o ci risiamo,tolgo il coperchio punterie mi armo di dinamometrica e....
Ma i bulloni sono spanati mi chiedo? Manco 2 kg di tiraggio.
Li riserro tutti a 10 kg Pulisco la leggera emulsione sul cappello punterie,
ispeziono l'olio motore,sembra buono,non mi basta,tolgo il tappo dalla coppa per vedere se c'è acqua(se non mischiata all'olio dovrebbe uscire per prima essendo + pesante dell'olio. Rimonto tutto e vado,oni poco cotrollo sotto il tappo olio coperchio punterie se c'è traccia di emulsione,sembra tutto a posto.
Il millino ora va una favola,ho percorso 340 km e tutto a posto,forse l'ho presa in tempo.Ah dimenticavo la mattina parte a 4 cilindri anche a gas.
La morale......
Dopo aver fatto la guarnizione della testa a 300 lm ricontrollate tassativamente il tiraggio bulloni pena rismontare tutto.
Per questo dico ad ENRICOS parole sante.....si vede che ste macchine le conosce a memoria.........
Ahhhh DIMENTICAVO...... OCCHIO LA MATTINA AFREDDO COME PARTE....
Se parte a tre cilindri occhio alla guarnizione della testa
Saluti a tutti
|
|
Torna in cima |
|
|
teobaldo
Sto imparando
Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:
|
Inviato: Lun Nov 30, 2009 6:09 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
Il fatto strano e propio che il mio 1000 e partito sempre regolara anche dopo settimane , ma il fatto che mi ha insospettito è stato qualche giorno fa vedendo dopo circa un minuto di percorrenza su streda normale delle nuvolette di vapore ad ogni cambiata dallo specchietto cosa che non era mai successa prima infatti non era normale condensa ma liquido di raffreddamamento.
Ho percorso circa 30 km per prova ed ora parte a tre cil. è saltata la tenuta del 3°.
|
|
Torna in cima |
|
|
fabio61
Top member
Registrato: Feb 18, 2007
Messaggi: 418
Prov:
Località: provincia Terni UMBRIA
Auto:
|
Inviato: Lun Nov 30, 2009 6:51 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
Sicuramente se la smonti o chi la smonterà per te,troverà i bulloni della testa lenti.....
Mi ci gioco le p......
Dopo quanti lm hai riserrato i bulloni?
|
|
Torna in cima |
|
|
teobaldo
Sto imparando
Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:
|
Inviato: Lun Nov 30, 2009 8:18 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
avevo fatto registrare le valvole dopo 7-800 km
|
|
Torna in cima |
|
|
fabio61
Top member
Registrato: Feb 18, 2007
Messaggi: 418
Prov:
Località: provincia Terni UMBRIA
Auto:
|
Inviato: Lun Nov 30, 2009 10:52 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
Scommettiamo una birra che i bulloni sono lenti?
Quando vai dal meccanico fatti togliere il coperchio punterie e vedi de i bulloni siano stretti ad 8 kg, se cosi non fosse il meccanico non ha tirato ritirato la testata ma si è limitato a registrare le punterie.
Del resto i motori moderni, almeno credo ,una volta rifatta la guarnizione testata non si riutilizzano i bulloni in quanto la rettifica,quando controlla la planarità te li dà nuovi in quanto i vecchi sono stirati da tiraggi che vanno ben oltre gli 8 kg della ns. suzukina.
Fidati il controllo fallo fare con te presente,se si riscontrassero i bulloni lenti,almeno fatti riconoscere la mano d'opera,è un tuo diritto, aggiungi il fatto che molti meccanici non puliscono a dovere le filettature del monoblocco quindi la dinamometrica dà un valore bugiardo in sede di tiraggio,inoltre i 1000 lo hanno come difetto di non tenere il tiraggio dei bulloni testa.
Ps. quello che sostiene ENRICOS fino ad oggi ho riscontrato che è vangelo.
credimi,non ho interesse per dirtelo,non lo conosco nemmeno,ma lo seguo sempre nelle discussioni e su questi veicoli è un pozzo di scienza....
|
|
Torna in cima |
|
|
teobaldo
Sto imparando
Registrato: Lug 21, 2009
Messaggi: 101
Prov:
Località: Acqualagna (pu)
Auto:
|
Inviato: Gio Dic 03, 2009 1:55 pm Oggetto: Re: solo 9.000 km co guarnizione testa |
|
oggi ho iniziato i lavori di smontaggio testa ma appena ho tolto il coperchio dele valvole mi sono accorto che l albero a camme è nuovamente rovinato, in alcune alzate mancha completamente la cementazione e ci sono già i primi segni di grippaggio quindi ho chiamato im mecc. e l' ho fatta venire a prendere gli faccio rifare tutto il lavoro a lui da capo . OVVIAMENTO NON LO PAGO.
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
skipper1960
Sto imparando
Registrato: Dic 26, 2006
Messaggi: 57
Prov:
Località: Varese
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
|