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Weber4x4
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 1:28 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Prendi un tubo e soffia dento la pompa vedi se sfiata vuol dire che è bucata se mantiene la pressione è ok...forse perde di lato serra meglio le viti.
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 2:45 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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WEBER ho provato.
Dopo un pò qualcosa perde pressione. Non so se sono io o è lei.
Le viti sono serrate. Ho messo il tubo e l'ho tappato,
l'altro tubo era già tappato.
Ora la provo e vediamo.
L'eventuale regolazione della carburazione devo farla a caldo?
Ti allego una foto. La vite è quella?
In caso provo ad avvitarla (in senso orario) fino a che non è verticale.
Per la guarnizione che forse aspira aria non credo di farla oggi perchè molto probabilmente non è rotonda e non avrei con cosa sostituirla.
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 2:54 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Si è proprio quella!!!segna la posizione originale per non perderla....e cmq se asprira aria dal cappellotto per il momento non da grossi problemi...il cut-off non svitarlo...se vuoi testare il suo funzionamento dopo averla fatta scaldare stacca il filo se ci riesci...la macchina si deve spegnere,se non lo fa c'è qualcosa che non va.Cmq la carburazione sempre a caldo mai a freddo.Buon lavoro!!!!
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 6:03 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Allora Weber4x4,
lasciando stare tubi e tubicini che non hanno cambiato nulla, ho fatto il passo è ho toccato la vite famosa.
L'ho avvitata di 1/4 di giro, da così --- a così | ed è migliorata, poi l'ho avvitata di 1/4 di giro. Forse un poco peggio. Cosi l'ho riportata indietro di 1/8. Ora è circa così /.
Quindi alla fine rispetto a come era l'ho avvitata di 1/4 + 1/8.
Per curiosità ho provato ad avviatarla tutta e con qualche sorpresa la macchina andava ancora, però forse era un poco incerta. L'ho tenuta molto poco.
Comunque era anche per vedere di quanto era svitata.
Dalla posizione tutta avvitata in pratica è svitata di 1/2 di giro.
Prima era svitata per 7/8 di giro.
Come ti pare?
Il tuo come è regolato?
La prova del nove sarebbe svitarla oltre il punto iniziale e vedere se peggiora.
Come cappellotto cosa potrebbe andare? Tu cosa hai messo?
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 6:41 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Io ancora la devo metterla puntino...mercoledì darò la maturità!!!il tempo è poco domani forse la carburerò insieme ad un signore che abita poco distante da me...la mia adesso è un giro e 1/4 ed è un pò grassa ho cercato di seguire le regole della Weber,se il punto ottimale è sopra i 2 giri i getti medi sono piccoli se è sotto 1 e 1/2 i getti sono troppo grandi...cmq pulisci bene le candele fai girare l'auto per un bel po al minimo e vedi di che colore sono...
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 7:21 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Quindi il mio dovrebbe avere i getti troppo grandi?
Almeno quello del primo corpo.
Il fatto che andasse con la vite tutta chiusa...
Le candele le avevo smontate e pulite ieri e ci avrò fatto 60 KM.
Erano molto sporche, annerite e incrostate come di carburazione grassa.
Appunto per questo ancora non ho fatto la revisione, la farò domani.
Al ragazzo che me la fa posso chiedere il favore.
Ma cosa devo chiedere?
Che valore dovrei fare uscire?
Certo non gli chiedo di regolarla, perchè non credo che lo sappia fare. Però potrei farmi dare qualche dato. Mi porto il cacciavite e lo faccio io.
Comunque credo che il coperchio sia il suo non quello della tipo che aveva una uscita per il ricircolo dei vapori olio e poi forse era di plastica.
Mi pare che avevo visto una foto di un originale Aisan ed era così.
Weber io la maturità l'ho fatta nel 1997, il penultimo anno in cui si facevano solo due materie. Storia e Fisica (quindi l'effetto Venturi lo dovrei sapere), eppure...
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 7:27 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Eh ma nn basta quello per carburare purtroppo....cmq il ragazzo della revisione tramite il CO vede se è grassa o magra i valori lambda li dovrebbe sapere lui.. tu la regoli di conseguenza. poi magari te la fa mettere a 3000 giri e vede i getti massimi come sono,a me così ha fatto il meccanico...poi boh
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 10:57 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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WEBER dimmi una cosa.
Le foto che ho allegato sono di un carburatore della stessa razza del Dat, ma dovrebbe essere la versione precedente DATR.
Mi pare di capire dalle foto e dalle schede che senza smontarlo è possibile controllare e cambiare i getti. Dicevano che quello della Tipo si deve aprire.
Le viti che si vedono nella foto 014 dovrebbero essere le 4 viti che si vedono a pagina 2 dell'allegato "32_datra" (una è un poco nascosta).
A quali dati dell'altro allegato "weberdat" dovrebbero corrispondere?
Quali sono gli emulsionatori nei disegni che secondo la scheda tecnica nel mio dovrebbero essere F30 su tutti e due i corpi?
Gli altri dati, se il mio carburatore non è modificato, dovrebbero essere :
1° corpo = 100 e 180 (non so distinguerli nella foto)
2° corpo = 110 e 210 (anche questi)
Non so cosa sono i dati 23 / 47 sul 1° corpo e 24 / 45 sul 2° corpo.
Insomma non so niente.
Se lo sai tu e me lo puoi dire.
Grazie.
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Inviato: Dom Giu 27, 2010 11:07 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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allora 23 è il diametro del venturi e 47 il getto medio stessa cosa per il secondo corpo...l'emulsionatore è attaccato ai getti che sono proprio le 4 viti che dici tu quando li sviti stai attento sono di ottone e molto fragili se serrati stretti sono duri da svitare e li rompi!!!usa il caccivite giusto con un spacco bello largo..quando li hai svitati sfilali via e verrà tutto fuori è diviso in 3 pezzi getto aria emulsionatore e getto massimo...sono un po difficili da scoppiare,non li mettere alla morsa sennò li acciacchi...cmq sopra se vedi bene ci sono stampati i numeri quindi quando li avrai in mano ti renderai conto...cmq i numei bassi tipo 110 130 sono i getti benzina quelli grandi tipo 180 200 sono i getti aria sono quelli che vedi nella foto 14 hanno lo spacco e sono centrali..poi l'elmusionatore tiene insieme i due funge da porta getto....quelli medi invece sono quelli all'esterno lo spacco è sui porta getti li sfili via e poi leggi in numero sulla punta che sarebbe il getto vero e proprio domani ti posto qualche foto tanto ho quello della prisma nel garage...
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Inviato: Lun Giu 28, 2010 12:01 am Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Quindi sono solo quelle 4 viti:
allego una foto ma forse sbaglio i nomi.
Credo di confondere i getti del massimo e quelli del minimo. Se esistono.
Cosa intendi per getto medio? E quale sarebbe nella foto?
Vedo ora che hai modificato la risposta.
Comunque ormai posto la foto.
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Inviato: Lun Giu 28, 2010 2:07 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Weber toglimi una curiosita,
nella foto di vede che il supporto del cappellotto è avvitato con dei bulloni verso il carburatore. Ora, in tutte le foto che ho visto il carburatore ha i prigionieri a cui si dovrebbe avvitare un dado.
Cosa possono aver fatto nel mio?
I prigionieri si possono svitare?
Nell'altra foto cosa è quello che ho evidenziato?
Grazie.
Pomeriggio vado a fare la revisione.
Nell'allegato in italiano allegati leggevo che in base all'appicazione del carburatore ci sono dei valori di CO. Sulla croma c'era scritto 1,5 +/- 0,5 %
Mah!
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Inviato: Lun Giu 28, 2010 5:48 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Sul tuo sembra che hanno tolto i prigionieri e hanno avvitato con dei bulloni quello scatolotto quadrato e poi sopra c'hanno avvitato il cappellotto...prova a levare il cappellotto e poi svita i 4 bulloni...vai da un demolitore trova un carburatore uguale con il cappellotto e compralo..è sempre buono come ricambi e così c'hai pure il cappellotto...dove hai cerchiato tu se vedi bene dentro è marrone,quella è la guarnizione...li c'è il galleggiante con la benzina è uno sfiato...nei nostri è diverso se non sbaglio
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Inviato: Lun Giu 28, 2010 6:15 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao Weber,
avevo visto la guarnizione credevo fosse uguale al DAT34.
Comunque sviluppi sul fronte carburazione.
Non ho fatto la revisione. Stavo andando a farla ma mi sono fatto prendere dalla voglia di sperimentare.
Avendo letto che la vite della carburazione dovrebbe far avere la giusta regolazione fra 1,5 e 2 giri (anche se non credo che valga per tutti i carburatori) l'ho posizionata a 1,75.
La macchina va bene, sembra più regolare, voglio provarla a freddo ma forse era magra.
Continuo a provarla.
Il minimo ancora non necessita di regolazioni, ma nel caso: in senso orario si alza o si abbassa.
La vita mi sembra che sia dal lato opposto al comando dell'acceleratore.
Tu ha i carburato?
Ciao.
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Inviato: Lun Giu 28, 2010 6:26 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ancora no cmq quello che ho montato io già va bene,che culo... io ho un 1.6 la taratura è quella della delta 1.6...
1° corpo
getto aria 160
getto massimo 108
getto medio 47
venturi 23
2°corpo
getto aria 170
getto massimo 112
getto medio 45
venturi 24
a freddo è perfetta motore praticamente immobile,quando scalda è un pò più incerta forse è grassa,adesso la vite tra 1.5 e 2 cmq non mi va di sbattermi...la porto dal quel mio vicino di casa con 40 euro mi ricorstruisce tutta la carburazione da 0...spero che sia uno competente.Cmq se avviti smagrisci xkè kiudi la benzina se sviti mandi più benzina è come un rubinetto dell'acqua...
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Inviato: Mar Giu 29, 2010 10:09 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao Weber,
i getti senza smontarli ho visto che sono 180 e 210 quindi credo che anche gli altri siano 100 e 110.
Quindi il carburatore non è stato modificato dalla configurazione per la croma cht 2000.
Credi che siano troppo grandi?
Anche se non credo che getti maggiori corrispondano a cilindrate maggiori e di conseguenza a maggior necessità di alimentazione.
Comunque ora la vite della carburazione è svitata di 1 giro e 1/4.
Ho messo le candele adatte e anche dal colore la carburazione sembra buona, anche se da un lato l'elettrodo si annerisce e dall'altro invece ha il tipico color nocciola. Forse è ancora un poco grassa.
Sembra andare molto meglio soprattutto a caldo.
A freddo invece l'aria funziona ma ci vuole un pò perchè si riscaldi.
Posso aumentare lo starter a freddo?
Potreo dicattivare l'aria automatica? Forse l'unico modo è smotare la farfalla.
Se riuscissi a trovare una soluzione per il condotto dell'aria sarebbe meglio. Perchè quel supporto in alluminio sopra il carburatore ha l'ingresso rotondo come il cappellotto, che però copre in parte i condotti delle farfalle.
Ora non so se la dinamica di fluidi (aria) sopra il carburatore sia importante tanto quanto lo è dentro e sotto il carburatore stesso, però non mi piace.
Ciao.
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Inviato: Mer Giu 30, 2010 7:38 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao io direi che è molto importante cmq per abbassare l'aria devi svitare la vire grossa sulla leva dell'acceleratore e lo devi fare rigorosamente a freddo sennò nn lo capisci...x i getti oggi a mehanno detto ke il carb non è buon dice troppo grassa e non riesce a smagrirla....è troppo grande mah...invece il mio vicino di casa dice ke va bene e vuole la stessa modifica è entusiasto corre molto di + di quello della tipo che ha lui...domani la porterò da un'altra campana vediamo ke suono fa....
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Inviato: Mer Giu 30, 2010 8:33 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao Weber4x4,
finiti gli impegni scolastici?
Come ti ha detto che la miscela è grassa e che non riesce a smagrirla?
Ha fatto il lavoro con la sonda del CO?
A te la macchina come sembra che vada?
Le candele ti dicono qualcosa?
Certo che se è grassa col tuo che ha i getti più piccoli e hai il 1600 sul mio con i getti più grandi e il 1300 cosa dovrebbe essere?
Sinceramente dopo aver sostituito le candele ho rimesso la vite quasi ad un giro come era quando l'ho comprata. Le differenze sinceramente sono minime. Io l'avvo messa ad 1 giro.
Certamente la cosa che non mi torna e che a vite tutta avvitata dicono che il motore si dovrebbe spegnere, e invece il mio non si spegne anche se va male.
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Inviato: Dom Lug 04, 2010 9:16 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao,impegni finiti x la vite considera che in 20 anni la vite si consuma ne ho viste alcune con un riga bella profonda sulla punta quindi se nn la cambi forse è normale ke nn chiuda bene...per quanto rigurda i getti era un diffusore più strozzato ke sicuramente richiamava troppa benzina mentre invece il 34 dat 8 250 li ha entrambi uguali come il tuo,credo ke solo il 34 Dat 13 li abbia diversi...cmq adesso la macchina è una bomba il secondo corpo si sente quando entra,la macchina cambia radiclamente il rumore!!!farò delle foto per farti vedere come è venuta la modifica...adesso non monto il 23-24 come il tuo ma un 23-27 delta/prisma 1500 che dovrebbe tirare di più del precedente visto ke ha il secondo venturi più grande...poi ti dirò per i consumi.
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 1:43 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao Weber,
Ma tu hai fatto la flangia?
Bella la modifica del cappellotto con quello in alluminio della delta.
Io sinceramente mi accontenterei di uno in plastica ma credo sia molto difficile trovarlo.
Toglierei così quel raccordo di alluminio sul mio carburatore che proprio non mi piace.
Tu hai qualche idea? Da quale auto si potrebbe recuperare?
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