Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
valle
Nuovo iscritto
Registrato: Dic 24, 2009
Messaggi: 4
Prov:
Località: italia
Auto:
|
Inviato: Gio Dic 24, 2009 3:03 pm Oggetto: elaborazione samurai 1300 ie |
|
Ciao a tutti sono un possessore di un samurai 1300 ad iniezione del 1993. Ho da poco montato il kit collettori Zanfi che comprende collettori (con attacco sonda lamda) e tubo centrale elimina kat. con terminale originale. il mio problema è che da quando ho montato il kit il suzu mi va male finchè non raggiungo i 3000 giri per poi andare benissimo.Avevo montato un filtro kn per scatola filtro originale ma era peggiorata ulteriormente quindi ho rimontato un filtro originale nuovo risolvendo in gran parte ma non del tutto.Nel montaggio spiegano di scollegare la sonda lamda,potrebbe essere questo a far girare male il motore? sembra che finchè non arriva ain 3000 giri il motore aspiri troppa aria rispetto alla benzina facendolo andare un pò male ,cosa consigliate di fare per eliminare questo difetto?Avevo anche pensato di montare un asse a camme (persavo quello di Zanfi) per migliorare i bassi cosa consigliate? altre modifiche per migliorare un pè le prestazioni ai bassi-medi regimi?
sapete consigliarmi per modificare l iniezione da single- point in multy -point?
grazie a tutti in anticipo e auguri a tutti
|
|
Torna in cima |
|
|
valle
Nuovo iscritto
Registrato: Dic 24, 2009
Messaggi: 4
Prov:
Località: italia
Auto:
|
Inviato: Gio Dic 24, 2009 4:36 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
Nessuno riesce ad aiutarmi ?
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Gio Dic 24, 2009 5:55 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
prima di tutto ricollega la sonda lambda.
poi noterai che sulla farlalla c'è un potenziometro asolato con 2 viti. molla qulle 2 viti e "anticipa" il potenziometro, in pratclo fai ruotare leggermente nel senso opposto di come si apre la farfalla.
così inganni la centralina che credendo di aria maggiore di quella che sta effettivamente aspirando, darà più benzina.
poi disattiva l'EGR. è quel "funghetto" che trovi, guardando il motore da davanti), in fondo a sinistra, montata sul collettore di aspirazione. stacca il tubetto dell'aria che arriva a quel funghetto pneumatico e ritappoa funghetto e tubetto con 2 vitine.
vedrai come cambia!
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
valle
Nuovo iscritto
Registrato: Dic 24, 2009
Messaggi: 4
Prov:
Località: italia
Auto:
|
Inviato: Gio Dic 24, 2009 6:46 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
Ok grazie proverò come mi consigli,poi ti so dire .scusa l ignioranza ma il potenziometro cos è? Per quanto riguarda l asse a camme e altri lavoretti?ciaograzie
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Sab Dic 26, 2009 11:00 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
il potenziometro sulla farfalla è quella "scatoletta" nera che legge l'apertura della farfalla e manda i segnali alla centralina.
alberi a camme di sicuro rendono, ma non puoi fare solo quello, devi rifare anche il resto del motore altrimenti non regge...
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
valle
Nuovo iscritto
Registrato: Dic 24, 2009
Messaggi: 4
Prov:
Località: italia
Auto:
|
Inviato: Dom Dic 27, 2009 12:59 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
Ok grazie . un ultima domanda per quanto riguarda la valvola che mi hai detto di scollegare . ho guardato e ho visto che ci sono 2" valvole"(non ho idea di cosa siano), una che rimane dietro al corpo iniezione con alcuni tubetti collegati di cui uno,se non sbaglio va a collegarsi alla 2° valvola. Volevo chiederti se è una di quelle oppure ho capito male ? ciao grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
mike
Membro incallito
Registrato: Dic 22, 2007
Messaggi: 163
Prov:
Località: merano (BZ)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Dom Dic 27, 2009 11:17 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
non devi guardare quelle 2 valvoline elettropneumatiche (tappi di colore rosso e blu).
ma in fondo al motore a sx, c'è un funghetto pneumatico, direttamente flangiato sul collettore di aspirazione.
scollegagli i tubetti di gomma e ritappa i buchi aperti.
Mike, se stacchi i tubetti dell'aria, la valvola EGR resterà sempre chiusa quindi è già sufficiente. se un domani dovrai togliere il collettore di scarico tappa addirittura il tubetto che ricircola i gas.
è meglio scollegare solo la valvola così se un domani vuoi riattivarla gli attacchi i tubetti e torna come prima (io invece ho cannibalizzato tutto )
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
mike
Membro incallito
Registrato: Dic 22, 2007
Messaggi: 163
Prov:
Località: merano (BZ)
Auto:
|
Inviato: Lun Dic 28, 2009 7:33 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
Per Paolino visto che sono abituato a "romperti" : ho più o meno lo stesso problema, la mia 1300 ie del 96 ha collettore scarico 4-2-1 calmini, eliminato cat , sostituito con tubo con att. seconda sonda lambda, la prima è sul collettore, terminale golf 1800, aspirazione filtro KN nella sede originale con snorkel, però quando apro mi fa un vuoto per poi andare benissimo, oggi ho provato ad "anticipare" agendo sul potenziometro, girando in senso orario di poco, ma mi sembra che vada uguale, anzi a mio avviso fuma cosa che prima non faceva, cosa sarà ?
p.s. la valvola ERG è quella proprio sopra il potenziometro
GRAZIE
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Mar Dic 29, 2009 12:16 am Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
EGR sopra al potenziomentro??? bah, dipende da dove lo guardi !
se anticipo troppo il potenziometro è ovvio che fuma perchè da più benzina....
fai una prova x eliminare il vuoto, prova a strozzare un pochino l'aspirazione.
anche a me fa un leggero vuoto se apro di colpo sotto i 2500 giri (x aprire di colpo intendo schiacciare una mosca col piede sul pedale dell'acceleratore ) , se invece son meno violento non fa vuoti...
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
mike
Membro incallito
Registrato: Dic 22, 2007
Messaggi: 163
Prov:
Località: merano (BZ)
Auto:
|
Inviato: Mar Dic 29, 2009 12:30 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
un'altra cosa ho notato dopo aver "anticipato", che ho il minimo sia da caldo che da freddo molto alto, non è che ho sbagliato potenziometro?
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Mar Dic 29, 2009 1:33 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
c'è anche una vitina infilata in un buco del corpo farfallato-iniettore che regola il minimo.
devi fare un mix di regolazioni tra potenziometro farfalla e quella vitina...
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
mike
Membro incallito
Registrato: Dic 22, 2007
Messaggi: 163
Prov:
Località: merano (BZ)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
|
Torna in cima |
|
|
mike
Membro incallito
Registrato: Dic 22, 2007
Messaggi: 163
Prov:
Località: merano (BZ)
Auto:
|
Inviato: Mer Dic 30, 2009 12:37 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
OK il prossimo anno però, intanto auguro a tutti un felice Anno Nuovo
|
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Mer Dic 30, 2009 12:39 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
auguri intanto !!!
se nel frattempo vuoi un po' più di brio, fai il pieno di benzina 98 ottani IP Plus98 della IP oppure la 100 ottani V-Power della Shell.
io le ho provate tutte le 98-100 ottani e queste 2 son quelle che rendono di più !
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
4ourMor
The Real Bomberman's King
Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3
|
Inviato: Mer Dic 30, 2009 2:31 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
scusate, ma per un 1.3 a carburo non ci son tutti sti problemi aggiungendo collettori di scarico e tutto il resto..vero?
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE! |
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Mer Dic 30, 2009 3:07 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
se cambi collettori e "tutto il resto" ovviamente qualcosa cambia, quindi ti devi riadattare alle nuove condizioni (ad es, aspirazione, carburazione ecc..)
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
4ourMor
The Real Bomberman's King
Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3
|
Inviato: Mer Dic 30, 2009 3:10 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
sisi la carburazion ok. però per esempio, sul vecchio sj con il 1.6 vitara avevo il filtro conico e (ovviamente) appena messa la scatola filtro originale dato che su un fuoristrada il filtro a cono non mi piace molto... la sentivo molto più ingolfata.... di brutto.
perciò con una carburazione, nel caso del mio samu, si dovrebbe sistemare tutto (volendo cambiare solo scarico)
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE! |
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Mer Dic 30, 2009 3:12 pm Oggetto: Re: elaborazione samurai 1300 ie |
|
in teoria si...
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
|