Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lucamtb
Top member
Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 4:35 pm Oggetto: affidabilità rollbar |
|
la maggior parte dei roll bar per il nostro zuccotto vengono semplicemente imbullonati alla scocca (o su piastrine sandate alla sola scocca), invece quelli del defender sono generalmente imbullonati alla scocca e con un rimando del rollbar stesso vengono fissati anche al telaio.
volevo sapere in special modo da chi si è già cappottato (premetto che vorrei mettere il solo arco posteriore - forse con il diagonale):
1) ancorarsi alla sola scocca è sufficientemente sicuro o il rollbar (rigido) sfonda/deforma la scocca nelle zone dove è fissato?
2) ho visto su youtube il montaggio di un rollbar che passando attraverso la scocca (opportunatamente tagliata) si salda sui longheroni rimanendo rigidissimo e molto sicuro (forse anche molto illegale). Dove lo si trova o chi lo vende? E' meglio questa soluzione o l'altra (alla fine della fiera il nostro sedile è solidale con la scocca)?
3) qualcuno imbullona il rollbar pizzicando la scocca a panino tra due piastre. E' sicura questa soluzione o bisogna saldare delle piastre sulla scocca? quanto devono essere grosse e spesse?
4) per chi si è capottato la diagonale è importante (uso lo zucco per andare per boschi e a raduni ma non faccio il matto e non faccio velocità)?
grazie
Luk
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 5:08 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
partendo dal presupposto che tutti i rollbar non sono legali, cioè non ci puoi girare su strada.
Partimo con ordine, è chiaro che se il rollbar è fissato alla sola scocca questa potrebbe piegarsi ma è vero anche che si piegherà quel tanto, senza arrivare a sfondarsi completamente. Le piastre di ancoraggio sono piuttosto grandi.
Chiaramente un rollbar fissato direttamente al telaio è molto piu rigido e molto piu resistente ma per la funzione che deve svolgere è suff quello classico ancorato alla carrozzeria.
Riguardo l'arco posteriore, da solo serve quel tanto, se ti metti sul tetto questo tenderà ad assumere una linea retta che unisce la punta del cofano all'arco del rollbar, che ci sia tu o meno nel mezzo. Per cui, una volta che decidi di montarlo sarebbe meglio montarne uno a gabbia.
SE ti appoggi sul fianco non serve averlo, se ti appoggi "delicatamente" sul tetto non sucede gran che ma se inizi ad andarci pesante è indispensabile!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
Messaggi: 7413
Prov: VA
Località: varese
Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 6:09 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
la ragione per cui li roll bar si fissa alla scocca è perche deve essere solidale alla scocca come del resto sono solidali alla scocca i sedili, le cinture ecc.
la scocca è fissata al telaio con dei tamponi di gomma e quindi NON è solidale al telaio.......
se fissi il rol bar al telaio e lo fai passare vicino alla scocca avresti delle torsioni diverse ..... telaio e scocca fanno dei movimenti differenti e il roll bar andrebbe a sbattere continuamente da tutte le parti.......
considerazione personale :
il roll bar è attaccato alla scocca
il sedile è attaccato alla scocca..........
le cinture sono attaccate alla scocca.......
quindi IO (sul sedile) devo essere solidale alla scocca.......
in caso di ribaltamento il telaio con tutta la meccanica si possono anche staccare dalla scocca.....
ma IO sono comunque al sicuro.....
se il roll bar e fissato al telaio........
e in un ribaltone il telaio mi si stacca dalla scocca
quello che cè sul sedile...... che fine fa ?????
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
|
Torna in cima |
|
|
Aquilante
Troooppo!
Registrato: Lug 21, 2007
Messaggi: 2301
Prov:
Località: Palermo
Auto:
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 6:27 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
Quoto tutto il post di Enricos e sottolineo quanto sotto:
enricos : |
.......in caso di ribaltamento il telaio con tutta la meccanica si possono anche staccare dalla scocca.....
ma IO sono comunque al sicuro..... |
Nei nostri mezzi con scocca e telaio separati, si viene così a creare una vera e propria "cellula di sicurezza" che anche nel caso estremo sopra ipotizzato garantisce uno "spazio vitale".
_________________ T.P.M. Racing 4 Ever
My Youtube Channel: www.youtube.com/bndldc |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 7:03 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
Però, il ragionamento non fa una piega...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
|
Torna in cima |
|
|
lucamtb
Top member
Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai
|
Inviato: Ven Nov 20, 2009 11:44 am Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
kikko
Troooppo!
Registrato: Dic 27, 2005
Messaggi: 2375
Prov:
Località: Bologna SGP
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 10:36 am Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
Veramene complimenti!ci hai spiegato in modo molto chiaro e preciso!
_________________ Only for Suzuki... |
|
Torna in cima |
|
|
Rizzo
Sto imparando
Registrato: Dic 26, 2009
Messaggi: 147
Prov: PR
Località: Parma (sul Po)
Auto:
|
Inviato: Ven Gen 01, 2010 9:39 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
ok la spiegazione è stata chiarissima.
Torno a una delle domande inziali, nel caso mi ribaltassi con solo il roll bar ad arco posteriore,questo resite o si schiaccia come se non ci fosse?
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Ven Gen 01, 2010 9:58 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
beh solo con l'arco posteriore non hai la sicurezza che si ha con la gabbia ma diciamo che se è solo un giro non dovrebbe succederti niente. anche perche se tiriamo un ipotetica linea fra il cofano e il rollbar credo che una persona un po ranicchiata ci stia, certo che qualche botta è inevitabile. comunque lascio la parola ai piu esperti
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Paolino4x4
Moderatore
Registrato: Dic 21, 2005
Messaggi: 7394
Prov: BS
Località: Brescia
Auto: Samurai 1.3 CIVF-Swift Sport 1.6
|
Inviato: Sab Gen 09, 2010 11:17 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
dipende tutto da come ti ribalti e dalla botta che prendi...ma soprattutto dalle dimensioni dei tubi del rollbar, dall'ancoraggio ecc...
a grandi linee se ti ribalti facendo 1 giro sul fianco diciamo che esci con la pelle salva.
se invece di ribalti facendo 1 giro di muso è una gran botta, la tenuta del rollbar sarebbe seriamente compromessa!
_________________ SuzuCAT Evolution |
|
Torna in cima |
|
|
stefano80
Membro incallito
Registrato: Apr 14, 2009
Messaggi: 162
Prov:
Località: Genova
Auto:
|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 12:40 pm Oggetto: Re: affidabilità rollbar |
|
: |
se tiriamo un ipotetica linea fra il cofano e il rollbar credo che una persona un po ranicchiata ci stia |
piccola nota...
la teoria della "linea" è corretta SOLO se ci si ribalta su un terreno pianeggiante (liscio)
se ti ribalti in un canale o su grossi massi.. beh..
meglio la gabbia..
_________________ SJ 413 Japan [Red Ant] +2,5" - Riduttore SJ410 - Weber - Snorkel - Sedili
www.specialmotors.net
Mazda Mx-5 - Honda XR 650R SM
Yamaha YZ 400 - Ducati SS 750 |
|
Torna in cima |
|
|
|