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massy01
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Purgas
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 12:05 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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Suzu_1300 : |
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria??? |
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no?
_________________ Prima di spammare per far numero.... PENSA! |
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pistone
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 3:18 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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Purgas : |
Suzu_1300 : |
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria??? |
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no? |
Senza contare il motivo principale per cui sono nate le gomme tubeless: con la camera d'aria basta il foro di un piccolo spino per far sì che la gomma si sgonfi quasi istantaneamente e questo ad una certa velocità è estremamente pericoloso (anche a velocità da "suzuki" e cioè 80/90 km/h se succede all'anteriore non è una bella esperienza), mentre con i tubeless forse te ne accorgi dopo un paio di giorni che la gomma è un pò sgonfia (una volta è venuto un signore in offivina dicendomi di controllare le gomme perchè doveva gonfiarle almeno una volta a settimana, ebbene aveva una gomma con due chiodi dentro e una con una vite parker e non se ne era nemmeno accorto!!)..
Quanto al tanto temuto stallonamento penso che sia la causa di almeno tre fattori: bassa pressione, cerchi troppo larghi o con profilo del canale non adatto e gomme (ricoperte) con carcassa molto dura..
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Purgas
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 9:46 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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pistone : |
Purgas : |
Suzu_1300 : |
ok ma da cosa lo posso riconoscere una valvola tubless da una a camera d'aria??? |
allora... il tubles è il pneumatico, cioè senza camera d'aria i nuovi pneumatici son tutti tubles la valvola è identica credo solo che nei tubles è montata sul cerchio, sulle camere invece fa tuttuno con la ciambella... le camere d'aria se ti capita di forare è difficile che torni a casa devi cambiare la gomma e non c'è possibilità di ripararla sul posto. i tubles invece se sei fortunato è possibile che ti riesce a riportare casa magari facendo alcune soste per rigonfiare se prendi un chiodo e rimane ficcato nel pneumatico è possibile anche ripararla sul posto con i kit che si vendono ora...
la camera d'aria ha dei pregi e dei difetti ti permette di sgonfiare un po di piu ma se ti entrano detriti nella gomma è possible che la spacchi! a basse pressioni a puoi tritare e con quel che ci facciamo noi puo prendere anche delle belle pizzicate! come cambi gomme metti tubless! se non si usano quasi piu le camere d'aria ci sarà un motivo no? |
Senza contare il motivo principale per cui sono nate le gomme tubeless: con la camera d'aria basta il foro di un piccolo spino per far sì che la gomma si sgonfi quasi istantaneamente e questo ad una certa velocità è estremamente pericoloso (anche a velocità da "suzuki" e cioè 80/90 km/h se succede all'anteriore non è una bella esperienza), mentre con i tubeless forse te ne accorgi dopo un paio di giorni che la gomma è un pò sgonfia (una volta è venuto un signore in offivina dicendomi di controllare le gomme perchè doveva gonfiarle almeno una volta a settimana, ebbene aveva una gomma con due chiodi dentro e una con una vite parker e non se ne era nemmeno accorto!!)..
Quanto al tanto temuto stallonamento penso che sia la causa di almeno tre fattori: bassa pressione, cerchi troppo larghi o con profilo del canale non adatto e gomme (ricoperte) con carcassa molto dura.. |
Pistone ti quoto!
Ei sei di pescara! Son venuto a far una gara di trial dalle tue parti! ci si potrebbe incontrare una volta! che ne dici??? mi sembri uno che sfanga parecchio
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pistone
Ma chi sono?
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Gio Mag 27, 2010 7:55 am Oggetto: Re: Pressione gomme |
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@Purgas: abito a Pescara ma sono originario di Amatrice e ho lavorato 4 anni a Montemonaco, di fango e di neve ne ho macinata tanta negli ultimi venti anni anche se negli ultimi 3-4 anni veramente poco a causa lavoro e famiglia, però ci si può organizzare..
P.s. una volta stavo ad Ascoli una sera sì e una no...
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Purgas
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Inviato: Gio Mag 27, 2010 12:18 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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brvo bravo! organizziamoci!
_________________ Prima di spammare per far numero.... PENSA! |
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Robi-410
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Località: Genova
Auto: SJ410 1983
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Inviato: Ven Dic 03, 2010 9:15 am Oggetto: Re: Pressione gomme |
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195/80/15, che dite di 0.8 per tutte e quattro in o.r., rischio di stallonare?
_________________ Mi sto facendo una cultura con la funzione "CERCA" |
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Motoneuro
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Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
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Inviato: Gio Dic 09, 2010 3:20 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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secondo me dipende da situazioni, tipo di ostacolo, velocità a cui viene affrontato, ecc.. non c'è una regola che ti cauteli! Se mamma suzuki dice da 1.4 a 1.8 rispettando tale valore ci si può ritener tranquilli..
Personalmente sul fuoristrada nostrano non son mai sceso sotto 1 bar..l'aderenza è importante..ma se ti trovi a dover salire su qualche pietra, o in qualche laterale "accidentato" non vorrei rovinare i cerchi o stallonare..se non passo torno indietro o i mi invento qualcosa..ma trovarsi in un passaggio complicato con una gomma stallonata non è il massimo del divertimento..
Sgonfiare tanto ha senso secondo il fondo da affrontare..un po' morbide fuoristrada serve per migliorare la capacità di adattarsi alle asperità del suolo e a non "rimbalzare"..ma sgonfiare tanto ha senso solo per galleggiare sui terreni poco consistenti..oppure con cerchi antistallonamento, ma ci vogliono gomme "grandi".. con le misure originali suzuki ti trovi appoggiato su balestre e differenziali..
Tieni conto (per confronto) che in africa, sulla sabbia, son sceso a 0.6 con il discovery che già è 2,3 tonnellate lui più il carico..certo con qualche attenzione e solo dove c'era la necessità..ma sulla sabbia la differenza sulla possibilità di avanzamento è impensabile tra le pressioni normali e le gomme sgonfie!!
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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fionic
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Località: italia
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Inviato: Ven Dic 31, 2010 5:58 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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io ho un sj e quando vado sul tosto le metto a 1,0 massimo che posso alzarle fino a 1,2 =)
_________________ nicola |
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Andyiel
Moderatore
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Auto: Samurai 1.3
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Inviato: Mar Gen 18, 2011 8:13 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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Ciao a tutti! Continuo di qua per non aprire un altro argomento molto simile. Io ho un problema con entrambe i due treni di gomme che ho. Troppo spesso mi capita che le gomme perdano dal cerchio perchè del pietrisco si infila tra cerchio e spalla della gomma. Gomme tutte tubeless e pressione 1.4. Mi capita più spesso sui cerchi in acciaio con canale da 5.5 e gomme 195/80/15. Invece sui cerchi in lega da 7'' con gomme da 225/75/15 mi capita molto meno! Sto impazzendo, non è possibile che vada a trovare il gommista 1 o 2 volte al mese!! Le camere non vorrei montarle e per i cerchi il acciaio l'unica soluzione sarebbe montare i beadlock e per i cerchi in lega che succede molto meno tenerli così! Avete altri consigli?? A voi non succede? come fate?
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Suzu_1300
Troooppo!
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Messaggi: 2094
Prov: SS
Località: Alghero(Sardegna)
Auto: samurai santana 1300
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Inviato: Mar Gen 18, 2011 8:51 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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sinceramente a me non e mai successo
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
www.flickr.com/photos/90621329@N04/ |
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Andyiel
Moderatore
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Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
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Inviato: Mar Gen 18, 2011 9:12 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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Beato te.... dal gommista oramai sono di casa!! Arrivo con la mia gomma in mano e, come al bar, dichiaro tristemente: "Il solito...."
Qualcuno che sia imbattuto nel mio stesso problema?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Gen 18, 2011 10:27 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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eh, succede meno con il canale largo perche la gomma sta piu "tirata" e probabilmente il bordino del cerchio in lega è piu alto o in condizioni migliori rispetto all'altro. Si succede anche a me ma di solito la sgonfio del tutto, mi metto li con un legnetto o un cacciavite, un po di compressore e sgarfo fino a quando non c'e piu niente. Poi rigonfio e provo, se perde ancora la controllo piu spesso. Dopo un po di solito "si aggiusta"
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Andyiel
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Inviato: Mar Gen 18, 2011 11:01 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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A me praticamente oramai succede a quasi ogni uscita tosta. Ogni volta che mi infilo in qualche canalone con le ruote che strusciano contro il muro di terra sono quasi sicuro che nei giorni successivi qualche gomma perderà!! Il gommista una volta mi ha messo anche una pasta apposta per i fuoristrada, ma alla fine non è durata!! Forse qualcosina di più, ma poca roba. E ogni volta che me le smonta tra il cerchio e la gomma c'è proprio tanta porcheria, non solo qualche granello di sabbia! Sono sempre più convinto per i beadlock! Anche se c'è qualcosa che non mi convince, perchè vedo tanti suzuki che hanno solo i cerchi normali. Non vorrei che mi stia sfuggendo qualcosa....
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admin
Capo Tribù
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Mar Gen 18, 2011 11:03 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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eh ben in quel caso non c'e cerchio che tenga.. forse solo i beadlock appunto
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
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andyfaifer
Troooppo!
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Auto: suzuki samurai passo 90''
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Inviato: Mer Gen 19, 2011 9:26 am Oggetto: Re: Pressione gomme |
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potrebbero esserci i bordi delle gomme o i bordi dei cerchi da controllare meglio
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sergiosj
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FedericoTO
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Inviato: Lun Gen 24, 2011 9:49 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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Andyiel : |
A me praticamente oramai succede a quasi ogni uscita tosta. Ogni volta che mi infilo in qualche canalone con le ruote che strusciano contro il muro di terra sono quasi sicuro che nei giorni successivi qualche gomma perderà!! Il gommista una volta mi ha messo anche una pasta apposta per i fuoristrada, ma alla fine non è durata!! Forse qualcosina di più, ma poca roba. E ogni volta che me le smonta tra il cerchio e la gomma c'è proprio tanta porcheria, non solo qualche granello di sabbia! Sono sempre più convinto per i beadlock! Anche se c'è qualcosa che non mi convince, perchè vedo tanti suzuki che hanno solo i cerchi normali. Non vorrei che mi stia sfuggendo qualcosa.... |
Gomme vecchie, rovinate, secche? Pressione sotto 1 bar? Cerchi rovinati?
In ogni caso a parità di gomma con un cerchio che ha un canale più stretto è più difficile stallonare e far entrare porcheria fra cerchio e gomma.
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uri88
Ma chi sono?
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Auto: Samurai 1300 i.e.
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Inviato: Mer Gen 26, 2011 5:01 pm Oggetto: Re: Pressione gomme |
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ma solo io scendo a 0.5/0.6??? con le ex forest e cerchi da 6???contate che i giri che faccio io sono tutti pietre e fangazza ma a questo punto mi chiedo se non sto troppo basso....
su asfalto le tengo a 1.2/1.4...
_________________ TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO... |
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