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sostituzione volante
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 1:16 pm    Oggetto: sostituzione volante Rispondi citando

Vorrei sostituire il volante originale; sul 413 si può adattare qualcosa che sia appartenuto alla 500 o alla mini o all'A112?
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 1:42 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

Tutto si può fare, bisogna vedere che attacchi hanno....
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 2:22 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

Basta che prendi il mozzo che si infila nel mille righe del suzuki... e che i fori filettati del mozzo combacino con quello del volante!

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 2:46 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

i millerighe sono sicuramente diversi, al limite potresti montare quello della A112 abarth sostituendo il suo mozzetto con uno specifico x suzuki, ma non ne vedo l'utilità visto che volanti sportivi ne trovi sia nuovi che usati, quello che è difficile trovare usato è il mozzetto che nuovo costa 50-60€..
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 3:06 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

devi cercare il mozzo adatto... io ho un bellissimo personal monza in legno. ho preso il mozzo personal

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 3:27 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

x il mozzetto o hai il cxxo di trovarlo allo sfascio su un Sj-Samurai o Vitara con tutto il volante o lo prendi nuovo da OMP, Personal, Simoni, etc..
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 3:54 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

esatto.. ma non tutte lo hanno ancora a listino... quando presi il mio il ricambista di disse che c'era solo momo e simoni... che costavano 50 euro tutti e due...

@pistone ho cancellato il doppio post!

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 4:14 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

Ciao a tutti,
scusate io ancora non ho ben chiara una cosa: il mozzo deve essere della stessa marca del volante o sono tutti intercambiabili tra loro?
Ho visto in paio di volanti Isotta che non sono nienete male a prezzi accettabili (in poliuretano, quelli in pelle costano comunque) e sembra che ci siano pure i mozzi.....

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 4:36 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

basta che i fori sul volante e sul mozzo combacino (es. inventato... volante momo mozzo simoni)
Di solito cambia il numero di fori ( 6 o 5 ) e forse lo spessore del mozzo... che però non dovrebbe interessarci...

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 4:47 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

@whitemud: scusa x il doppio post, ma con il cell è facile sbagliare.

In genere quelli con 6 fori sono tutti compatibili, quindi puoi montare il mozzo di una marca e il volante di un'altra, anche il pulsante ha un foro standard
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 5:23 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

il mio personal non andava bene con momo e sparco..che hanno la stessa foratura.

anche il mio ha il numero di fori identico alle altre due marche peò interassi etc differenti. nonchè buco centrale di diametro diverso.

perciò devi prender un mozzo adatto alla tua marca.

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 5:29 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

momo, sparco e omp so che hanno interassi uguali. Ho trovato qualche mese fa un mozzo momo su ebay a 40 euro spedito, da negozio. E' stato un affarone. Possibilmente recupera una chiave dinamometrica per effettuare correttamente il serraggio del dado per il mozzo. La coppia di serraggio corretta dovrebbe essere 33Nm.

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 5:39 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando



33 Nm.......
con una simile coppia di serraggio oltre al mozzo (che esplode) si riesce a tranciare di netto anche il piantone dello sterzo.....
non è che per caso sia 3,3 Nm..... ???
dopo tutto il mozzo è di alluminio ed è anche conico 3,3 Nm mi sa che sono piu che sufficienti.....

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 6:29 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

minghia.... 33 Nm??????

dinamometrica per il mozzo??? ok essere precisi.... ma una 19 a tubo da lo stesso risultato senza diventare matti....

p.s. occhio al naso-faccia-denti e labbra quando tirate via il volante... l'esperienza insegna!!!!

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 7:32 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

enricos :
:25:

33 Nm.......
con una simile coppia di serraggio oltre al mozzo (che esplode) si riesce a tranciare di netto anche il piantone dello sterzo.....
non è che per caso sia 3,3 Nm..... ???
dopo tutto il mozzo è di alluminio ed è anche conico 3,3 Nm mi sa che sono piu che sufficienti.....
eeeh! Guarda che le ho serrate a 33Nm e mi è sembrata una coppia idonea! Molto Felice Momo nel manuale che da in dotazione con il mozzo indica le coppie di serraggio per tutte le auto che possono montare i mozzi del loro catalogo, e secondo me non ha sbagliato.
Ragazzi non facciamo confusione. Non ho detto 33Kgm ma 33Nm che equivalgono a 3,3 chilogrammetri... 1 Kgm = 10Nm circa.
3,3Nm è serrato a mano Ridere

Poi riconosco di essere dinamometrica dipendente, ma sarà una deformazione professionale. Lavoro in una ditta che produce automobili prestigiosissime e in produzione serriamo con dinamometrica (o comunque avvitatori dinamometrici) anche le staffe più "stupide"... Ridere con la dinamometrica se hai la coppia di serraggio (o te la ricavi) sei sicuro di aver fatto un bel lavoro (senza niente togliere a chi ha cn l'esperienza sviluppato il polso per serrare in modo idoneo i bulloni, e farà un bel lavoro anche lui, avvicinandosi magari alla precisione della dinamometrica). Occhi fuori orbita

whitemud :
minghia.... 33 Nm??????

dinamometrica per il mozzo??? ok essere precisi.... ma una 19 a tubo da lo stesso risultato senza diventare matti....

p.s. occhio al naso-faccia-denti e labbra quando tirate via il volante... l'esperienza insegna!!!!
Se hai la dinamometrica e la coppia di serraggio, perchè non usarla, visto anche che è un organo di prima sicurezza... Occhi fuori orbita Ho visto tanti stringere a fuoco delle viti, pensando che più è serrato e meglio è... e poi vederle rompersi dopo un po'... Wink

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 9:13 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

considerandi che è un dado da 17 mm e una vite da 12mm, e che per stringerlo userai come minimo una chiave a bussola con attacco da mezzo pollice e relativo cricchetto che usi con una mano e con l'altra tieni il volante affinchè nom giri non credo che vada lontano dai 33 nm ovvero 3,36 kgm riportati sul manuale.
Per curiosità prova a tirare un bullone con la dinamometrica, facci un segno di riferimento, allentalo e poi ritiralo a mano e vedi la differenza eventuale, volendo puoi ricavare a quanto lo hai tirato facendo delle prove con la dinamometrica aumentando fino a quando non si mupne..
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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 9:35 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

pistone :
considerandi che è un dado da 17 mm e una vite da 12mm, e che per stringerlo userai come minimo una chiave a bussola con attacco da mezzo pollice e relativo cricchetto che usi con una mano e con l'altra tieni il volante affinchè nom giri non credo che vada lontano dai 33 nm ovvero 3,36 kgm riportati sul manuale.
Per curiosità prova a tirare un bullone con la dinamometrica, facci un segno di riferimento, allentalo e poi ritiralo a mano e vedi la differenza eventuale, volendo puoi ricavare a quanto lo hai tirato facendo delle prove con la dinamometrica aumentando fino a quando non si mupne..
Pistone, ho capito cosa vuoi dire, ed è troppo soggettiva la cosa. Se tira a mano un palestrato o un bambinetto cambia tutto... Ridere Io sostengo che una dinamometrica regolabile di buona qualità sia davvero uno strumento che toglie ogni dubbio. Se poi uno ne è sprovvisto e ha polso (ma soprattutto competenza nel serrare) va bene lo stesso. Io mi rifiuto di serrare senza dinamometrica (salvo se sono fermo in strada) se faccio personalmente dei lavori su ruote, mozzi, pinze freno, volante, cremagliera, ammortizzatori o altri componenti di una certa importanza.
Un giorno mi fu serrato da un gommista una vite di un ammortizzatore. Mi si è rotta, in città, in partenza da un semaforo. L'auto non andava più dritta, incontrollabile.
Se capitava in autostrada forse non ero qua a raccontarlo.
Ho visto uno cadere dalla moto, in pista, perchè aveva serrato con il piede il perno della ruota posteriore. Tranciato a metà.
Sono casi un po' estremi, di incompetenza, ma dove lavoro io (e anche stando a quello che ho studiato) ho imparato che non si tratta di cretinate. Se si hanno le coppie di serraggio e si usa la dinamometrica tanto meglio, partendo dal presupposto che ogni bullone ha una sua coppia di serraggio ideale. Cigar

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MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 11:13 pm    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

razor, con me sfondi una porta aperta, faccio manutenzione agli elicotteri e ogni bullone andrebbe tirato con la dinamometrica valutando o, meglio, misurando la coppia di spunto cioè quanta forza se ne va x il solo attrito sulla filettatura, solo che tranne quei casi particolari che richiedono serraggi propri (come in un motore auto possono essere quelli del banco) gli altri vanno secondo quanto riportato sul manuale "standard pratics" a seconda del tipo e misura di vite, del dado, di come lavora etc, ma, alla fine tali valori hanno intervalli abbastanza ampi che con un pò di pratica si riesce a starci dentro facendolo a mano..
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MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 6:03 am    Oggetto: Re: sostituzione volante Rispondi citando

ho un amico che fa il tuo stesso lavoro in polizia qui a Bologna! [fine OT]

la pensiamo uguale... Wink è solo la mia paura per serraggi "importanti" e magari non si ha molta pratica con i serraggi... Wink Molto Felice

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