ieri , stufo di pulire per l'ennesima volta le candele , mi decido a fare il bypass dei vapori olio, e già che ci sono tiro giu' il cappellotto e do una bella sgrassata al condotto di aspirazione aria.. premetto che le uniche volte che ho preso in mano un carburatore era il dell'orto del mio motorino
, ma mi son messo a studiare un po' l'aisin , visto che capire non fa mai male! ho dato una spruzzatina di wd40 ai vari leverismi , e ho notato che quando tiro la cordna del gas ( a mano) la farfalla apre si e no di un terzo! questo perchè l'ultima astina di rinvio ha preso parecchio gioco e il movimento rotatorio che il perno dovrebbe fare si perde in un movimento obliquo del finale della leva nell'aggancio del perno stesso .. pensavo di mettere una rondellina tra la piccola clips che tiene la levetta in sede e il foro di aggancio stesso , per spessorare e limitare il gioco .... oppure è normale che la farfalla apra cosi' poco? non ne capisco nulla , ma vedendo che la farfalla stessa non ha regolazione di fondo corsa ho pensato dovesse aprire tutto , cioè compiere 90gradi di rotazione...
puo' essere la causa dei vari zoppicamenti a freddo e imbrattamento candele?? (che hanno 500km si e no...)
un'altra cosa... l'aisin è doppio corpo`? ho visto due condotti di passaggio sulla parte superiore , separati , quello a destra , con la farfalla incriminata , e quello a sinsitra con .... con ... ecco qui arriva il dunque.. se tiro fino a fine corsa il cavo del gas non vedo nulla aprirsi!! illuminatemi pazientemente please...