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Glucamura
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Inviato: Ven Dic 04, 2009 12:32 pm Oggetto: Re: Altezza media o ideale... |
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quoto: +5-8 cm di h +6 di carreggiata
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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orso
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Inviato: Ven Dic 04, 2009 2:46 pm Oggetto: Re: Altezza media o ideale... |
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oKgrazie per i consigli
_________________ Chi va piano va sano e lontano, ma quando si barcolla SI ACCELLERA - YAHOOOOO! |
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massy01
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Muccio
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Inviato: Ven Dic 25, 2009 12:03 pm Oggetto: Mettiamoci le mani! |
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Questa primavera ho acquistato un SJ413 jap, le condizioni della carrozzeria erano a dir poco pietose così ho sostituito la scocca con quella di un Santana ad eccezione del muso che purtroppo era già stato cannibalizzato.
Sono rimasto veramente strabiliato dalle prestazioni offroad anche se il vecchio proprietario ha installato questo assetto che mi sembra molto casereccio.
Vorrei fare il punto delle componenti dell'assetto presenti, per sostituirle dove serve con componenti più seri.
Mi sono infilato sotto e ho fatto qualche scatto:
Dalla poca esperienza che ho, direi che:
1) I biscottini ant e post hanno una distanza tra gli assi dei perni di 90mm, quindi sono maggiorati rispetto agli originali
2) Alle balestre sono stati aggiunti 4 fogli (per questo che mi spezzo la schiena?)
3) Gli ammortizzatori posteriori sono originali (sono arrugginiti e marchiati Suzuki) gli anteriori sostituiti (colore blu e marchiati Fiat Boge 5976848 di cui uno bloccato)
Inoltre ho dato una misurata all'altezza della scocca da terra (sotto la portiera è circa 50cm) e non è presente alcuno spessore per il bodylift
Mi date un'occhiata un po più tecnica! posso aggiungere/sostituire qualcosa o conviene cacciare tutto e installare un bel kit?
Grazie e Buon Natale!
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zuky84
Top member
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Auto: samurai 91 kawazuky
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Inviato: Ven Dic 25, 2009 12:39 pm Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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ti consiglio l'assetto della performance 4x4 costa 585 e completo di tutto io c'e l'ho da qualke mese e un +3" un po riigida ma va bene in off,puoi fare il body e economico e rialzi di 3 cm senza fare modifiche. auguri
_________________ samurai 16008v- +4 full trial shackle reverse HM4x4- dinamici post HM4x4-body +1"-weber 32dmtr-filtro sportivo- 4.16made home-235/75r15-beadlock est-idroguida vitara |
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stefano80
Membro incallito
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Giampy1600
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Auto: Suzuki samurai
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Inviato: Ven Dic 25, 2009 1:22 pm Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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io invece ti sconsiglio vivamente l'assetto 3 pollici performance... è durissimo e ti continuerai a spezzare la schiena. meglio il 4 parabolico. ma dipende quanto vuoi spendere... facci sapere
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nduja_rc
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Inviato: Ven Dic 25, 2009 2:50 pm Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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cambia l ammo bloccato e finchè nn si spezza, appiattisce o blocca qualcosa nn sostituire nulla..
altrimenti che gusto c'è a cambiare prima di averlo portato a zero??!!!
piuttosto dato che hai un pò di luce nei passaruota pensa ad una gommetta più alta, un riduttore corto e qualche protezione in più..
forse anche una bella spruzzatona con olio riciclato alle balestre...
e vviiaaaa
p.s: se nn volevi spezzarti la schiena dovevi prendere qualcosa a molla..
_________________ il mio paradiso terrestre: Aposcipo. |
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Ombra
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Glucamura
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Inviato: Sab Dic 26, 2009 10:54 am Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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Giampy1600 : |
io invece ti sconsiglio vivamente l'assetto 3 pollici performance... è durissimo |
scritta da te questa frase merita replica.. perchè ti stimo troppo per lasciarla passare..
sul novo 3" ti sbagli.. non è duro come dici
ma io sono una persona concreta
sei de L'Aquila.. io di Civitavecchia
vieni, provi la mia..
se è dura ti ripago benzina e autostrada..
altrimenti dopo il giro off road.. mi offri il pranzo...
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Giampy1600
Top member
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Inviato: Sab Dic 26, 2009 11:03 am Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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ciao gluca... grazie mille per il fatto che mi stimi.
allora. ho montato ultimamente due kit 3" della p4x4 e devo dire che rispetto a quello che avevo prima (scola/ome) è decisamente piu morbido ma rispetto a quello che ho adesso (OME) non c'è paragone. la macchina spezza letteralmente la schiena... poi forse dipende anche dalle gomme, dalla pressione ect ect. ma per quanto ho potuto sentire per me è troppo rigido. anche un altro ragazzo che scrive sul forum (smanettone mi sembra) ha montato un kit ad un suo amico ed è duro. quindi probabilmente o non parliamo dello stesso kit o c'è qualche spiegazione che ignoro...
cmq mi piacerebbe venirti a trovare un giorno ma non per provare la macchina ma semplicemente per conoscere un amico off roader in piu. conosco molti ragazzi del roar e mi ci trovo molto bene. Abbiamo fatto anche delle uscite insieme...
Tanti auguri,
Giampy
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Dic 26, 2009 5:44 pm Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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sei il benvenuto...
.. il pranzo l'offro io..
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Dic 26, 2009 6:00 pm Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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..c'è molto da girare dalle miea parti..
e poi ti levi la curiosità di vedere e provare la mia auto col performance..
dell'OME è vero che è morbido (parlando di suzukini..) ci sono uscito.. ma col mio non è che ci sia sta differenza.. intendo di confort.. e poi alza la metà del mio..
comunque.. ripeto.. sei benvenuto..
anzi..
vedrò di organizzare prima o poi una due giorni con pernotto gratuito..
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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Giampy1600
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Inviato: Sab Dic 26, 2009 6:34 pm Oggetto: Re: Mettiamoci le mani! |
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gentilissimo... cmq io ho un ome modificato quindi non faccio testo.... ho consigliato el diablo perchè provato e risulta molto piu morbido del tre... poi dipende da tante come, come detto. sedili, gomme, ect ect.
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Rizzo
Sto imparando
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Inviato: Dom Dic 27, 2009 2:59 pm Oggetto: Quale assetto mi consigliate da 5" ? |
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Come premesso nella mia presentazione il mio samurai,il precedente proprietar io, ha montato uno SPOA, probabilmente con anteriormente balestra monofoglio dell'originale e posteriore bifoglio con ammo stock per un rialzo di circa 16 cm,senza allungare i tamponi, infatti arrivano a pacco gli ammo, poi ha piegato la barra di sterzo e irrobustita con un tondino da edilizia, senza cambiare la pitman.
Lascio immaginare che sia inguidabile e parecchio instabile,quindi rifaccio l'assetto al piu presto.
Mi orienterei su un altezza di 5 pollici (appena piu basso di adesso), e sicuramente su un kit gia completo.
Qualcuno di voi monta un kit un kit da 5"??
Per ora conosco Calmini e P4x4 (se non sbaglio dovrebbero avere entrambi balestre da 3 pollici e shakle reverse da 2 pollici), mi dite che differenze ci sono tra uno e l'altro, all'atto pratico?
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Giampy1600
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Inviato: Dom Dic 27, 2009 5:28 pm Oggetto: Re: Quale assetto mi consigliate da 5" ? |
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ciao, dipende da quanto puoi spendere...
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nduja_rc
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Dic 27, 2009 5:34 pm Oggetto: Re: Quale assetto mi consigliate da 5" ? |
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nn credere che passando da spoa a +5" ti cambierà molto in stabilità, guidabilità..
ciao
_________________ il mio paradiso terrestre: Aposcipo. |
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Rizzo
Sto imparando
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Inviato: Dom Dic 27, 2009 6:03 pm Oggetto: Re: Quale assetto mi consigliate da 5" ? |
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il budget piu o meno è sui 1000 euri,poi dipende anche da quanto offre un kit o l'altro,posso anche spendere qualcosa di piu.
Per la guidabilità stabilità lo so che con un asetto cosi alto non posso pretendere i miracoli, ma sicuramente rispetto ora puo solo migliorare,è inguidabile gia dai 50 km/h, il posteriore comincia a rimbalzare a destra e sinistra.
Premesso che è la mia seconda auto e la uso 90% off road
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Rizzo
Sto imparando
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Località: Parma (sul Po)
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Inviato: Dom Dic 27, 2009 8:33 pm Oggetto: Re: Quale assetto mi consigliate da 5" ? |
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Puo interessarmi la tua proposta per il 5 della Calmini, se vuoi mandami un offerta, anche via PM.
Parlando invece di durezza, qualè il meno rigido tra calmini e p4x4?
O anche altre marche
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Apista
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Inviato: Lun Dic 28, 2009 7:43 pm Oggetto: Rialzo tranquillo Samurai |
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Salve, sono nuovo del forum.
Tra pochi giorni, nell'anno nuovo mi arriverà finalmente un Samurai del 97.
Prima ancora che mi arrivi vorrei informazioni riguardo ad un semplice preparazione dell'assetto.
Premetto che il mezzo era di un vecchietto che non lo usava mai ed ha 35mila chilometri, e dunque si pensa che balestre e ammortizzatori siano ancora piuttosto buoni, e se possibile opterei per mantenere qualcosa di originale finchè è buono.
Io vorrei fare un rialzo non troppo esagerato, tipo 2'' o 3''.
Vorrei fare queste modifiche per uno scopo forse più estetico che di vero utilizzo in fuoristrada, perchè con i mezzi che ho ora una panda sisley e un pajero,originali, mi trovo abbastanza bene. Ovviamente i percorsi non sono molto impegnativi.
Per queste ragioni vorrei fare delle modifiche che incontrino sia estetica, utilizzo in fuoristrada e soprattutto utilizzo in strada senza capottare la macchina alla prima curva a radicchio.
Ho a disposizione diciamo 1000euro o poco più.
Cosa mi consigliate? un kit tipo di Zanfi o magari uno reverse shackle con le mie balestre e ammortizzatori nuovi?
Premetto che non me ne intendo.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
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