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occhio all'OT: non potete usare i messaggi privati?
@MG: se invece si fanno in acciaio non è più resistente?
In acciaio sicuramente sono più resistenti, ma non da avere una portata, quelle che faccio hanno una piega sotto a circa 45°, ma una lamiera se no ha almeno 2 pieghe non è molto robusta, ti faccio un esempio:
se prendi un foglio di carta e lo provi a sorreggere dal lato corto ti si piegherà, se gli fai una piega per il lungo, starà quasi dritto ma non è stabile, se lo pieghi a "U" sarà molto più stabile e resistente.
Con più pieghe si fanno più resistente diventa, e si può calare lo spessore per avere la stessa resistenza e con meno peso!
Paradossalmente ci si potrebbe mettere un piatto di alluminio sp.10mm, di coltello sarebbe molto resistente, di piatto lo piegheresti a mano.
Ciao
occhio all'OT: non potete usare i messaggi privati?
@MG: se invece si fanno in acciaio non è più resistente?
In acciaio sicuramente sono più resistenti, ma non da avere una portata, quelle che faccio hanno una piega sotto a circa 45°, ma una lamiera se no ha almeno 2 pieghe non è molto robusta, ti faccio un esempio:
se prendi un foglio di carta e lo provi a sorreggere dal lato corto ti si piegherà, se gli fai una piega per il lungo, starà quasi dritto ma non è stabile, se lo pieghi a "U" sarà molto più stabile e resistente.
Con più pieghe si fanno più resistente diventa, e si può calare lo spessore per avere la stessa resistenza e con meno peso!
Paradossalmente ci si potrebbe mettere un piatto di alluminio sp.10mm, di coltello sarebbe molto resistente, di piatto lo piegheresti a mano.
Ciao
Quindi si risolverebbe facendo più pieghe?
Tipo, per assurdo, sovrapporre due fogli di alluminio?
Maver, ti do una dritta.
I sottoporta in lamiera sagomati a L da fissare alla carrozzeria e addirittura bindabili (e quindi molto tosti) li fanno già da parecchi anni in Giappone.
Ovvio che sono in acciaio e pesano qualcosa di più dell'alluminio ma almeno non limitano la luce a terra dei sottoporta e non arrivano a pesare tanto di più di tubi con relative staffe.
Se sei agli inizi potresti farci una pensata perchè saresti il primo a produrli, in Europa non ne ho ancora visti.
Magari lamiera sagomata con saldato sotto un tubolare rettangolare per aumentare la resistenza...
_________________ Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom
Maver, ti do una dritta.
I sottoporta in lamiera sagomati a L da fissare alla carrozzeria e addirittura bindabili (e quindi molto tosti) li fanno già da parecchi anni in Giappone.
Ovvio che sono in acciaio e pesano qualcosa di più dell'alluminio ma almeno non limitano la luce a terra dei sottoporta e non arrivano a pesare tanto di più di tubi con relative staffe.
Se sei agli inizi potresti farci una pensata perchè saresti il primo a produrli, in Europa non ne ho ancora visti.
Magari lamiera sagomata con saldato sotto un tubolare rettangolare per aumentare la resistenza...
Infatti, si possono fare in acciaio al posto dell'alluminio....alla fine se sono più pesanti cosa c'è ne frega?
Registrato: Feb 01, 2008
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Auto: suzuki samurai passo 90''
Inviato: Ven Apr 30, 2010 12:35 am Oggetto: Re: sottoporta mandorlato
i sottoporta in mandorlato fatti con due pieghe una a 45 e una a 90 sono gia' abbastanza resistenti e se prendi botte laterali di certo non le pieghi come piegheresti la semplice la carrozzeria, e' ovvio che se uno si appende per i sottoporta, o prende botte forti sotto, ad un certo punto si piegano, e ci va per forza una protezione sottoporta differente, il contro e' che si abbassa la luce da terra.
Comunque se rivettati e siliconati non entra assolutamente niente.
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Registrato: Mar 05, 2007
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Auto:
Inviato: Ven Apr 30, 2010 7:37 am Oggetto: Re: sottoporta mandorlato
si ma ho visto che la plastica originale con 1 minuto dico 1 la smonto.. pulisco bene tutto con la pompa e rimonto... a quel punto la lascio e mi prendo tubi sottoporta.. che tanto lo so che mi ci voglio appoggiare
l'ideale sarebe farli appena scostati anche lateralmente in modo da proteggere anche di lato e dare una possibilità di salirci per fare da contrappeso.. non troppo da farli evidenti, giusto il minimo necessario..non so se mi spiego..
in pratica i primi in alto sul sito di rockjy-road.. ma appena più laterali.. oppure a voler fare gli ammerecani gli ultimi in fondo pagina..
Registrato: Nov 25, 2007
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Inviato: Ven Apr 30, 2010 10:33 am Oggetto: Re: sottoporta mandorlato
Gluca, il Suzuki è leggero ed i tubi vengono lunghi 1 metro, io mi sono fatto un primo step con avanzi di ferraccio di tubolare rettangolare di 60 x 25 spessore 1,5 mm(se ricordo bene) a protezione non solo della lunghezza ma anche di tutta la larghezza del lamierato sottoporta e persino della parte di plastica; li vedi nel video da 1:30 a 1:50.
Per ora mi bastano, se subiranno dei danni li rifarò con spessore maggiore.
Si nota che sono leggermente inclinati perchè li avevo studiati con 2 posizioni, possono essere ruotati ed abbassati di qualche cm togliendo e rimettendo 2 bulloni l'uno per farli diventare comode pedane.
Alla fine non li ho mai abbassati.
_________________ Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom
Allora MG come prosegue il lavoro di realizzazione dei sottoporta in tubolare???
Se ti servono riscontri delle misure sull'SJ500 o SJ413JF fammi sapere.
Ciao
Gabriele IW5EDV
_________________ Ciao
Gabriele IW5EDV
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