prima di cambiare anche le guarnizioni della luce targa (sic) pulisci per bene il carburatore...era la prima cosa da fare...
e anche tutti i condotti dell'aria che saranno incraciati di emulsione di olio proveniente dallo sfiato sulla testa
il carburatore è una cavolata da pulire, basta che smonti tutti i pezzettini, metti tutto ammollo in una vaschetta con benzina o meglio ancora solvente nitro, poi col pennellino ripassi il tutto..
prima lava il corpo del carburatore, e lo asciughi con aria compressa, soprattutto nei vari passaggi e sedi dei getti
poi inizi a lavare un pezzettino per volta, lo asciughi e lo rimonti, controllando che tutti i fori dei getti siano liberi
rimontato il tutto, controlli l'altezza del galleggiante che deve essere come scritto sul libretto di officina, rimonti e sei a posto
con i tubi dell'aria puliti, sei pronto per centomila chilometri senza problemi
ah occhio alle guarnizioni...se sei delicato non è nemmeno il caso di cambiarle, altrimenti se proprio vuoi prendi il kit di revisione per il tuo carburatore (se è il primo carburo che pulisci forse è meglio, così eviti di doverlo rismontare una seconda volta) che è completo di guarnizioni, or, membrana della pompa di ripresa ecc.
fatto il carburatore e i tubi aria, smonta la calotta e controlla lo stato della spazzola e dei carboncini attaccati sotto i fili delle candele
se sono ossidati basta che li ripassi con della carta abrasiva non troppo grossa (280-400 o giu di li per capirci..) e lo stato delle puntine
sarebbe il caso di cambiarle, assieme al condensatore, così poi sei a posto per un po'
ps. dai ricambisti vendono il pulitore per i condotti di aspirazione
io uso quello della arexons
è una formulazione apposita per sciogliere i residui carboniosi e la cracia in genere nei condotti, ma puoi usarla per scopi come per lavare il carburatore
provalo, torna nuovo.
se poi te ne avanza, di bomboletta, una volta acceso il motore, lo tieni accelerato e ce lo spruzzi attraverso le farfalle (a filtro smontato), così pulisci bene il collettore, i condotti, i funghi valvola, i pistoni, ecc
sempre usato e sempre ottenuto risultati meravigliosi
il prodotto è questo, è un po' caro ma è meraviglioso
funziona alla grande anche sui motori ad iniezione, toglie lo sporco in una maniera inimmaginabile, bisogna provarlo per credere