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Inviato: Mar Ago 03, 2010 11:40 am Oggetto: Re: Sostituire balestre?
1) le tue balestre per uno spoa mi sembrano messe bene...se vedi quelle di tanti sono a banana all'incontrario. Questo perchè vedo che hai abbastanza fogli nel pacco balestre (com'è a durezza?)
2) si penso sia per gli ammo che sono troppo lunghi...perciò in compressione bisogna spessorare molto per non far fare agli ammo da tampone quando il pnte va in sù
ps: su un finecorsa ti manca la gomma mi pare...occhio che fai danni!
ma ad occhio penso che abbiano esagerato.. prova a dare una misurata. magari fallo togliendo "l'astuccio" superiore dell'ammo in modo da vedere lo stelo.. e calcoli l'esatto finecorsa con quegli ammo
la distanza tra ponte e telaio (finecorsa e telaio) dev'essere minore della quantità di stelo che puoi vedere con la macchina a riposo.
(se cerchi nel 3d del kit 3" performance4x4 ho messo foto di come fare...ma sono abbastanza pagine dietro)
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Inviato: Gio Ago 05, 2010 9:39 am Oggetto: Re: Sostituire balestre?
Perdonami, ma non capisco... Se montassi ammortizzatori meno lunghi (o più corti 8)) non andrei ad avvicinare ulteriormente ponte e telaio, rendendo ancor minore la distanza tra tampone finecorsa e la sua battuta? Da profano io monterei ammortizzatori più lunghi per aumentare tale distanza... Oppure si potrebbe spostare la battuta del tampone...
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Inviato: Gio Ago 05, 2010 10:45 am Oggetto: Re: Sostituire balestre?
te l'ho detto sopra. prima di farti pare mentali controlla la lunghezza dei tamponi se è giusta, misurando gli ammo poi agisci di conseguenza sempre come detto sopra!
cavolo hai le balestre uguali alle mie non sai di che parrocchia siano? io le ho prese da uno che le aveva smontate dalla macchina e non si ricorda la marca( dice che è di torino ma non ricorda il nome) comunque anche le mie davanti sono quasi dritte
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto
innanzitutto vedo che nelle prime due foto non ha tampone di gomma! o nn lo vedo io?
Cosi' e' improponibile, secondo me sono proprio sbagliate le misure! oltretutto hai pure gli attacchi spostati quindi lnn ha senso che siano cosi' lunghi.
1 smonta gli ammo misurali tutti chiusi, poi rimontali.
metti la macchina in twist, che arrivi a tampone, misura l'ammo in compressione.
La differenza fra questa misura e la misura tutti chiusi(presa precedentemente) piu' 1,5cm e' la misura da sottrarre al tampone che hai montato
Altrimenti un'altra manierache forse piu' esatta, togli i tamponi(scatolato e gomma) metti in twist fino aquando l'ammo nn si chiude totalmente misuri la distanza fra ponte e telaio aggiungi 1,5cm quella e' la misura del tampone che ti serve(totale gomma piu' scatolato)
ah e ovviamente questa misura e' da prendere con i tamponi di gomma montati!
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Inviato: Gio Set 30, 2010 11:19 am Oggetto: Consigli su assetto con SPOA
Dopo ormai 2 anni di utilizzo della mia samurai 1.3 senza toccare nulla, credo sia giunto il momento di sistemare un paio di cose, solo ke ho qualke dubbio che spero riusciate a sciogliermi.
Le uniche modifiche di cui sia a conoscenza sono assetto spoa, eliminazione barra antirollio anteriore e riduttore del 1000.
Innanzitutto ho notato che la macchina sta leggermente inclinata su di un lato e che da questo lato l'ammortizzatore sembra + "fiacco". Inoltre ad occhio sembra che addirittura siano diversi gli ammortizzatori tra loro. Quindi mi chiedevo se fosse il caso di sostituirli tutti ed eventualmente quali e di che lunghezza prenderli.
Un'altra cosa che vorrei risolvere è l'eccessiva durezza dell'assetto: basta ke prendo un dosso artificiale a velocità ridottissima per saltare in aria come se fossi su una carriola!! non c'è un modo per abborbidire un pò l'assetto?
Ora so che mi farete magari qualke domanda x sapere meglio cosa monto ma premetto che non ho idea, quindi se mi dite cosa controllare vi do tutte le info del caso come ad esempio numero di fogli sulla balestra ecc...
spero mi possiate aiutare a sistemare tutto il prima possibile!!
Inviato: Gio Set 30, 2010 11:30 am Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA
ma tu sei in configuarazione SPOA o vorresti farlo? se sei gia in spoa vediamo di risolvere il problema, se vuoi farla spoa ti consiglio di cercare qualche info sul forum usando la funzione cerca.
Gli ammo cambiali, sicuro sono andati, se hai soldi da spendere scola oppue orap, li prendi una volta, sono rigenerabili "all'infinito" e pluri-regolabili, trovi sicuramente la taratura che piu di piace, in piu te li fai fare della misura che vuoi te.
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Inviato: Gio Set 30, 2010 11:33 am Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA
ti posso solo dire di fare qualche foto sotto la macchina così possiamo farti una bella visita al mezzo
per il resto, se tu dovessi averla originale, se reputi dure quelle balestre...alzandola con altre sarà ancora peggio!
se rimane inclinata non è causa dell'ammortizzatore, ammenochè lo stesso non sia bloccato evitando che la balestra sia estesa con la macchina in posizione statica.. però è difficile. Penso sia che il pacco di balestre sia solo "stanco" ma è normale che la zuk sia leggermente inclinata da un lato.... te lo diranno anche in tanti.
Per fare uno spoa COME SI DEVE serve buona manualità a tagliare e saldare... devi comprare ammortizzatori più lunghi e rifare gli attacchi degli stessi anteriormente e posteriormente con la barra.
Inviato: Gio Set 30, 2010 11:58 am Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA
ok farò foto nel pomeriggio stesso. Cmq io monto già adesso lo SPOA. Solo che vorrei controllare che sia tutto in ordine xkè come ho detto nn mi trovo bene x via della rigidezza e dell'inclinazione... cmq faccio foto e le posto!
ok fatto tutte le foto. L'ultima è lo scarico visto da sotto. Secondo voi è originale?? a me pare di no sembra tagliato. infatti quando ho il telo post arrotolato entra troppa puzza!!
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Inviato: Gio Set 30, 2010 12:53 pm Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA
possono aver tagliato il terminale come ho fatto io.
Hai una buona base di partenza, io fossi in te farei i seguenti lavori:
metterei l'auto su 4 cavalletti, toglierei balestre, ponti e relativi ammo e biscottini: toglierei serbatoio e paraserbatoio
tutto ciò per grattare e verniciare il tutto...sarai molto soddisfatto.
Per quanto riguarda l'assetto.. La Z bar anteriore sembra fatta bene, se non ti da fastidio nell'articolazione dell'assetto mantienila (è la barra da braccetto di sterzo sul ponte a pitman arm sulla scatola sterzo)
Detto questo, messi 4 finecorsa in gomma appropiati, e controllato che i tubi freno anteriori siano lunghi abbastanza... inizierei ad usarla
se vuoi fare un upgrade, devi comprare ammo più lunghi anteriormente e modificare gli attacchi superiori alzandoli, oppure intanto compri i posteriori con barra per riposizionarli più inlcinati sfruttando tutta la compressione (maggior beneficio) del tuo assetto ed estensione/escursione
spero tu abbia capito
Ti mancano i tamponi finecorsa. MONTALI! altrimenti ad ogni finecorsa (anche se magari ti è difficile andarci) fai botte e danni.... ferro contro ferro non è una bella cosa.
Magari rivedi le piastre con cui sono agganciate le balestre e mettici il finecorsa la. capito? tentando di mangiare meno compressione possibile
Le balestre parrebbero originali, anzi ne sono sicuro. perciò... ammenochè tu non voglia riportare la zuki in SPUA (balestre sotto i ponti) quella è la massima morbidezza che tu possa avere.
Altro consiglio... già che smonti ingrassa bene le boccole o ancor meglio cambiale.. è secchisssssima la tua zuki
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE!
Ultima modifica di il Gio Set 30, 2010 2:00 pm, modificato 1 volta in totale
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Inviato: Gio Set 30, 2010 12:56 pm Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA
ps: non mi sembra che tu abbia la traction bar... la barra che evita al ponte di "girare su se stesso" quando dai forti accelerate..
in configurazione originale non serve perchè le balestre sotto fanno il lavoro di tener ben fermo il ponte.
Ma con lo spoa è molto consigliata la T-bar... appunto perchè il tutto è più fragile.
Inviato: Gio Set 30, 2010 1:16 pm Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA
Intanto ti ringrazio molto per la celerità e l'esaustività; purtroppo parli cn uno ke non ha alcuna esperienza su queste cose quindi ho capito ben poco! eheh
inoltre non credo di avere modo di effettuare questi lavori da solo..dovrò portarla da un meccanico o se riesco mi faccio aiutare da un amico motorista in aeronautica che ne capisce!
cmq andando in ordine:
-sullo smontare tutto x dare una verniciata e magari antiruggine ci siamo anche se sarà lungo e faticoso
-z bar: cosa è, a cosa serve,e in cosa dovrebbe darmi fastidio?? e in che senso fatta bene? nn è originale?
-di quali fine corsa in gomma parli? dove andrebbero messi?
-per i tubi freno non credo ci siano problemi o cmq nn me ne hanno mai dati...
-per il discorso ammortizzatori nn ho capito granchè (cmq ho notato ke quello anteriore dx dove la macchina è inclinata, è molto sporco di grasso e sembra + corto di quello sx!!)
-parli nuovamente dei fine corsa: gli stessi di cui parlavi prima?
-premesso ke voglio lasciare questo assetto quindi mi confermi che + morbida di così non si può fare?? sembra di essere seduti sul telaio senza ammo ne balestre di quanto è dura!!
-boccole: quali sono?
-traction bar è necessaria? la dovrei compare già fatta xkè a farla proprio non avrei possibilità!
mi scuso e mi vergogno della mia ignoranza in materia ma ci terrei ad imparare... quindi vi chiedo di essere parecchio pazienti!!
non c'è una qualche guida o manuale dove studiare un pò tutto il discorso??
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Inviato: Gio Set 30, 2010 1:26 pm Oggetto: Re: Consigli su assetto con SPOA
Merlinx1 :
Intanto ti ringrazio molto per la celerità e l'esaustività; purtroppo parli cn uno ke non ha alcuna esperienza su queste cose quindi ho capito ben poco! eheh
inoltre non credo di avere modo di effettuare questi lavori da solo..dovrò portarla da un meccanico o se riesco mi faccio aiutare da un amico motorista in aeronautica che ne capisce!
cmq andando in ordine:
-sullo smontare tutto x dare una verniciata e magari antiruggine ci siamo anche se sarà lungo e faticoso
-z bar: cosa è, a cosa serve,e in cosa dovrebbe darmi fastidio?? e in che senso fatta bene? nn è originale?
-di quali fine corsa in gomma parli? dove andrebbero messi?
-per i tubi freno non credo ci siano problemi o cmq nn me ne hanno mai dati...
-per il discorso ammortizzatori nn ho capito granchè (cmq ho notato ke quello anteriore dx dove la macchina è inclinata, è molto sporco di grasso e sembra + corto di quello sx!!)
-parli nuovamente dei fine corsa: gli stessi di cui parlavi prima?
-premesso ke voglio lasciare questo assetto quindi mi confermi che + morbida di così non si può fare?? sembra di essere seduti sul telaio senza ammo ne balestre di quanto è dura!!
-boccole: quali sono?
mi scuso e mi vergogno della mia ignoranza in materia ma ci terrei ad imparare... quindi vi chiedo di essere parecchio pazienti!!
non c'è una qualche guida o manuale dove studiare un pò tutto il discorso??
grazie ancora!
ti rispondo in ordine.
- fallo e vedrai la macchina come nuova sotto
- la Z bar è quel tirante dello sterzo che si vede nella foto frontale del ponte anteriore. quella a forma di Z rovesciata appunto.. più o meno. Quella inclinata per intenderci che va dall'alto fino al ponte. o ruota anteriore Sinistra
- per finecorsa: sono degli spessori in gomma che vanno tra il ponte (l'attacco o piastra dove ci sono quei 4 bulloni sopra la balestra, a ridosso delle ruote) e il pezzo di telaio superiore. Servono a farsì che se prendi una buca in velocità o anche se fai trial lento, non siano gli ammortizzatori a fermare la corsa ed il movimento della sospensione... provocando con lungo andare danni.
ti mando a vedere questo video fatto a un utente del forum. Lui ha SPUA tu SPOA, ma il ragionamento è il medesimo
- per la lunghezza degli ammo guarda bene sempre quel video, comunque dovresti smontare e vedere se effetivamente sono uguali.
- i finecorsa sono sempre quelli.. anteriori e posteriori
- le balestre originali sono le più morbide.. anche data l'età di usura. Controlla che gli ammo non siano BLOCCATI.. li smonti e vedi se riesci a chiuderli con la forza delle braccia. potrebbero esser corrosi o che so io visto lo stato dei ponti e delle balestre
- le boccole sono quelle boccole in gomma all'estremità delle balestre, dove vanno i biscottini (snodi) e i punti fissi (centralmente, sotto la macchina) quelle sono molto secche.. se smonti tutto comprale nuove e ingrassale bene.. anche questo aiuta la morbidezza!!
sicuramente una volta fatti tutti i lavori di restauro del sotto macchina la troverai più morbida e la conoscerai meglio!
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