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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Ven Set 10, 2010 9:55 pm Oggetto: Fasce finite? |
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Ragazzi.....ho percorso circa 800km col mio sj , consumando 1/4 di olio....e ad un certo punto la macchina comincia ad andare a 3.
Cambio la calotta e la sapzzola dello spinterogeno che erano un po andati ma il problema persiste.
Provo a invertire i cavi e mi accorgo che è il cilindro n3 quello che fa le bizze.
Tolgo la candela che avevo messo nuova al tagliando e la trovo piena di incrostazione nera...sembra olio bruciato
La pulisco e tutto torna a funzionare.
Le altre candele invece presentano un colore nerastro ma senza grosse incrostazioni.
COsa puo' essere? é l'olio che trafila nel terzo cilindro oppure poteva essere lo spinterogeno vecchio che faceva bruciare male la benzina?
Noto comunque che sul 3 cilindro staccando la pipetta il rumore cambia di poco rispetto agli altri cilindri.
Saluti.
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darele
Staff di Amministrazione
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Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
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admin
Capo Tribù
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Ven Set 10, 2010 11:09 pm Oggetto: Re: Fasce finite? |
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no, 1/4 ogni 800... io ci facevo 1lt ogni due pieni, però era finito forte!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Ven Set 10, 2010 11:18 pm Oggetto: Re: Fasce finite? |
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no..no...Ho consumato 1/4 di litro = 250 grammi.
Quanto deve essere il consumo normale per un sj 413?
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Sab Set 11, 2010 12:09 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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un chilo ogni 3000km è un consumo giusto..il motore è in salute..lo vedi fumare blu dallo scarico?
_________________ Lungo e gasolone |
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F/RaZoR
Troooppo!
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Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
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Inviato: Sab Set 11, 2010 8:05 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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250 grammi... è una quantità molto piccola per misurare...
Voglio dire: fai le misure sempre con l'auto in piano, con motore caldo, spento da 5 minuti 5. Oppure motore freddo, spento dalla sera prima.
Altrimenti trovarsi 250 cc in più o in meno può essere normale... ma dipende dal fatto che l'olio a caldo ha un volume maggiore, e ci mette un certo tempo a scendere completamente da tutte le parti motore. Qualche differenza può esserci anche se hai spento il motore con olio freddo oppure caldo.
_________________
non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
OFF ROAD assistenza - preparazioni www.tuttoperilfuoristrada.com - info @ tuttoperilfuoristrada.com |
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Ardu
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Inviato: Sab Set 11, 2010 8:08 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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Se trovo un'attimo oggi provo a controllare il mio olio com'è messo...ma a tagliando effettuata spero sia a posto...accidenti ragazzi mi date tante soddisfazioni e insegnamenti ma ogni tanto mi fate venire dei dubbi atroci...!
Mi sembra un sacco d'olio quello che vi "bevono" i suzukini...però lo dite talmente tranquillamente che è proprio per quello che mi preoccupo...beh oggi guardo poi vi dirò....!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Sab Set 11, 2010 9:07 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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Per fumo ne fa un pochino.....ne fa tanto quando faccio dei discesoni a freno motore appena schiaccio l'acceleratore!!
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Ardu
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Inviato: Sab Set 11, 2010 9:19 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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Beh un pochino di fumo dopo i discesoni è poi anche normale...si non tantissimo però...ma ne fa anche da appena accesa al minimo di giri-motore?
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Sab Set 11, 2010 9:28 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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Appena accesa non ho notato granchè di fumo....solo che per circa 5 minuti la macchina si spenge se affondo il gas....deve prima scaldarsi...ma penso che sia un problema del carburatore perchè il vecchio propietario ne ha messo uno non originale (che non so cosa sia) e ho notato che tirando la leva dell'aria non succede niente.
Quindi la macchina entra in moto senza aria tirata.
In merito a questo penso che la portero' da un carburatorista per capire quella miriade di tubi staccati e tappati che funzione avevano.
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Ardu
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Makka
Troooppo!
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ilmatto
Sto imparando
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Ombra
Ma chi sono?
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Località: Montale PT
Auto: Santana 1.3 spagnolito
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Inviato: Sab Set 11, 2010 11:37 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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Ciao matto, nn ricordo bene da che parte abiti di Pistoia comunque, per una controllatina a modo del motore avrei 2 posti molto in gamba, il primo e' a Ponte stella (Casalguidi) "Mariani tuning" e' un mago per i motori, il secondo e' sulla Montalese sarebbe la strada che da Pistoia arriva a Montale, questo si chiama Pacini, officina "Autosoccorso", e' un preparatore tant'e' che prepara e gareggia con macchine da slalom, insomma, parecchio bravo. Vedi te
_________________ ...nell'incertezza GASSE IN FONDO!!! |
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minitommy
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Auto: 2 zuki, panda 4x4, fulvia coupe'
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Inviato: Sab Set 11, 2010 11:41 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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La mia con 200000 km sulle spalle, tagliandi ravvicinati,mai fatto nulla di importante al motore, consuma circa 300 gr. ogni 1500 km e spero continui cosi'!!!!!! Facciamo gli scongiuri
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cixum
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Auto: ...ex molleggiato...
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Inviato: Sab Set 11, 2010 11:52 am Oggetto: Re: Fasce finite? |
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io ho le due candele centrali un pò nere e mangia un pò di olio... non so bene quanto anche perchè dipende da cosa faccio, se sta tanto a limitatore e faccio tanta discesa ne consuma di più, su strada molto meno... al minimo non fuma ma dopo discese si, però il motore devo dire che è ancora molto potente e performante, basta tenere guardato l'olio, e tenerlo tra minimo e max, non troppo alto di livello
potrebbero essere i gommini delle valvole oppure prorio le fascie che iniziano ad avere un pò di km sulle spalle... bisognerebbe provare la compressione dei pistoni interessati...
_________________ ...bacco e tabacco rendono l'uomo in cenere... |
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Makka
Troooppo!
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Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Sab Set 11, 2010 12:15 pm Oggetto: Re: Fasce finite? |
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ilmatto : |
dici che è colpa del carburatore? |
l'hai detto tu che potrebbe essere il carburatore
una miscela grassa ti tira le candele nere, magari mettendole nuove hanno un grado termico diverso, o un gap diverso, e la combustione è cambiata rispetto a prima quando lo notavi meno
se il titolo della miscela aria/benzina è corretto, anche se mangia olio, le candele devono restare pulite
nella mia pochissima esperienza motoristica ho notato che le puoi trovare sporche se tipo da fredda l'accendi, dopo 5 secondi la spegni, tiri giu le candele, e allora le puoi trovare macchiate di olio, perchè appunto sono fredde e l'olio non bruciando completamente si condensa sulla candela..
pensa ai 2 tempi quanto olio bruciano...ma se la carburazione è apposto, la candela deve essere marroncina, non un blocco di pece..e ti assicuro che i 2t cattivi di benzina e olio ne fanno fuori di litri al chilometro..
se hai le candele nere dopo una tirata vuol dire che la carburazione è grassa..il fatto è che è piu difficile diagnosticare carburazione grassa rispetto alla magra, perchè a magra fa proprio i vuoti, se invece è leggermente grassa il motore è contento, magari un pochino duro a salire di giri (ma sui motori di serie è difficile da sentire perchè sono lenti di loro) e qualche fumatina ma niente di più..
almeno secondo me...
_________________ Lungo e gasolone |
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ilmatto
Sto imparando
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Inviato: Sab Set 11, 2010 1:13 pm Oggetto: Re: Fasce finite? |
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Ombra : |
Ciao matto, nn ricordo bene da che parte abiti di Pistoia comunque, per una controllatina a modo del motore avrei 2 posti molto in gamba, il primo e' a Ponte stella (Casalguidi) "Mariani tuning" e' un mago per i motori, il secondo e' sulla Montalese sarebbe la strada che da Pistoia arriva a Montale, questo si chiama Pacini, officina "Autosoccorso", e' un preparatore tant'e' che prepara e gareggia con macchine da slalom, insomma, parecchio bravo. Vedi te |
ciao
sono di Lamporecchio.
Il Mariani lo conosco....quando avevo la civic mi ci ha fatto un po di lavoretti.
Credo che optero' per portarla dal vecchio carburatorista che c'è a firenze vicino porta a Prato....mi servivo negli anni 90 e conosce i carburatori come le sue tasche.
Saluti
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Apista
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Inviato: Sab Set 11, 2010 2:15 pm Oggetto: Re: Fasce finite? |
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Io ho il tuo stesso problema ma più aggravato...
Uno dei cilindri mi brucia la candela ogni 10km e comincia ad andare a tre..
La candela risulta incatramata...
Il motore v talmente male che non riesco a farci più di qualche chilometro intorno a casa, percui non posso dire quanto olio si beva..
La carburazione ce l'ho poi sbagliatissima..
Col fatto che c'è pure la frizione da rifare, la prossima settimana tiro giù l'intero blocco motore-cambio, levo la testata e dò una cotrollata..
Se la situazione è grave, come presumo, cerco un'altro motore 1300 oppure direttamente un 1600, a seconda della disponibilità dei demolitori di zona.
Comunque senza dubbio levo l'aisan e metto il weber tlde che già ho..
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cixum
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Località: Comano Terme
Auto: ...ex molleggiato...
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Inviato: Sab Set 11, 2010 7:23 pm Oggetto: Re: Fasce finite? |
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secondo me se mangia olio le candele si imbrattano , le moto a 2 tempi vanno a mix solitamente attorno al 2% e non credo sia lo stesso olio.. se entra olio in un 4t (dipende anche da quanto ne entra) lascia molti più residui e imbratta le candele...
_________________ ...bacco e tabacco rendono l'uomo in cenere... |
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