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alimentazione GPL
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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 7:12 am    Oggetto: alimentazione GPL Rispondi citando

spero di usare la sezione appropriata.
sono alla ricerca di un vitara e mi capita
di leggere/vedere molti esemplari convertiti a GPL
con sostituzione del serbatoio , chiedo , quali sono gli svantaggi
oltre il normale calo di potenza ?

ciao e grazie.
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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 2:26 pm    Oggetto: Re: alimentazione GPL Rispondi citando

Con gli impianti più vecchi l'avviamento a freddo non è istantaneo.
Fai attenzione soprattutto agli impianti con serbatoio montato sotto il pianale, per fare fuoristrada sono decisamente sconsigliabili!
Nel mio caso, la macchina è stata alimentata per anni solo a GPL, molte parti in gomma dell'impianto di alimentazione si sono seccate e in pratica a benzina non funzionava più.
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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 9:48 pm    Oggetto: Re: alimentazione GPL Rispondi citando

devo valutare un vitara con impianto gpl di circa 8 mesi,
hanno sostituito il serbatoio della benzina con quello per il gpl,
si potrebbe aggiungere un piccolo serbatoio per la benzina ?
così di tanto in tanto lubrificherei il motore .
grazie per l'attenzione.
ciao
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MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 2:35 pm    Oggetto: Re: alimentazione GPL Rispondi citando

Non conosco bene le normative ma se l'auto può funzionare solo a gas credo abbia delle agevolazioni ulteriori rispetto alle bi-fuel.
Per rimontare un piccolo serbatoio di benzina sicuramente bisognerà aggiornare il libretto e fare un collaudo alla motorizzazione, spendendo qualche soldo.
A me un'auto alimentata solo a gas mi lascia scettico... l'autonoma è scarsa, non puoi fare rifornimento quando vuoi (no self service), se rimani a secco sei costretto a farti trainare. Pensandoci bene sono le stesse ragioni che rendono le auto elettriche, allo stato attuale, una buffonata.
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MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2010 9:24 pm    Oggetto: Re: alimentazione GPL Rispondi citando

OK , grazie mi documenterò .
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MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 9:09 pm    Oggetto: Re: alimentazione GPL Rispondi citando

secondo me no!! io il gas lo consiglio è una buona proposta...e risparmi costa meno della metà della benzina...!! io con 26 euro faccio 320km! e ne potrei fare di più chiudendo la biforcazione....se l'impianto è fatto bene hai voglia di camminare!! mio padre con una macchina a gas una vecchia opel vectra...ha fatto solo 600000km figuratiii!!! ovviamente tagliandati.....poi si è vero ke il gas rovina il carburatore ma basta passarla a benzina ogni settimana per almeno 50 km........a me non da un problema!! come fai a camminare con un samurai o un vitara a benzina ai tempi di oggi!? se fai poca strada ok! ma se lo usi tutti i giorno non potresti!!
poi sn punti di vistaaaa! non nasce sicuramente per il gas la macchina.. ma questo qualunque macchina....ma non gli fa cosi male.....se revisionato l'impianto di alimentazione e fatto bene...non da problemiiii!
io monto lovato e mi trovo bene!! pezzi disponibili sempre e non tr costosiii
a prestooooo
ciaoooooo
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MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2010 10:38 am    Oggetto: Re: alimentazione GPL Rispondi citando

easempio :un vitara 1.6
paga circa 180 € di bollo ma con alimentazione gpl
paga 42€ .
quello che non mi è chiaro è se il veicolo in questione
deve essere alimentato esclusivamente a gpl o può
avere una minima quantità di benzina .
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MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2010 2:26 pm    Oggetto: Re: alimentazione GPL Rispondi citando

James, mi sa che non hai capito bene cosa stavo dicendo, qui si parlava di auto alimentate esclusivamente a gas, non di gas+benzina all'occorrenza...

Sono d'accordo con te sui lati positivi del classico impianto a gpl, aggiungiamo pure che in tante città è praticamente obbligatorio per circolare liberamente con un'auto vecchiotta.

Io ho un impianto a gas sulla SJ413 ma visto che non devo fare molti km uso più spesso la benzina perchè il motore a freddo parte meglio, è più scattante e in fondo il consumo non è proibitivo.

Sulla durata del motore è bene distinguere, ci sono motori che vanno bene e altri meno, vedi ad esempio il 1600 fiat che sulle prime Multipla a gas durava 40000 km. Sulla mia Suzuki il motore originale dopo meno di 100.000 km a gpl aveva le valvole finite...
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