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Weber4x4
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 1:51 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Si io ho fatto la flangia...ho visto la tua e le viti sembrano diverse alcune... ki sa ke lavoro c'è stato fatto li sotto...già la mia aspirava aria non so la tua....cmq io ho anche allargato il collettore ho fatto un foro unico invece dei due che ci stanno...vado a fare due foto e ti faccio vedere com'è venuto...
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Weber4x4
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 2:55 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Allora...avevo detto 2 foto ma ne ho fatte molte di più speriamo che i moderatori nn mi caccino via XD
Passiamo a noi..allora in una puoi vedere com'è venuta la piastra ricavata dal collettore delta con 6 fori...lo puoi fare solo se sposti il carburatore tutto da un lato poi il lato che riprende i prigionieri del collettore dal lato del motore hanno un interasse di 2 mm più piccoli basta alesare con una punta da 9 i due buchi del carburatore dal lato del primo corpo...poi c'è la lavorazione del collettore come puoi vedere i due buchi vanno portati ad un'asola unica,come il foglio che mi è servito da segno per non andare oltre...poi la soluzione che ho scelto per il cappellotto è quella che vedi in foto visto che si era rotto quello di plastica ne ho preso uno della tipo poi quella base nera era del vecchio cappellotto e quella che vedi è la forma che serve per incastrarsi perfettamente sul carburatore....a quel punto fai i buchi sul cappellotto della tipo solo di due prigionieri,così combaciano meglio.Sostituisci con due barre filettate più lunghe i due prigionieri,la base la incolli con la pasta nera al cappellotto tappi il buco centrale del cappellotto e hai finito.Se ti procuri una lamina di un qualcosa e gli dai la stessa forma interna di quella base nera è uguale…io ho usato un tappo di pvc di quelli per le tubature da 12cm gli ho tolto il bordino con la filettatura ed è venuta fuori una lamina.
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Makka
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 3:17 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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si accettano scommesse su quale valvola si brucia per prima e sul numero di pistoni rotti (con quel "filtro")
il risucchio della rete metallica è dato 1:7,5
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Weber4x4
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 3:22 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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La rete è provvisoria....sto aspettando che arrivino i filtri a potenza alfa tech...cmq tu dici ke il motore si riscucchia la rete?
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Makka
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 3:27 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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quelle fascette sono fatte per lavorare su superfici cilindriche tipo tubi, se vedi infatti nell'ovale rimane per forza un po' sollevata
se è sollevata, non è ben uniformemente tesa, quindi si svita e risucchi la retina
senza contare che dove è sollevata, la retina non è tenuta ferma
ho avuto brutte esperienze purtroppo....la mia vespetta si è mangiata un bel po di filtri fatti in quella maniera
i cornetti che vedi con i filtri, facci caso, hanno la retina saldata (quelli fatti bene) o comunque la fascetta appoggia sul cilindrico
e comunque, se giri per offroad, o anche solo per strada così, sei un assassino....quella retina è frontemarcia, ti entra qualsiasi cosa...dalla polvere alla sabbia
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Makka
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 3:31 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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se proprio devi fare un lavoro di fortuna, usa uno strato di rete di quelle per le zanzariere, uno strato di spugna sottile, io usavo quelle che servono a separare i grappoli d'uva nelle cassette che sono tipo dei fogli, poi un'altro strato di rete...lascialo abbondante, poi blocca con numerose fascette autobloccanti di plastica, nastro americano, e altre fascette, una volta che sei sul morbido una bella fascetta metallica
è un lavoro provvisorio comunque
fluidodinamicamente parlando è un obbrobrio
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Weber4x4
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 3:39 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Si guarda ti spiego oggi sono riandato da carburatorista perchè il tubo che mi collegava con il filtro si è rotto e volevo sapere se era stato lui oppure toccando sotto il cofano si è rotto,infatti ci andava stretto...poi lui ma l'ha tolto e sono andato in un parcheggio vicinio la scuola ho parcheggiato...l'auto è stata li 2 ore..poi ho messo in moto ed era perfetta..appena parto sento ke non va vado da lui che dista 2 km e mi dice ke si sono tappati i getti massimi e mi ci mette la retina che anche se è provvisoria cmq è molto dura e sagomata non credo ke riesca ad entrarci li dentro non è morbida...cmq lo so anche io che non va bene...mi serviva solo per tornare a casa
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Makka
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 4:12 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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ci mancherebbe non volevo essere scortese nell'esporre la mia idea
se è rigida è meglio, almeno non la risucchia dentro, si spera
fatto sta che qualsiasi altra cosa entra, polvere, sabbia, insetti, tutto
rimetti il filtro appena puoi e giraci il meno possibile così, e se proprio devi, stai lontano dalle auto che hai davanti....
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 4:15 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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credo che sulla mia abbiano leggermente alesato i fori del caburatore dove si fissa col collettore. Forse gli interassi erano diversi solo di qualche millimetro. certo non so se conbacia alla perfezione.
La devo andare a prendere fra poco, vediamo cosa hanno fatto e se hanno pensato di cambiare qualcosa.
Weber4x4 : |
Si io ho fatto la flangia...ho visto la tua e le viti sembrano diverse alcune... ki sa ke lavoro c'è stato fatto li sotto...già la mia aspirava aria non so la tua....cmq io ho anche allargato il collettore ho fatto un foro unico invece dei due che ci stanno...vado a fare due foto e ti faccio vedere com'è venuto... |
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Sto imparando
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 4:23 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Credevo che il cappellotto andasse verso la batteria, ma giustamente non era possibile perche il motore qui è longitudinale mentre sulle auto da cui è ricavato il carburatore è trasversale.
Un tubo fino al filtro dell'aria farebbe una curva molto stretta.
Comunque sinceramente mi sono convinto che siamo troppo esigenti.
Abituati a macchine iniezione, pretendiamo forse troppa regolarità da un carburatore, oltretutto modificato.
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Weber4x4
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Inviato: Lun Lug 05, 2010 6:48 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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A me piace...io ne sono soddisfatto,mio cugino che fa la le gare in salita con le 500 con motori di motociclette dice che "sembra avere l'iniezione", parole sue...poi boh vediamo quanto dura co sta modifica....cmq se t'hanno alesato i fori hanno rovinato quel carburatore xkè l'interasse è 80mm sui collettori suzuki il Dat 34 se non ero ha 87mm e per forza sfondi il tramezzo d'alluminio e li ci passa l'aria se non metti la pasta nera sui bulloni....
Per makka:nessuna scortesia figurati stiamo qua per migliorare,ti dirò anke io hostorto il naso quando ha dovuto mettere la retina infatti stavamo già parlando di mettere un filtro k&n e per l'inverno rimettere il tubo dell'aria calda altrimenti gela il carburatore...
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Sto imparando
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 10:34 am Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao Weber,
Alla fine il meccanico di visibile ha collegato la pompa di ripresa pneumatica ad un ugello sul collettore che prima era tappato. Ce n'è un altro tappato dall'altro lato. Sicuramente il carburatore originale aveva molti più depressori. Ha collegato il tubo di recupero dei vapori dell'olio allo stesso tubo che va dal filtro dell'aria al coprivalvole. E poi di certo ha rifatto la carburazione ma senza sostituire i getti. A freddo la macchina va molto meglio. Si sente che è fredda ma si può guidare.
Per il discorso della mancanza della flangia si vede bene dalle foto che i passaggi dei bulloni sul carburatore sono stati allargati, anche se di poco.
Aria ha detto che non ne aspira altrimenti non andrebbe affatto.
Potebbe essere che ci siano più vantaggi a montare senza flangia se tutto combacia perfettamente. Oltretutto la flangia costa, se fatta bene.
E poi comunque il carburatore deve fare il suo lavoro, lo rovini perchè non lo puoi più montare su una croma CHT, ma io non ce l'ho.
Lui è uno di quelli che monta anche i monocorpo 36 dei fire e dice che per il fuoristrada sono anche meglio, ma la soluzione ottimale è il weber della tipo 1600.
Ognuno ha il suo parere.
La soluzione ottimale comunque è un incrocio di reperibilità e facilità di montaggio del carburatore.
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Weber4x4
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 11:03 am Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Si anche io sapevo dei monocorpo fire per fare fuoristrada...anche se sono da 32 il 36 tlp credo li monti solo la peugeot sulle 205-309-405.Cmq si alla fine uno va in base a quello che trova...sul fatto che quello della tipo va meglio del 34 Dat avrei qualcosa da ridire :)...cmq adesso l'importante è che hai trovato uno che ci sa smanettare sopra :).Ciaoooo
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 2:02 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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La sua credo che sia una valutazione legata al fatto che ha l'aria manuale.
Ho visto che il 36 è solo sulle peugeot.
Oltre a quello che montavano i fire, mon so cosa altro montassero le Fiat.
Ad esempio la uno 55 o 60 cosa avevano? Perchè poi salendo di cilindrata sono tutti doppio corpo?
Certamente i carburatori di tipo, tempra e fire 1000 sono da noi i più reperibili e quindi anche i più usati per le modifiche. Magari in francia o in germania non è così.
Con un Solex credo che il suzuki vada pure.
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 2:20 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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MI son letto quasi tutto l'articolo e volevo dirti la mia io ho un 1300 con il 34 dat della croma cht va molto bene ma riscontro delle differenze nella carburazione rispetto al tuo molto evidenti........ io il getto lo ho per entrambi i corpi di 245 quindi parecchio distante dal tuo valore e non da problemi ne a freddo ne a caldo ovviamente appena accesa ci volgiono 20 sec perche prenda i giri bene ma è normalissimo io la accendo do due tre sgasate modeste e va tutto ok... io ho un filtro a padella grande non so se era della tipo piatto e largo con snorkel ma non ho sentito differenze tra prima e dopo snorkel......
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 2:36 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Aspetta:
io ho 180 e 210 (si legge senza smontarli) che è la configurazione della croma cht primo tipo.
Gli altri getti dovrebbero essere 100 e 110, ma non li ho smontati.
245 su tutti e due non lo so cosa succede. Se va.
Riguardo il filtro se puoi fai una foto.
Se ho capito bene hai qualcosa tipo vecchia 128 con il filtro sopra il carburatore e senza tubo. Anche io volevo fare la stessa cosa.
Grazie.
Hai la flangia sul collettore?
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cada
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 3:20 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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i getti dell'aria sono da 245 quelli della benza non ho mai letto..... il filtro si è una padella in latta larga circa 40cm e alta circa 8cm con un filtro circolare basso e largo all'interno.... ha una bocca di presa d'aria quadrata.
Si attacca direttamente al carburatore tramite una flangia in gomma incastrata alla padella e poi con quatto fori con una boccola interna si fissa al carb.
sinceramente non mi pare di avere flange sui collettori infatti se mollo i 4 bulloni del carb mi trovo direttamente all'interno del collettore... la prossima volta che lo smonto ci faccio un paio di foto....... spero di avere anche io la vite dell'aria per ingrassare e smagrire la carb perchè sarebbe un toccasa..... io son diventato coglio....e ma non ho trovato nulla ma grazie alle vostre foto forse ci sono arrivato...
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cada
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 3:24 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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a si dimenticavo il colore di tutte e 4 le cnadele è perfetto... un nocciola che nemmeno il barista fa un cappuccino di quel colore........
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Sto imparando
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Inviato: Mer Lug 07, 2010 7:34 pm Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Non sai da quale auto è stato recuperata la scatola filtro?
Nella foto allegata quancuno mi sa dire se quello evidenziato è un semplice tappo? Perchè è bagnato.
O meglio, so che è il filtro della mandata benzina, la domanda è se posso stringerlo senza fare danni, oppure se ha qualche guarnizione che si è consumata.
Weber sai che forse la flangia c'è. Non è quella con la freccia?
Aggiorno: ripensandoci quella non può essere la flangia perchè ha i bulloni passanti col dado sotto e non avrebbe senso.
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Weber4x4
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Inviato: Gio Lug 08, 2010 10:45 am Oggetto: Re: è il carburatore giusto? |
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Ciao,la mia anche ha i bulloni sotto perchè il carburatore è stato spostato da un lato,essendo più lungo dell'originale...quindi potrebbe essere...anche perchè il collettore suzuki non è fatto così quella è una piastra per forza...cmq vedo strana quella vite che si vede diversa dalle altre...non credo abbia un passo da metallo sembra a legno....e anche quella sotto sembra storta a vederla da qui...cmq se il tuo meccanico dice ke non aspira non la toccare...per quanto riguarda quel tappo che dici tu non ha guarnizioni lo sviti pulisci il filtro dentro e lo stringi bene credo ci voglia una 19....
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