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lucax
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 12:48 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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massi413 : |
Ho capito! Se prendi un foglio e fai un disegnino si capisce subito! A parità di estensione dell'ammo spostandosi verso il centro e in basso si ha un valore di compressione maggiore, invece spostandosi solo verso il centro rimane troppo corto quello in estensione.
Si capisce qualcosa di quello che ho scritto.... !? |
ma se mi sposto verso il centro in basso mi devo spostare di un "x"
se invece mi sposto solo verso il centro devo spostarmdi un un "y"< di "x"
per mantenere gli stessi valori di compressione mi sbaglio ?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 3:18 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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mah, abbassare o meno gli attacchi rispetto alla barra che ho proposto io non cambia molto. la misura "A" va calcolata in base all'ammo che vuoi montare. conidera che piu vai verso il centro e piu lungo puoi mettere l'ammo. Però sappi anche che lavoreranno in modo diverso che averli verticali. Quindi calcola quella misura "il minimo indispensabile" per far stare gli ammo senza i fondocorsa.
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marco_rapetto
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 4:54 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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io ti consiglio la barra e le boccoline
fai da un fabbro o in una officina e te la fanno con poca spesa
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zukimania
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 5:28 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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Io uso la barra come il disegno di Admin,usando ammo da +5 con assetto da piu + 3,5,usando la giusta inclinazione riesco a fare a meno dei tamponi aggiuntivi di fine corsa.
Per le boccole ho usato un tubo di derivazione idraulica se non sbaglio da 3/4 tagliato a 37mm ed è perfetto
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lucax
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 7:04 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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quindi devo provare per calcolare la A non posso farlo a prescindere ... tu zukimania di quanto l'hai spostato verso il centro ?
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lucax
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 7:05 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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admin : |
mah, abbassare o meno gli attacchi rispetto alla barra che ho proposto io non cambia molto. la misura "A" va calcolata in base all'ammo che vuoi montare. conidera che piu vai verso il centro e piu lungo puoi mettere l'ammo. Però sappi anche che lavoreranno in modo diverso che averli verticali. Quindi calcola quella misura "il minimo indispensabile" per far stare gli ammo senza i fondocorsa. |
si questo l'avevo capito ... in che senso lavorano in modo diverso ? meglio o peggio ?
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zukimania
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 8:26 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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lucax : |
quindi devo provare per calcolare la A non posso farlo a prescindere ... tu zukimania di quanto l'hai spostato verso il centro ? |
Se non ricordo male l'ho spostato di circa 15cm,ma come ti ho detto ho un 3,5 con ammo da 5
Però per calcolarlo avevo messo la macchina in massima compressione e misurato la distanza tra attacco inferiore dell'ammortizzatore e la barra in modo che mi rimnessero quei buoni 3-4cm prima del fine corsa dell'ammortizzatore.
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zukimania
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 8:29 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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Cmq adesso voglio farmene un'altra perche con la barra dritta se volessi avvicinarmi di piu all'attacco originale mi troverei il tubo marmitta in mezzo alle scatole e allora la voglio fare inclinata tipo quella di Zanfi.
Come ho tempo mi ci metto e poi magari metto qualche foto con qualche misura
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marco_rapetto
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 9:12 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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zukimania : |
Cmq adesso voglio farmene un'altra perche con la barra dritta se volessi avvicinarmi di piu all'attacco originale mi troverei il tubo marmitta in mezzo alle scatole e allora la voglio fare inclinata tipo quella di Zanfi.
Come ho tempo mi ci metto e poi magari metto qualche foto con qualche misura |
io ho preso 2 profili ad L e li ho saldati
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zukimania
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Inviato: Ven Feb 19, 2010 10:29 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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Io invece avevo intenzione di usare la barra dritta di fare due intagli per dare la giusta inclinazione per essere imbullonata ai supporti originali e poi dargli una saldata dove è stata tagliata per la piegatura
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kikko
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 11:34 am Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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Oh anche io ho provato tanto a cercare di trovare delle misure teoriche per capire la famosa misura della A ma non ne sono venuto fuori..nonostante me la cavi bene con la mate e la trigonometria dei triangoli..Mha a me fa strano che non ci sia un modo per calcolare le misure in modo teorico senza mettere la macchia in twist!
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lucax
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 11:53 am Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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probabilmente un modo c'è se si usa il teorema di pitagora si prende come cateto l'ammortizzatore in posizione normale che tutto chiuso è 29 mi sembra come ipotrenusa l'ammortizzatore +5 che è 36 la "A" è il cateto minore che viene fuori 21.3 cm questa però è una "A" calcolata dal centro dell'occhiello dell'ammortizzatore
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kikko
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 12:07 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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lucax : |
probabilmente un modo c'è se si usa il teorema di pitagora si prende come cateto l'ammortizzatore in posizione normale che tutto chiuso è 29 mi sembra come ipotrenusa l'ammortizzatore +5 che è 36 la "A" è il cateto minore che viene fuori 21.3 cm questa però è una "A" calcolata dal centro dell'occhiello dell'ammortizzatore |
questo ragionamento l'ho fatto pure io...però invece per sapere i valori di estensione max e compressione max per il calcolo dei tamponi?
Ad esempio la barra potrebbe servire per un assetto con ammo da 3" e balestre da 3" per non mettere i tamponi aggiuntivi guadagnando qualcosa in compressione ed estensione?
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lucax
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 1:45 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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per sapere i valori di estensione max fai il contraio cioè sai che la "A" è di 21.3 cm che l'ammo tutto aperto è 59 la ruota scende di 55 cm con ammortizzatori +5 ... per il discorso tamponi con una A di 21.3 cm non ti servono perchè in compressione il finecorsa dell'ammortizzatore coincide proprio con l'andare a tampone originale è come avere ammortizzatori originali
per il +3 devi fare ragionamento analogo
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kikko
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 2:00 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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lucax : |
per sapere i valori di estensione max fai il contraio cioè sai che la "A" è di 21.3 cm che l'ammo tutto aperto è 59 la ruota scende di 55 cm con ammortizzatori +5 ... per il discorso tamponi con una A di 21.3 cm non ti servono perchè in compressione il finecorsa dell'ammortizzatore coincide proprio con l'andare a tampone originale è come avere ammortizzatori originali
per il +3 devi fare ragionamento analogo |
quindi secondo il tuo ragionamento la risposta è "sì,è possibile installare la barra con ammo 3 e balestre 3 guadagnando qualcosa rispetto che mettere i tamponi allungati"giusto?
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lucax
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 2:11 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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non so se si guadagna ... a fare si può fare si dovrebbero fare 2 calcoli vedere quali sono i valori di compressione ed estensione di un assetto con tamponi e con la barra
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marco_rapetto
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 2:31 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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ragazzuoli però è piuttosto semplice una volta che avete la barra...capire quanto e dove forar per metter gli ammortizzatori
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zukimania
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 3:13 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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marco_rapetto : |
ragazzuoli però è piuttosto semplice una volta che avete la barra...capire quanto e dove forar per metter gli ammortizzatori |
Quoto
Cmq le prolunghe dei tamponi li consiglierei ugualmente per evitare che l'ammo in estensione faccia lui da fine corsa,con possibili rotture
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lucax
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 3:14 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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certo e sicuramente farò così però un pò di calcoli teorici per capire non fanno mai male
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marco_rapetto
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Inviato: Sab Feb 20, 2010 8:17 pm Oggetto: Re: barra accoppiamento ammortizzatori |
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io mi ero messo a tavolino e fatto i calcoli...trovata l'angolazione giusta e la distanza dal punto originale verso il centro...poi invece cozzava con la marmitta da un lato e ho dovuto fare qualche modifica alla barra...
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