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zukimania
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 9:09 pm Oggetto: spinterogeno |
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Se vi capitasse tra le mani un suzu,dove hanno smontato lo spinterogeno e rimontato a cavolo.Cosa fareste per rimetterlo in fase?
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Makka
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 9:19 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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togli coperchio punterie, smonti lo spinterogeno, giri a mano il motore fino a quando il primo cilindro non è al punto morto superiore con valvole chiuse (scoppio), metti la spazzola in corrispondenza del cilindro 1, rimonti.
poi la fase di accensione se hai le puntine la fai con la lampadina, se no con la strobo..
anche se sarebbe meglio farla con la strobo in entrambi i casi
tieni il registro dello spinterogeno a metà così te la puoi giocare un po' nel caso salti un dente
ah, ho detto cilindro 1 ma può essere il cilindro che vuoi...
per trovare il pms se non vuoi guardare le tacche sulla distribuzione, togli una candela e infila un cacciavite, delicatamente fai salire fin quando non senti il pistone, sei arrivato quando senti il pistone fermo che sta tornando giù
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Makka
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 9:20 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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che ti è successo, se posso chiedere?
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zukimania
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 9:50 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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Allora Makka un mio amico ha preso un suzu sul quale era stato smontato lo spinterogeno.Ho eseguito piu volte l'operazione che mi ha descritto e che gia conoscevo,pero non ho avuto nessun miglioramento,o meglio per un momento dopo averlo rimontato e acceso abbiamo provato a muoverlo lungo il registro e portandolo a fine corsa sembrava quasi girare bene e che gli mancasse un dentino per esserein piena fase.
Allora l'abbiamo rismontato e nel rimontarlo gli abbiamo fatto scapolare un dente in piu,ma nel rimontarlo PEGGIO DI PRIMA.
La macchiana parte ma si schippetta,non prende giri e fa fumo nero
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zukimania
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 9:51 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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Ah! il motore è un 1300 a carburatore
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Makka
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 10:21 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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magari era da far saltare il dente in senso opposto allora....
ok scusa la banalità di risposta
non saprei proprio dirti, immagino quindi che non abbia le puntine platinate ma sia elettronico...
io ho una stazioncina da elettrauto, presa da un officina perchè per le macchine nuove non serviva piu, e assieme c'è anche il coso con la lampada strobo....
spostare di 1 mm lo spinterogeno vuol dire spostare di diversi gradi l'anticipo, lo so perchè ho fatto l'anticipo così al 1300 dello zio...
senza la strobo non saprei cosa dirti...ci fossero le puntine sarebbe piu semplice, basta una lampadina...con il coso elettronico non saprei come prendere (e piu che altro segnalare) l'impulso
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zukimania
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Inviato: Dom Giu 13, 2010 10:50 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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No lo spinterogeno è stato spostato nel senso giusto.......mah domani ci riprovo e vedo
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Ma chi sono?
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 9:54 am Oggetto: Re: spinterogeno |
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quando il 1° pistone e' al punto morto superiore ( vedi tacca fase su albero motore) il ruttore dentro lo spinterogeno deve essere allineato al cavo 1 della calotta.
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enricos
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 11:37 am Oggetto: Re: spinterogeno |
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onlysuzukiplease : |
quando il 1° pistone e' al punto morto superiore ( vedi tacca fase su albero motore) il ruttore dentro lo spinterogeno deve essere allineato al cavo 1 della calotta. |
non è detto ........
quando la tacca sull'albero motore corrisponde al segno sul carter, la spazzola rotante potrebbe anche essere posizionata in corrispondenza del cilindro n°4 .....
e non vorrei sembrare indiscreto ma..... (considerando allineati i segni sull'albero motore e sull'albero a camme)
il pistone in fase di scoppio pare che sia il n° 4.... non il n° 1.......
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PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
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Makka
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 12:02 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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questo perchè la fase di distribuzione viene fatta misurando le alzate al punto morto superiore in fase di incrocio, e infatti le tacche allineate portano il cilindro 1 in questa posizione
giusto?
per non sbagliarsi è comodo (almeno per me) smontara il coperchio punterie e infilare un cacciavite nel foro della candela (che tanto è meglio togliere così il motore gira più facilmente)
comunque, zukimania, il fatto che dovevi spostare troppo lo spinterogeno, è che hai allineato la spazzola sul primo cilindro con il pistone al pms in fase di scoppio, mentre (mi sono dimenticato di scriverlo ieri) sarebbe meglio tenerlo già anticipato...lo porti al pms in scoppio e poi ruoti all'indietro di 10 gradi (a occhio, se hai il goniometro ok ma tanto non riesci a fare la fase in modo preciso)
poi ripeto, ci va la strobo...
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zukimania
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 12:02 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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enricos : |
onlysuzukiplease : |
quando il 1° pistone e' al punto morto superiore ( vedi tacca fase su albero motore) il ruttore dentro lo spinterogeno deve essere allineato al cavo 1 della calotta. |
non è detto ........
quando la tacca sull'albero motore corrisponde al segno sul carter, la spazzola rotante potrebbe anche essere posizionata in corrispondenza del cilindro n°4 .....
e non vorrei sembrare indiscreto ma..... (considerando allineati i segni sull'albero motore e sull'albero a camme)
il pistone in fase di scoppio pare che sia il n° 4.... non il n° 1....... |
Infatti a volte quando rimettevamo il segno del volano in corrispondenza del carter capitava che la spazzola stesse posizionata sul quarto clindro.
Enricos come mi consigli di procedere?
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zukimania
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 12:06 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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Makka : |
questo perchè la fase di distribuzione viene fatta misurando le alzate al punto morto superiore in fase di incrocio, e infatti le tacche allineate portano il cilindro 1 in questa posizione
giusto?
per non sbagliarsi è comodo (almeno per me) smontara il coperchio punterie e infilare un cacciavite nel foro della candela (che tanto è meglio togliere così il motore gira più facilmente)
comunque, zukimania, il fatto che dovevi spostare troppo lo spinterogeno, è che hai allineato la spazzola sul primo cilindro con il pistone al pms in fase di scoppio, mentre (mi sono dimenticato di scriverlo ieri) sarebbe meglio tenerlo già anticipato...lo porti al pms in scoppio e poi ruoti all'indietro di 10 gradi (a occhio, se hai il goniometro ok ma tanto non riesci a fare la fase in modo preciso)
poi ripeto, ci va la strobo... |
Adesso dobbiamo cercare di farla partire regolare,poi da un mecca facciamo la fase giusta con la strobo
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Makka
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 12:11 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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secondo me invece che impazzire ti conviene comprarla una strobo
a parte le robe professionali con tutto il baracchino, oppure quelle della usag che costano 150 euro....
vendono QUESTA su ebay a 70 euro....
ma se hai voglia di cercare "timing light" impostando annunci nell'unione europea, le trovi a 25 euro SPEDITE....dall'inghilterra per esempio...
secondo me per quella cifrà è uno strumento che non può mancare in officina...
ah, se ci sai fare di elettronica, si trovano anche gli schemi per farsela, ma penso che il gioco non valga la candela...
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zukimania
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 12:40 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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Makka : |
secondo me invece che impazzire ti conviene comprarla una strobo
a parte le robe professionali con tutto il baracchino, oppure quelle della usag che costano 150 euro....
vendono QUESTA su ebay a 70 euro....
ma se hai voglia di cercare "timing light" impostando annunci nell'unione europea, le trovi a 25 euro SPEDITE....dall'inghilterra per esempio...
secondo me per quella cifrà è uno strumento che non può mancare in officina...
ah, se ci sai fare di elettronica, si trovano anche gli schemi per farsela, ma penso che il gioco non valga la candela... |
Si si,la strobo me la devo rifare,dopo che mi è misteriosamente sparita,cmq oggi vedo di accenderla
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Makka
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zukimania
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Inviato: Lun Giu 14, 2010 9:47 pm Oggetto: Re: spinterogeno |
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Makka : |
buona fortuna per la rinascita dello zukki |
E' partita e va bene ,oltre al problema dello spinterogeno,stranamente c'erano le candele che non andavano,anche se erano quasi nuove.
grazie Makka,cmq il suzu è quasi finito,dopo un lungo lavoro tipo quello che ha fatto 4ourMor manca giusto qualche rifinitura
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