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Forum > Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI??
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Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI??
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MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 9:47 pm    Oggetto: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Salve a tutti, titolo così in quanto alcuni hanno potuto partecipare alla mia presentazione "SUZUKI IN EREDITA". In pratica il nonno della mia ragazza mi ha affidato la sua suzuki SJ410 dell'84 in quanto dismessa da alcuni mesi...(Il resto della storia e le foto potete vederle nella presentazione)
Ora la situazione è questa: a detta sua la macchina consumava un pò di acqua ma di più non ha notato.
Allora vado a dare un'occhiata: livello olio 1 cm sopra al massimo di viscosità quasi assente, marroncino e puzzolente di benzina, livello acqua ok, cremina nocciola che domina il coperchio valvole. Mettiamo in moto: partenza immadiata, minimo silenzioso e regolare, allo scarico un pò di spruzzi d'acqua (condensa o refrigerante??) apro il tappo radiatore con motore in moto e noto che l'acqua si agita ma non fuoriesce.
Le mie domande sono queste:
Come mai l'olio è al di sopra del massimo? Come si può capire se entra benziana o acqua nell'olio??
La creminia sotto al tappo mi dice che la guarnizione della testa è andata o può essere anche per altri motivi??
Scusate le troppe domande ma vorrei fare una belle revisionatina al motore per godermela un pò quest'estate ma purtroppo di questa macchina conosco ancora poco.
Vi allego delle foto per darvi un'idea di cosa c'è sotto al coperchio valvole....
Grazie in anticipo
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MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 9:58 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Allora ti consiglierei di fare cambio olio,filtro olio,filtro benzina e aria.
Dopo svuoterei l'intero circuito dell'acqua e pulirei tutti condotti(lo puoi fare benissimo con del bicarbonato di sodio,poi dipende da quanto è lercio)
Per quanto riguarda la morcia che fa nel tappo il piu delle volte è dovuto all'utilizzo sporadico e per brevi tratti del veicolo,poi magari senti se il nonno della tua ragazza come lo usava per avere delle conferme
IMPORTANTE fatto tutto cio metti anche una bella cinta distribuzione completa di cuscinetto Wink

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 6:35 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

quotone per quanto detto da Zukimania, anche se è la prima volta che sento parlare di questa storia del bicarbonato... credo che cambierei il paraflù e basta.
Cambiare olio, filtro olio, filtro benzina e aria, e aggiungo gli oli dei differenziali, cambio e riduttore e se hai tempo leggi qui per avere le idee più chiare su gradazione di viscosità più adatta per lo zukko e altro www.zukimania.org/home...12142.html
Ho due domande:
Quando hai misurato il livello dell'olio hai riscontrato 1 cm sopra il massimo. Il motore da quanto tempo era spento? Il livello olio va misurato ad olio caldo (l'olio si scalda solo andando in giro...) e auto spenta da 5 minuti. Oppure olio freddo e auto spenta da 1 giorno, avrai valori simili... se è spenta da parecchio l'olio andrà tutto in coppa (e il livello sale).
L'olio caldo ha un maggior volume dell'olio freddo. Ecco perchè influenza il livello.
Seconda domanda: so che il 1.0 ha a volte problemi di guarnizione di testa (qualcuno interverrà eventualmente ad illuminarci ulteriormente).
Secondo me hai acqua nell'olio, sia a vedere il colore, sia il livello più alto. Non usare l'auto senza aver cambiato l'olio e preventivati una sostituzione della guarnizione testa. Informati bene perchè esiste in commercio una guarnizione testa con un problema in un foro passaggio olio (non so se non c'è oppure è sottodimensionato).
Oltretutto quest'acqua che hai allo scarico mi sa di guarnizione che non tiene. Il motore come si è acceso? Ha girato un po' a 2-3 cilindri prima di frullare bene a 4?
Io agirei così, se hai il desiderio di prendere cura dello zukko. Così com'è non accenderlo neanche. Se ha h2o nell'olio gli attriti non mancano.
Subito cambio oli e filtri (tutti) e se hai necessità di usarlo lo fai solo per tragitti brevi, con attenzione. Sostituisci nuovamente l'olio in tal caso. Ti organizzi subito per sostituire o far sostituire quanto prima guarnizione testa e cinghia distribuzione e magari pompa acqua. In quel frangente cambi anche il paraflù. Dopodichè tieni monitorato tutto e ti godi lo zukko!
Se hai manualità, voglia, chiavi e spazio fai da te con l'aiuto dei "mostri sacri" del forum (c'è scritto di tutto... e una mano non te la negano mai)

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 8:01 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

ha la guarnizione della testa bruciata, pertanto prima di sostituire olii e quant'altro fai la testa e il tagliando altrimenti rischi di cambiare tutto 2 volte
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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 8:07 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Eh si una bella revisione qui ci vuole...cambio di tutti gli olii come ti hanno già suggerito...anche i filtri visto il costo ti conviene cambiarli tutti (compreso quello della benzina che per esempio a me ha dato un pò di scocciature)
e pian piano poi gli si potrebbe fare magari anche cinghie e liquido nuovo su tutto il circuito...in modo tale che poi ti resterebbero da controllare guarnizione della testa e freni...Importanti anche quelli!

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:32 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Quoto quanto scritto sopra aggiungendo però che la morchietta sotto il tappo potrebbe essere solo frutto dell'uso "da nonno" che è stato fatto del mezzo e per molti anni, quindi ti direi di smontare il coperchio e verificare quanta di quella roca ci sia effettivamente sotto il coperchio perchè se trovi tutto coperto di una marmellatina marrone la guarnizione è andata, se invece è poca roba e concentrata solo nei pressi del tappo e del tubo del recupero dei vapori dell'olio non dovrebbe essere preoccupante e quindi dai una bella pulita al coperchio, registri le valvole e controlli che cammes e bilancieri stiano bene (e questo è il vero tallone d'achille del mille, specie quelli tenuti da anziani che fanno un km al giorno e cambiano l'olio a distanza di anni), dopodichè olio e filtro nuovi, una controllatina alla cinghia di distribuzione tanto per vedere se possa reggere ancora qualche km, scarichi il liquido raffreddamento e ci metti della'acqua pulita con un pò di liquido e usi un pò la macchina tenendo sotto controllo acqua e olio, se non hai problemi entro un paio di migliaia di KM vuol dire che il motore è OK, quindi ricambi olio e filtro, filtro aria, liquido raff nuovo, cinghia distribuzione e cuscinetto, ricontrollo del gioco valvole, candele, puntine, eventualmente cavi d'accensione, spazzola e calotta e sarai a posto, se invece usandola noti che l'acqua si consuma, tende a scaldare e sotto al coperchio si riforma molta morchia marrone fai fare la testata.
Dimenticavo, visto che hai trovato l'olio sopra al max dovresti cercare di capire se è contaminato da acqua o da benzina e per questo è meglio controllare l'olio quando il motore è fermo da tempo in modo che l'olio si possa separare in parte dall'acqua o dall'olio, se è benzina si sente l'odore nell'olio e allora è la pompa a "C" della benzina..
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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:34 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

la guarnizione della testa hai poco da controllarla, è andata purtroppo...
se fai un tagliando normale poi ti tocca rifarlo perchè ti tornerà acqua nell'olio (quella poliglia nel motore è appunto, un'emulsione di acqua e olio)

consiglio di rifare al piu presto la guarnizione della testa, perchè come saprai, l'acqua non è un lubrificante e alle bronzine non fa per niente bene

dopo aver rifatto la testa mettici un olio già brutto, fai girare un po' in modo da pulire un po il motore, e poi cambi con dell'olio nuovo e filtro nuovo

tutto il resto può aspettare, secondo me eh

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:39 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

difatti come si vede l'olio e' emulsionato e sopra livello pertanto c'e' poco da fare
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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 9:40 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

direi che basta guarda l'astina per capire che c'è acqua dentro..............


nella parte più bassa di può distinguere chiaramente le 2 fasi, olio e acqua..
e guarda caso l'olio sta sopra all'acqua

se non ci credi scarica l'olio motore in recipiente trasparente, vedrai che quel litro e mezzo di liquido che c'è in più è acqua

ripeto, guarnizione testa andata

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 11:02 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

si, non la accendere neanche in queste condizioni. Se rifai tu la testa non la accendere, se no, cambia l'olio con un 10W40 tamoil da 3 euro/litro e portala a riparare. Poi rifai il tagliando.

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 11:23 am    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

F/RaZoR :
si, non la accendere neanche in queste condizioni. Se rifai tu la testa non la accendere, se no, cambia l'olio con un 10W40 tamoil da 3 euro/litro e portala a riparare. Poi rifai il tagliando.

Certo che dopo il topic sui vari tipi di olio e spiegazioni varie...sentirti dire di prendere un olio da 3 Euro al litro, anche se per ovvi e già specificati motivi...fa un pò senso eh F/RaZor... Ridere Ridere Ridere
...Cmq, concordo...non ne vale la pena di far girare un motore in quelle condizioni...quindi sapendo di fare un eventuale tagliando non conviene nemmeno mettere subito olio costoso se poi lo devi cambiare nuovamete...!

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 12:07 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Concordo con quanto detto da tutti voi e grazie per i consigli. Non conosco l'effettivo stato del motore e della guarnizione di testa, di sicuro l'olio è da almeno un 2-3 anni che non viene cambiato mentre il filtro dell'olio almeno da una decina d'anni, in quanto la macchina ha girato davvero poco nell'ultimo periodo per di più con la famosa andatura "da nonno e su brevissimi tratti".
L'olio l'ho misurato a motore freddo, con macchina ferma da un giorno, inoltre c'è da dire che parte sempre a primo colpo ed è subito regolare anche a minimo

Avevo pensato di procedere in questo modo:

Apertura del coperchio valvole e pulizia della "cremina"...
Sostituzione di tutti gli oli (motore, ponti, cambio, riduttore....)
Nel motore metterei un olio "di passaggio" giusto per farlo girare un pò e monitorare cosa succede...
Sostituzione dei filtri olio, aria,benzina...
Sostituzione liquido refrigerante con lavaggio del circuito...

In queste condizioni farei qualche centinaia di km tenendo sotto controllo tutti i parametri (olio-acqua-temperatura-fumosità) per vedere cosa succede ed anche per avere degli elementi sullo stato del motore.
Dopo di ciò tirare le somme e fare un resoconto della situazione.
Che ne dite??
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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 12:23 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

mia opinione è di risparmiare i soldi dell'olio differenziali-cambio-riduttore e rifare subito la testa....flambare le bronzine anche se sai già che hai la coppa che si riempe di acqua mi pare una follia...
ricordati che l'acqua sta sotto, proprio dove c'è il pescante dell'olio...le bronzine con l'acqua non si lubrificano...
poi vedi tu....se preferisci aspettare puoi anche fare così, a mio avviso la diagnosi è chiara...

e già che smonti la testa puoi cambiare i gommini dei guidavalvola e rifare la distribuzione...e intanto smonti la pompa dell'acqua e vedi come sta...
fine mia opinione

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 12:32 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Se è cosi evidente come si dice la presenza d'acqua nell'olio,levando lo dovresti subito notare e di conseguenza agisci e rifari la testa

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 12:35 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Beh Makka alla fine tra cambio (1,3kg) e riduttore (1,0kg) di olio ce ne va poco tutto sommato dai...nei differenziali non ricordo quanto ma di certo non credo che sommati tutti e 3 facciano sta gran spesa...già che vuol fare un lavoro di restauro della meccanica meglio farla anche su quegl'organi che lavorano parecchio...!
Poi come priorità dò ragione a te...però anche gli olii incidono...!

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 12:41 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Ardu :
Certo che dopo il topic sui vari tipi di olio e spiegazioni varie...sentirti dire di prendere un olio da 3 Euro al litro, anche se per ovvi e già specificati motivi...fa un pò senso eh F/RaZor... Ridere Ridere Ridere
...Cmq, concordo...non ne vale la pena di far girare un motore in quelle condizioni...quindi sapendo di fare un eventuale tagliando non conviene nemmeno mettere subito olio costoso se poi lo devi cambiare nuovamete...!
Wink
hehe eh certo! Ridere io ci farei tipo una 50ina di km, tutta una tirata (per fargli raggiungere la temperatura elevata per togliere morchie varie...) e poi di nuovo a stappare. Confuso

fasbo :
"di sicuro l'olio è da almeno un 2-3 anni che non viene cambiato mentre il filtro dell'olio almeno da una decina d'anni
Allora cambia anche il filtro olio. Probabilmente si saturerà presto. Un olio di 3 anni in coppa e che non ha mai superato probabilmente i 100°C, temperatura in cui l'olio in un certo senso "autopulisce", ed evapora l'acqua (non il paraflù) sicuramente quest'olio è inacidito. almeno un "flush" (lavaggio) è d'obbligo.
A questo punto secondo me hai due possibilità: o rifai subito la testa oppure aspetti. Puoi provare a vedere se la guarnizione testa è integra ma non credo. Già che intervieni per cambiare la cinghia di distribuzione (su quella non si scherza) e cuscinetto tanto vale rifare anche la testa. Cambi tutti gli oli, tutti i filtri e la cinghia di distribuzione con cuscinetto. Magari anche le candele. Se la macchina non ha il pieno, prima di cambiare il filtro benzina fai un bel pieno fino all'orlo, poi quando arrivi in riserva cambi il filtro benzina e fai di nuovo il pieno. Ripristini il livello del paraflù con paraflù concentrato, se c'è bisogno. (se rifai la testa cambia tutto il liquido)
Ti fai un giro in strada statale per qualche decina di km. In questo modo, ad alto regime, l'olio nel motore scalda e le proprietà detergenti dovrebbero disciogliere con se le morchie.
Cambi di nuovo l'olio e il filtro olio.
Una prova da fare se decidi di non rifare la testa subito: quando spegni il motore caldo, e lo lasci spento qualche ora, verifica se all'avviamento il motore parte bene a 4 cilindri o c'è qualche cilindro che fa fatica a partire (tipo gira a 3 cilindri per un po') e guarda se vedi ancora acqua allo scarico. Se così è devi rassegnarti e rifare la testata.

L'ultima cosa è una bella lavata e lucidata con polish non abrasivo (tipo sonax) o cera protettiva per rivedere splendere alla grande l'azzurrino originale!

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 12:49 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Ardu :
Beh Makka alla fine tra cambio (1,3kg) e riduttore (1,0kg) di olio ce ne va poco tutto sommato dai...nei differenziali non ricordo quanto ma di certo non credo che sommati tutti e 3 facciano sta gran spesa...già che vuol fare un lavoro di restauro della meccanica meglio farla anche su quegl'organi che lavorano parecchio...!
Poi come priorità dò ragione a te...però anche gli olii incidono...!

Wink
Si logicamente prima ci sono delle priorita poi successivamente anche l'olio differenziale e riduttore sono da cambiare

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 1:16 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

eh si presumo che dal 1984 ad oggi nessuno li abbia mai cambiati Molto Felice

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 1:19 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

si ho detto risparmiare perche io sono perennemente senza soldi Triste
chiaramente è meglio cambiare tutti gli olii e i filtri...
quello che secondo me non è da fare è cambiare tutto, e poi girare tranquillamente aspettando che la testata si ripari da sola o per vedere finire di nuovo l'acqua nell'olio...il motore non gradirebbe..

piuttosto cambia olio e filtro e gira un po per vedere, ma non girare assolutamente con il motore in quelle condizioni


oh, poi magari non è la guarnizione eh......non sarebbe la prima volta che un anzianotto rabbocca l'acqua al motore infilandola direttamente dal tappo sopra la testa.....visto succedere piu di una volta, quindi....

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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 1:37 pm    Oggetto: Re: Revisione motore "SUZUKI SJ 410 IN EREDITA'": CONSIGLI?? Rispondi citando

Makka :

oh, poi magari non è la guarnizione eh......non sarebbe la prima volta che un anzianotto rabbocca l'acqua al motore infilandola direttamente dal tappo sopra la testa.....visto succedere piu di una volta, quindi....

Grande! Ridere in effetti c'è quella possibilità! Ridere

In un ottica di voler risparmiare, le priorità sono:
olio motore (perchè emulsionato con acqua) + filtro (tanto vale, visto che ha 10 anni)
Cinghia di distribuzione (se si rompe sono c@##i)
A quel punto puoi andare, consapevole che:
-la testa può aver problemi dunque trovare h2o nell'olio (tenere d'occhio)
-il filtro aria può essere tappato,
-il motore può perdere colpi perchè le candele magari sono vecchie,
-ci sono molti attriti nella trasmissione che ti fanno usurare prima i componenti e provocano maggiori consumi di carburante perchè l'olio ha forse 26 anni
-il filtro benzina può essere tappato (ti si spegne lo zukko o ha dei vuoti)

Si può agire preventivamente e tornarlo nuovo e affidabile il zukko, oppure attendere che si manifestino gli inconvenienti. Ma se si vuol risparmiare va bene lo stesso in un certo senso... le 2 cose fondamentali sono olio motore e cinghia distribuzione, che non avvisano (uno grippa e l'altro cede) però anche l'olio trasmissione di 26 anni mi fa abbastanza pensare Ridere

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