Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nokiaspace
Top member
Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole
|
Inviato: Mar Ago 17, 2010 6:48 pm Oggetto: Cambio marce molto duro |
|
ragazzi ma come mai il cambio del mio jimny è molto duro e a volte le marce stentano ad entrare? potrebbe essere un problema di olio? ma il cambio del jimny si regola anche tipo tramite cavi bowden o altro? grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
nokiaspace
Top member
Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole
|
Inviato: Mar Ago 17, 2010 9:34 pm Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
chi mi risponde....???
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mar Ago 17, 2010 10:22 pm Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
allora premesso che non ho mai avuto un jimny fra le mani cosi profondamente dico la mia.
No il cambio è diretto con la leva, potrebbe essere semplicemente un problema di frizione oppure della vite che tiene "in linea" la leva o di un selettore.
Aspetta però qualche esperto di jimny che ti aiuti
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
F/RaZoR
Troooppo!
Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
|
Inviato: Mer Ago 18, 2010 1:18 am Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
Quanti anni ha il Jimny? E quanti Km? Se si tratta di olio le possibilità sono due:
-ha un olio vecchio come età e/o chilometraggio. Appena lo cambi il selettore diventerà una crema
-l'olio cambio è stato sostituito con un olio con gradazione e/o specifiche diverse da quanto indicato dalla casa madre.
Se non sai se è mai stato cambiato l'olio o hai dubbi che sia stato cambiato con un olio non adatto, suggerisco di verificare le specifiche richieste dalla casa e sostituirlo al più presto con un olio di qualità. Già che ci sei fai altrettanto con gli altri organi di trasmissione (differenziali e riduttore). E' un lavoro relativamente facile. Facci sapere
_________________
non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
OFF ROAD assistenza - preparazioni www.tuttoperilfuoristrada.com - info @ tuttoperilfuoristrada.com |
|
Torna in cima |
|
|
nokiaspace
Top member
Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 2:47 pm Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
il jimny ha 37000 km l'olio del cambio è stato sostituito ma non so la gradazione... che ne dite che faccio? quale devo mettere? e quanto ce ne vuole sia nel cambio che nel riduttore?
|
|
Torna in cima |
|
|
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
|
Torna in cima |
|
|
F/RaZoR
Troooppo!
Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
|
|
Torna in cima |
|
|
enrico66
Top member
Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.
|
|
Torna in cima |
|
|
nokiaspace
Top member
Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole
|
Inviato: Gio Ago 19, 2010 11:53 pm Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
sul librettodi uso e manutenzione del jimny c'è scritto la secfca degli oli ma non la quantità... avete una tabella con tutte le quantità di olio motore, olio nei ponti, olio nel cambio e nel riduttore?
|
|
Torna in cima |
|
|
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 12:20 am Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
il tappo di riempimento se é come nel samurai é posto di lato ...quando inizia a uscire da li sei a livello (1,7kg)
_________________ sbranzare... what else?? |
|
Torna in cima |
|
|
nokiaspace
Top member
Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole
|
|
Torna in cima |
|
|
F/RaZoR
Troooppo!
Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 6:09 am Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
Intendi questa?
www.zukimania.org/home...odotti.jpg
Attenzione che è per il Samurai. Non è per il Jimny.
_________________
non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
OFF ROAD assistenza - preparazioni www.tuttoperilfuoristrada.com - info @ tuttoperilfuoristrada.com |
|
Torna in cima |
|
|
alberto85
Ma chi sono?
Registrato: Set 21, 2008
Messaggi: 1153
Prov: CN
Località: cuneo provincia
Auto: jimny 1.3
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 11:15 am Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
anche il cambio del mio j è duretto,già provato a sostituire l'olio 2 volte ma è sempre un pò inkriccato,registrato la frizione sempre uguale.....80000km,mi ci sono abituato....
_________________ per l'assetto c'è mastercard,per le gommazze c'è mastercard,per tutto il resto....c'è ZUKI!! |
|
Torna in cima |
|
|
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 12:33 pm Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
vediamo che posso fare di buono oggi ...
i,3 litri sae 75w90
mi sono scaricato tutto il manuale dei servizi ... è in inglese ,lo trovi qui in PDF
www.suzukiinfo.com/
_________________ sbranzare... what else?? |
|
Torna in cima |
|
|
F/RaZoR
Troooppo!
Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 1:29 pm Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
Fantastico il link! Grazie Chenpoldo
nella parte destra sono indicati i tappi di scolo e riempimento di cambio e riduttore. Il tappo riempimento che fa anche da livello massimo.
A sinistra i tappi dei differenziali. Anche in questo caso il tappo riempimento funge da livello massimo (in genere è così su tutte le macchine). Si raccomanda l'auto in piano quando si fanno queste operazioni.
Le quantità e le specifiche per l'olio trasmissione (cambio, riduttore e i due differenziali) sono indicate nella pagina. Attenzione che per cambio e riduttore è indicato un GL4 mentre per i differenziali è un GL5, per ingranaggi hipoidi! Mai trascurare questa cosa...
Verifica livello e sostituzione olio.
I manuali USA sono i migliori. In genere ti spiegano per filo e per segno, senza trascurare alcun particolare.
Coppie di serraggio (a sinistra) per i tappi e viene indicato un siggillante idraulico da mettere nel filetto quando si tappa.
l'olio trasmissione andrebbe cambiato ogni 25.000km
_________________
non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
OFF ROAD assistenza - preparazioni www.tuttoperilfuoristrada.com - info @ tuttoperilfuoristrada.com |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Ven Ago 20, 2010 1:33 pm Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
ottimo, queste vanno spostate in galleria immagini, sezione capacità e prodotti!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
chenpoldo
Ma chi sono?
Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"
|
|
Torna in cima |
|
|
nokiaspace
Top member
Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole
|
Inviato: Mar Ago 31, 2010 12:16 am Oggetto: Re: Cambio marce molto duro |
|
ragazzi ma quale è la vite che regola il selettore? dove si trova e come si adopera? grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
|